Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 10.6Mb)

Notiziario Sezione di Torino Giugno 1927



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   NOTIZIARIO


Il presente Notiziario deve dare ai Soci la sensazione precisa della febbrile attività organizzativa della Commissione Gite. Attività intesa a favorire l'esplicazione di ogni forma di escursionismo, affinché tutti i Soci, anche di intendimenti, capacità, possibilità diverse possano partecipare alle manifestazioni Sociali da loro preferibilmente desiderate. La buona volontà di accontentare i Soci è evidente : la riuscita delle gite Sociali è così affidata ai Soci i quali potranno dimostrare il loro attaccamento e la loro devozione alla Giovane Montagna inscrivendosi numerosi e facendo opera di propaganda.
Non si dovrà in avvenire verificare che dei Soci organizzino ed effettuino Gite individuali, alle volte discretamente numerose, nel medesimo giorno di una Gita Sociale.
E ciò perché, a prescindere dal fatto poco simpatico per se stesso, tali gite, dato il carattere specialissimo della Giovane Montagna, e dell'elemento Soci che la compongono, non sono controllabili nei riguardi dell'articolo 2 dello Statuto Sociale.
Inoltre la Presidenza non intende assolutamente che il nome della Giovane Montagna possa servire di copertura ad eventuali gite clandestine o diversamente vietate.
Quanto detto, nella speranza che valga ad evitare incresciosi richiami, deve essere inteso da coloro per i quali è stato scritto e vuole dare la ferma assicurazione a chi ha interesse, che la serietà da tutti riconosciuta ed apprezzata della Giovane Montagna vuolsi ad ogni costo e con ogni mezzo difendere e mantenere.
La Presidenza.

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   Grande Escursione al Lago d'Orta - 5 Giugno 1927


La gita al sacro Monte di Orta rivestirà un particolare carattere di conclusione della manifestazione Francescana, iniziata da noi con la conferenza sul Santo di Assisi. Chiuderanno il ciclo sul sacro Monte dedicato a S. Francesco, con cui si inizia in Italia il contatto spirituale tra l'Uomo e la Montagna. Non sarà soltanto una adunata di fede ma potremo educarci esteticamente nella visita degli edifici architettonici e dei dipinti che, illustrano l'ombrosa, salita al Monte, donde il Rosa apparirà come un saluto e un ricordo di una cara nostra settimana sociale.
L'isola di S. Giulio ci accoglierà quindi tra le navate della sua Basilica sorta nell'VIII secolo e là, tra i ricordi di opere Romane, di costruzioni dei secoli XV e XVIII in faccia ai monti ed al lago chiederemo a Dio la forza e la costanza per più intensa e più eletta ascesa della Giovane Montagna.
PROGRAMMA
Comitiva A: ore 3,45 ritrovo Stazione P. N. partenza in treno ore 4.
Comitiva B: ore 4 ritrovo Stazione P. S. partenza in treno ore 4,15.
Ore 8,16 arrivo a Orta, SS. Messa al Sacro Monte, visita al Santuario ed alla Città; ore 11 partenza in battello per l'Isola di S. Giulio, visita alla Basilica (monumento Nazionale, costruzione dell'8 secolo); ore 12 pranzo all'Albergo; ore 13,30 in battello ad Alzo, arr. ore 13,50, visita alle cave di granito e di marmo; salita facoltativa alla Madonna del Sasso m. 621 (ore 1,15 di cammino, splendida vista sul Lago); ore 17,25 ritorno sul battello ad Orta; ore 19,17 partenza: cena in treno facoltativa coi cestini da viaggio forniti alla Stazione di Romagnano; ore 23,10 a Torino.
Iscrizioni : Si ricevono in Sede sino a Venerdì 3 Giugno.
Alla Gita possono prendere parte tutti i Soci della Giovane Montagna, le Fa-miglie dei Soci, e tutti gli iscritti all'Opera Nazionale Dopolavoro.
Direttori di gita: Sigg. Dott. Prof. Casassa Adolfo, Dott. Navone Guido, Destefanis Francesco.
Spesa approssimativa: Soci con Tessera O.N.D.: viaggio L. 32, pranzo 12, cestino 7; Soci senza Tessera O.N.D.: viaggio L. 52, pranzo 12, cestino 7.
Adesione per i non Soci della Giovane Montagna L. 2.

