Scarica notiziario originale
(formato pdf 4.5Mb)
Notiziario Sezione di Torino Novembre 1928
ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.
ATTIVITÀ PREVISTA
18 novembre 1928 - VII - Gita di chiusura al Colle della Maddalena
Consoci
Or sono dieci anni, in questi stessi giorni l'Italia viveva le sue meravigliose giornate di passione e di gloria!
Le nostre valorose truppe, superati i baluardi delle difese nemiche, rientravano liberatrici nell'ampia pianura veneta e scavalcati i baluardi alpini, straripavano da ogni lato oltre i vecchi confini, meravigliando il mondo per la più grande vittoria di tutta la guerra immane.
Dieci anni sono trascorsi; sul colle che sovrasta la vecchia Torino Sabauda arde ogni notte la fiamma sacra a rammentare l'epopea di sacrificio e di gloria, mistico simbolo della nostra Fede, simbolico monito dei nostri Morti che a noi chiedono la difesa della loro Vit-toria!
Per questo noi saliremo in questo Decennale all'ara sacra, uniti nelle preci per il suffragio dei nostri Morti, per la grandezza della nostra Patria, a rinnovare il giuramento di fedeltà al loro cruento sacrificio e di difesa dei nostri supremi Ideali!
Tutta la grande Famiglia della nostra Giovane Montagna di Torino, dovrà raccogliersi lassù, alla funzione commemorativa; sono invitati ad intervenirvi tutti i Soci, i loro parenti e conoscenti.
Per agevolare un intervento numeroso, il programma rende possibile il ritorno in mattinata a Torino, per coloro che non potessero disporre di tutta la giornata; gli altri si raduneranno poscia in Pecetto, nell'annuale banchetto, a chiusura dell'anno sociale.
Il programma delle manifestazioni è il seguente :
PROGRAMMA
Comitiva A. Ritrovo ore 8,30, in Sede, corso Oporto, 11; ore 8,45 partenza in auto; ore 9,15, al Colle della Maddalena; ore 9,45, omaggio di una corona di fiori all'Ara dei Caduti, SS. Messa all'aperto sul piazzale della Statua della Vittoria, discorso del valoroso Teol. Pompeo Borghezio, ex cappellano degli Alpini; ore 11, discesa in auto a Pecetto; ore 12, pranzo sociale; ore 16, Te - Deum e Benedizione nella Chiesa Parrocchiale; ore 17, ritorno a Torino; arrivo, ore 18.
Comitiva B. Ritrovo ore 8,15, in Piazza Vittorio Veneto angolo Via Po; ore 8,30, partenza in automobile; ore 9. arrivo al Colle della Maddalena; unione colla Comitiva A; ore 11, ritorno in auto; a Torino ore 11,45.
Spesa d'iscrizione: Comitiva A, L. 28 per Soci e Famiglie dei Soci; L. 33 per i non Soci. Comitiva B, L. 9 per i Soci e Famiglie dei Soci.
Direttori di Gita: sigg. avv. Lodovico Caligaris, Martori Francesco; Fino cav. geom. Felice; Rapelli Giovanni.
Avvertenza. A questa manifestazione la Presidenza raccomanda vivamente di non mancare, onde la riuscita sia degna dell'importante significato che assume quest'anno in cui ricorre il decennio della Vittoria.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
Comunicazioni ai Soci per il mese di Novembre
Nuovi Soci. Sigg. Magnani Giulio Cesare, Sclalandris Giuseppe, dottor Vottero Umberto, dott. Vottero Vittorio, Leonardo Audisio, sig.a Maria Luisa Audisio.
Culle. La famiglia del nostro Socio fondatore rag. Pierino Macciotta, è stata allietata dalla nascita di una bella bambina alla quale è stato imposto il nome di Caterina. Auguri sinceri.
Decessi. Socio sig. Beltramo Quirico, sottotenente pilota; Socio sig. Arduin cav. rag. Lodovico, cugino del Presidente della Sezione di Torino. Le socie Fernanda e Germana Cornaglia e la sig.na Rina Perardi hanno avuto la sventura di perdere la loro affezionatissima Mamma; alle famiglie colpite così duramente il nostro più vivo compianto e le nostre più sentite condoglianze.
Torna a inizio pagina
GRUPPO SCIATORI
Cariche per la stagione 1928 - 1929. La Presidenza della Sezione ha nominato i seguenti sigg. Soci a far parte del Direttorio del Gruppo Sciatori: Presidente: Martori Francesco; Cassiere, Buzio Francesco; Segretario, Musso Angelo; Economo: Beltramo Angelo; Membri: Cellino Paolo, Denicola rag. Giovanni, Giacotto Piero, Marucco Giu-seppe.
