Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 1.7Mb)

Rubrica Vita Nostra Aprile 1929



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   III Coppa Angeloni - III disputa - 17 febbraio 1929


Numerosissima per concorrenti e spettatori è riuscita quest'anno la nostra massima manifestazione sciistica.
Gressoney-S.-Jean ci ha accolti sabato 18 febbraio con entusiasmo, e col concorso delle sue massime autorità ha voluto assisterci in ogni momento, dimostrando quanta stima e quanta ammirazione ha saputo suscitare la nostra Società in quella valle.
Da Aosta e da Pinerolo, da Torino e da Ivrea sono accorsi soci ed amici in gran numero e la Commissione organizzatrice ha avuto non poco da fare per sistemare ognuno
e accontentare tutti.
Ma intanto la giuria s'è radunata per il sorteggio dell'ordine di partenza e per l'assegnazione dei premi che ci sono pervenuti in gran copia, Medaglie d'oro e d'argento del Consiglio Centrale, della F. I. E., del 1° Regg. Artiglieria da Montagna, della Cassa di Risparmio di Torino, del sig. Ghiringhello, diversi paia di sci donatici dal 3° e dal 40 Regg. Alpini, dalla ditta Persenico di Chiavenna, dall'O. N. D. provinciale, dalla Sezione di Torino e dall'Amministrazione della provinciale di Aosta, una giacca vento della « Casa degli Sport », una catenina d'argento della Ditta Merle di Pinerolo, una penna stilografica d'oro, un porta-sigarette d'argento numerosi altri doni della Sezione di Ivrea e di altri generosi amici nostri.
L'indomani mattina ci ritroviamo ai piedi dell'altare di Cristo nella Chiesa Parrocchiale per ascoltare la S. Messa celebrata per noi dal parroco rev. D. Ballot, e alle 9,30 la giuria dà il via al primo concorrente.
Il percorso, tracciato dai camerati dello Sci Club Monte Rosa, si svolge per circa 16 km., e dapprima verso il Castello Savoia, gli gira attorno, ritorna poi verso Gressoney, lo sorpassa e dopo un ampio giro ritorna al paese.
La lotta è vivissima specialmente fra la sezione di Aosta, già da due anni detentrice della Coppa, e le Sezioni di Pinerolo e di Gressoney, la quale ultima fa correre i suoi giovani soci valligiani.
I passaggi avvengono regolarmente ai diversi controlli e la corsa procede veloce favorita dalla giornata meravigliosa sfolgorante di sole e di luce, ma un pochino ostacolata dallo stato della neve, scarsa e gelata.
Mentre al traguardo si controllano i primi arrivi ci raduniamo nuovamente in chiesa con tutto il paese esultante per l'avvenuta conciliazione fra lo Stato e la Chiesa e rinnoviamo anche noi al Signore il « Te Deum » di ringraziamento.
Dopo il pranzo sociale, presenti le Autorità: il podestà cav. Paolo Vincent, il segretario politico, il camerata Graglia in rappresentanza del seniore Parenti, segretario federale della Fed. prov. Fascista di Aosta e del Col. Cajo, il parroco D. Ballot, il capomanipolo sig. Loudaz, presidente dello Sci Club Monte Rosa e altri ancora, il nostro presidente cav. Mario Bersia invita la giuria a procedere alla proclamazione dei vincitori e alla distribuzione dei premi.
E la giornata finisce così in piena letizia cristiana e sportiva mentre i campi di neve ci accolgono ancora una volta prima della partenza per la città.
La classifica, dopo l'accoglimento da parte della giuria di un giusto reclamo, rimane così stabilita:
1°Squindo Pierino (Ivrea) in 1,6' 22"
2° Frezet Desiderato (Pinerolo) in 1,7' 39"
3° Marguerettaz Eliseo (Aosta) 4° Olivotto Cesare (Aosta) 5° Fantolin Carlo (Ivrea) 60 Gujot Chjquet 7° Lantelme Silvio 8° Balcet Camillo (tutti di Pinerolo) 9° Musso Angelo (Torino) e quindi altri 16 in tempo massimo.

Classifica per squadre :
1a - Sezione di Pinerolo in 3, 42' 28"
2a - » » Aosta » 3, 37' 41"
3a - » » Torino
Ai giovani amici di Pragelato che hanno saputo conquistare il nostro magnifico trofeo rinnoviamo le nostre più liete congratulazioni e gridiamo il nostro sportivo arrivederci nel prossimo anno sui campi del Sestrières.
C. P.

Torna a inizio pagina