Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 27.9Mb)

Notiziario Centrale Dicembre 1946



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   DOPO UN CONVEGNO


Domenica 17 novembre si è tenuto in Torino il convegno annuale delle Presi-denze delle Sezioni: è stata una giornata intensa di conversazione, più che di discussione, intorno ai problemi, interni ed esterni, che interessano la vita del Sodalizio in un periodo non facile di ripresa e pur tuttavia felice per i risultati già raggiunti e promettente per quelli futuri. Il bilancio del progresso numerico, organizzativo e tecnico è dovunque attivo, quello morale non meno soddisfacente perché lo spirito particolare della Giovane Montagna è apparso ancora una volta in piena efficienza, tanto nelle sezioni più anziane quanto in quelle più giovani.
Dopo un anno dal primo convegno del dopoguerra - nel quale, pur con la migliore animazione verso la riconquista di un degno tenore di vita associativa, non si potevano nascondere incertezze e timori si può ben guardare al futuro con serenità e fiducia, e affrontare problemi di più vasto respiro e serio impegno, perché l'organismo è fuor di crisi.
Tutto ciò torna evidentemente ad onore degli organi preposti alle Sezioni, interpreti onesti e compresi delle compagini sociali, tutti affiatati su una medesima direttiva sentita ed osservata, più che richiamata ed imposta dalla Presidenza Centrale.
È quindi naturale che in questo clima motivatamene ottimistico i voti dei responsabili siano andati anche più in là di quello che alla vigilia del convegno si osava sperare: due iniziative soprattutto, balzate quasi improvvise, hanno raccolto la unanimità dei consensi: un convegno intersezionale pel settembre ad Oropa, con programmazione escursionistica e culturale assieme; e l'avvio a tentare una ricomparsa - sia pure ridotta - della nostra indimenticata Rivista. Sarà possibile
arrivarci? Non è da disperare, e appena, appena il consenso dei soci si delinei, vi
si può dar mano con tranquillità di successo. Sarebbe indubbiamente un buon passo innanzi.
Sappiano dunque i Soci di ogni Sezione che il loro attaccamento alla Giovane Montagna è in grado di sostenerli e merita di essere secondato ed incrementato: vale la pena di fare posto, nei nostri progetti per l'avvenire, anche a battaglie più estese e impegnative.
Certo non bisogna ritrarsi davanti a quella piccola ed inevitabile contro partita che è l'adeguamento della quota sociale, e aver caro di raggiungere nuovi successi anche in virtù di qualche leggero sacrificio di borsa. Il gioco vale ampiamente la candela.
Frattanto, come prima testimonianza di questo deciso avvio a più ampi orizzonti, si avrà nel prossimo anno la mensilità del Notiziario, elemento indispensabile di collegamento e di potenziamento, preludio efficacissimo di nuove e più importanti realizzazioni,...è supposto e documento al tempo stesso, di ricostruzione delle fortune sociali. Il che-. se ancorato ai nostri sani fondamenti morali e cristiani - non è senza merito e valore anche nel quadro della ricostruzione delle fortune nazionali.
Natale Reviglio

Torna a inizio pagina


   ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI


Rammentiamo che l'assemblea generale dei soci è indetta per la sera del 20 corr. alle ore 21.
Torna a inizio pagina


   ACCANTONAMENTO AL SESTRIÈRES


Sono state concluse le trattative per il nostro accantonamento invernale al Sestrières, nei locali della funivia del Fraitêve, riscaldati, illuminati ed arredati per 40 persone, che potranno dormire su lettini con due coperte. Verrà pure organizzato un servizio di autocarri con partenza da Torino il sabato alle ore 14,30 e ritorno la domenica sera. Le prenotazioni dei posti avranno luogo in sede: il martedì (riservate ai soci della sezione) ed il venerdì aperte pure ai simpatizzanti. Quota comprendente viaggio e pernottamento L. 470 per i soci e L. 520 per i non soci.
Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   PROSSIME GITE


7-8 dicembre. Inizio della stagione sciistica al Sestrières ed inaugurazione dell'accantonamento.
21-22 dicembre. - Gita al Monte Triplex, m. 2510 (spartiacque Dora-Chisone).
4-5-6 gennaio 1947. Epifania in montagna. Gita alla punta Dormillouse, m. 2929 (Val Thures).
19 gennaio. Punta dell'Aquila, m. 2115 (Val Sangone).
8-9 febbraio. Traversata Sestrières - Assietta - Chiomonte.
22-23 febbraio. Gare sociali.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   LIBRI CHE SCOMPAIONO


« Devo ricordarmi di restituire questo libro » pensa qualche volta qualche Socio; ma intanto non ne fa nulla. E così la nostra biblioteca si impoverisce e i libri interessanti si rendono irreperibili. Ne citiamo alcuni per ora:
M. KURZ : Guida del M. Bianco. - C. Boccalatte : Piccole e Grandi ore Alpine. - A. LUNN : Ora ci vedo. - L. GASPERL : Discesismo.

Torna a inizio pagina


   CARTE TOPOGRAFICHE


Nei prossimi giorni verrà effettuata una richiesta di materiale cartografico all'Istituto Geografico Militare. Poiché ci saranno praticate condizioni di favore, potremo unirvi le eventuali richieste dei singoli soci i quali dovranno farle pervenire al più presto in Sede.
Torna a inizio pagina