Scarica notiziario originale
(formato pdf 2.6Mb)
Notiziario Centrale Ottobre 1935
ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.
VITA SEZIONALE
Venerdì 25 Ottobre 1935-XIII - ore 21 - Assemblea Generale ordinaria
Ordine del giorno:
Relazione morale-finanziaria dell'anno XIII. Comunicazioni della Presidenza. Varie.
Assemblea del Gruppo Sciatori
I soci sono vivamente pregati di intervenire all'importantissima riunione
Torna a inizio pagina
Programma delle gite 1935-36 Anno XIV
Entro il corrente mese dovrà essere stabilito il programma gite per il nuovo anno. La sua elaborazione esige la collaborazione di tutti i Soci, poiché deve corrispondere ai gusti ed alle possibilità di tutti. Non vogliamo vedere quest'anno quel certo disinteresse notato in questi ultimi anni, mentre non vogliamo ammettere, anche per il passato, che vi fosse socio il quale esaminando il programma fissato dagli altri non riuscisse a trovare nulla di suo gusto: gusti difficili certo, in questo caso. Vi sono anche stati di quelli che vedendo gli amici discorrerne e scambiarsi fotografie sono intervenuti a dire: « L'avete poi fatta quella gita? Se sapevo venivo anch'io ». Non avevano letto tanto di programma sul notiziario mensile?'
Il programma annuale potrà subire qualche modificazione resa nota dal notiziario, ma le gite si fanno se appena viene raggiunto il minimo di partecipanti fissato (generalmente 5).
Mercoledì 23 ottobre vi sarà l'adunanza della commissione gite. Tutti sono invitati a parteciparvi. Prepararsi adunque a collaborare con proposte adeguate, prepararsi consultando carte, guide e calendario.
Anche la scelta delle mete è imbarazzante per accontentare certi gusti difficili. Per certe gite si dice: « Siamo sempre alle solite » (Ciamarella 1935); e per altre: « Non siamo mai andati, non sappiamo cosa si troverà » (Grigna 1935). Sappiamo però che solo la lontananza è di limite alla vastissima scelta, il che non giustifica pienamente il fatto che siano state trascurate in questi ultimi anni le vette del gruppo del Gran Paradiso e delle Cozie Meridionali.
Il calendario non pone dei limiti. Tranne per alcune feste, come il Natale e lai Pasqua (12 aprile 1936), troppo solenni per essere santificate con una frettolosa Messa antelucana, tutte le altre sono a disposizione per il calendario gite, con speciale... riguardo per le simpatiche combinazioni di due feste consecutive, per quest'anno limitate all'Epifania (lunedì 6 gennaio 1936) ed a SS. Pietro e Paolo (lunedì 29 giugno 1936).
Porteremo quindi il nostro contributo alla formulazione del calendario gite e ci offriremo come organizzatori e come direttori. Abbandonare le gite sociali è come trascurare l'amicizia che ci lega ed insieme l'idealità di pratica cristiana dello sport che ci riunisce da oltre un ventennio in associazione, per prostrarci nell'inerzia cittadina o andare incontro ai pericoli accennati dal nostro Presidente Generale nel notiziario del maggio scorso.
Torna a inizio pagina
BIBLIOTECA
Sono a disposizione dei soci:
Alpinismo -- manuale di R. Chabod e G. Gervasutti -- omaggio della Sede Centrale del C. A. I. e
Manualetlo d'istruzioni scientifiche per alpinisti, del Comitato Scientifico del C.A.I. -- omaggio dell'Editore Tavecchi di Bergamo, che, con singolare cortesia, non lascia di tenerci al corrente delle sue pubblicazioni.
Ringraziamo di qui i donatori raccomandando ai soci i due libri, come indispensabili tanto all'alpinista quanto all'escursionista, riservandoci di occuparcene più diffusamente in altra occasione.
Avvertiamo inoltre che la Segreteria si incarica dell'acquisto di copie dei suddetti libri alle condizioni di favore stabilite per le Sottosezioni del C.A.I.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ PREVISTA
DOMENICA 20 OTTOBRE 1935-XIII GITA DI CHIUSURA SAN GENESIO
Borgo sulla collina di Chivasso, famoso per la fonte di acqua solforosa. Notevolissima la bella chiesa in stile romanico pisano con l'abside ed il campanile medioevali. Ricordiamo inoltre, oggi che il cannone tuona lontano, ma tanto vicino al nostro pensiero ansioso e certo delle gloriose nuove fortune d'Italia, che anche su queste colline il cannone tuonò quando Vittorio Amedeo II, caduta Verrua Savoia, contese a lungo il passaggio ai francesi sulle posizioni di Chivasso - Castagneto. prima di ripiegare verso Torino, ove fu sostenuto quel memorabile assedio fulgido per tanto eroismo di popolo, e vinta la guerra nella giornata campale del 8-9-1706.
PROGRAMMA
Ritrovo a Porta Susa ore 7,15.
Ore 7,42 partenza per Chivasso. Proseguimento per S. Genesio-Castagneto. Santa Messa. Pranzo. Visita ai dintorni.
Ore 18,12 partenza da Chivasso per Torino.
La spesa non supererà le Lire 15 e comprenderà viaggio, pranzo, nonché degustazione a volontà dell'acqua solforosa
Direttori di gita: La Presidenza sezionale.
Direttore Responsabile: Ing. C. Pol.
Torna a inizio pagina