Corso pratico di sci. Il Direttorio del Gruppo Sciatori continuando il programma prefissosi: - massima valorizzazione ed estensione dell'uso degli sci fra i Soci della Giovane Montagna; - ha disposto per la entrante stagione invernale l'effettuazione di un corso di insegnamento pratico dell'uso degli sci a Sauze d'OuIx.
Detto corso avrà inizio il 25 novembre e sarà diretto dai Consoci Giacotto Piero, Musso Angelo e Rosso Pio, che si alterneranno nell'impartire le lezioni le quali dureranno sino a tutto gennaio ed avranno carattere di assoluta praticità ed unico scopo l'insegnamento degli elementi essenziali per poter manovrare ed usare gli sci in montagna.
La partecipazione è gratuita e libera a tutti i Soci della Giovane Montagne inscritti al Gruppo Sciatori della. Sezione di Torino; le iscrizioni si chiuderanno il 23 novembre p. v.
Tessera e distintivo. Dal 1° novembre ha inizio la iscrizione al Gruppo Sciatori. La quota rimane fissata in Lire 5 e dà diritto alla tessera, alle riduzioni nell'affitto del materiale sciistico; del pernottamento alla Casa dello Sciatore a Sauze d'Oulx ed alla precedenza nella prenotazione dei posti.
Il distintivo speciale del Gruppo viene ceduta al prezzo di L. 8; si invitano tutti gli inscritti di esserne provvisti.
Casa dello Sciatore a Sauze d'Oulx. Coll'11 novembre è ufficialmente aperta la Casa dello Sciatore per la stagione 1928-1929.
Tariffe: Tassa d'ingresso per i Soci della G. M. L. 1. Pernottamento (compreso l'ingresso) per i Soci del Gruppo Sciatori L. 5; per i soci della Giovane Montagna L. 5,50; per i non Soci L. 8.
II pernottamento ha luogo sul lettino con materasso e due coperte di lana.
Affitto cassetti del guardaroba: L. 10 per ogni cassetto e per tutta la stagione sciistica. Chi non intendesse rinnovare l'abbonamento, è pregato di consegnare le chiavi alla Segreteria.
Prenotazioni: Le prenotazioni dei posti si effettuano in sede il venerdì dalle ore 21 alle 21,45. I posti saranno assegnati secondo il seguente ordine inderogabile: 1) Sottoscrittori di Azioni pro Casa dello Sciatore; 2) Soci del Gruppo Sciatori; 3) Soci della Sezione di Torino in regola col pagamento della quota sociale; 4) Non Soci.
SS. Messa: nella Chiesa Parrocchiale sarà celebrata la SS. Messa alle ore 7.
Materiale Sciistico. II Gruppo Sciatori ha in consegna diverso materiale sciistico che affitta esclusivamente ai Soci, alle seguenti tariffe, valevoli da ogni venerdì al mercoledì successivo:
Sci (compresi i bastoncini), per i soci del Gruppo Sciatori, L. 5,50; id., id., per i soci della G. M., L. 8; Bastoncini per i soci del G. S. L. 2, per i soci della G. M. L. 3. Deposito di garanzia, Sci L. 25. Bastoncini L. 10.
Slitte. I Soci della Giovane Montagna che frequentano la « Casa dello Sciatore », possono usufruire di slitte che vengono concesse in affitto dal Direttore dell'accantonamento di turno al quale va fatta la domanda al venerdì precedente all'atto dell'iscrizione.
L'affitto è fissato in L. 3 al giorno.
Formazione comitive per Sauze d'Oulx. Nell'intento di favorire maggiormente i Soci e di risparmiare confusione alla partenza dalla Stazione, si a venuti nella determinazione, in via di esperimento, di regolare l'affluenza e la iscrizione alle comitive domenicali per Sauze d'Oulx: Ogni venerdì saranno disponibili due moduli di viaggio dell'Opera Nazionale Dopolavoro, per i treni in partenza alle 17,10 e 18,52.
I Soci che intendono recarsi a Sauze d'Oulx, dopo essersi prenotati per il posto nella Casa dello Sciatore, si iscriveranno nel modulo per il treno a loro conveniente come orario e verseranno nelle mani di un apposito incaricato, che sarà il Capo Comitiva, la quota di viaggio.
