Scarica notiziario originale
(formato pdf 2.2Mb)
Rubrica Vita Nostra Gennaio-Febbraio 1921
ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.
VITA SEZIONALE
Scuola pei Direttori di Gita
Colla fine di dicembre è stato inizialo nella Sede Sociale un corso di lezioni per la coltura tecnico-geografica dei Direttori di gita. Questo corso non è che un ramo della Scuola pei Direttori di gita, che la. Presidenza della Sezione ha organizzato allo scopo di aumentare in numero, capacità e pratica il gruppo dei soci chiamati a guidare le comitive nelle gite sociali.
Il programma è stato ampiamente studiato ed elaborato da una. Commissione cui soci particolarmente competenti, e comprende dite parti distinte: la prima di indole teorica da svolgersi nella sede Sociale con una serie di lezioni e di conferenze riguardanti la topografia in genere e la lettura delle carte in ispecie, la geografia delle Alni con particolari illustrazioni dei principali. gruppi vallate delle Alpi Occidentali, la tecnica. dell'Alpinismo, ed i soccorsi di urgenza. L'altra parte di indole essenzialmente pratica, viene svolta di mano in mano nelle gite sociali alle quali gli allievi, per turno, sono chiamati a collaborare con un direttore esperto il (viale, oltre a tradurre sul terreno le no-zioni che si stanno impartendo nelle lezioni in sede, con una attenta assistenza dà quelle norme di carattere morale che occorrono ad un saggio direttore di gita. Questa... materia è particolarmente difficile ma è importantis-sima e mancandone una buona e volenterosa assimilazione, né è compromessa indubbiamente la formazione del Direttore.
Le lezioni che si stanno svolgendo seguono fedelmente questo programma ed il concorso di uditori è davvero soddisfacente. Poiché al corso oltre alla trentina di soci chiamati dalla Presidenza a frequentare conte allievi, possono partecipare tutti i Soci in qualità di uditori.
Il corso è stato inaugurato la sera del 13 dicembre u. s. con una conferenza del dottor Teol. Gino Borghezio sull'Alpinismo Cristiano. Nelle settimane successive si è iniziato lo svolgimento della topografia - geografia: ricordiamo fra tutte l'ultima lezione del socio Reviglio sulle "Alpi in generale" illustrata da cartine e da scelte proiezioni gentilmente messe a disposizione della Presi-denza della Sezione di Torino del Club Alpino Italiano. La quale - ci torna di vivo compiacimento il comunicarlo ai Soci ha vivamente fatto plauso alla nostra iniziativa, e siamo certi clic questa, come ha avuto felice inizio, avrà buona continuazione e migliore conclusione. Tanto più che tra le ultime 10 lezioni oltre ad alcune brevi conversazioni del dott. Perotto sui soccorsi di urgenza, figurano delle interessantissime conferenze del consocio teol. Carpano, sulla tecnica dell'Alpinismo. Nome ed argomento quanto mai significativi ed apprezzati. Contiamo quindi con affidamento su un sempre crescente intervenni di soci a questa geniale manifestazione.
Torna a inizio pagina
Commissione gite - Programma gite pel 1921
Nelle sue riunioni sii fine (l'anno la Commissione Gite ha definitivamente compilato il programma pel 1921. Come risulta dall'elenco che segue, per quest'anno non si avrà che una gita sociale al mese. A tale decisione la Commissione è stata chiamata dalla questione finanziaria, resasi assai difficile in seguito agli ultimi iperbolici aumenti delle tariffe ferroviarie nei giorni festivi. Non. c'è da temere però che se ridotte di numero, si riducano di interesse, anzi è facile prevedere che si avranno delle riuscitissime ma-nifestazioni. Ecco pertanto il programma, deliberato dalla Commissione, ed approvato dalla Presidenza della sezione:
16 Gennaio. Cappella San Vittore m. 890, Valle del Tesso, Direttore di gita signor Mottura:
20 Febbraio. Rocca San Martino m. 1419, Valle dell'orco. Direttori: Rapelli, Bettazzi.
Marzo Roc Neir m. 1550 Val. Varisella, Direttore: Fontana.
Aprile Testa Pajan, m. 1857, Valle d'Ala, Direttore: Carmagnola.
Maggio Punta Ostanetta, m. 2375, Valle del Pellice. Direttore: Nebbia.
Questa gita verrà effettuata in unione alla sezione di Saluzzo.
Giugno Monte Dubia m. 2461, Valle d'Ala, Direttore : Nebbia.
Luglio - Punta Sommeiller. m. 3321, Valle Dora. Direttore: Carmagnola.
Agosto Settimana Alpina in Vai di Champorcher, con accampamento presso il lago Miserin (m. 2531). Verranno effettuate escursioni di alta montagna e gite turistiche individuali, con e senza guide.
