Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 5.1Mb)

Notiziario Sezione di Torino Dicembre 1948



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Assemblea annuale


Venerdì 19 novembre si è tenuta la consueta assemblea annuale. Venne passata in rassegna l'attività dell'annata che, se dal punto di vista alpi-nistico non è stata delle più efficienti a causa del maltempo, segna sempre un nuovo passo avanti per la sezione di Torino, con l'aumento del numero dei soci e con l'ottima riuscita degli accantonamenti di Entrèves, del Sestrières e delle altre manifestazioni.
Per il nuovo anno è allo studio il calendario gite col quale si cercherà di andare incontro il più possibile ai desi- deri che numerosi soci, aderendo all'in: vito della presidenza, hanno espresso.
Nel programma enunciato, oltre alle consuete manifestazioni, gite, accantonamenti Sestrières e Entrèves, che si procurerà di perfezionare, sono pure contemplate le gare intersezionali di sci alle quali volenterosi soci hanno già dato la loro adesione impegnandosi a partecipare.
Efficiente e proficua la discussione sulle relazioni e sui bilanci, si è svolta in un clima di particolare serena obbiettività e di animato interessamento da parte di soci di tutte le tendenze che, con critica sincera e con suggerimenti, hanno dimostrato di voler efficacemente collaborare con la presidenza nell'adempimento del suo non sempre facile compito.

Torna a inizio pagina


   Calendario gite


16 gennaio 1949: Monte Jafferau (metri 2785).
30 gennaio: Frais Assietta (m. 2472).
12 - 13 febbraio: Lago Miserin (metri 2583).
26-27 febbraio: Dormillouse (m.. 2907).
6 marzo: « Coppa Angeloni » (Sestrières).
19-20 marzo: M. Tabor (m. 3177).
27 marzo: Rocca Sella (m. 1509).
10 aprile: Lunelle di Lanzo (m. 1300).
23-24-25 aprile: Adamello (m. 3554).
15 maggio: Punta Valletta (m. 3378).
28-29 maggio: M. Colombo (m. 2848).
11-12 giugno: Gita intersezionale nel Veneto.
25-26 giugno: Bivacco Pol (m. 3170).
9-10 luglio: Bessanese (m. 3632).
23-24 luglio: Levanna Centrale (metri 3619).
Agosto: Campeggio estivo.
10-11 settembre: Becca di Cian (metri 3320).
25 settembre: M. Camino (m. 2391).
9 ottobre: M. Cuccetto (m. 1692).
30 ottobre: Gita di chiusura.

Torna a inizio pagina


   Accantonamento Sestrières


Si avvisano i soci che nessuno potrà pernottare nell'accantonamento del Sestrières senza essersi prenotato in sede tempestivamente, ritirando il relativo scontrino di controllo.
Il buon funzionamento dell'accantonamento sarà di volta in volta affidato ad un Responsabile di turno e tutti dovranno, con senso di collaborazione, rispettare la disciplina dallo stesso imposta, tenendo presente che il Responsabile è un socio di buona volontà che per il vantaggio comune sacrifica la maggior parte di una sua giornata in montagna.

Torna a inizio pagina


   Quote 1948 e precedenti


Troppi soci debbono ancora regolare la quota del 1948 ed alcuni anche quella del 1947 e 1946.
Mentre si ricorda che solo tempestive dimissioni possono esimere dall'impegno di pagamento della quota, si fa presente che in ottemperanza alle precise deliberazioni dell'assemblea:
I soci che entro il 31 gennaio 1949 non avranno provveduto a pagare la quota del 1947 saranno senz'altro avviso considerati decaduti e quindi depennati dai quadri.
A tutti i soci in regola con la quota 1947 è stata regolarmente inviata la rivista per il 1948. Maggior impegno quindi da parte loro di pagare la quota dell'anno teste decorso per non aggravare con ulteriore colpevole trascuratezza le finanze della sezione che ha dovuto per essi anticipare la quota al Comitato della Rivista.

Torna a inizio pagina


   Quota 1949


L'Assemblea Annuale ha stabilito le seguenti quote:
Soci ordinari : L. 500.
Soci aggregati: L. 300.
L. 50 in più per i nuovi soci.
Il tesserai'nento dovrà essere chiuso improrogabilmente entro il 31 gennaio 1949 onde rendere possibile stabilire con precisione la tiratura della Rivista.
Decorso tale termine chi non avrà pagato la quota 1949:
1) sarà considerato come non 'socio ai fini della quota di partecipazione agli accantonamenti ed altre manifestazioni sociali.
2) non riceverà la Rivista e il Notiziario e, pagando in ritardo, non avrà diritto a ricevere i numeri arretrati.

