Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 1.6Mb)

Rubrica Vita Nostra Agosto-Settembre 1930



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








ATTIVITÀ SVOLTA


   Gita Sociale Rocca di Miglia - 6 Luglio (m 2746)


Un esito felice ebbe questa gita considerando che essa s'allontana alquanto dalle normali difficoltà delle gite sociali.
Al Melezet ove pernottiamo ci troviamo riuniti: dodici giunti in ferrovia e due con mezzi diversi.
Un buon riposo nell'alberghetto del paese, e al mattino la Santa Messa; poi lasciamo Melezet per inoltrarci nella Valle Stretta, fingendo di non accorgerci che il cielo grigio e scuro, non si dimostra nostro alleato.
Saliamo, in tre ore giungiamo sul piano di Miglia, l'immane parete della Rocca di Miglia si scorge solo a tratti dagli squarci delle nubi che l'attorniano, saliamo ancora al Colle Etroit du Vallon, scavalchiamo la Rocca Riondi sempre sotto un'alterna vicenda di sole e nebbie.
Divisi in quattro cordate s'attacca poi la nostra cresta, e giungiamo a tempo in vetta per cogliervi un temporale, con precipitazione di neve granulare, crepitio dell'elettricità sulle rocce, ecc. Rapido dietro front, ma prima ancora che tutte le cordate giungano alla base, il sole risplende nuovamente nel cielo rasserenato. Ma non si doveva passarla così liscia, perché dopo aver disceso dall'intaglio tra le Rocche Riondi e di Miglia, direttamente sul piano di Miglia e percorso un bel tratto di strada sulla via del ritorno, un acquazzone ci colse a mezz'ora da Bardonecchia.
Per nostra fortuna non è un po' d'acqua che può raffreddare il nostro entusiasmo e la bellezza della gita non fu perciò per nulla guasta.

Torna a inizio pagina


   Gita Sociale Rocca della Sella - 6 Aprile (m 1509)


All'appello della vecchia Rocca Sella non furono sordi quest'anno i nostri soci.
In trenta siamo a far scricchiolare i nostri chiodi sull'acciottolato della ripida mulattiera che sale a Celle da S. Ambrogio e in trenta, o quasi, siamo ancora sulla vetta dopo un'oretta di divertente arrampicata sui lucidi appigli della consumata Rocca.
Per ben tre ore vi rimaniamo a godere dell'esultanza di una giornata di sole primaverile sui monti della Val di Susa. Poi torniamo a valle.
Anche quest'anno la classica gita è stata per noi fonte di quelle gioie semplici che solo la montagna ci concede.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   CRONACA


Una piccola Maria Luisa è nata nella casa dell'amico nostro ing. Silvio Caligaris.
Il nostro consocio Aldo Morello ha conseguito la laurea in giurisprudenza all'Università di Torino e ha sposato la gentil Signorina Valeria Novara.
Il consocio Felice Quaranta ci annuncia di aver conseguito il diploma in Composizione Musicale presso il R. Liceo Verdi di Torino.
Il presidente della Sezione di Cuneo, Giuseppe Ugo ha sposato in Ancona la Signorina Paolina Ascheri.
Il sig. Vincent Piccone, cofondatore della nostra Sezione di Aosta e attivissimo segretario di essa ha sposato la Sig.na Irma Teppex di Aymaville.
Il dott. Rag. Gualtiero Marcon, socio nostro, ha sposato la sig.na Rina Bio.
L'amico nostro Vittorio Bertolone, membro del C.C., si è unito in matrimonio con la Sig.na Marino, pur essa consocia nostra.
A tutti l'augurio più vivo della Giovane Montagna.

Torna a inizio pagina