Scarica notiziario originale
(formato pdf 10.5Mb)
Notiziario Sezione di Torino Luglio 1927 Supplemento
ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.
VITA SEZIONALE
31 LUGLIO - 28 AGOSTO 1927 (1927 - ANNO V) - ACCANTONAMENTO A ENTRÈVES m 1300
Il luminoso campeggio nostro ad Entrèves.
Conca di vivo smeraldo fra le due quinte del Chètif e della Saxe, la pia Cour-mayeur accoglierà le schiere della « Giovane Montagna » con quell'incantevole riso di bellezza che i poeti ed i romanzieri da Carducci a Virgilio Brocchi, da Bertacchi a Guido Rey hanno tradotto nelle loro migliori pagine.
C'è una divina mensa di bellezza per tutti; dai facili pianori della Saxe alle smaltate praterie del Chècoury, dalle fresche pinete del Purtud ai comodi nevati delle Piramidi Calcari, dai Chalets di Lavachey ai pascoli del Ferret. Centinaia di facili passi, di poggi aerei donde la vista spazia sulla immensa catena che dalla Aiguille du Glacier corre per una linea mediana di 3800 metri di altitudine fino al Bianco, al Gigante, alle Jorasses, al Dolent; chàlets e alberghetti ove grilla il latte nelle linde ciotole tra un fiorire di valeriane e di genzianelle, comode strade fino al fondo delle laterali valli della Dora Ferret e della Dora Veni. Più su il mondo delle grandi ascensioni; una serie di colli che richiederebbero anni per poterli valicare tutti, folla di vette che si stringe in gruppi attorno al Signore della Valle, il Bianco, e che si fraziona in guglie rocciose, in cupole di ghiacci, qua e là segnate dal conforto di comodi Rifugi. E laghi e fontane e tutto quanto di più pittoresco la montagna possa offrire.
All'estremo sbocco delle due Dore, nella pace di Entrèves il nostro ben ordinato campeggio, presso la Chiesina dal campaniletto aguzzo, di fronte alla Brenva, e a pochi minuti dal centro di Courmayeur. Lassù la « Giovane Montagna » convoca i suoi fedeli; sparpaglieremo per i colli e per le vette la nostra sana e disciplinata giovinezza; la raccoglieremo nelle ore del Congresso intersezionale, ne faremo esempio di vita alpinistica e di sana italianità, santificandola ai piedi dei Santuari e nei raccoglimenti della Santa Messa. In alto camerati; dopo i mesi della fatica cittadina, dopo le ore del dovere onestamente, integralmente compiuto, ai piedi di Notre Dame du Bérrier o presso alla Madonnina del Gigante, trarremo coraggio per le crescenti fortune della « Giovane Montagna » nata da un infinito amore di Fede e da un immutabile amore di Patria.
La diana dell'Aurora alpina vi convochi tutti ad Entrèves; arrivederci per Fora bella di marcia, o buoni camerati, lassù!
I. M. ANGELONI.
Accantonamento.
Avrà luogo nei locali delle scuole comunali di Entrèves, in camerette chiuse, palchettate.
La distribuzione dei posti sarà fatta dalla Direzione; le Signore e Signorine alloggeranno in camerette separate. A tutti i partecipanti verrà dato in consegna un pagliericcio con paglia, una federa, una coperta ed un sediolino.
I partecipanti dovranno avere la massima cura del materiale loro affidato e risponderanno dei danni che per cause a loro imputabili, derivassero alla Giovane Montagna.
La Direzione pone a disposizione dei partecipanti dei lettini da campo i quali si possono prenotare all'atto dell'iscrizione dietro versamento suppletivo di L. 25.
Per nessun motivo il materiale può essere asportato od adoperato ad altro uso se non quello per cui è destinato.
Nel limite del possibile e senza impegno da parte della Direzione, vi saranno posti disponibili per gli alpinisti isolati esclusivamente soci della Giovane Montagna ?, i quali dovranno corrispondere una quota di pernottamento di L. 8 a qualunque Sezione essi appartengano.
Illuminazione.
