Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 9.3Mb)

Notiziario Sezione di Torino Febbraio 1948



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.







ATTIVITÀ PREVISTA


   15 Febbraio - Colle dell'Albergian (m 2701)


Direttori di gita : C. Banaudi e Marocchino E. - Iscrizione entro Martedì 10 corr. onde fissare il pullman.
Torna a inizio pagina


   28-29 Febbraio - M. Moncrons (m 2501)


Direttori di gita : L. Rainetto e C. Banaudi. - Pernottamento al Sestrières.
Torna a inizio pagina


   14 Marzo - Rocca Sella - Esercitazioni su roccia


Direttori di gita : Marino Casalegno e Marchisio. S.
Torna a inizio pagina


   19-20-21 Marzo


Si sta concretando l' organizzazione della gita sciistica in Val Formazza. - Raccomandiamo agli interessati di prenotarsi tempestivamente, poichè la gita verrà effettuata soltanto se si raggiunge il necessario numero di iscrizioni.
Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   Giovedì 19 Febbraio 1948


avrà luogo nel Salone de « LA STAMPA (Galleria San Federico)
la commemorazione dell' Abbé HENRY da parte dell'Avv. DIN() ANDREIS

Torna a inizio pagina


   Chiesa del Monte dei Cappuccini Domenica 22 alle ore 10


L'annuale funzione religiosa ci raccoglierà anche quest'anno nella Chiesa del Monte dei Cappuccini Domenica 22 corr. alle ore 10. Giovani ed anziani con le rispettive famiglie sono invitati a parteciparvi affermando così, tutti uniti, gli ideali della nostra Associazione.
Torna a inizio pagina


   TESSERAMENTO 1948


La quota sociale per l'anno corr., approvata dall'Assemblea dei soci il 19 Dic. u.s., è di L. 400 per i soci effettivi e di L. 300 per gli aggregati (conviventi). In più L. 50 di iscrizione per i nuovi soci. Detta quota dovrà essere pagata improrogabilmente entro Febbraio onde predisporre la tiratura della nostra Rivista di imminente pubblicazione. Per le iscrizioni alla Sottosezione C.A.I. od il rinnovo per il corrente anno (L. 460) rivolgersi alla nostra segreteria.
Torna a inizio pagina



PROSSIME SERATE IN SEDE


   CINEMATOGRAFO


In sede il 5 Marzo alle ore 21. Proiezione di pellicole del Cine-CAI
Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   LE NOSTRE PROSSIME GITE


Il programma gite del corrente anno, già a conoscenza dei soci, presenta alcune mète in località non molto frequentate così da offrire ai soci stessi l'interesse della novità. La nostra casa del Sestrières, sempre frequentatissima, darà il via a molte gite, anche se ormai conosciute, sempre interessanti se lo sciatore saprà tracciarsi dei percorsi che escano fuori delle solite piste battute.
Un certo sapore di novità ha la gita in programma per il 15 febbraio al Colle dell'Albergian con salita da Pragelato e discesa a Fenestrelle. Seguirà la gita Sestrières - Col Basset - Moncrons - Oulx. Intanto giungerà la primavera ed alle ultime uscite in sci si alterneranno le prime arrampicate su roccia. Dopo Rocca Sella (chi non la conosce scagli la prima pietra) si ritornerà agli sci nella interessante Val Formazza nel periodo 19-20-21 Marzo; ambiente pochissimo frequentato dai torinesi sia per la distanza, che per le difficoltà organizzative che presenta il lungo viaggio. Seguiranno le Lunelle ed il Plù per le quali mète vale quanto detto per Rocca Sella. Il 25-26 Aprile avremo la gita al Breithorn alla quale dovranno partecipare sciatori resistenti ed allenati, trattandosi di raggiungere i 4165 mt. In questa occasione i partecipanti con più modeste pretese potranno accontentarsi di raggiungere il Col Furgen od il Colle delle Cime Bianche. Il 16-5 gita all'Albaron di Savoia, pure di un certo rilievo, alla quale possono partecipare sciatori meno provetti, purche si accontentino di fermarsi all'ampio canalone che sale al Colle dell'Albaron, per ricongiungersi agli altri sulla via del ritorno.
Il 30-5 gita al Bric Ghinivert, da molti anni non effettuata; suo scopo è di rendere omaggio ai partigiani che lassù hanno sostato e combattuto in attesa della liberazione. A metà Giugno Rocca di Miglia in Valle Stretta, arrampicata in ambiente dolomitico. A fine Giugno visita al Gruppo del Bernina, che rap-presenta la novità più interessante dell'annata in ambiente nuovo per i nostri soci e che per importanza sta quasi alla pari del nostro Monte Bianco. In Luglio due mète Levanna e Grivola che col solo nome si presentano ai soci.
In Luglio ed Agosto avremo il solito accantonamento ad Entrèves ; è pure in corso di studio un campeggio mobile (novità assoluta) che si spera di poter effettuare se si potranno superare alcune difficoltà organizzative. In Settembre Convegno Intersezionale al Rocciamelone in occasione del 25° anniversario della inaugurazione della cappella-rifugio sulla vetta, ed a ringraziamento sia perchè la nostra costruzione è rimasta intatta, sia perchè il nostro confine in quel settore non è stato modificato come in un primo tempo si era temuto. Non resta ora che da augurarci una serie di belle giornate che favoriscano ovunque i nostri
gitanti.
L'Osservatore

Torna a inizio pagina