Torna a inizio pagina


   Soci Vitalizi


Per il 1948 hanno aderito al versamento del contributo per la Rivista i seguenti soci vitalizi:
Navone Innocenzo, Ravasso Carlo, Canova Marcello, Rapelli Antonio, Caligaris Avv. Ludovico, Reviglio Ing. Natale, Bettazzi Cecilia. De Bernocchi Francesco, Pochettino Anna, Bersia Pier Luigi.
Mentre ci è di incoraggiamento, per il proseguimento in questo difficile compito, la comprensione e l'adesione di questi soci per la maggior parte anziani della Giovane Montagna che alla società continuano a sentirsi le-gati da vincoli ideali e che questi vincoli vogliono rinsaldare con la Ri-vista, non dubitiamo che per il '1949 la schiera vorrà ancora aumentare.
Le quote di abbonamento Rivista per soci vitalizi per l'anno 1949 è di L. 250 da versarsi entro il 31 gennaio 1949.

Torna a inizio pagina


   Collaborazione Rivista


Tutti i soci possono, anzi debbono, collaborare alla Rivista con articoli, notizie, suggerimenti o col procurare pubblicità.
Torna a inizio pagina



PROSSIME SERATE IN SEDE


   Serata cinematografica


La sera del 14 gennaio alle 21,15 saranno presentati nuovi film di neve nella sede... riscaldata.
L'accoglienza fatta dai soci a queste serate ci dispensa di insistere al riguardo.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   Nuovi Soci


Molte domande di nuovi Soci, regolarmente accettate, giacciono da tempo in Segreteria. Si invitano gli interessati a presentarsi per il tesseramento, prendendo poi parte all'attività sociale, ricca di attrattive specialmente per i nuovi soci.
Torna a inizio pagina


   Commento al programma gite 1949


Le gite sciistiche sono numerose, secondo la nuova tendenza e con ra-gione, dato che per circa 6 mesi le montagne sono coperte di neve.
Il programma 1949 si inizia, anzi si è iniziative con una gita ai Tre Colli, in quel di Clavières, ambiente vasto e sotto certi aspetti non difficoltoso.
Poi ci porta al Jafferau (Bardonecchia) gita già molto conosciuta nel no-stro ambiente sociale. Alla fine di gennaio gita bellissima al Frais - Assietta; altre volte effettuata in senso inverso
con percorso più lungo, cioè Sauze d'Oulx - Frais.
In Febbraio una gita di certa importanza al Lago Miserin, che molti nostri giovani non conoscono; ambiente alpinistico superbo che va dalla Rosa dei Banchi alla Tersivà. Quindi ritorniamo nella nostra zona, con la gita alla Dormillouse, località magnifica
sopratutto con neve buona fino a tarda stagione.
Nella prima decade di marzo Gara Intersezionale di Sci, al Sestrières: « Coppa Angeloni ». - Manifestazione importante per tutte le Sezioni, voluta dal Consiglio Centrale onde nella competizione agonistica emerga quanto vi è di meglio fra gli sciatori della Giovane Montagna. Per parte nostra invitiamo fin d'ora i soci di Torino a prepararsi alla competizione.
A metà marzo la gita classica del M. Tabor, (m. 3177), sperando che le Autorità di confine ci permettano l'inoltro in zona ora francese. Quindi le due gite domestiche, Rocca Sella e Lunelle di Lanzo che non hanno bisogno di illustrazione, data la notorietà di queste palestre di roccia.
Alla fine di aprile la grande gita sciistica-turistica, nel Gruppo dell'Adamello, per la quale già fin d'ora i direttori sono al lavoro e che con altro notiziario verrà illustrata nei suoi particolari.
Ancora una gita sciistica alla Punta Valletta (Rifugio Gastaldi) bellissima nel magnifico ambiente della Bessanese-Croce Rossa, alla quale possono partecipare anche i meno abili sciatori, purchè allenati.
A fine maggio finalmente, si spera di salire al M. Colombo - Vallone di Forzo - bella arrampicata con vista sul Gruppo del Gran Paradiso. Alla metà di giugno Convegno Intersezionale nel Veneto; l'anticipo di data è stato voluto per ragioni economiche ed organizzative. La località e le mo-dalità verranno comunicate in seguito
la Presidenza Sezionale desidera che la partecipazione di Torino sia numerosa, affinché i nostri soci conoscano meglio le forti Sezioni del Veneto.
In fine giugno gita al nostro Bivacco « Pol » sul ghiacciaio della Tribolazione, desiderata da molti soci per famigliarizzarsi maggiormente colla località e sopratutto gita di allenamento per il prossimo campeggio, e per la gita alla Bessanese del 10 luglio.
In luglio e agosto il solito accantonamento in Entrèves. A questo proposito qualche socio volenteroso organizzi un giro alpinistico da Capanna a Capanna come già fatto da Buscagliene l'anno scorso.
In settembre ultima gita alla Becca di Cian, ascensione già effettuata e che ritorna volentieri in programma, perché gradita da molti soci dato l'am-biente ed il panorama che si gode nel « Regno del Cervino».
Il nostro Programma come vedete è largo ed interessante, con possibilità per tutti i soci. Sarà anche motivo di studio, per la Commissione Gite la possibilità di effettuare in occasione di gite importanti, una comitiva B. che, riducendo la meta, ponga in grado altri soci di portarsi in nuove zone visitare località interessantissime.
Ciccio

Torna a inizio pagina