Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 4.6Mb)

Notiziario Sezione di Torino Dicembre 1949



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   CONSIGLIO DIRETTIVO


In seguito alle elezioni avvenute nell'Assemblea del 21 Ottobre scorso ed alla successiva riunione per la distribuzione delle cariche, il Consiglio Direttivo della Sezione di Torino risulta così composto :
Presidente: Morello dott. Aldo - Vice Presidente: Viano Giuseppe - Cassiere: Annovazzi rag. Felice - Segretario: Casalegno dott. Marino - Consiglieri: Banaudi ing. Carlo, Bersia Pier Luigi, Rocco Luigi, Martori Francesco, Reviglio ing. Giuseppe, Ravelli ing. Luigi, Fenoglio Evasio, Milone dott. Piero, Bianco prof. Giuliana, Cerato Oreste.
Come Delegati al Consiglio Centrale risultano :
Morello, Banaudi, Martori, Viano, Ravelli, Bersia, Reviglio Natale, Casalegno, Scagno, Milone, Rocco, Bianco, Annovazzi, Rosso, Cravero, Fenoglio.
All'assemblea del Consiglio Centrale, tenutasi a Venezia il 5 e 6 Novembre scorso, furono riconfermati: l'Architetto Ing. Natale Reviglio, presidente del Consiglio Centrale e l'Ing. Luigi Ravelli, direttore della Rivista Sociale.

Torna a inizio pagina


   ASSEMBLEA SOCIALE del 25 Novembre 1949


? Sarebbe stato desiderabile dare ampia notizia di questa assemblea in cui ho cercato di esporre un programma della nuova presidenza, ma non è possibile per mancanza di spazio. Accennerò al proposito di fedeltà nell'attuazione del programma fissato dallo Statuto Sociale, all'appello per la collaborazione tra i membri della Presidenza e tra Presidenza e Soci, al proposito, da parte della Presidenza, di porre il massimo impegno per la riuscita delle manifestazioni sociali, impegno al quale deve far riscontro da parte dei singoli soci cordiale disciplina e senso di responsabilità nell'interesse dei singoli e della Giovane Montagna.
Dulcis in fundo... le necessità di bilancio, il previsto aumento nella spesa dei locali, l'onere sempre maggiore che si incontra in spese organizzative, le maggiori spese per le circolari, indispensabili a non perdere collegamento, il proposito di rifare la faccia alla sede, tutt'ora nello stato in cui la guerra l'ha lasciata, hanno indotto a proporre un aumento della quota sociale, accettato dall'assemblea con giusto senso di comprensione.
Accennerò ancora, per finire, che se questa è stata l'assemblea ordinaria annuale, ne saranno convocate altre ... straordinarie, in modo da inserire nelle nostre abitudini, pubbliche occasioni di scambi di idee e di contatti più frequenti, e gli argomenti all'ordine del giorno non mancheranno se lo spirito sociale che oggi sentiamo non verrà meno.
11 Presidente ALDO MORELLO

Torna a inizio pagina


   QUOTA SOCIALE PER L'ANNO 1950


L'Assemblea dei Soci del 25 Novembre u. s. ha deliberato le seguenti
quote per l'anno sociale 1950:
Soci ordinari effettivi . L. 800
Soci aggregati (famigliari conviventi) . L. 500
Tassa d'iscrizione per i nuovi soci . L. 100
Il tesseramento dovrà essere chiuso improrogabilmente entro il 31 Gennaio 1950, onde poter stabilire con precisione la tiratura della Rivista Sociale. Decorso tale termine chi non avrà pagato la quota 1950:
1°) sarà considerato come non socio ai fini della quota di partecipazione alle gite, agli accantonamenti e ad altre eventuali manifestazioni sociali;
2°) non riceverà la rivista, e pagando in ritardo non avrà diritto a ricevere i numeri arretrati.
Onde precisare alcune norme associative, si rammenta che ogni socio all'atto dell'iscrizione, contrae un impegno biennale e, per gli anni successivi, eventuali dimissioni devono essere presentate con preavviso di due mesi, al termine dell'anno sociale.
Pertanto, in via eccezionale, si invita, chi avesse tale intenzione, a definire la propria posizione entro il 31 Gennaio 1950, restando inteso che, chi vuole dare le dimissioni per il 1950 e non ha ancora rinnovato la quota 1949, è tenuto al pagamento della stessa, avendo ricevuto per detto anno le nostre pubblicazioni, rappresentanti spesa viva a suo favore.

Torna a inizio pagina


   CALENDARIO GITE


Un'apposita commissione, composta dai Sigg. Rocco Luigi, Bersia Pier Luigi, Rosso Pio e Fenoglio Evasio, ha preparato il programma gite per il 1950 che, stampato con calendario, viene distribuito in unione alla presente circolare.
S'intende che tale programma non è impegnativo. Delle eventuali variazioni si darà notizia tempestivamente.
Si avverte inoltre che la suddetta commissione, anche per quanto non ri-guarda le gite sociali, si presterà per l'assistenza tecnica che potrà occorrere ai singoli nella loro attività alpinistica.