I locali saranno illuminati per cura della Direzione a luce elettrica; è vietata in modo tassativo l'accensione di qualsiasi lampada da parte dei partecipanti.
Viveri.
Sarà organizzato un servizio di alberghetto a prezzo fisso previa prenotazione il giorno antecedente. Presso la locale cantina si potranno trovare viveri di prima necessità: pane, latte, vino, formaggio. Nei locali della Scuola è vietato cucinare; a tal uopo serve una parte del locale adatto per refettorio.
Gite.
Tutte le gite si effettueranno, sotto la direzione di un incaricato della Direzione della Settimana. Le gite saranno scelte in modo di accontentare le varie tendenze dei partecipanti. La Direzione stabilirà volta per volta le gite da effettuarsi e lo comunicherà ai partecipanti la sera precedente mediante avviso nell'albo apposito. Ecco un breve elenco delle escursioni :
Trou des Romains m. 1797 - M. de la Saxe m. 2358 - Téte Bernarde m. 2534 - Colle Chécoury m. 1880 - M. Chetif m. 2343 - Lago Combal m. 1940 - Jardin du Miage m. 2007 - C. de la Seigne m. 2512 - Capanna del Dôme m. 3120 - Monte Bianco m. 4807 - M. Fréty m. 2173 - Rifugio Torino - Colle del Gigante 3365 - Gengiva del Dente del Gigante m. 3800 - Aiguille du Midi m. 3848 - Colle du Midi m. 3200 - Col Ferret m. 2543 - Téte du Ferret m. 2714 - Bivacco fisso d'Este-lette m. 3000.
Guide.
Le spese della Guida saranno divise volta per volta fra i partecipanti alla gita. I signori partecipanti che intendessero servirsi di un portatore, lo debbono comunicare un giorno prima alla Direzione, la quale provvederà in merito.
Macchine fotografiche.
E' indispensabile il permesso da richiedersi al Comando Divisione Militare di Novara su carta bollata da L. 2 precisando la località ove si intende operare (Gruppo M. Bianco).
Materiale fotografico.
I partecipanti potranno trovare a Courmayeur, nella Bottega d'Arte Alpina del Consocio Alessio Nebbia il materiale fotografico a loro occorrente; come pure la possibilità di far sviluppare e stampare !e loro fotografie in un tempo brevissimo.
Carta d' identità.
E' tassativamente richiesta e deve essere presentata all'atto dell'iscrizione alla « Settimana » per garanzia della Direzione.
Indirizzo.
Sig. . . . . . . . . . . . . . . . .
presso Giovane Montagna
Courmayeur per Entrevès
Ufficio Postale. Telegrafico. Telefonico Courmayeur.
Convegno Sociale.
11 15 Agosto, organizzato dal Consiglio Centrale avrà luogo il I Convegno Sociale, al quale parteciperanno le Sezioni di Torino, Aosta ed Ivrea. L'illustre scienziato, Prof. Lino Vaccari, terrà per l'occasione una dottissima conferenza in uno dei migliori Alberghi di Courmayeur.
Avvertenza importantissima.
A titolo di chiarimento ed in modo inequivocabile la Presidenza Sezionale informa:
I componenti la Presidenza e la Direzione della Settimana hanno data garanzia di persona presso le Superiori Autorità perché trovandosi il nostro campeggio in zona prossima al confine è soggetta a speciali disposizioni di legge: di conseguenza invita tutti i partecipanti ad essere muniti di carta d'identità o di documenti equivalenti e di attenersi scrupolosamente a tutte quelle disposizioni che la Direzione della Settimana crederà opportuno di emanare.
Turni.
Il campeggio si dividerà nei vari turni sotto elencati :
IL NOSTRO ACCANTONAMENTO
Tutte le comitive partiranno e ritorneranno in Torino sotto la Direzione di almeno un Direttore di Gita designato dalla Direzione della Settimana con lo stesso orario.
È lasciata ampia facoltà ai soci di partecipare ad uno o più turni; la preferenza sarà concessa a coloro i quali si fermeranno per un maggior periodo di tempo ed ai primi iscritti. Il numero dei partecipanti è limitato a n. 50 per turno.