Torna a inizio pagina


   VII GITA SOCIALE - Punta Cristalliera (m 2801) - 11-12 Giugno 1927 (Valle di Susa)


Piramide rocciosa che sorge sullo spartiacque Dora-Chisone alla testata del vallone del Gravio. Interessante palestra d'arrampicamento dalla cresta sud-est. Facile e comoda ascensione dal colletto della Cristalliera.
Vasto panorama sui monti della Val Chisone e Dora nonché sul Delfinato ed alpi Graie.
Sabato 11 Giugno. - Ritrovo stazione P. N. ore 17,45, partenza in treno per Borgone, arrivo ore 19,40. Proseguimento immediato a piedi per l'Abbazia di S. Benedetto; arrivo ore 22, pernottamento su paglia.
Domenica 12 giugno - Ore 3,30: sveglia, S. Messa, colazione, ore 4,30 partenza per l'alpe Mustione-piano delle Cavalle al piano di Cassafrera metri 2210 arrivo ore 8,30.
Comitiva A. Proseguimento per il colletto di Prà Reale e la cresta rocciosa sud-est arrivo in vetta ore 12,50.
Comitiva B. Per la sorgente del Gravio ed il colletto, arrivo in vetta ore 11,30; partenza per la discesa delle due comitive ore 13,30 per la medesima via di salita ritorno a Borgone arrivo ore 20. Partenza in treno, arrivo a Torino ore 21,55.
Direttori di gita : Sigg. Giacotto Piero, Musso Angelo, Viano Giuseppe, Allasina Benedetto.
Spesa approssimativa: Soci con tessera O.N.D. lire 17; Soci senza tessera O.N.D. lire 22.
Adesione per i non soci lire 2. Equipaggiamento di mezza montagna, Borraccia per acqua.
Avvertenze: La partecipazione alla comitiva A è subordinata alla approvazione dei Direttori di gita.
Alla gita possono partecipare anche i non Soci purché presentati in Sede da un Socio ai Direttori di gita.
Si ricordano le disposizioni del Regolamento Gite.

Torna a inizio pagina


   IX GITA SOCIALE - Domenica 19 Giugno 1927 - Castelli della Valle d'Aosta


(Verres - Issogne - Fenis)
Per una volta la mèta non è né una punta né un colle, e il programma non contempla faticose ore di marcia su per pascoli o detriti o più attraenti arrampicamenti. Bensì una comoda gita turistica nell'estensione più pacifica del termine attraverso vecchie mura storicamente decorate di edera e di cespugli e racchiudenti meravigliosi ricordi di un'età feudale ricca di fasti e di splendori.
E la Valle d'Aosta che generalmente ci offre i panorami più belli di vette e di ghiacciai e le mete più rinomate, farà le spese anche di questa manifestazione.
Sui Castelli valdostani si è oramai molto scritto e forse anche molto letto, ma assai rare ne sono le visite: per lo più se ne conosce la fama attraverso le narrazioni smaglianti ed appassionate del compianto Giacosa o le sapienti ricostruzioni del Borgo Medioevale, ma ben di rado per visione diretta.
Con tale gita si vuole procurarvi, o Consoci, la possibilità di toccare con mano questi monumenti. Visitare tutti i castelli valdostani in un giorno è evidentemente impossibile: occorre quindi limitarci ai più interessanti ed agevolmente accessibili. Verres, Issogne, Fenis, tre manieri, ognuno particolarmente caratteristico, ci accoglieranno e ci diranno attraverso il fiorito com mento di un erudito e cortese illustratore che ci ha promessa la sua guida un po' della loro vita fortunosa e gloriosa.
Nella serie delle gite alpinistiche che ci procurano un adeguato allenamento alle scalate estive nel Gruppo del Colosso delle Alpi, questa breve parentesi turistica non dispiacerà a nessuno, e la manifestazione sarà certo coronata dal meritato successo.
PROGRAMMA
Ore 3,45 ritrovo Stazione P. N. - Ore 4,10 partenza in treno - Ore 8,11 Nus. Colazione in Treno. ore 8,15 partenza a piedi per il Castello di Fenis, visita al Castello - ore 10,30 SS. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Fenis - Ritorno a Nus - ore 12,11 partenza in treno per Verrès - ore 12,55 arrivo - Pranzo al sacco o facoltativo al Ristorante della Stazione - ore 15 visita al Castello di Verrès - ore 16,30 visita al Castello di Issogne ore 19,11 partenza, cena in treno; a Torino P. N. arrivo ore 21,15.
Equipaggiamento: non occorre equipaggiamento speciale.
Fotografie: la zona è interessantissima si avvisa però che è vietato l'uso delle macchine fotografiche nell'interno dei Castelli.
Iscrizioni: si ricevono in Sede sino a venerdì 17 giugno. Possono partecipare alla gita anche i non soci purché presentati in sede ad un Direttore di Gita.
Spesa approssimativa: Soci con tessera OND L. 28. Soci senza tessera OND L. 40. Adesione non soci L. 2.
Direttori di gita : Sigg. : Ing. Arch. Natale Reviglio, Francesco Destefanis, Giuseppe Salamini.