14-15 Agosto - Rocciamelone m. 3537, , Val Susa, Direttore Tealdy. Verranno effettuate due comitive: A- da Susa; B dalla Valle d'Usseglio. Inaugurazione del Rifugio costruito sulla vetta, a lato della Cappella.
Settembre.? Monte Colombo m. 2848, Valle dell'Orco. Direttore : Rappelli.
Ottobre. - Punta Verzel m. 2415. Valle dell'Orco, Direttore: Bettazzi.
Novembre. Cardata al Truc dei Muli, metri 1000, Val Malone, Direttore: Marchis. Dicembre Gita di Chiusura in località da destinarsi. Direttore: Seinaudi.
La Commissione Gite si riserva di. organizzare oltre le suddette, altre gite floreali, artistiche, fotografiche, escursioni varie in epoche da determinarsi man mano si presenterà l'occasione e secondo i desideri dei Soci.
Per intanto si ritrascrive qui l'itinerario della seconda gita sociale alla Rocca San Martino (1419 m.) in valle dell'Orco, che si effettuerà domenica 20 febbraio: Ritrovo ore 6 a S. Barbara per la messa, ore 7 partenza da Porta Susa; ore 8.48 arrivo a Pont, immediato proseguimento a piedi, ore 10.30 e spuntino; ore 11 partenza, ore 13 in vetta; Pranzo al sacco; ore 15.30 partenza per la discesa; Ore 17 Ronchi; ore18 Cuorgnè; Ore 18.30 partenza per Torino;
Arrivo a Torino ore 20.8. Direttori di gita; Bettazzi. P. Rappelli. G. Sirombo.
Torna a inizio pagina
Gruppo fotografico
Tra i soci fotografi è stato definitivamente costituito il gruppo fotografico allo scopo di agevolare lo sviluppo ed il progresso artistico della esercitazione dei singoli e di organizzare serie manifestazioni di carattere sociale.
Veramente lieti sono stati gli auspici sotto cui esso si è costituito. Dopo aver degnamente partecipato alla Mostra fotografica indetta dall'Unione Escursionisti nello scorso autunno con una armonica serie di gustosi ingrandimenti, eseguiti e montati con fine senso d'arte, gli autori dei medesimi, riunitisi in intima serata il 28 u. s, dicembre per celebrare l'alto, premio conseguito, hanno deliberato di serrare più duraturi legami... artistici, dando vita al gruppo. Questo si riunirà ogni mese e curerà l'organizzazione di interessanti serate di proiezioni monocrome ed a colori, nonché di gite esclusivamente fotografiche, parteciperà a concorsi, mostre ecc. e curerà' la raccolta di un archivio fotografico sociale nel quale resti documentata la migliore attività artistico-alpinistica della Sezione. Già sta formandosi una biblioteca, corredata di pubblicazioni tecniche ed artistiche, nonché delle più importanti Riviste fotografiche nazionali ed estere. Il gruppo che non ha impacci burocratici di regolamenti o quote, potrebbe dirsi un piccolo cenacolo di artisti, se questo nome non gli lesse una fisionomia di ricercatezza. o diremmo di.. aristocrazia artistica, che non vuole assolutamente avere. E' accessibili a tutti coloro che già facciano buone fotografie o che dimostrino di volerle fare. Ne è anima l'avv. S. Bricarelli, coadiuvato dagli amici Marchis, Gaidano e Rappelli.
Torna a inizio pagina
Biblioteca
Condotto a termine l'inventario delle pubblicazioni e riorganizzato il catalogo, la biblioteca della Sezione riapre i suoi scaffali per uso dei soci che ne faranno richiesta al bibliotecario.
Torna a inizio pagina
Servizio di Segreteria
E' disimpegnato nelle sere di mercoledì venerdì nella saletta attigua al salone. Si rammenta ai soci di essere puntuali nel pagamento della quota, e per quelli che fossero in arretrato, di mettersi al più presto in regola col cassiere presente alla sede tutti i mercoledì e venerdì dalle 21 alle 22,30.
Torna a inizio pagina
Gite effettuate
Per ristrettezza di spazio non ci è possibile dare una relazione diffusa delle gite sociali effettuatesi nel secondo semestre del 1920. Ci limitiamo a darne l'elenco: 24-25 luglio XII Gita sociale: M. Emilius (metri 3559) in Valle d'Aosta. Per quanto molto faticosa è riuscita perfettamente avendo quasi tutti i partecipanti toccato la meta,
13-15 agosto. XIII Gita sociale. Rocciamelone metri 3537.
