Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 20.2Mb)

Notiziario Centrale Agosto 1947



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   AD OROPA


Questo Notiziario raggiunge i Soci mentre sono in pieno svolgimento i campeggi annuali e vorrebbe quindi non disturbarli per lasciar loro completo godimento di questi soggiorni sul monte tanto desiderati ed efficaci anche per l'incremento dell'Associazione. Ma è necessario che si faccia sentire, e molto forte, per far loro l'invito alla principale manifestazione che la Giovane Montagna ha indetto per il 47: il prossimo Congresso Convegno intersezionale ad Oropa.
Deliberato su unanime voto dei Presidenti nell'adunanza del Consiglio Centrale dell'autunno scorso, dopo alcuni approcci preparatori è ormai entrato nella fase organizzativa più serrata, essendo la data ormai prossima: 13 e 14 settembre p. v.
Scopo della manifestazione è di riunire in una sede alpina degna e ospitale la più larga rappresentanza possibile dei soci delle varie Sezioni, onde favorirne la reciproca conoscenza e l'affiatamento, e al tempo stesso esaminare e discutere su alcuni problemi di carattere morale e sociale, tecnico ed organizzativo, propri del tempo che attraversiamo e fondamentali per il progredire della Associazione, in una costante, omogenea e stretta aderenza ai suoi principi informatori.
Ed il Santuario di Oropa è località particolarmente adatta per il suo significato spirituale e per la bellezza dell'ambiente alpino, per comodità di accesso e sopratutto di soggiorno. L'articolo dell'Avv. Mongilardi comparso nel precedente Notiziario ha illustrato tali caratteristiche.
La manifestazione avrà due aspetti, perchè sarà al tempo stesso Congresso e Convegno. Nel primo saranno trattati due temi principali: uno di carattere morale e sociale, inteso ad avvisare le linee ed i mezzi di azione consoni alla Giovane Montagna per una attuazione aggiornata dei suoi principi fondamentali di alpinismo cristiano; l'altro di carattere tecnico-organizzativo per la definizione ed il coordinamento dei mezzi più idonei e pratici al potenziamento del sodalizio in rapporto alle finalità morali come sopra individuate. Le trattazioni saranno impostate da una relazione cui seguirà una discussione libera a tutti i partecipanti: sarà cura della Presidenza Centrale di trasmettere alle Presidenze Sezionali le conclusioni delle due relazioni onde favorire l'esito della discussione. Come è gradito l'intervento di qualsivoglia socio, è particolarmente desiderata la partecipazione dei dirigenti ed esperti. Consentendolo il tempo e le circostanze, saranno esaminate eventuali proposte dei partecipanti anche su temi affini.

Il Convegno costituirà la seconda parte ed avrà la caratteristica di una gita particolare, meno importante forse dal punto di vista strettamente alpinistico, ma di sicuro interesse e di possibile larga partecipazione.
11 programma, che segue queste linee, elenca sobriamente i vari numeri e ne lascia intuire facilmente l'attrattiva.
Occorre quindi un..... pistolotto per sollecitare i Soci a rispondere all'invito? Non crediamo. Soltanto desidereremmo che essi non esaurissero tutte le loro disponibilità di tempo e di quattrini nel giro delle ferie, riserbandone quella parte che certo non sarà cosi male spesa.
L'occasione di un ritrovo tra amici lontani accesi da uno stesso sacro fuoco non si presenta evidentemente spesso: la maggior consistenza sociale rapidamente assunta dopo la guerra merita un esame e uno studio per il suo potenziamento, infine i compiti insostituibili della Giovane Montana esigono da parte nostra un aggiornamento pratico e fattivo.
La Madonna nera di Oropa è ad attendere sul suo monte santo e ad Essa muoveranno certamente con fede, slancio e letizia in fraterna solidarietà le nostre schiere migliori.
Arrivederci ad Oropa.
NATALE REVIGLIO

IL PROGRAMMA

SABATO 13 SETTEMBRE:
Arrivo ad Oropa delle comitive delle varie sedi dalle ore 9 in avanti.
Ore 10 - Apertura del Congresso: la adunanza. Tema: « indirizzo sociale odierno della Giovane Montagna » - Relatore: Prof. ALBERTO DE MORI, Presidente della Sezione di Verona.
Ore 13 - Pranzo.
Ore 15,30 - 2a adunanza. Tema: « Indirizzo tecnico - organizzativo: centro e sezioni » - Relatore: Dott. ANGELO COSTAGUTA, Presidente della Sezione di Genova.
Ore 18,20 - Arrivo delle Comitive partecipanti al Convegno. Breve Funzione religiosa nel Santuario con intervento di S. Ecc. il Vescovo di Biella Mons. CARLO Rossi.
Cena.
Ore 21,30 - Serata sociale. Saluto del Presidente Centrale. Parole del Prof. I. M. ANGELONI ex Presidente Centrale. Discorso dell'avv. DINO ANDREIS, Presidente della Sezione di Cuneo. (Proiezioni e film. - Cori).
Pernottamento.
DOMENICA 14 SETTEMBRE:
Ore 6,30 - Funzione solenne nel Santuario: S. Messa con canto di motteti in coro.
Ore 8 - Partenza per la gita del Mucrone e Monte Mars (tre comitive; percorso in funivia al Lago del Mucrone - Pranzo al sacco). Rientro ad Oropa entro le ore 16.
Ore 17 - Partenze per il ritorno alle rispettive sedi.
Questo programma potrà subire ancora le necessarie modificazioni e precisazioni.
Particolari norme organizzative sono state già diramate alle Presidenze delle singole Sezioni.
La Presidenza Centrale, mentre riserva di trasmettere al più presto ulteriori istruzioni, norme, moduli e tessere di iscrizione, è grata alle Presidenze Sezionali che manifesteranno suggerimenti utili al buon esito della manifestazione.
Norme per la partecipazione
La partecipazione al Congresso Convegno è libera a tutti i Soci: possono essere autorizzati od invitati - da parte delle presidenze sezionali - dei non iscritti alla G. M.
L'organizzazione è diretta dalla Presidenza Centrale col concorso delle Presidenze Sezionali sopratutto per quanto concerne i trasporti. La partecipazione dei Soci è regolata da un'iscrizione da darsi alla Segreteria delle respettive Sezioni in tempo utile affinchè questa possa trasmetterla alla Presidenza Centrale non oltre 1'8 settembre.
E' stabilita una quota di iscrizione personale di L. 50 obbligatoria
per tutti i partecipanti e spettante al Consiglio Centrale: essa dà diritto alla tessera di iscrizione e alla pubblicazione ricordo. A questa quota vanno aggiunte quelle di viaggio e soggiorno a determinarsi dalle singole sezioni. I versamenti relativi devono essere fatti dai Soci alla rispettiva direzione sezionale nelle rate e termini che ciascuna di questa crederà di stabilire: le Sezioni provvederanno alla regolazione col Consiglio Centrale secondo le norme da questo emanate od emanande.
Il pernottamento ad Oropa può effettuarsi in camerate a più letti, o camere a due ed anche a un letto, secondo le norme indicate alle Sezioni.

Torna a inizio pagina