Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 5Mb)

Notiziario Sezione di Torino Gennaio 1929



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Consoci!


Si compie quest'anno il terzo lustro della fondazione della nostra Sezione e della « GIOVANE MONTAGNA », ed il primo quinquennio della Casa dello Sciatore a Sauze d'Oulx! Due date che segnano negli annali della sezione due tappe fra: le più importanti della nostra vita sociale.
Se riandiamo collo sguardo al passato e rimiriamo il cammino ascendente percorso, superando difficoltà quotidiane della nostra vita organizzativa, dobbiamo tutti sentire l'orgoglio doveroso dell'opera nostra, compiuta con granitica Fede nell'avvenire della nostra Società. Ma l'orgoglio del passato non ci deve intorpidire sugli allori raggiunti, ma esserci sprone e guida a proseguire oltre nella via che si presenta dinanzi a noi verso la nostra mèta più alta!
nostro cammino, al pari di quello dell'aeree creste alpine che percorriamo sicuri, è sempre cosparso di asprezze, attraverso alle quali soltanto possiamo tendere alla vetta! Proseguiamo adunque, fidenti nelle nostre fortune!
L'anno che si inizia trova la nostra Sezione fra le maggiori organizzazioni Alpinistiche ed Escursionistiche torinesi; il nostro Gruppo Sciatori, conta tra le sue file ottimi elementi temprati alle rudezze degli sports invernali; anche quest'anno si attende la nostra massima manifestazione estiva annuale che raccoglierà attorno a sé, nella alpestre e meravigliosa Valle di Cogne, la massa attiva dei nostri soci.
Nell'assumere all'inizio dell'anno testé decorso la Presidenza della nostra sezione avevo rivolto un fervido e rude invito alla vostra collaborazione. L'ho avuta, e l'ho tuttora e ve ne ringrazio; vi richiedo di continuarla e sono sicuro di voi.
AI nuovo Presidente Generale della nostra Società il mio fervido saluto augurale.
A Voi il mio saluto cordiale di rude franchezza alpina!
A Voi ed a me la assicurazione reciproca di agire sempre con operoso entusiasmo, ed, occorrendo, con spirito di sacrificio, per le maggiori fortune della nostra Società.
Ad altura!
Il Presidente della Sezione di Torino
LODOVICO CALIGARIS.

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   13 gennaio 1929 - 1a Gita Sociale - Monte Musinè (m 1149) - Valle di Susa


Monte molto conosciuto ed additato dai torinesi per la sua croce monumentale che ergesi quasi a salvaguardia della Valle di Susa e per il bellissimo panorama che godesi sulla vallata e sulla pianura piemontese.
La sua salita non offre difficoltà alcuna ed è perciò accessibile a tutti coloro che, pur non avendo allenamento, intendono riprendere od iniziare la ascesa verso le maggiori mete che si effettueranno nelle Settimane Alpine.
E' specialmente nell'occasione di questa prima escursione sociale del nuovo anno che la Commissione gite invita tutti i soci, arrampicatori o non, a voler regolarmente frequentare le manifestazioni sociali, onde dar modo e mezzi di migliorare sempre più l'organizzazione tecnica ed economica delle stesse, ed elevare il grado di conoscenza e coltura alpinistica fra i soci; condizione essenziale per innalzarci e raggiungere mete che solo si possono toccare con metodo, costanza ed affiatamento.
PROGRAMMA :
Ore 6,30, ritrovo Chiesa della Consolata per la S. Messa; ore 7,20, partenza in tram a vapore per Pianezza, arrivo ore 8,30: proseguimento immediato a piedi per Casellette e S. Abbaco; ore 9,30 colazione al sacco, quindi, per la cresta est, in vetta al monte Musinè; ore 11,30, pranzo al sacco, riposo; ore 15,30, discesa per la medesima via a Pianezza; ore 19,40 partenza; a Torino ore 20,20.
Spesa approssimativa: Soci L. 5, non soci L. 6.
Equipaggiamento: scarpe robuste e borraccia per acqua.
Direttori di gita: Sigg. Quarello Pietro, cav. geom. Fino Felice, Fontana Pietro.
Iscrizioni: si ricevono in sede sino al venerdì 11 gennaio.

