Scarica notiziario originale
(formato pdf 20Mb)
Notiziario Centrale Gennaio 1940
ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.
VITA SEZIONALE
Il Capodanno a Cormaiore
Due meravigliose giornate di luce e d'azzurro arrisero ai ventun montagnini torinesi, recatisi ai piedi del Monte Bianco, per Capodanno.
Accomodati e sistemati all'Albergo Savoia, nella giornata del 31 dicembre, si spinsero a gruppi nella Val Ferret: Col Malatrà, Plampincieux. Entrèves, furono le località d'arrivo e d'estatica e dolce sosta, in ammirazione dei ciclopi alpini sovrastanti, sulle cui nevi le ultime luci del sole dell'anno morente, accendevano bagliori di porpora via via evanescenti.
Una cena allegrissima ci riunì tutti a tarda sera, ed i numerosi brindisi agli amici lontani misero un tal brio in corpo, da poter affrontare con successo le violente battaglie a palle di neve, accesesi fra svariate comitive di sciatori, verso le 23, nelle viuzze di Cormaiore.
A mezzanotte in punto, scoppi di bottiglie di vin spumante e tintinnii augurali di bicchieri, salutarono gioiosamente il nuovo anno!
Il 1° giorno del 1940, alle 8,30, ci vide raccolti nella Chiesa parrocchiale per assistere alla S. Messa ; il gruppo più numeroso di noi partiva alle 10 da Cormaiore, e per Dolonne ed il Plan Goletta, giungeva a mezzogiorno al Col Chécrouit. Lo sfolgorante scenario invernale della massima catena alpina si parava innanzi in tutta la sua imponenza, incastonata da un cielo di cobalto.
Poi, la discesa sulla Val Veni e la velocissima scivolata sulla mulattiera della Guérison, riportavano tutti per le 15,30 a Cormaiore.
Non potevamo iniziare l'anno con una gita migliore: in noi il solo rincrescimento era quello causato dall'assenza di tanti amici, forzatamente o volutamente assenti. Il cronista.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ PREVISTA
21 gennaio - M. QUINZEINA (m 2380)
Quando questo notiziario giungerà ai soci la gita sarà già passata alla storia e quindi è inutile sprecare spazio.
Torna a inizio pagina
28 gennaio - RADUNO DOPOLAVORISTICO A BARDONECCHIA
Prenotazioni in sede - Treni speciali. Viaggio L. 15 -? Distintivo L. 2,50.
Orario delle manifestazioni:
Ore 9: Colonia « IX Maggio » - Alza bandiera alla presenza di tutti i gagliardetti dei Dopolavoro dell'Italia Settentrionale.
ore 9,15: Colonia « IX Maggio » - Partenza gara di Marcia e tiro.
Ore 10: Stadio Littorio - Gara di pattinaggio artistico.
Ore 10,45: Stadio Littorio - Parodia su ghiaccio di « Corrida » e « Cavallo ammaestrato ».
Ore 11,10: Stadio Littorio - Sfilata slitte addobbate.
Ore 14,30: Trampolino Ferretti-Smith - Esibizioni di saltatori.
Torna a inizio pagina
4 febbraio - M. BANCHETTA (m 2823) e traversata COL BOURGET (m 2284)
S. Messa ore 5 a S. Secondo.
Ore 5,48: partenza da P.N.
Ore 8,30: arrivo al Sestriere.
Ore 10,30: in vetta al Banchetta.
Ore 12: a Traverse di Pragelato (metri 1604).
Ore 14: partenza pel Colle Bourget a Salice ed Ulzio.
Ore 19,03: partenza per Torino.
Arrivo: ore 21,33.
Direttori gita: Banaudi C. e Morello A.
Acquistare il biglietto turistico da lire 18,50.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
BIBLIOTECA
I libri circolano, nuovi e vecchi, e la presidenza è sempre pronta a nuovi acquisti. Ma molti libri circolano fuorilegge; se li scambiano i soci tra loro o vengono addirittura asportati senza farne annotazione sul registro apposito. Bisogna evitare tali irregolarità che tendono a rovinare la nostra bella biblioteca. Il bibliotecario non è un poliziotto dilettante che debba divertirsi a rintracciare i libri a casa di ognuno. Ci rivolgiamo al senso di responsabilità dei soci che deve aver sempre ragione sull'eventuale loro indolenza.
Torna a inizio pagina
FIORI D'ARANCIO
A Milano il 15 gennaio c. a. il consocio Dott. Umberto Crovella s'è unito in ma-trimonio con la sig.na Rita Tuzio. Alla novella famiglia montagnina vadano i nostri più vivi e sinceri auguri.
Torna a inizio pagina
QUOTE SOCIALI A. XVIII
Raccomandiamo ai soci tutti il sollecito pagamento della quota annuale per l'anno 1940-XVIII (L. 18 pei soci ordinari, Lire 12 famigliari conviventi).
Torna a inizio pagina