Torna a inizio pagina
COMMISSIONE GITE
La Presidenza ha nominato a fare parte del Direttorio della Commissione Gite per l'anno 1929 i seguenti Soci:
Delegato della Presidenza; Carmagnola cav. Giovanni; Segretario, Rosso Pio; Membri: Bertolone Vittorio, Brezzi Giuseppe, Fontana Pietro, Leoni Arturo, Saragat dott. Eugenio; Collaboratore: Quarello Pietro.
Nell'intento di favorire i Soci che desiderano effettuare gite aventi carattere più alpinistico di quelle sociali (le quali debbono rimanere necessariamente entro certi limiti imposti dal numero dei partecipanti e da ragioni di prudenza); aderendo ad analogo desiderio espresso da un buon numero di Soci.... animosi, nella certezza che tale forma di attività oltre ad alimentare ed a cementare l'affiatamento sociale - elemento essenziale per la maggior prosperità della. Sezione procuri nuovi Direttori di Gita sempre necessari nel rinnovarsi degli uomini e delle responsabilità nella vita della nostra Sezione, la Presiden-za ha ricostituito la Palestra Alpina.
La Palestra Alpina ha per iscopo l'addestramento tecnico dei Soci alla pratica della montagna e dell'organizzazione di gite alpine alla Direzione della Palestra Alpina sono preposti Soci di riconosciuta capacità alpinistica ed organizzativa ed è diretta per il 1929 dal Direttorio della Commissione Gite.
Alle manifestazioni della Palestra Alpina possono prendere parte tutti i Soci della Sezione in regola col pagamento dell'annualità in corso, previa accettazione da parte dei direttori dì gita, i quali hanno in merito parere insindacabile, assumendosi essi tutta la responsabilità.
Nel calendario delle gite sociali per l'anno 1929 la commissione gite vi ha compreso qualche gita che sarà effettuata da due comitive: la Sociale e quella della Palestra Alpina. Si avvisano inoltre i Soci che intendono partecipare all'attività della suddetta Palestra di voler tenersi informati pressa la sede, dove all'albo sociale saranno affissi le comunicazioni per le eventuali altre gite alpinistiche che non possono ad un mese di distanza essere pubblicate nel notiziario non conoscendo ad esempio le condizioni della montagna e del tempo ma che la Palestra ha in animo di effettuare man mano se ne presenterà l'occasione propizia e se ne vedranno i risultati.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ SVOLTA
Punta Duis (m 2515) - 7 ottobre 1928
Partecipanti 18, in vetta 11, la differenza notevole è stata data dalla comitiva giunta alle 3,30 di notte a Mocchie, per la quale era forse un po' troppo il pretendere di trovarli tutti in vetta. Alle 4,20 nella spaziosa Chiesa di Mocchie, assistiamo alla SS. Messa celebrata mercé l'interessamento del buon Prevosto, già nostro Consocio di Susa che volle così dimostrarci che cogli anni non è diminuito l'attaccamento all'Associazione. Alle 7,30 siamo fermi per il primo spuntino della giornata. E' durante questo breve riposo che si congettura ai danni della nostra mèta, cercando di convincere i Direttori che la Duis è quella vicina a noi, distante poche centinaia di metri e quella a cui noi tendiamo è detta Dus... Si sventa il tentativo subdolo e pigro col ripigliar cammino verso agli alpi della Portia, ove si giunge alle 9,15. Una parte della comitiva, quella notturna, ora intravede già alla Cappella di Prarotto una fumante « bagna caôda », e, penetrati da tale prosaica visione, non proseguirono più, ma fanno marcia di fianco e vanno a rinfrancarsi colla realtà. Il grosso però giunge alle 11,30 alla vetta: la vista goduta di lassù, la gioia della riuscita e del bel tempo calmano la fatica, ritemprano e riposano il corpo e lo spirito per nuove ascese. Alle 14,30 si discende verso gli alpi di Pra Buret donde, per comoda mulattiera, in due ore, siamo tutti alla Cappella di Prarotto, oasi di verde, di tranquillità e di riposo.
Ormai la giornata non ci riserba più che l'amaro ritorno, come sempre, allorché si lasciano anche per brevi giorni i nostri monti tanto desiderati...
ROSSO PIO.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
Programma manifestazioni per il 1929
E' già studiato ed elaborato per intero; non appena le superiori Autorità ne avranno concesso l'autorizzazione, sarà spedito ai Soci.
Torna a inizio pagina
Manifestazioni per il mese di Dicembre
16 Dicembre 1928.
Monte Rochisie
Valle del Lemina
(m. 1034)
Direttori di Gita: sigg. cav. geom. Felice Fino, Chiovatero Pietro, Canova Marcello.
Torna a inizio pagina