Scarica notiziario originale
(formato pdf 5.8Mb)
Notiziario Centrale Settembre 1937
ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.
VITA SEZIONALE
L'inaugurazione del Bivacco "Gino Carpano"
?.. Ed iniziammo a salire fra i castagneti, sotto un'afa opprimente che vuoi trasformare la comitiva nostra in una colonia nudista ambulante.
A S. Giacomo, nella casa di Pezzetti, le nostre fauci assetate assorbirono una impressionante quantità di latte fresco.
Poi via ancora a sudare sotto la pioggia intermittente fino alle grange di Teleccio dove ci attende un fuocherello, un po' di fieno e qualche coperta portata lassù appositamente.
Il mattino seguente, per un fangoso sentiero ed un acquitrinoso pianoro giungemmo alle Alpi della Muanda. Nella grangia che già ricoverò or è poco le salme d'altri caduti della montagna il rev. Don Zuretti celebra la S. Messa, mentre in alto un vento gagliardo scaccia il maltempo e gli anfratti del monte assorbono le nubi grevi d'acqua.
Arriviamo al Piantonetto calpestando le prime nevi dell'annata. Il nostro bivacco è visibile lassù: inalberiamo sulle piccozze i due gagliardetti della Giovane Montagna.
Ed eccoci a quasi 3000 metri d'altitudine (all'aneroide di P. Rosso m. 2865) attorno al nostro bivacco. Viene apposta la targa sulla porta: « Giovane Montagna Dono al C.A.A.I. in memoria di Gino Garpano-Maglioli » poi, in alternative di nebbia e sole, durante le quali appaiono scintillanti contro l'azzurro del cielo le creste e le cime nevose circostanti, Don Zuretti invoca la benedizione divina sul nuovo ricovero alpino e con lui ci accompagnano nella « preghiera degli alpinisti ». L'Ing. Pol fa l'appello fascista di Gino Carpano ed offre al fratello, salito quassù in rappresentanza della famiglia, il distintivo « cielo-neve » della nostra associazione.
La semplice ma commovente cerimonia è finita, tutti per brevi istanti abbiamo sentito Gino come presente fra di noi: qualsiasi elegante discorso non avrebbe aggiunto nulla.
Un'ora dopo si divallava.
Solo restava lassù fra i nembi di nevischio il « nostro bivacco » muto testimone di fortunose vicende, che pure tornerà a brillare al sole col suo rivestimento metallico, come oggi, dopo la clausura in vetrina, hanno garrito al vento dei monti i nostri gagliardetti.
Durante il ritorno, sostiamo a La Muanda, al Pian Teleccio e sul far della sera eccoci alfine alla casa di Pezzetti ove ha luogo la seconda parte della cura lattea. Frattanto il tempo s'è rasserenato e la valle, cupa e verdeggiante in basso di pinete, vivida e biancheggiante di nevi in alto, ci appare in tutta la sua selvaggia bellezza alle luci del tramonto.
il cronista.
In occasione dell'inaugurazione del bivacco Carpano vennero inviati telegrammi d'omaggio al nostro Presidente onorario S. A. R. il Duca di Pistoia ed al Presidente del C. A. I. on. Manaresi.
Torna a inizio pagina
Venerdì 22 Ottobre 1937 - XV - Ore 21,30 precise
Assemblea Generale Ordinaria
ORDINE DEL GIORNO: Relazione morale-finanziaria dell'anno XV. Comunicazioni della Presidenza.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ PREVISTA
Gita di chiusura - S. GENESIO - 24 Ottobre 1937-XV
Ritrovo a P. Nuova ore 7,15. Partenza per Chivasso ore 7,40. Proseguimento per S. Genesio - Castagneto. S. Messa. Pranzo. Gite nei dintorni (ad un ora e mezza il brick del Vai: massima altura!).
Spesa: L. 14 circa - comprendente viaggio pranzo e degustazione a volontà della acqua solforosa.
Ritorno a Torino ore 19,20.
Iscrizioni in sede la sera di venerdì 22 ottobre.
Intervento del presidente generale Ing. N. Reviglio e di altri eminenti soci.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
COMMISSIONE GITE
Si riunirà in Sede alle ore 21,30 del giorno 27 ottobre. La Presidenza rivolge pertanto un caldo appello a tutti i Soci affinché vogliano apportare il loro contributo alla formulazione del calendario gite. Alla riunione non dovranno in modo particolare mancare quei Soci che possono rendersi utili come organizzatori e direttori di gite.
Anche coloro che eventualmente non potessero intervenire alla riunione possono ugualmente collaborare alla elaborazione del programma gite inviando alla Presidenza proposte e programmi.
Torna a inizio pagina
MOSTRA FOTOGRAFIE CAMPEGGIO, BIVACCO E VARIE
Consegnare le opere al più presto. La Presidenza provvederà ad imprestare le cornici a quelli che non ne avessero a disposizione.
Torna a inizio pagina
BAROCCO PIEMONTESE
Se viene assicurata la partecipazione di un discreto numero di soci e famigliari si organizzerà per la mattina di domenica 17 ottobre una visita collettiva alla Mostra di Palazzo Carignano, sotto la guida di un apposito incaricato della direzione dei musei e gallerie torinesi.
Prenotazione fino a venerdì 15 ottobre.
Torna a inizio pagina
NUOVI SOCI
In questi ultimi mesi sono venuti ad aumentare le nostre file le Sig.ne Brenta dott. Rosita, De Matheis dott. Agle, Gay Maria ed i Sigg. Gay Angelo, Gay Decio, Malusardi dott. Carlo, Panealbo Giovanni, Petratto Luigi, Scagno Guglielmo, Spadoni dott. Enrico, Zorio Manfredo.
Ai nuovi Soci il cordiale benvenuto della Presidenza e di tutta la Sezione.
Torna a inizio pagina