Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 2.2Mb)

Rubrica Vita Nostra Gennaio 1926



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Assemblea Generale


Il giorno 16 dicembre è stata convocata nei locali sociali l'Assemblea generale ordinaria dei Soci. Sono presenti un centinaio di soci. Assume la presidenza provvisoria il Cav. Bersia onde spiegare le motivazioni delle dimissioni dell'intero Consiglio e prega in seguito l'Assemblea di eleggersi il Presidente effettivo. All'unanimità viene acclamato il Prof. Angeloni.
Il Presidente prima di passare allo svolgimento dell' o. d. g. premette una breve relazione sull'esito lusinghiero della mostra fotografica.
Il Dott. Navone, dietro invito del Presidente, dà lettura del rendiconto patrimoniale ed economico del 1925, del preventivo per il 1926 e della relazione della Presidenza. Previa lettura della relazione dei Revisori dei Conti i bilanci sono messi in discussione e passando in seguito alla votazione sono approvati all'unanimità.
Si procede quindi alla elezione delle cariche sociali. Gli scrutatori scelti per acclamazione nelle persone dei Soci Riccadonna, Musso ed Allasina procedono al ritiro delle schede ed al conseguente spoglio.
Per ultimo si procede all' estrazione del premio offerto dalla mostra fotografica.

Sunto della Relazione della Presidenza.
Dopo aver mandato un mesto pensiero alla memoria del Consocio Pier Giorgio Frassati, si procedette alla lettura del bilancio patrimoniale.
Furono commentati vari conti del bilancio soffermandosi in particolar modo su alcuni di essi che assumono notevole importanza per il loro carattere tecnico.
Si passò in seguito alla lettura del bilancio economico dando delucidazioni sulle varie poste componenti il bilancio stesso. Esso si chiude anche quest'anno, con un utile passato a fondo di riserva e dimostra come la nostra Associazione vada sempre progredendo e consolidandosi.
L'anno testé trascorso non fu propizio, finanziariamente, per le nostre due tradizionali feste, ma è sempre più largo il consenso dei Soci e dei simpatizzanti che ammirano le nostre iniziative.
L' esito delle gite fu lusinghiero ed il numero dei partecipanti fu di molto superiore a quello dello scorso anno: ciò per la costante cura della Commissione Gite che con en sano criterio tecnico ha saputo svolgere l'intero programma. Ottima la disciplina dei Soci. Fra le gite più importanti dobbiamo citare Pian della Coppa con 87 partecipanti e i Picchi del Pagliaio con 79 partecipanti. La Settimana Alpina fu meravigliosa: ben 30 partecipanti salirono al Gran Paradiso.
Il Gruppo sciatori va aumentando la sua attività e dopo il buon esito delle gare dello scorso anno, un nuovo alito di attività si è manifestato fra i Soci. La nostra Casa dello Sciatore a Sauze d' Oulx, pulita, riscaldata, ben illuminata, attira sempre più i Soci e contribuisce in tal modo al magnifico sviluppo del Gruppo stesso.
E che dire del Gruppo fotografi Questa branca della Sezione ha saputo imporsi e ammiratissime sono state le mostre fatte nei locali sociali. La cura con cui furono
scelte le fotografie esposte, dimostra l'alto grado di tecnica a cui sono pervenuti i dirigenti del gruppo e dicono pure come la poesia e la bellezza montana siano state di guida ai Soci fotografi.
Inutile poi tessere elogi alla nostra pubblicazione: è sufficiente il largo consenso che ci viene dai Soci e dai simpatizzanti.

