Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 8.6Mb)

Notiziario Sezione di Torino Luglio 1931



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   COMUNICATO AI SOCI


Da oltre un anno I'Opera Cardinale Richelmy, proprietaria dello stabile della nostra Sede di Corso Oporto N. 11 - aveva notificato alla "Giovane Montagna? la necessità di avere liberi i locali occupati, dovendo provvedere alla sistemazione di altro importante Ente.
La vostra Direzione, preso atto della disdetta, otteneva dalla benevola protezione del Presidente dell' O. C. R. di lasciare il locale non appena possibile.
L'occasione presentatasi sul principio di questo mese di una Sede decorosa e conveniente, ha indotto la Direzione ad attuare il trasferimento della stessa in VIA GIUSEPPE VERDI N. 15. I consoci prendendo buona nota dell'avvenuto trasferimento, sono invitati alle consuete riunioni settimanali del Mercoledì e Venerdì.
LA DIREZIONE

Torna a inizio pagina


   XIV Accantonamento Alpino - Gruppo Monte Rosa - Alagna Sesia - Dal 2 al 30 Agosto 1931 - IX


N. 1 - ACCANTONAMENTO.
Avrà luogo in locali chiusi e palchettati di una grande costruzione in Località Belvedere (Alagna Sesia).
La distribuzione dei posti sarà fatta dalla Direzione, le Signore e Signorine alloggeranno in camerette separate. A tutti i partecipanti verranno dati in consegna un pagliericcio con paglia, una federa, due coperte ed un seggiolino pieghevole, due piatti, una scodella, posate ed un bicchiere.
I partecipanti dovranno avere la massima cura del materiale loro affidato e risponderanno dei danni che per cause a loro imputabili derivassero alla « Giovane Montagna ».
La Direzione pone a disposizione dei partecipanti dei lettini da campo i quali si devono prenotare all'atto dell'iscrizione.
Per nessun motivo il materiale può essere a portato od adoperato ad altro uso se non quello per cui è destinato.
Nel limite del possibile e senza impegno da parte della Direzione, vi saranno posti disponibili per alpinisti isolati esclusivamente soci della Giovane Montagna, i quali dovranno corrispondere una quota di pernottamento di L. 6 a qualunque Sezione essi appartengano.

2. ILLUMINAZIONE.
I locali saranno illuminati per cura della Direzione; è vietato in modo tassativo l'accensione di qualsiasi lampada da parte dei partecipanti.

3. TRASPORTI.
Da Torino a Varallo Sesia e ritorno in ferrovia terza classe; da (Varallo ad Alagna in automobile; da Alagna al Belvedere sarà provveduto al trasporto dei sacchi e bagagli dei partecipanti.

4. VITTO.
Il servizio di mensa a prezzo fisso negl'anni scorsi ha riscosso l'unanime approvazione dei partecipanti.
Per la mensa sarà adibito un grande locale situato a piano terreno della costruzione.
I partecipanti che usufruiranno della mensa avranno compreso nel prezzo il servizi di pulizia dei piatti, posate e stoviglie fornite dalla Direzione e saranno serviti a tavola.
Colazione al mattino: caffè-latte zuccherato, L. 1 circa; refezioni di mezzogiorno e della sera: minestra asciutta od in brodo, piatto di carne con contorno, pane, L. 6 circa cadauna.
I partecipanti dovranno prenotarsi la sera precedente per i pasti da consumarsi il domani, versando all'incaricato la quota relativa. Per coloro i quali, non prenotati regolarmente, e che a causa motivi di forza maggiore, quale cattivo tempo ecc., dovessero rientrare dalle loro escursioni prima del termine da loro stabilito la persona incaricata della mensa è tenuta, dietro lieve aumento di L. 0,50 per pasto, a cucinare il vitto, onde tutti possano servirsi della mensa, e sia così tolta ai partecipanti al campeggio ogni preoccupazione al riguardo.
La mensa non è obbligatoria; ma è vivamente raccomandata, ed è sperabile che date le evidenti comodità offerte ai Soci, saranno sentiti da tutti i partecipanti la convenienza e l'impegno morale di appoggiare anche questa parte dell'organizzazione del campeggio la quale è costata non lievi sacrifici alla Direzione, e che, ne siamo certi, riuscirà di pieno gradimento ai partecipanti.

5. VIVERI.
Ad Alagna vi sono negozi di generi alimentari dove si possono acquistare gli alimenti necessari. La Direzione della Settimana però dispone di un proprio servizio di distribuzione di: pane, vino, burro, formaggio.

6. GITE.
I partecipanti sono liberi di effettuare le gite ed escursioni che meglio desiderano. Dietro richiesta la Direzione del Campeggio potrà provvedere a fare organizzare da un incaricato gite ed escursioni le quali si svolgeranno sotto la direzione dell'incaricato stesso.
Ecco un breve elenco delle escursioni principali che possono effettuarsi:
Colle d'Olen (m. 2871) Piramide Vincent (m. 4215) Punta Gnifetti (m. 4559) Punta Dufour (m. 4633) Pizzo Bianco (m. 3215) Corno Bianco (m. 3320) Capanna Sesia (m. 3400).