Torna a inizio pagina


   ACCANTONAMENTO INVERNALE


Sono in corso le prenotazioni per l'accantonamento del Sestrières; l'affluenza di queste dimostra sempre di più il largo favore che incontra presso i soci questa iniziativa che la Presidenza volle mantenere, malgrado i maggiori oneri che quest'anno essa comporta.
Si avvisa al riguardo che nessuno potrà pernottare nell'accantonamento senza essersi prenotato tempestivamente in sede, pagando la quota dovuta e ritirando il relativo scontrino di controllo.
Le chiavi del locale si trovano esclusivamente a Torino, ed eventuali permanenze settimanali di soci isolati potranno effettuarsi solo in seguito ad accordi con la Direzione.

Torna a inizio pagina


   PROGRAMMA PER LA GITA DELL'EPIFANIA


Da molti anni non ci siamo più recati in numerosa comitiva nella zona della già famosa capanna Mautino. Ci incoraggiano ora il capace rifugio "Gran Pace? presso il Bercia (m. 2220) e la nuova seggiovia che permette di superare, ora piacevolmente, quasi 1000 metri di dislivello portando da Cesana (m. 1344) fino a passi dal rifugio. Di quì lo sguardo spazia dal Pic di Rochebrune alla Dormillouse, alla Rognosa del Sestrières, al Fraitève, al Chaberton; di quì, campi di neve tutt' intorno e facili gite brevi e lunghe, in un'ambiente tra i più belli che le nostre Alpi Occidentali offrono allo sciatore.
Venerdì 6 Gennaio - Ore 5,30 S. Messa - ore 6,30 partenza da P.N. per Oulx Arrivo ore 8,46 - partenza per Cesana in autocorriera ; di quì con seggiovia in mezz'ora al rifugio Gran Pace - sistemazione - gite nei dintorni : Col Sorel.
Sabato 7 Gennaio - Dormeillouse (m. 2907) partenza ore 8.
Domenica 8 Gennaio - Ritorno per il Vallone della Ripa a Busson, donde a Cesana entro le ore 17,45 - partenza da Oulx alle ore 18,42 - arrivo a Torino ore 20,10.
Direttori di gita: Rocco e Bauchiero.
Treno, corriera, seggiovia, 2 pernottamenti : L. 1500 circa.

Seguiranno: 22 Gennaio - Gita Sociale :
M. Jafferau (m. 2785) - Comitiva A : Direttore di gita Banaudi.
M. Colomion (m. 2026) - Comitiva B: Direttore di gita Buscaglione.

Torna a inizio pagina


   GARA DI DISCESA - 29 Gennaio 1950 - SESTRIÈRES


La sezione di Torino indice quest'anno una gara amichevole di discesa con invito ai soci di tutte le Sezioni e particolarmente a quelli delle Sezioni Liguri e Piemontesi. L'appello è rivolto più che altro ai giovani, perchè essi sentono la bellezza dell'emozione e può in essi sorgere la bella ispirazione a maggiori cimenti, al di fuori anche della cerchia sociale.
Il regolamento di gara sarà quello della F. I. S. I. per lo "Slalom Gigante,,. I concorrenti riceveranno tempestivamente altre eventuali comunicazioni.
Il programma di massima sarà il seguente : Ritrovo sabato 28 Gennaio al Sestrières ore 18, riunione della giuria e dei giudici di gara. Domenica 29 alle ore 8 S. Messa; Ore 10 chiusura della pista ed estrazione dei numeri per i concorrenti; Ore 11 inizio della gara; Ore 13 pranzo sociale e premiazione.
Iscrizioni entro il 20 gennaio, accompagnate dalla quota di Lire 100.
Il Presidente della Giuria FRANCESCO MARTORI

Torna a inizio pagina



PROSSIME SERATE IN SEDE


   Giovedì 22 Dicembre 1949 alle ore 21


nel salone del Collegio S. Giuseppe - Via Andrea Doria, 18
Dott. TONI GOBBI
terrà una conferenza sul tema
"Il metodo francese d'insegnamento dello Ski?
esponendo i principi di questo nuovo metodo di cui tanto si discute oggi in Italia, metodo che conosce molto bene avendo partecipato a Chamonix ad un corso di perfezionamento presso " L'Ecole National d'Alpinisme et de Ski ....
Seguirà il documentario " Ski de France film didattico della Feder. Francese dello Ski realizzato da Marcel Johac.
Si raccomanda la puntualità poichè l'interesse della riunione è concentrato massimamente sulla conferenza.

Torna a inizio pagina