Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 2Mb)

Rubrica Vita Nostra Marzo-Aprile 1923



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Estratto delle deliberazioni del Consiglio Direttivo


La Presidenza comunica:
Essendosi iniziata l'organizzazione della Settimana Alpina al Breuil, si sono aperte le prenotazioni non impegnative per avere una direttiva sul probabile numero dei partecipanti. Si fa quindi viva preghiera ai Soci che presumono di intervenire alla manifestazione di volerlo notificare alla Segreteria.
Sono stati presi i necessari accordi con la Giunta organizzatrice della prossima
Mostra Fotografica Internazionale per la partecipazione dei nostri Soci fotografi.
La Giovane Montagna vi sarà in conseguenza rappresentata da un buon gruppo di artisti, i cui lavori figureranno nello stand della mostra alpinistica.
La « II Festa degli Alberi » è stata fissata per domenica 27 maggio p. v. Essa avrà luogo nel parco della Villa Nicolas, gentilmente messo a disposizione dall'On.le Direzione del Collegio San Giuseppe. Detta villa sorge su un ridente poggio della nostra collina, sulla strada di S.ta Margherita immediatamente dopo la rampa della Villa della Regina. Mentre è allo studio il programma per rendere la manifestazione degna dello scopo e non seconda in attrattiva alla Festa celebratasi lo scorso anno in Valpiana, si raccomanda ai Soci tutti di volersene vivamente interessare, onde facilitare alla Presidenza il lavoro di organizzazione.
Con apposita circolare si darà il programma particolareggiato, alcuni numeri del quale sono assolutamente nuovi ed originali, quale il concorso dei costumi valligiani e l'esecuzione di canti alpini.
- Per agevolare il contatto tra i Soci la Presidenza è stato delegato per ogni sera di riunione un Consigliere di turno, il quale è pure incaricato della sorveglianza della disciplina nei locali, specie sulla libera circolazione nel corridoio e nella Sala di lettura.
La tariffa di affitto degli oggetti di equipaggiamento è stata aumentata, e la relativa quota dovrà essere rinnovata ogni settimana. Vedere in Sede il prospetto delle nuove tariffe.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   III Gita Sociale: Monte Arbella (m 1878) - Domenica 4 marzo 1923


Questa gita raccolse una quarantina di partecipanti ed è stata favorita da un inaspettato bel tempo.
Giunti poco dopo le 8 a Pont Canavese subito si iniziò la salita per la comoda mulattiera che porta alle frazioni di Monpont e quivi attorno ad una pittoresca fontane venne consumato un primo abbondante spuntino. Alleggeriti così i sacchi, dopo una mezz'oretta di sosta venne ripresa la salita del monte per il suo versante nord che si presenta piuttosto ripido e noioso, e con passo ben sostenuto a mezzogiorno tutti i partecipanti raggiunsero compatti la cresta all'Alpe Colmetto (m. 1725). Una dozzina di gitanti, già soddisfatti della bellissima vista che da quel punto si gode sulle valli dell'Orco e Soana e sui monti circostanti, ed anche probabilmente vinti dall'appetito, preferirono far qui sosta per il pranzo. Il grosso della comitiva invece, attaccata senz'altro la cresta, in meno di mezz'ora di divertente ascesa, raggiunse facilmente la vetta dove si intrattenne a lungo e dove, dopo pranzo, venne raggiunto da quelli che si erano fermati poco sotto.
Alle ore 14 venne iniziata la discesa con una piccola variante sul cammino percorso nella mattinata e senza fatica si giunse a Pont per tempissimo.
Direttori : Avv. G. Loretz, L. Sertorio.

Torna a inizio pagina


   IV Gita Sociale: Quattro Denti di Chiomonte (m 2106) - 18 marzo 1923


Una buona cinquantina di gitanti convenne a San Filippo alle 5,30 per la Messa, favoritaci puntualmente e cortesemente a quell'ora dai RR. Padri Filippini. Ma la mèta, come il sole, per quel giorno, rimase un pio desiderio.
Giunti a Chiomonte si iniziò bensì la salita per San Giuseppe delle Ramà, e dopo uno spuntino si prosegui anche alla volta dei Quattro Denti, ma giunti alle Grange Pertuso (m. 1900 c.) per la persistente nebbia si decise di fare alt e si pranzò. Dopo di che, approfittando di una buona neve, seguì una ..... accademia di scivolate, finché i Direttori ordinarono il ritorno. Il quale recò una sola variante: la visita alla centrale elettrica municipale di Chiomonte dovuta al cortese interessamento del consocio Assessore Dottor Casassa.

Torna a inizio pagina