Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 1Mb)

Rubrica Vita Nostra Maggio 1927



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








ATTIVITÀ SVOLTA


   La Giovane Montagna al Lago D'Orta - 7 Giugno 1927


Malgrado sia la prima gita del genere organizzata dalla Sezione di Torino della Giovane Montagna, che esplicò finora la sua attività nel campo esclusivamente alpinistico, mi-gliore esito non poteva sortire a soddisfazione degli organizzatori e dei cinquantun partecipanti.
Partita da Torino alle ore 4, la comitiva raggiungeva Orta alle 8,16 e proseguiva per il Sacro Monte dove nel magnifico Santuario dedicato a San Francesco - Monumento Nazionale - assisteva alla S. Messa, seguita da brevi e sentite parole del Reverendo Padre Superiore.
Visitato il Santuario e le Cappelle i gitanti ridiscendevano ad Orta per il pranzo, ed alle 13,30 si portavano all'Isola di San Giulio dove, mercé la guida del Reverendo Parroco visitavano quell' incantevole cantuccio del Lago, meraviglioso in questa stagione di fiori e di quiete.
Alzo, le Cave di granito e Madonna del Sasso furono le successive mete dei gitanti che entusiasti ed ammirati delle bellezze che la natura profuse in questo angolo del nostro Piemonte, lasciarono Orta alle 19,17, soddisfattissimi alla volta di Torino.

Torna a inizio pagina


   Relazione gita sociale alla punta Cristalliera - 12 Giugno 1927 (Valle Susa - m 2801)


Partiti sotto mediocri auspici in fatto di tempo, i 35 partecipanti raggiunsero la sera di sabato, l'Abbazia di San Benedetto, luogo di pernottamento, verso le 22.
Udita la S. Messa la comitiva iniziò la salita alle 4,30 e per l'Alpe Mustioni giunse alle 7 al piano delle Cavalle accolta da raffiche di vento e pioggia. Ciò nonostante proseguiva per il piano di Cassafrera ed il Colle di Prà Reale. Qui si formarono le cordate che seguirono la accidentata cresta Est fino a pochi metri dalla punta, e cioè fino a che l'ora tarda ed il sopraggiungere di una fitta nevicata, consigliarono una breve sosta e la discesa, che si compi sotto la grandine prima e la pioggia poi per buona parte di strada.
Soddisfatti malgrado la cattiva giornata i gitanti rientrarono in città alle 22.
ANGELO MUSSO

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   Culle


Una culla! Ví riposa dolcemente un angioletto - Silvia - venuto a rallegrare la casa dei consoci Aldo e Laura Varvelli.
Un'altra culla! Vi riposa dolcemente un angioletto - Pietro - venuto a rallegrare la casa del consocio Giuseppe Filippello.
Ai fortunati Genitori le nostre più vive felicitazioni.

Torna a inizio pagina


   LUTTI


Il consocio Gillio Meina Carluccio, della Sezione d' Ivrea ha perduto la sposa. Una prece.
Torna a inizio pagina