Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 28.4Mb)

Notiziario Centrale Dicembre 1947



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   DA UN ANNO ALL'ALTRO


11 16 novembre scorso si è riunita in Torino per la consueta rassegna annuale l'Assemblea dei delegati al Consiglio Centrale, presenti tutte le Sezioni, alcune con una rappresentanza cospicua. E' stata una giornata di lavoro intenso e proficuo.
Attraverso una relazione succinta si è dato uno sguardo generale a tutto il lavoro svolto al centro e in periferia, facendo il punto sulla nostra situazione organizzativa e gettando vedute prospettiche su nuove più ampie ed impegnative linee di. azione.
E' opportuno che tutti i soci sappiano le conclusioni della giornata, affinchè partecipino dei problemi caratteristici e pressanti che investono il sodalizio, per esserne protagonisti consapevoli ed efficienti.
Ecco queste conclusioni:
1) Un'azione centrale per un'omogenea applicazione delle direttive di formazione dei quadri sociali e delle concessioni fatte alla Giovane Montagna dalla Suprema Autorità religiosa in ordine alla celebrazione della S. Messa nelle manifestazioni sociali.
2) La deliberazione di riprendere col prossimo 1948 la pubblicazione della «Rivista di vita alpina » sospesa nel 1934, iniziando con la comparsa di due o tre numeri nel corso dell'anno.
3) L'intensificazione dei rapporti intersezionali, con lo scambio dei programmi gite e la partecipazione a determinate manifestazioni tipiche, indette dalle varie sezioni, di elementi di altre sezioni (per es.: campeggi, venticinquennio della Sezione di Novara, ecc.).
4) Un Convegno - in Settembre - di tutte le Sezioni al Roccia-melone, in celebrazione del venticinquennio dell'erezione della Cappella e rifugio su. quella vetta, - opera precipua della Giovane Montagna ed in rendimento di grazie per la conservazione al territorio italiano di quell'importante cima consacrata alla « celeste custode dei confini d'Italia ».
Al giungere di queste pagine, per ciascuna di queste conclusioni già sarà in atto la preparazione, coll'allestimento dei relativi progetti di attuazione.
Due conseguenze interessano particolarmente i soci: l'adeguamento dei contributi sociali ai maggiori oneri derivanti sopratutto dalla ripresa della rivista, e la probabile soppressione del Notiziario intersezionale.
C'è stato perfetto accordo su queste conclusioni, e una recente personale presa di contatto con quasi tutte le Sezioni, mi ha permesso di constatare il generale consenso anche dei singoli soci. Indice questo di una maturità e di uno « spirito » su cui non potevansi nutrire dubbi, ma che è confortante sottolineare a ragion veduta.
Quell'impulso dato col convegno di Oropa, quel rinnovato interessamento ai problemi sociali che dovunque si è determinato, sono dunque realtà operante e promettente: occorre quindi che tutti - organi direttivi e singoli - sentano in permanenza e mantengano in continuo incremento le prime concrete conquiste.
Il nuovo anno potrà così vederci in pieno assetto di marcia, il progresso della quale -sensibile alle responsabilità che dal mandato direttivo novellamente affidatomi mi deriva - sono lieto di dare tutto quel poco di cui mi sento capace, in piena fiducia, fatta oramai di esperienza, nel valore di una cordiale preziosa e generale collaborazione.
NATALE REVIGLIO

Torna a inizio pagina


   L'ABBÈ HENRY È MORTO


A Valpelline, nel modesto trou della sua canonica, l'Abbé Henry - non lungi oramai dall'ottantina - ha improvvisamente chiuso la sua giornata terrena il 27 novembre scorso.
L'eseguità dello spazio, il carattere del foglio non ci consentono per ora che una affrettata registrazione della luttuosa notizia.
La Giovane Montagna ha particolare ragione e dovere di piangere questa scomparsa: l'Abbé Henry, noverato fra i suoi amici più fedeli ed autorevoli, amò concretamente il nostro sodalizio non soltanto stimandolo e favorendone la sviluppo e le manifestazioni, ma sopratutto donandogli molto della sua squisita ed esperta capacità spirituale e tecnica, collaborando alla Rivista e tenendo quella « Conference sur l'alpinisme » che nel febbraio del 1924 fu il perno originale ed applaudito della celebrazione del nostro 1° decennio di vita.
Il sacerdote, lo scienziato, lo storico, l'alpinista, l'uomo, meritano ben una larga e devota commemorazione, e la Giovane Montagna si ripromette di farla quale segno di profonda gratitudine e di imperituro ricordo.
N.R.