Torna a inizio pagina


   Cariche sociali per l'anno 1926


Presidente: Cav. Mario Bersia.
Vice-Presidenti: Avv. Piero Calliano e Rag. Giovanni Carmagnola.
Cassiere: Dott. Guido Navone.
Segretario: Rag. Federico De Agostini. Vice-Segretari: Giuseppe Tasso e Pio Costa. Economo: Rag. Giovanni De Nicola.
Bibliotecario: Angelo Musso.
Consiglieri: Appiano Amedeo, Gian Maria Bettazzi, Marcello Canova, Rag. Giovanni De Nicola, Francesco Martori, Pietro Fontana, Tina Marengo, Vittorio Mottura, Angelo Mosso, Dott. Guido Navone, Rag. Luigi Muratore.
Consiglieri supplenti: Marocco, Rag. Giai Pron, Rag. Federico De Agostini, Pachner Ing. V.
Revisori dei Conti: Allasina Benedetto, Rag. Vindrola.
Delegati al C. C.: Angeloni Prof. I. M., Bricco Teol. Avv. Giovanni, Baggio Dott. Alessandro, Benedettini Cav. Pompeo, Caligaris Avv. Lodovico, Casassa Dott. Adolfo, Cornagliotti Avv. Ugo, Destefanis Francesco, Filippello Giuseppe, Fino Geom. Cav. Felice, Seimandi Costanzo, Sigismondi Cav. Vittorio, Masante Cav. Mario, Molli-Boffa Ing. Alessandro, Bertolone Vittorio, Pochettino Anna, Perotto Dott. Uberto, Reviglio Ing. Natale, Roccati Prof. Alessandro, Rappelli Piero.

Torna a inizio pagina


   Adunanza del 10 dicembre 1925


Presiede Bersia e sono presenti: Navone, Martori, Bertolone, Muratore, Fontana, Ravenna, De Nicola, Musso, Bettazzi, Casassa, Calliano, Appiano, Rappelli, Destefanis, Mottura, Canova ed è scusata I' assenza della Sig.na Marengo.
Si accettano le dimissioni del Socio Bracco Carlo.
Bersia dà comunicazione dell'avvenuta assegnazione della medaglia d'oro alla Giovane Montagna all' Esposizione di Grenoble.
Il Cassiere Dott. Navone, dà lettura del rendiconto del 1925 fornendo alcune deluci-dazioni in merito. Casassa propone una diversa impostazione formale di alcune voci di bilancio. Passati in seguito all'esame del bilancio preventivo del 1926 Muratore propone la liquidazione della gestione acquisti collettivi dato lo scarso rendimento non pro-porzionato al troppo disturbo agli stessi arrecato; propone inoltre una raccomandazione alla Commissione Gite per una miglior scelta nell'assegnazione delle gite ai vari direttori, preferendo come direttore capo chi già conosce la meta stabilita, evitando così la spesa di preparatorie. Chiusa la discussione anche sul bilancio preventivo, vengono entrambi approvati.

Torna a inizio pagina


   Adunanza del 23 dicembre 1925


Presiede Bersia e sono presenti: Appiano, Allasina, Bettazzi, De Agostini, De Nicola, Fontana, Giai. Pron, Marengo, Mottura, Marocco, Martori, Navone, Pachner, Musso ; è scusata l'assenza di Calliano.
Si procede alle elezioni delle cariche sociali ed alla costituzione della Presidenza, a scrutatori sono scelti Fontana e Musso.
Si accettano le domande a soci dei Signori Corte Oscar e Saroldi Lorenzo.
Il Presidente dà lettura di una lettera di dimissioni del Rag. Muratore da Segretario e Consigliere, si dà mandato alla Presidenza per l'esame del caso.
Bersia rivolge un vivo appello alla collaborazione dei vari membri del Consiglio richia-mandoli sull' opportunità e necessità di tenersi in continuo collegamento colla massa sociale e ciò per un migliore svolgimento del mandato loro affidato.
Appiano insiste sulla regolare pubblicazione del Notiziario.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   1a Gita Sociale - Monte Bernard - Domenica 10 gennaio 1926


Partiti puntualmente alle ore 7 in torpedone, alle 8,30 a Givoletto, e per Monte Castello alle ore 11,30 in vetta.
Nel pomeriggio si fece una gita alla vicina Cappella della Madonna della Neve, quindi si rientrava in Givoletto.
La giornata di sole e l'affiatamento ammirabile dei 30 gitanti resero questa gita una delle meglio riuscite e di buon augurio per le prossime; ammiratissimo il panorama sui monti e sulla pianura torinese.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   LUTTI


Il Consocio nostro Cav. Vittorio Sigismondi è stato di questi giorni colpito da grave sciagura: l'ultima piccina sua Lidia, che sei mesi or sono era venuta a dare un nuovo raggio di gioia nella famiglia, è deceduta vittima di un morbo crudele.
Ai genitori e fratelli addolorati rivolgiamo l'espressione della più viva condoglianza, ricordando l'epigrafe piena di umiltà e di cristiana rassegnazione che in un cimitero alpestre è scritta sulla tomba d'un angioletto:
dal Ciel la terra a visitar volò,
trovò più bello il Ciel, vi ritornò.

Torna a inizio pagina