Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 21.1Mb)

Notiziario Centrale Ottobre 1939



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   ENTREVES 1939


Poche parole dell'accantonamento di Entrèves, perché se non ne parliamo pare quasi dimenticato, mentre tutti ne conservano il più grato ricordo. Soddisfazione unanime, cameratismo, allegria, ne sono come di consueto le note caratteristiche a cui si aggiungono le bellezze naturali e le possibilità alpinistiche della zona.
Dal lato alpinistico però le cose non sono andate sempre a gonfie vele. Gli anziani un po' sbandati e nei giovani un po' di impreparazione e di illusioni, il tutto coadiuvato dal cattivo tempo.
Si segnalano però più cordate salite al M. Bianco, al Dente, alla Tour Ronde, alle Aig. du Midi, della Brenva, all'Aig. Noire, al Pic Gamba, al Torrione di Entrèves, alle Gr. Jorasses, alla Leschaux.
Non vogliamo chiudere questa breve relazione senza un sentito ringraziamento a Mons. L. Piastrelli che da Perugia non ha mancato anche quest'anno di venire a passare con noi buona parte delle sue vacanze, con l'augurio di rivederlo ancora con noi nella bianca casetta che ormai è diventata la sede estiva della nostra sezione.
Prima di lasciare la parola alle altre sezioni darò le cifre relative alla larga affluenza verificatasi quest'anno:
109 partecipanti, prescindendo da quelli che si sono trattenuti meno di una settimana ed ivi compresi i 33 della sezione di Genova (dal 20-8 al 3-9).
1675 giornate di presenza con una media di oltre due settimane per ogni -partecipante.

Torna a inizio pagina


   "GUIDA DEI MONTI D'ITALIA - GRAN PARADISO"


Il 7° volume della guida redatto, come noto, da E. Andreis, R. Chabod e M. Santi, è in vendita presso la nostra segreteria al prezzo di L. 15 per i soci del C.A.I.
Si accettano inoltre ordinazioni per gli altri 6 volumi già pubblicati.

Torna a inizio pagina


   GITA INTERSEZIONALE


La gita ad Oropa all'ultimo momento non si fece. Perché? Alternative varie ne hanno disturbata la preparazione e la propaganda influendo sulla partecipazione delle Sezioni che si presentava anche troppo scarsa. Pensiamo però che le svariate e non banali circostanze che hanno influito su questo fiasco non dipendano da scarso spirito sociale e quindi si prevede fin d'ora che saremo tutti presenti per la Coppa Angeloni 1940.
Torna a inizio pagina


   GITA DI CHIUSURA


Il calendario la fissa per il 22 c. m. a Cantalupa (tram da Via Sacchi per Frossasco). S'intende che si passerà la giornata sulle roccie dei Denti di Cumiana o della Sbarua, che vi sarà un gruppo ciclistico, che ceneremo insieme a Cantalupa, che non bisogna alzare troppo il gomito.
Torna a inizio pagina


   10 novembre 1939-XVII - Ore 21,30


ASSEMBLEA ANNUALE
presentazione nuova presidenza

Torna a inizio pagina