Torna a inizio pagina


   X GITA SOCIALE - Punta Ramiére (m 3301) - 25-26 giugno 1927 (Vallone di Thure)


Alla testata dei valloni di Thures e della Ripa, sulla linea di confine tra il Colle di Thuras (m. 2807) ed il Colle des Echaffes (m. 2807) si erge imponente il bel massiccio della Ramière (sulle carte francesi Bric Froid) dalla vetta del quale si scorge un panorama sconfinato.
Basti accennare: Monte Bianco, Monte Rosa, le Alpi Graie, il Delfinato, il vicino Monviso. Un anfiteatro ampissimo e stupendo di vette eccelse. La gita è lunghetta però facile ed interessantissima.
PROGRAMMA
Sabato 25 giugno: Ritrovo stazione Porta Nuova alle ore 17,45. - Partenza in treno per Oulx. - Arrivo ore 20,55.
In auto a Thures - Proseguimento a piedi per Grangie di Thuras (metri 1955). - Pernottamento su paglia.
Domenica 26 giugno: Ore 3,30 sveglia: S. Messa; colazione. - Ore 4,30 partenza. - Ore 9 al Colle di Thuras (m. 2803). - Ore 9,30 partenza per la cresta Sud-Ovest; in vetta ore 11,30. Pranzo al sacco. - Ore 13 discesa al Colle della Ramière (m. 3000). - A Thures ore 17,30. - Partenza in auto 20,30. - Oulx ore 21,30. - Partenza in treno da Oulx ore 21,55, arrivo a Torino alle ore 23,55.
Spesa approssimativa: aderenti all'OND L. 35; non soci L. 45; adesione per i non soci della G. M. L. 2.
Equipaggiamento: piccozza, occhiali da neve, indumenti per il pernottamento.
Direttori di gita: Sigg. Carmagnola Cav. Giovanni, Angelo Musso, Giuseppe Viano, Angelo Beltramo.
Zona di confine: occorre il permesso per l'uso delle macchine fotografiche.
Avvertenze: Alla gita possono partecipare anche i non Soci purché presentati in Sede da un Socio ai Direttori di gita.
Si ricordano le disposizioni del Regolamento Gite.
Causa l'impegno assunto col servizio d'automobile, la gita si effettuerà con qualsiasi tempo.