Torna a inizio pagina


   SEZIONE DI TORINO


Il 7 novembre scorso ebbe luogo l'assemblea annuale di soci con relazione sull'attività della Sezione nel, corrente anno e con la nomina del nuovo Consiglio Direttivo. Risultarono eletti, in ordine di scrutinio : Morello, Banaudi, Viano, Martori, Gallo, Ravelli, Milone, Rocco, Casalegno, Reviglio Giuseppe, Bersia, Protti, Bolla, Annovazzi. Il Consiglio così formato ha riconfermato Presidente il dott. Milone e Vicepresidente il sig. Viano. Delegati al Consiglio Centrale risultarono: Reviglio arch. Natale, Viano, Banaudi, Martori, Morello, Rocco, Ravelli Luigi, Casalegno, Bersia, Scagno Guglielmo.
Torna a inizio pagina


   ATTIVITÀ CINEMATOGRAFICA


I SOCI SONO CONVOCATI il 19 dicembre alle ore 21,15 in sede per l'esposizione e discussione del programma per il nuovo anno e per la deliberazione della quota sociale del 1948.
Torna a inizio pagina


   ACCANTONAMENTO DEL SESTRIÈRES


A giorni verrà riaperto questo accantonamento che tanto favore ha riscosso lo scorso anno. Il pernottamento per i Soci della Sezione, in regola con la quota sociale 1948, è stato stabilito in L. 150. I Soci delle altre Sezioni prenderanno preventivi accordi con la nostra direzione sezionale.
Torna a inizio pagina


   CALENDARIO GITE


La commissione gite ha concretato il seguente programma di massima:
21 dic. - Madonna di Cotolivier (m. 2105). 4-5-6 genn. - Conca di Pila (Aosta).
25 genn. - Colle Chenaillet Punta Gimon.t (m. 2646).
15 febbr. - Giro dell'Albergian (m. 2701).
28-29 febbr. - Moncrons dal Sestrières (m. 2501).
14 marzo - Rocca Sella.
19-20-21 marzo - Val Formazza.
4 aprile - Lunelle di Lanzo (m. 1300).
18 aprile - Monte Plu, (m. 2000).
24-25 aprile - Breuil Breithorn (m. 4165).
16 maggio - Bric Ghinivert (m. 3037).
13 giugno - Rocca di Miglia (m. 2746).
27-28-29 giugno - Gruppo del Bernina (m. 4050).
3-4 luglio - Levanna Orientale (m. 3555).
17-18 luglio - Grivola (m. 2969).
Agosto - Campeggio ad Entrèves.
11-12 settembre - Convegno intersezionale al Rocciamelone (m. 3538).
26 sett. - Seguret (m. 2019).
Ottobre - Gita di chiusura.
Programmi dettagliati delle singole gite saranno pubblicati in sede.
Si avverte però che i gitanti dovranno essere in regola con la quota sociale e che le iscrizioni alle gite, effettuantesi con automezzo, saranno raccolte il martedì precedente ciascuna di esse.

Torna a inizio pagina


   ESAZIONE QUOTE 1947


In questi giorni è stata iniziata l'esazione a domicilio delle quote scadute. Raccomandiamo vivamente una favorevole accoglienza all'incaricato. Ricordiamo che tali quote arretrate Saranno maggiorate di L. 50 anche se illoro pagamento verrà effettuato in sede.
Torna a inizio pagina


   NASCITE


Quattro Signorine, piccolissime, rallegrano le case dei nostri soci e amici Adami, Bertone, Gracco, Marocchino.
Alle neonate ed ai loro genitori felicitazionied auguri.

Torna a inizio pagina