Torna a inizio pagina


   27 gennaio - Gita Sociale Famigliare - Sauze d' Oulx (m 1509)


In occasione dello svolgimento della gara sciistica della sezione di Torino del primo quinquennio della Casa dello Sciatore.
PROGRAMMA
Ore 6,30, ritrovo Chiesa S. Secondo per la SS. Messa; ore 7,25, partenza in treno; ore 9 ad Oulx; proseguimento immediato a piedi per Sauze d'Oulx arrivo ore 11; ore 11,30, arrivo della gara sociale sciistica; ore 12,30, pranzo al sacco nel refettorio della Casa dello Sciatore, oppure facoltativo all'albergo; ore 14, salita alla Villa Clotés (m. 1700) arrivo ore 14,45; discesa a Sauze alle ore 16; proclamazione dei risultati della gara sciistica nella Casa dello Sciatore; esercitazioni in slitta nei dintorni; ore 18, discesa a Oulx; ore 19,40 in treno; a Torino arrivo ore 21,45.
Equipaggiamento : scarpe robuste.
Spesa approssimativa: per i Soci con tessera O.N.D. L. 17,60; per i soci senza tessera O.N.D. L. 25. Adesione per i non Soci L. 2.. Pranzo all'albergo L. 13, vino compreso.
Direttori di gita: Sigg. Marino Antonio, Buzio Francesco.
Iscrizioni : si ricevono in sede sino al 25 gennaio.

Torna a inizio pagina


   PROGRAMMA GITE 1929


E' stato pubblicato .ed è a disposizione dei Soci che ne possono ritirare una copia presso la Segreteria, durante le sere di riunione.
Torna a inizio pagina


   13 gennaio Gita Sociale Sciistica


Monte Genevris (m. 2533)
Montagna che s'innalza sullo spartiacque Chisone-Dora Riparia e facilmente accessibile, per le varie creste e per i vari versanti, anche ai meno adde
strati nell'uso dello sci. Da Sauze d'Oulx si raggiunge la vetta in tre ore circa attraversando la magnifica pineta lungo la destra del Vallone Maire. Vetta formata da un tratto di cresta pianeggiante orientata da sud-ovest a nord-est che forma un magnifico punto di vista sulle sottostanti vallate. La discesa effettuantesi attraverso i campi di neve del Pian Bourget dà modo di sbizzarrirsi poi in magnifiche scivolate sino a Sauze d'Oulx.
PROGRAMMA:
Partenza ore 19,40; pernottamento a Sauze d'Oulx nella Casa dello Sciatore; ore 7, S. Messa nella Parrocchia; ore 8,30, partenza per le grange La Casse e per la pineta al colle di Costa Piana, in vetta ore 11,30; pranzo al sacco; ore 13, discesa per il colle di Costa Piana e per gli ampi campi di neve del Pian Bourget; arrivo a Sauze d'Oulx, ore 16.
Quota di viaggio: L. 17,60 per i Soci con tessera O.N.D. L. 25 per i Soci senza tessera O.N.D. Pernottamento L. 5.
Direttori di gita: Sigg. rag. Giovanni De Nicola, Martori Francesco.
Iscrizioni: si ricevono alla sera di venerdì 11 gennaio. Alla gita possono prendere parte i Soci del Gruppo Sciatori.