Torna a inizio pagina


   XI GITA SOCIALE Clot Sabouiller - m 2160 - 3 luglio 1927 - Mese di Luglio - Sauze d'Oulx


Domenica 31 luglio: Ore 5,30 ritrovo Chiesa della Visitazione (via Venti Settembre) per la S. Messa, ore 6,18; partenza da P. N. per Oulx; arrivo ore 8,45; proseguimento immediato per Sauze d'Oulx; arrivo ore 9,45; piccola fermata; ore 10,15 partenza per il Clot Sabouiller; arrivo ore 12; pranzo al sacco; ore 14 discesa e raccolta di fiori nelle proprietà del dott. rag. Bernardino Pasqual-Brocca; ore 17 a Sauze; ore 19 ritrovo alla stazione di Oulx; ore 21,55 a Torino P. N.
Spesa approssimativa: Soci con tessera OND L. 18; Soci senza tessera OND L. 28. Adesione non Soci L. 2.
Direttori di gita: Sigg. Martori Francesco, Allasina Benedetto, Salamini Francesco.

Torna a inizio pagina


   XII GITA SOCIALE - Monte Emilius (m 3559) - 9-10 luglio 1927


In unione alla Sezione di Aosta.
Direttori di gita: Sigg. Dott. Jans Giovanni, Allasina Benedetto, Salamini Francesco, Accomasso Piero.

Torna a inizio pagina


   XIII GITA SOCIALE - Cima Bossola (Valle dell'Orco) - 17 luglio 1927


Direttori di gita : Sigg. Prof. Dott. Casassa Adolfo, Geom. Cav. Fino Felice, Martori Francesco.
Torna a inizio pagina


   XIV GITA SOCIALE - Bessanese (m 3632) - 23-24 luglio 1927


Direttori di gita: Sigg. Appiano Amedeo, Rag. Denicola Giovanni, Bettazzi G. M., Costa Pio.
Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   Quota Sociale


Ai Soci che non hanno ancora provveduto al pagamento della quota Sociale 1927, è stata inviata in questi giorni una cartolina vaglia intestata al Conto Corrente postale n. 2/885; presentando tale modulo ad un qualsiasi Ufficio Postale il Socio ritardatario e negligente potrà versare il dovuto alla Casa Sociale senz'altra spesa. La Segreteria della Sezione provvederà all'invio a domicilio del bollino da applicarsi alla Tessera.
Torna a inizio pagina


   Casa dello Sciatore a Sauze d'Oulx


Tariffe di pernottamento dal 3 aprite al 15 ottobre.
I Soci e famiglie che intendessero frequentare la Casa dello Sciatore nella stagione primaverile ed estiva per ivi passarvi le ferie od anche semplicemente per un pernottamento nel caso di una gita in quella splendida regione, troveranno alla Sede della Sezione, al mercoledì e venerdì le chiavi dei locali che sono a loro disposizione.
TARIFFA quota di pernottamento:
Per i Soci e famiglia dei Soci, dietro presentazione della tessera in regola col pagamento della quota 1927, L. 3 per persona. Non Soci L. 5. Quote di ingresso Soci e famiglie L. 1. Non Soci L. 2.

Torna a inizio pagina


   Rinnovamento tessera sociale


Il Consiglio Centrale ha deliberato di sostituire l'attuale tessera Sociale, pertanto questa Sezione fa noto che nel mese di giugno presso la Segreteria Sezionale è in distribuzione la nuova tessera ritornando la vecchia dietro pagamento di L. 0,50.
Sono pronte le lettere dall'A all'M e nei prossimi giorni sarà dato corso alle altre iniziali.

Torna a inizio pagina


   Carta d'identità


Si consiglia ai Soci che intendono partecipare alle Gite Sociali effettuantesi in zona di confine, di procurarsi la Carta d'identità e di non... dimenticarla, allo scopo di evitare possibili noie.
Torna a inizio pagina


   Conferenze


La sera di venerdì, 17 giugno, alle ore 21, nella Sede Sociale un nostro affezionatissimo consocio l'Avv. Dino Andreis, terrà una Conferenza sulla « Vita e costumi albanesi ».
Sono invitati tutti i Soci e le Famiglie. Per ora un grazie all'arguto conferenziere che da Fossano non dimentica la nostra Sezione.

Torna a inizio pagina


   Biblioteca


Con squisita cortesia, un amico della Giovane Montagna, il Dott. Enrico Musso, ha voluto donare alla biblioteca copiosa collezione di Bollettini e di Ri-viste del Club Alpino Italiano.
Il nostro grazie sentito e sincero

Torna a inizio pagina