Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 1.4Mb)

Rubrica Vita Nostra Agosto 1927



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Sedute del Consiglio Direttivo - Adunanza del 6 luglio 1927


Presiede Carmagnola, Presidente. Sono presenti Calliano, Martori Vice-Presidenti; Allagna, Appiano, Cellino, Denicola, Destefanis, Fontana, Marengo, Marucco, Musso Consiglieri, e Bersia delegato al Consiglio Centrale. Si dà lettura del verbale della seduta precedente; Fontana trova non eseguita la sua proposta per la recita della preghiera a San Bernardo di Mentone, protettore degli Alpinisti, dopo la S. Messa nelle gite Sociali. La sua proposta viene subito accettata.
Ammissione di nuovi soci: Si accettano a ci i seguenti: sigg. Lina Ghignone, Rosina Ghignone, Virginia Pavesi, Martino Montanari, Amalia Flora-Cravero, Anna Vottero, Luisa Margherita Costa, Margherita Tirinnanzi-Demedici, Cesira Andreoni, Maria Tortia, Attilia Rovero, Maria Luisa Rovero, Marino Gina, Volpatto Elzo, Alfredo Stadler, Elena Maria Nasi-Stadler, Matilde Vottero, Sciolli Vittorio.
Dimissioni: Vengono accettate le dimissioni del socio Florindo Giordanelli.
Il Presidente constata che parecchi soci hanno stabilito come punto di ritrovo la porta e le adiacenze della Società. Data la gravità delle noie che potrebbero derivare al persistere di tale abitudine, Bersia propone di porre nella sala di ritrovo un avviso che faccia conoscere ai Soci la necessità di rimediare all'inconveniente. Si passa quindi
alla relazione delle gite Sociali rilevandone I' esito soddisfacente circa l'organizzazione della Settimana Alpina ad Entrèves, vengono discussi alcuni problemi che riguardano la capacità dei locali, in vista della grande affluenza che si delinea fin d' ora, anche per la partecipazione della Sezione d' Ivrea. Si decide l' affitto di un altro locale per detta Sezione e un nuovo sopraluogo del Vice-Presidente sig. Martori ad Entrèves.
In merito alla gita alla Cima Bossola, in seguito alle esigenze del servizio automobilistico, viene deciso l'annullamento della manifestazione qualora non venga raggiunto il numero minimo di 25 partecipanti.
La seduta viene tolta alle ore 23.

Torna a inizio pagina


   Attestati d'onore alla Rivista "Giovane Montagna"


Segnalo alla massa dei Soci due manifestazioni, una nazionale ed una straniera che, per il fatto che onorano e lusingano la buona fatica della Rivista nostra, debbono rendere tutti lieti ed incoraggiare tutti nell'opera di intellettuale affermazione nostra in Patria e al di là delle Alpi. Dunque, la Rivista sta raggiungendo gli scopi che le sono essenziali.
L' Universo, la dotta Rivista dell' Istituto Geografico Militare Anno VIII N. 10 ottobre 1927, V - nella copiosa e sempre diligente Bibliografia onora di una larga citazione particolareggiata il prezioso scritto del nostro G. Muratore: Le Valli di Thures e della Ripa e la Punta Ramière (vedi Giovane Montagna aprile 1927 - V - Anno XIII N. 4).
MARCELLO KURZ il sagace continuatore della vasta opera paterna noto in tutto il mondo culturale alpinistico per gli insigni studi topografici e cartografici ci invia la nuova edizione della: Guide de la Chaine du Mont Blanc (Ed. Payot e C. Lausanne).
Riservandoci di riferire sull'ottimo lavoro siamo lieti di additare ai soci nostri l'importante documento che ci riguarda: La Rivista nostra è tra i periodi consultati e segnalati nella Bibliografia del volume. È uno dei rari mensili italiani citati.

Torna a inizio pagina


   Attività alpinistica individuale dei soci - ( Luglio 1927)


13-14 - M. Lera (m. 3358) - Usseglio a Peraciaval ore quattro, per il Ghiacciaio Berta ore una, Canalone Lera centrale ore due e trenta, discesa Cresta nord ore quattro, Rifugio - Usseglio ore tre. - Neve fresca e vetrato - LEONI A. e V.
15-30 - Campeggio individuale al Lago Miserin (m. 2583). Ascensioni: Rosa dei Banchi (m. 3164), Bec Costazza (m. 3085), M. Glacier o Savoney (m. 3163), M. Moussaillon (m. 3200) - MORTAROTTI G. - G. M. - UGET. - UOET.
16-17 - M. Niblé - Salbertrand, grange Valle (m. 1771), all' alba Col d'Ambin (m. 2872) neve fresca, vetta Niblè (m. 3365) - BUZIO - MARTINI G.
22 - Rifugio Gastaldi, Colle Bessanese ore 5-7, Segnale Rey ore 11,45, Baretti, Tonini ore 12,30, Colle Arnas, Rifugio ore 13,30 - 15,10; neve fresca e vetrato in vetta - CORNETTO O. - MUSSO G. A. - ROSSO P.
30-31 - Al Sommeiller (m. 3330) per via Grange Valle ore 5 - 10,30) - BELTRAMO A.

Torna a inizio pagina


   Dal Presidente O.N.D. Direttorio Provinciale Torino


con signorile sollecitudine riceviamo cortesissima lettera di ringraziamento per la offerta che abbiamo inviato a favore del Cimitero Monumentale del Grappa, non dimentichi di intervenire là dove la Patria richiama la nostra devozione di combattenti e di alpinisti.
Torna a inizio pagina


   Ringraziamento dopo II Campeggio


per coloro che simpatizzanti della nostra Associazione si adoprarono nel migliore dei modi e col massimo disinteresse al conseguimento del nostro scopo ad Entrèves:
Ill. Sig. Dott. Gr. Uff. PIRRETTI, Prefetto di Aosta
Cav. CESARE BERTHOD, Podestà di Courmayeur
Rev. CANONICI della Collegiata di S. Orso
Rev. PARROCO di Courmayeur
Sig. WUILLER CESARE, Presidente delle Scucia comunali di Entrèves
Sig. BERTHOD CESARE, Membro della Delegazione comunale di Entrèves
Sig.na BIONAZ ALESSANDRINA di Entrèves
ed inoltre ai Soci :
sigg. VANNA MANASSERO e BERTOLONE VITTORIO, per il disinteressato sacrificio nel disimpegno dell' incarico gravoso a loro affidato e da loro premurosamente e magnificamente svolto.
I Direttori
della Settimana di Entrèves

Torna a inizio pagina