Orario.
Partenze. Torino P. N. ore 4,20 - Colazione in treno - Arrivo ad Aosta ore 9 - SS. Messa - ore 10 Partenza in auto - Arrivo a Courmayeur ore 12,30 -
Pranzo al sacco o facoltativo all'Albergo - ore 15 Proseguimento a piedi per Entrèves - Arrivo ore 16. Assegnazione dei posti e sistemazione dell'accantonamento.
Arrivo. Partenza da Courmayeur ore 14 - Arrivo Aosta ore 16,30 - Visita libera alla città - ore 18,20 Partenza in treno - a Torino arrivo 21,20.
Tutte le domeniche nella Chiesa d'Entrèves verrà celebrata la S. Messa alle ore 8 - Nessuna comitiva partirà prima della celebrazione della funzione religiosa.
Iscrizioni.
Si ricevono alla Sede Sociale tutti i Mercoledì e Venerdì dalle ore 21 alle 22 sino al 22 Luglio per i primi 2 turni e sino al 29 per i successivi. Possono par-tecipare tutti i Soci delle varie Sezioni della Giovane Montagna, presentando la tessera Sociale in regola col pagamento dell'anno 1927 e la carta d'identità: sono ammessi i non Soci purché presentati in sede ad un Direttore di gita da un Socio il quale ne assume di fronte alla Società tutte le responsabilità.
All'atto dell'iscrizione devesi dichiarare a quale turno intendesi partecipare. L'iscrizione non è valida se non accompagnata dalla quota fissata.
Le iscrizioni ritardate nel limite del disponibile saranno prese in considerazione ed a esse sarà applicata la tassa di L. 10. Gli iscritti che non potessero intervenire, hanno diritto al rimborso della quota versata dedotta del. 20 % per spese di organizzazione e soltanto se avranno dato comunicazione almeno tre giorni prima.
Quota d' iscrizione.
COMITIVE .. .. .. . A - E - H - L B - F - I C - G D
Intera .. .. .. Lire 140 180 215 240
Senza Auto .. .. » 100 140 175 200
Senza Treno .. .. » 100 140 175 200
Senza Auto-Treno » 60 100 135 160
Non Soci : Quota di adesione L. 30 - Affitto lettini : per settimana L. 25. La quota dà diritto
1) al viaggio di andata ritorno Torino Aosta III classe
2) al viaggio di andata ritorno Aosta Courmayeur in auto
3) al trasporto del bagaglio ad Entrèves (Kg. 20 per persona)
4) al pernottamento su pagliericcio con una coperta.
Comunicazioni varie.
Dopo le 22 è prescritto rigorosamente il silenzio. Nei locali è assolutamente vietato fumare; la mancata osservanza di una tale prudente disposizione implicherà il risarcimento dei danni che ne potessero derivare.
La Direzione non dispone di personale di servizio per la pulizia dei locali, la quale è affidata ai partecipanti, ciascuno per la parte che gli compete. Ciascuno dovrà aver cura del proprio bagaglio che terrà con sé al suo posto: la Direzione consegnerà ad ogni partecipante un apposito cartellino, coll'indicazione del nome, da applicarvi ad ogni posto a cura dell'interessato.
Direttori di settimana.
Sigg.: Avv. ANDREIS DINO - Avv. P. CALLIANO - Avv. CALLIGARIS LUDOVICO - CAV. G. CARMAGNOLA - PAOLO CELLINO - RAG. DE NICOLA GIOVANNI - CAV. GEOM. F. FINO - FONTANA PIETRO - FRANCESCO MARTORI - RAG. L. MACCIOTTA - ANGELO MUSSO - INC. ARCH. N. REVIGLIO - GEOM. IGINO RICHELMY - DOTT. C. JANS - V. PICCONE.
La Direzione della Settimana ha facoltà di farsi coadiuvare dai partecipanti i quali sono moralmente tenuti a prestare la loro opera allorché fosse richiesta.
Per quanto non è contemplato nel presente programma, valga il regolamento gite che sarà applicato rigorosamente.
Torna a inizio pagina