7. GUIDE.
Le spese della Guida saranno divise volta per volta fra i partecipanti alla gita.
I signori partecipanti che intendessero servirsi di un Portatore, lo debbono comunicare un giorno prima alla Direzione, la quale provvederà in merito.

8. MACCHINE FOTOGRAFICHE
È indispensabile il permesso da richiedersi al Comando Divisione Militare di Novara su carta bollata da L. 3 precisando la località ove si intende operare: Monte Rosa.

9 SERVIZIO RELIGIOSO.
Per comodità dei partecipanti la Direzione provvederà per la celebrazione della S. Messa nei giorni festivi nella Cappella del Belvedere.

10 - DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO.
Per riconoscimento personale è necessario che i ,singoli .partecipanti siano muniti della carta di Turismo alpino o documento equipollente.
Per usufruire delle riduzioni di viaggio concesse dall'OND è necessario essere muniti della Tessera del Dopolavoro o della F.I.E.

11. INDIRIZZO.
Sig. ..
Campeggio della Giovane - Montagna Alagna Sesia
Ufficio Postale, Telegrafico, Telefonico: Alagna.
La distribuzione avverrà ogni due giorni e se possibile, giornalmente.



12 TURNI.
Il campeggio si dividerà nei vari turni sotto elencati:

Tutte le comitive partiranno e ritorneranno in Torino con lo stesso orario sotto la direzione di almeno un Direttore di Gita, designato dalla Direzione della Settimana.
E' lasciata ampia facoltà ai soci di partecipare ad uno o più turni; la preferenza sarà concessa a coloro i quali si fermeranno per un maggior periodo di tempo ed ai primi iscritti. Il numero dei partecipanti è limitato.

13 ORARIO.
Partenze da Torino
Torino P. N. ore 5,31 - Colazione in treno - Arrivo a Varallo ore 8,36 - Proseguimento in auto per Alagna ore 8,50 - Arrivo ore 10,40 - Proseguimento a piedi per il Belvedere - Arrivo ore 12,15 - Pranzo - Assegnazione dei posti e sistemazione nell'accantonamento.
Partenze da Alagna
Alagna ore 16,40 - Arrivo a Varallo ore 18,30 - Partenza in treno ore 19,10 - Arrivo Torino P. N. ore 22.04.

14. "ISCRIZIONI.
Si ricevono alla Sede Sociale tutti i mercoledì dalle ore 21 alle 22 sino al 29 luglio per il primo turno, ed al 4 agosto per i successivi.
Possono partecipare tutti i Soci delle varie Sezioni della Giovane Montagna e le loro famiglie: sono ammessi i non soci purché presentati in Sede ad un Direttore di Gita da un Socio che ne assuma di fronte alla Società tutte le responsabilità.
All'atto dell'iscrizione devesi dichiarare a quale turno intendesi partecipare.
L'iscrizione non è valida se non è accompagnata dalla quota fissata.
Le iscrizioni ritardate " nel limite del disponibile saranno prese in considerazione e ad esse sarà applicata la tassa di L. 10. Gli iscritti che non potessero intervenire, hanno diritto al rimborso della quota versata dedotta del 20 per cento per spese di organizzazione e soltanto se avranno dato comunicazione almeno tre giorni prima.

15 - QUOTA D'ISCRIZIONE APPROSSIMATIVA. Soci e Famiglie dei Soci:

COMITIVE 1 TURNO 2 TURNI 3 TURNI 4 TURNI
Intera . . L. 130 170 200 225
Senza auto » 95 135 165 190
Senza freno ,- » 95 135 105 190
Senza viaggio . » 50 90 120 145

Non Soci: Quota di adesione L. 20.
Affitto lettini: per la prima settimana L. 15; in seguito L. 10 per turno.
La quota intera dà diritto:
1° - Al viaggio andata e ritorno Torino-Varallo in terza classe;
2° - Al viaggiò andata e ritorno Varallo-Alagna in auto;
3° - Al trasporto del bagaglio al Belvedere (kg. 20 per persona);
4° - AI pernottamento su pagliericcio con due coperte;
5° - All'uso delle posate e stoviglie in alluminio da usarsi durante il campeggio.

16 - COMUNICAZIONI VARIE.
Dopo le 22 è prescritto rigorosamente il silenzio. Nei locali adibiti a dormitorio è assolutamente vietato fumare; la mancata osservanza di una tale prudente disposizione implicherà il risarcimento dei danni che ne potessero derivare.
La pulizia dei locali è affidata ai partecipanti, ciascuno per la parte che gli compete. La Direzione consegnerà loro un apposito cartellino, coll'indicazione del nome da applicarsi ad ogni posto a cura dell'interessato.

17 - DIRETTORI DI SETTIMANA.
Sigg.: Bersia cav. M., Fino cav. geom. F., Carlo Ruella, Fontana P., Pol ing. C., Maggiorotti E., Rag. G. Braggio Montanari F., Accomazzo P., Cometto Giovanni, Bongioanni ing. Giorgio.
La Direzione del Campeggio ha facoltà di farsi coadiuvare dai partecipanti i quali sono moralmente tenuti a prestare la loro opera "allorché fosse richiesta.
Per quanto. non è contemplato nel presente programma; valga il Regolamento Gite, che sarà applicato rigorosamente.

Torna a inizio pagina