L'annuale gita della Sezione si è effettuata con due comitive: una a Susa e l'altra da Malciaussia - Pons d'Armour. Il tempo inclementissimo ha impedito alla comitiva di Susa di proseguire oltre Casa d'Asti pur se non ha valso ha trattenere lo slancio dei 15 saliti dal ghiacciaio, che raggiunsero la vetta tra la tormenta, alle 14.
8-15 agosto XIV gita sociale Settimana Alpina gruppo del. M. Rosa. (v. relazione Carmagnola a. p.). ?
19-20 Settembre. XV Gita Sociale: Pierre Ménue (m. 3505). Effettuatasi malgrado tempo pessimo, non è stato possibile raggiungere la vetta.
26 Settembre. XVI Gita Sociale. Uja di Calcante. Non effettuata. causa le interruzioni dei trasporti prodotte dal maltempo imperversato in quella settimana.
31 Ottobre. XVII Gita sociale. - Monte Cuccetto (m. 1692) Buon numero di partecipanti e lieto esito... specie per l'opera del Rocciamelone alla quale ha fruttato, per la generosità di un ignoto partecipante, un biglietto da 100.
21 Novembre. XVIII. Gita Sociale. Cardata a Frassinetto. - Tempo ottimo, buon tempo migliore, cardi eccellenti. Gitanti circa 60.
12 Dicembre. Gita di Chiusura M. Musiné (m. 1049). Come al consueto si è assistito alla messa in un paese della nostra. vallata. Questa volta, data la meta, si è scelto Pianezza. E di qua alla gran Croce e poi a Rivoli c'è stato di che sgranchire le gambe. Ma al Pozzetto ci si è riposati sedendo alla frugale a-gape sociale, durante la quale tra una sana letizia si è più volte inneggiato alla prosperità della G. M.
Torna a inizio pagina
Gite individuali
Parecchi consoci nelle vacanze estive hanno effettuato interessanti escursioni ed ascensioni. Riserbandoci di dare cenno nei prossimi numeri delle più importanti chiediamo venia a chi ci ha mandato relazioni e itinerari se per ora ci limitiamo a conservarli.... negli Archivi.
Torna a inizio pagina
Ultima assemblea generale
E' stata tenuta nel pomeriggio di domenica 30 gennaio e di essa ci limitiamo in questo numero, a dare comunicazione delle elezioni per il rinnovo parziale delle cariche sociali. L'esito è stato il seguente :
Consiglieri effettivi: G. Carmagnola, P. Gaidano, B. Mario (rieletti),avv. Nasoni-Rocca, S; Cornalia, Dr. Casassa, Dr. Perotto.
Consiglieri supplenti: V. Mottura, G. Felix,- T. Marengo, rag. Gianotti.
Delegati al Consiglio Centrale. Teol. S. Carpano, O. Carmagnola, G. M. Rettazzi, F. Ravasenga, R. Perardi, G. Pelix, R. L. Tealdy, P. Fontana.
Revisori dei. Conti: F. Fogliaceo, T. Raviolo.
L'assemblea ha pure approvato alcune modifiche al vigente regolamento interno.
Torna a inizio pagina
Nuove iscrizioni
Fino Felice Vittorio - Copasso Carlo - Saletta Maddalena - Filippi Lia - Cassanello Aldo - Guazzo Luigi - Baloire Vincenzo - Peila Guido - Casassa M. Teresa - Merlone Armando, Mazzoleni Emilio - Gallo Giovanni - Novara Giovanni - Soffietti Maddalena - Loretz Giovanni Gianotti Cleonio - AbbioFilippo - Tarasco Ettore - Sigismondi Vittorio - Caligaris Giusto - Gaudin, Carlo - Bonelli Luigi - Vacca Giacinto - Vacca Cesare - Zeppegno Mario - Bina Nino - Piglia Mario- Vacca Mario - Bussi Giacomo Croce Carlo - Rircadonna Piero - Bigatti Giuseppe - Marengo Enrico - Marengo Tina - Mortarotti Giovarnni - Conte Nina - Perotto Dr. Umberto - Guglielminetti Leonide - Mussano Paola - Strumia Luca - Todeschini rag. Alfredo - Tealdy Roberto Lorenzo - Marchis Luigi Filippo - Germano Attilio - Cometto Giovanni - Borghezio Teol. Gino - Pescarini Enrico - Carpegna Guido - Vacca Delfino Collo Aldo - Comi Carlo - Piacenza Giovanni Musso Angelo - Gerosa Mario - Boario Guido - Marchisio Virginia - Marchisio Luigi - Marietti Amelia - Chelotti Clotilde - Torrengo Carmen - Comoglio Onorino - Denina Ernesto - Rertolone Silvio - Scarampi Maria - Scarampi Cesarina - Bay Renato Charrier Vincenzina.
Torna a inizio pagina