Scarica notiziario originale
(formato pdf 3Mb)
Rubrica Vita Nostra Novembre 1927
ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.
VITA SEZIONALE
Adunanza del Consiglio dal 5 ottobre 1927
Presiede Carmagnola e sono presenti: Calliano, Martori, Vice Presidenti; Bersia, delegato al C. C.; Casassa, Cellino, Destefanis, Fino, Fontana, Marengo, Marucco, Musso, Navone, Consiglieri.
Viene inserito nel presente anche il verbale della seduta del 23 settembre che aveva carattere d' urgenza motivata dalla riunione indetta dalla Federazione Escursionistica dell'Opera Nazionale Dopolavoro a Bardonecchia. Per l'occasione venne annullata la nostra manifestazione al Monte Rosso d'Ala. La partecipazione della nostra Sezione fu numerosa e soddisfacente.
Vengono accettate le seguenti dimissioni: Gianotti Licurgo, Paola Rigat, Negro Battista, Ballari Sebastiano, Ballari Francesco, Ballari Lucia.
Carmagnola dà lettura dell'attuale situazione dei soci che risulta confortante e di una succinta relazione finanziaria conforme al bilancio preventivato all'inizio dell'attuale gestione.
Gite Sociali: si lamenta la scarsa partecipazione alle gite sociali nel mese scorso per cui venne deciso l'annullamento della gita al Monte Vallonetto; per contro ebbe ottima riuscita l'escursione al Monte Adamello.
La gita di chiusura viene anticipata al mese di novembre per favorire un maggior con-corso di soci e per aderire all' invito della Sezione di Ivrea che intende effettuare la sua gita a Superga. In seguito a proposta di Bersia, che accenna alle trattative intercorse colla Sezione di Ivrea, e dopo ampia discussione si decide di far coincidere la manifestazione con la Inaugurazione del Gagliardetto della Sezione di Torino.
Carmagnola comunica il risultato dell'elezione del Direttorio Gruppo Sciatori che risulta cosi composto: Martori, delegato della Presidenza al gruppo; Giacotto, Cellino, Musso, Marucco, e del Direttorio della Commissione Gite composto di: Martori, Fontana, Giacotto, Denicola, Musso, Viano.
Carmagnola legge una cortese lettera di ringraziamento della consorella UGET in merito alla rappresentanza inviata all'inaugurazione del nuovo rifugio nel vallone di Sea.
Per la nostra Gara Sociale di Sci Bersia propone una Coppa intitolata ad Angelo Gallian, l'amico nostro caduto eroicamente sul campo dell'onore; la raccolta dei fondi necessari all'acquisto e donazione della Coppa spetterebbe agli ex combattenti ed ex militari. La proposta viene approvata.
Per una più sollecita e meno costosa proiezione delle nostre fotografie di montagna Carmagnola propone l'acquisto di una macchina di proiezione diretta delle positive; a Destefanis viene dato l'incarico.
Martori dà lettura della sua relazione per la statua a Cristo Re sul Monte Lera. Il preventivo di spesa ammonterebbe a L. 3500; e conforta il suo dire con una bella lettera del R. Parroco di Usseglio il quale dà il suo incondizionato ed entusiastico appoggio.
Si passa quindi alla discussione; Casassa e Calliano plaudono alla nobile proposta ma si preoccupano, allo stato attuale, della possibilità di raccolta dei fondi occorrenti. Bersia è del parere di sottoporre l'idea al prezioso giudizio dell'Arcivescovo di Torino Cardinale Gamba e sentire il parere di S. E..
Viene dato mandato al prof. Casassa per quanto sopra e rimandata ogni decisione in attesa della risposta. La seduta è tolta alle 23.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ SVOLTA
Gita sociale al Colombardo - 22 ottobre 1927
Su per la comoda strada mulattiera prima e per il bel sentiero in seguito, ammirati dalla interessante regione che noi visitiamo per la prima volta, la bella Valle dell'Orsiera ci sembra breve tanto che arriviamo al Colle con mezz'ora di anticipo sul previsto, così che parte dei gitanti, deposti i sacchi può comodamente salire sul vicino Civrari m. 2344 godendo di un meraviglioso panorama nella limpidezza del cielo sgombro da nuvole.
Alle 15, rifocillati, lieti per la lieta sosta, la comitiva inizia la discesa ed è a Condove alle 18,30.
Gita magnificamente riuscita per la felice scelta del non solito itinerario, il che ha reso la traversata piacevolissima.
F. SALAMINI
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
Culla
Il caro nostro consocio prof. Alessandro Caligaris già da tempo chiamato a Cantù per dirigervi un Istituto di cultura ci annuncia il felicissimo evento che allieta la sua dimora; è scesa Angela Maria a consolare babbo e mamma ai quali inviamo una bianca coroncina di bucaneve per i riccioli della piccola e futura socia della Giovane Montagna.
Torna a inizio pagina
Fiori d'arancio
Auguri e felicitazioni vivissime al consocio Giglio Candido che ha giurato fede di sposo alla gentil signorina Vicina Mazaretto Caterina; altrettanto al socio Roscio Federico e alla sua gentile sposa Cristoforo Lucia
Torna a inizio pagina
Lauree
Il consocio Carlo Alberto Biglia, delegato al nostro Consiglio Centrale, ha degnamente conseguito la laurea in giurisprudenza.
Così pure il consocio Giuseppe Garda, membro della Direzione e Delegato al Consiglio Centrale, trattando una tesi di alto valore morale e civile: « La tutela della maternità e dell' infanzia ».
Ai nuovi Laureati le fraterne, lietissime congratulazioni del Presidente Generale e di tutta la Giovane Montagna
Torna a inizio pagina
LUTTI
I nostri consoci Fietta Benedetto e Francesco hanno perduto il Padre. A loro le condoglianze più sincere.
Torna a inizio pagina