Torna a inizio pagina


   VI Gara Sociale di sci - Coppa Angelo Gallian - 27 Gennaio - Sauze d'Oulx


Commissione organizzativa: Sigg. Avv. Lodovico Caligaris, presidente; Direttorio gruppo Sciatori, membri.
Giuria: Signori Calliano avv. Piero, Martori Francesco.
Cronometrista: Sig. Pol ing. Carlo.
Possono partecipare alla Gara sociale di sci per la disputa della Coppa Gallian tutti i Soci della Sezione di Torino della Giovane Montagna in regola con la quota 1929.
La gara sarà a vantaggio di tempo (handicap) diviso in tre categorie:
A) Coloro che non hanno mai partecipato a gare di sci; vantaggio di 10' sulla cat. C;
B) Coloro che hanno partecipato a gare sociali classificandosi dopo i tre primi: vantaggio 5' sulla cat. C;
C) Coloro che hanno partecipato a gare extrasociali e che giunsero fra i primi tre in gare sociali; svantaggio.
Tutti i partecipanti sono tenuti a percorrere l'itinerario debitamente tracciato a cura della Commissione organizzatrice, pena squalifica dalla gara.
La tassa d'iscrizione è fissata in lire tre per gli iscritti al G. S. della G. M. ed in lire cinque per tutti gli altri soci.
Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria del G. S. e si chiuderanno improrogabilmente la sera del 25 gennaio 1929 alle ore 21.
All'atto dell'iscrizione il concorrente prenderà visione del regolamento della gara impe-gnandosi ad osservarlo.
PROGRAMMA.
Ore 7: S. Messa nella chiesa parrocchiale di Sauze.
Ore 8,45: Ritrovo dei concorrenti al Cartello Cinzano.
Ore 9: Inizio della gara.
L'arrivo dei concorrenti è presunto per le ore 11.
Ore 16: Proclamazione dei risultati nella. Casa dello Sciatore.
PREMI.
E' in pallio la Coppa Angelo Gallian che verrà assegnata definitivamente al Socio che l'avrà vinta per tre anni anche non consecutivi.
Primo arrivato: medaglia vermeille grande.
Secondo arrivato: medaglia vermeille piccola;
Terzo arrivato: medaglia argento grande;
Quarto arrivato: medaglia argento piccola.
Al prima classificato di ogni categoria: medaglia argento.
A tutti i concorrenti arrivati in tempo massimo: medaglia bronzo.
La Giuria dispone di diversi altri premi dono di amici ed ammiratori.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   Casa dello Sciatore a Sauze d'Oulx


Tariffe: Tassa d'ingresso per i Soci della G. M. L. 1. Pernottamento (compreso l'ingresso) per i Soci del Gruppo Sciatori L. 5; per i soci della Giovane Montagna L. 5,50; per i non Soci L. 8.
Il pernottamento ha luogo sul lettino con materasso e due coperte di lana.
Affitto cassetti del guardaroba: L. 10 per ogni cassetto e per tutta la stagione sciistica. Chi non intendesse rinnovare l'abbonamento, è pregato di consegnare le chiavi alla Segreteria.
Prenotazioni: Le prenotazioni dei posti si effettuano in sede il venerdì dalle ore 21 alle 21,45. I posti saranno assegnati secondo il seguente ordine inderogabile: 1) Sottoscrittori di Azioni pro Casa dello Sciatore; 2) Soci del Gruppo Sciatori; 3) Soci della Sezione di Torino in regola col pagamento della quota sociale; 4) Non Soci.

Torna a inizio pagina


   Materiale Sciistico


Il Gruppo Sciatori ha in consegna diverso materiale sciistico che affitta esclusivamente ai Soci, alle seguenti tariffe, valevoli da ogni venerdì al mercoledì successivo:
Sci (compresi i bastoncini), per i soci del Gruppo Sciatori, L. 5,50; id., id., per i soci della G. M., L. 8; Bastoncini per i soci del G. S. L. 2, per i soci della G. M. L. 3. Deposito di garanzia, Sci L. 25; Bastoncini L. 10.
Slitte. I Soci della Giovane Montagna che frequentano la « Casa dello Sciatore », possono usufruire di slitte che vengono concesse in affitto dal Direttore dell'accantonamento di turno al quale va fatta la domanda al venerdì precedente all'atto dell'iscrizione.
L'affitto è fissato in L. 3 al giorno.
I Soci che intendono recarsi a Sauze d'Oulx, dopo essersi prenotati per il posto nella Casa dello Sciatore, si iscriveranno nel modulo per il treno a loro conveniente come orario e verseranno nelle mani di un apposito incaricato, che sarà il Capo Comitiva, la quota di viaggio.

Torna a inizio pagina


   Quote 1929


I sigg. Soci sono vivamente pregati di voler provvedere sollecitamente al pagamento della quota sociale 1929 staccando il certificato di allibramento allegato al comunicato mensile di dicembre e col quale si può effettuare il versamento senza ulteriore spesa.
Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   3 febbraio


CIMA FOURNIER - Val Servierettes (m. 2426)
Torna a inizio pagina


   17 febbraio


SANTA CRISTINA - Valli di Lanzo (m. 1340)
Torna a inizio pagina


   24 febbraio


COPPA ANGELONI - Intersezionale sciistica
(Gressoney)

Torna a inizio pagina