Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 2.6Mb)

Rubrica Vita Nostra Novembre-Dicembre 1922



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Estratto delle deliberazioni del C. Direttivo


Nelle adunanze ordinarie del 28 novembre e 9 dicembre il Consiglio ha preso le seguenti deliberazioni :
a) costituzione del Gruppo Sciatori ed approvazione del relativo regolamento.
b) revisione ed approvazione del regolamento del Gruppo Fotografico alla direzione del quale sono stati chiamati i soci: Teol. avv. Giovanni Bricco, Alessio Nebbia e G. De Nicola.
c) sospensione della pubblicazione dei supplementi alla Rivista per la comunicazione ai Soci dei programmi delle Gite sociali, stante l'enorme spesa che verrebbe a gravare sul bilancio sezionale colla nuova tariffa postale a cui tali supplementi vengono soggetti. Perciò d'ora innanzi detti programmi verranno pubblicati nell'Albo della Sala di Riunione.
d) discussione ed approvazione del Programma Gite pel 1923, presentato dal Direttorio della Commissione Gite (vedere prospetto allegato).
e) il Presidente comunica che in seguito all'adesione data dalla G. M. alla Federazione Ginnastica Italiana sono disponibili pei soci 400 tessere con diritto ai titolari delle medesime di usufruire delle riduzioni ferroviarie concesse alla F. G. I. - I soci sono pertanto pregati di prenotare queste tessere consegnando alla Presidenza la propria fotografia (3½ X 4½).
f) il Presidente dà pure comunicazione delle riduzioni concesse alle comitive di Alpinisti dalla Direzione della tranvia Pinerolo - Perosa, varianti dal 15 al 50 %.

Torna a inizio pagina


   Assemblea generale


La sera del 17 u. s. novembre è stata convocata l'Assemblea Generale dei soci della Sezione per deliberare su alcune modifiche al regolamento riguardanti il contributo annuale dei soci allo scopo di garantire alla Sezione un solido finanziamento che le permetta di attendere degnamente allo sviluppo delle varie iniziative sociali. Dopo alcune dichiarazioni del Presidente, il socio Rappelli P. nella sua qualità di delegato all'Amministrazione della Rivista ha esposto le condizioni finanziarie della medesima, mettendo in rilievo l'onere che ne deriva alla Sezione di Torino che ne sostiene la maggior parte della spesa.
La discussione è stata animata sui modi di equilibrare il bilancio pel nuovo anno: alla fine
e stato approvato alla quasi unanimità il seguente ordine del giorno presentato dai soci Loretz e Mottura :
« I Soci della Giovane Montagna, riuniti in assemblea straordinaria, udita la relazione della Presidenza, ritenuto come sia necessaria una maggiore entrata nel bilancio della Società per fronteggiare le iniziative sociali e specialmente quella della Rivista, delibera l'aumento della quota sociale annua da L. 10 a L. 15 per tutti i Soci, soprassedendo alla creazione della categoria Soci Aggregati ».

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   XVIIa Gita Sociale - M. Arponotto (m 1236) Domenica 1 2 novembre


La classica cardata ha riunito ben una novantina di partecipanti che, secondo il programma, partiti alle 6 da P. N. e assistito alla S. Messa alle 8, in Almese, per Rubiana e la borgata Giorda hanno raggiunto la vetta dell'Arponotto verso le 12. Riscaldati dal sole, scendono alla fontana del Granè e qui immolano i cardi, dan fondo alle provviste, cantano, fanno dell'accademia sulle roccie vicine, e non ripartono che dopo tre ore. Per Rubiana ed Almese, illuminati da una fantastica fiaccolata con lampioncini alla veneziana, si ritrovano ad Avigliana per cenare e per risalire in treno, alla volta di Torino.
Torna a inizio pagina


   XVIIIa Gita Sociale Chiusura dell'Anno Sociale a Superga. Domenica 3 dicembre


Favorita da un tempo ideale, la Gita di Superga è stata degna chiusura alle gite dell'annata.
Giunti lassù alle 10 3/4, si è assistito alla Messa celebrata dal Prefetto della Basilica Mons. Bosia, mentre un socio sedeva all'organo.
Alle 12 il Ristorante della Funicolare riuniva i giranti alla consueta agape, svoltasi fra ottime portate e vivissima allegria. Una simpatica nota inaspettata è stata recata verso la fine del pranzo da alcuni giovani di Chieri desiderosi di costituire una Sezione della Giovane Montagna nella loro fiorente cittadina. Ha brindato al progresso dell'Associazione il Presidente Generale cav. Milanesio.
Levate le mense, sotto la Guida di Mons. Bosia si è sceso, nei sotterranei della Basilica per visitarvi le Tombe Sabaude, dopo di che, offerto gentilmente una bicchierata ai gitanti, il Prefetto della Basilica ha rivolto alla Giovane Montagna calde parole di saluto e di plauso, auspicando al più felice avvenire. Rispose per la G. M. il Consocio Dott. Prof. A. Casassa.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   Il Gruppo fotografico


è rinato in questo ultimo mese del 1922 pieno di buona volontà di operare e pieno di promettente attività per il prossimo anno. Necessita però la cooperazione di tutti i soci intenditori dell'arte dell'obbiettivo.
La nostra fiorente Associazione sente troppo il bisogno che detto Gruppo la faccia vieppiù conoscere ed ammirare nel suo alto ideale a mezzo delle sue manifestazioni. Gli aiuti e gli stimoli non mancano.
La Società Fotografica Subalpina, (alla cui Direzione porgiamo da queste righe il nostro deferente ringraziamento) sempre cortese e gentile ci ha fatto sapere che metterà a disposizione del Gruppo la sua sala per proiezioni, ove sentiremo la parola piana ed interessante dei migliori suoi membri; altre conferenze teorico-pratiche sull'argomento si terranno nella nostra sala di riunione, e gite speciali saranno organizzate all'uopo nel prossimo anno.

Torna a inizio pagina


   Gruppo Sciatori


Per iniziativa di alcuni Soci volenterosi e nell'intento di fornire ai molti amici che deside-rano addestrarsi negli sport invernali la possibilità di istruirsi razionalmente e con criteri di economia, è stato regolarmente costituito anche presso la nostra Sezione un Gruppo Sciatori. Esso svolgerà il suo programma organizzando un regolare corso di sci con esercitazioni pratiche e gite di perfezionamento. In attesa delle nevicate ha già iniziato a funzionare in Sede con alcune riunioni degli iscritti, nelle quali il Consocio Avv. G. Botto Micca, aderendo gentilmente all'invito della Presidenza, ha esposto in forma chiara e piana le norme teoriche fondamentali e trattato dell'uso e dell'importanza del pattino da neve.
Il Gruppo è retto da un Direttorio del quale fanno parte i Soci Bravo F., Casoli C., Sella e Fontana P. come Delegato della Presidenza Sezionale.
Il Direttorio esprime di qua un pubblico ringraziamento all'Avv. Botto Micca, per gli incoraggiamenti avuti e pel suo generoso dono di un paio di sci, e si onora di annoverarlo quale primo Socio Benemerito.

Torna a inizio pagina


   Nuove iscrizioni


Florindo Giordanelli - Teresa Garabello - Nennella Veritani - Carlo Brandoni - Santina De Nicola - Paolina Ellena - D'Antonio Francesca - Siccardi Edoardo - Ariano Luigi - Chionio Giovanni
Torna a inizio pagina