Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 20.7Mb)

Notiziario Centrale Aprile 1940



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








ATTIVITÀ SVOLTA


   4 febbraio: M. Banchetta - Traverse - Col Bourget


L'improvvisa e violenta nevicata che sorprese i 15 partecipanti sulle pendici del M. Banchetta, fece temer tutti sull'esito della gita. Giunti però alla stazione della funivia, il cielo si rasserenò e fino alle 14 l'ottima e fin troppo abbondante neve che ricopriva i declivi verso Traverse, ci vide guizzare e capitombolare in una limpida atmosfera d'opale.
Sul tardi del pomeriggio l'erta salita al Col Bourget, chiamò a raccolta gran parte delle nostre energie. L'arcadica visione di nascoste vallecole alpestri e, più sù, il porpora d'uno stupefacente tramonto sulle vette della Val Chisone, emergenti da un mare di nebbie, appagò peraltro ad usura la nostra fatica. Gli ultimi raggi del sole sciabolavano il cielo dietro le montagne di Francia, allorquando iniziammo la discesa per le ben note piste su Salice d'Ulzio.

Torna a inizio pagina


   18 febbraio: Monte Vecchio (Limone Piemonte)


La scarsità della neve c'indusse a modificare all'ultimo momento la meta della gita, programmata per la Punta dell'Aquila. Venticinque montagnini vi presero parte e favoriti da una magnifica giornata di sole, poterono effettuare una riuscitissima ascensione collettiva al Monte Vecchio. Inerpicatisi direttamente pel canalone del versante orientale, alle 14 circa, tutti erano in vetta. Qui si dispiegava grandioso e completo, il panorama delle Alpi piemontesi, dal lontano Monte Rosa e Cervino, alle vicinissime Marittime; estasiati in tanta giocondità di luce, sostammo a lungo lassù. La comitiva poi si divise per la discesa: un gruppo la compiva sui pendii adducenti a Vernante, mentre un altro seguiva i più facili declivi del versante meridionale, per ritrovarsi poi tutti a sera in treno per Torino.
Torna a inizio pagina


   VAL FORMAZZA


Questa gita, che costituiva il piatto forte del calendario sciistico dell'annata, ha fatto fiasco.
Alberghi chiusi, difficoltà per la Santa Messa, informazioni giunte tardive, orari scomodi.
Sarà per un'altra volta e ringraziamo tuttavia la sezione del C.A.I. di Busto Arsizio specialmente per le belle guide inviateci in omaggio.
Una dozzina di montagnini si è consolata il 19 marzo sulle creste di Rocca Sella, altri più fedeli allo sci hanno provato le delizie di una giornata di sole ai piedi del Cervino. Il cronista

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   14 Aprile 1940-XVIII - GITA SOCIALE AL M. TABOR (m 3177)


Valle Stretta
Orario: Sabato 13, ore 18,30 ritrovo a P.N. Ore 18,45 partenza. Ore 20,45 arrivo a Bardonecchia. Ore 23 arrivo e pernottamento al Rifugio III° Alpini in Valle Stretta (m. 1850).
Domenica 14, ore 5,30 S. Messa. Ore 6,15 partenza dal Rifugio. Ore 11 arrivo in vetta. In serata ritorno a Torino.
Equipaggiamento: sciistico media montagna (pelli di foca).
Direttore di gita: Carlo Banaudi.
Documenti: occorre la carta di turismo alpino, o documento equipollente.
N.B. - Altra comitiva in partenza al pomeriggio presto.

Torna a inizio pagina


   14 Aprile 1940-XVIII - COL DEI JOUX (m 1750) E ALLA TESTA DI COMAGNA (m 2098)


Val d'Aosta
Per i non sciatori, è organizzata la gita floreale, primaverile.
Orario: ritrovo a P.N. ore 5. Ore 5,20 partenza. Ore 8 arrivo a S. Vincenzo della fonte. S. Messa. Ore 9 proseguimento a piedi per Moron e Run. Ore 12 arrivo al Col dei Joux e alle 13 alla Testa di Comagna. Ore 19,40 partenza da S. Vincenzo. Ore 22 arrivo a Torino.
Equipaggiamento: media montagna. Direttori: Enrico Maggiorotti, Giuseppe Viano
28 Aprile 1940-XVIII

Torna a inizio pagina


   Gita sociale AI PICCHI DEL PAGLIAIO (m 2050) (Val Sangone)


Orario: Ore 5,30 S. Messa alla Chiesa della Visitazione. Ore 6,35 partenza dalla stazione S.A.T.T.I. di via Sacchi. Ore 7,45 arrivo a Giaveno, proseguimento in auto per Sangonetto. Indi per le case Chargeour (m. 1300). Ore 11 all'attacco dei Picchi. Ore 19 partenza da Giaveno. Ore 20.30 arrivo a Torino.
Equipaggiamento: arrampicamento media montagna.
Direttori: Paolo Benna, Marino Casalegno.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   Vita sociale


Per il 21 aprile è pure organizzata una gita ciclo-turistica nei dintorni di Torino. Accordarsi con la Segreteria venerdì 18.

In occasione dell'adunata nazionale degli Alpini a Torino, la Presidenza sezionale organizza un raduno di tutti i « montagnini » alpini delle 6 sezioni. I montagnini, torinesi d'ambo i sessi son già sin d'ora invitati a partecipare al ritrovo che si prospetta cordialissimo ed allegrissimo.

Torna a inizio pagina


   QUOTE SOCIALI ANNO XVIII


Dal 1° maggio p. v. l'esazione delle quote sociali dei soci ritardatari, avrà luogo direttamente a domicilio mediante apposito incaricato. Le quote saranno pertanto maggiorate dell'importo di L. 2 per spese di esazione.
Ricordiamo che il pagamento della quota può aver luogo avvalendosi del conto corrente postale intestato alla « Giovane Montagna » n. 2/885.

Torna a inizio pagina


   FIORI D'ARANCIO


Siamo lieti d'annunciare il matrimonio del consocio Petratto Luigi con la sig.na Caterina Caviglietto, avvenuto il 31 marzo scorso. Alla novella famiglia montagnina. i nostri migliori auguri.
Torna a inizio pagina


   LUTTO


Il nostro caro Pippo ha avuto la disgrazia di perdere il suo babbo Ing. Prof. Carlo Daviso di Charvensod. Gli rinnoviamo di qui le più sentite condoglianze.
Torna a inizio pagina