Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 6.5Mb)

Notiziario Sezione di Torino Novembre 1950



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Assemblea annuale del 24 novembre 1950


Relazione del Presidente della Sezione di Torino - Riuniti per dare uno sguardo a quanto si è fatto in quest'anno e per fissare le idee su quanto ci si propone di fare, rivolgiamo anzitutto un pensiero di ringraziamento al Signore, che ha preservato la nostra attività da incidenti e da lutti. Lieti ricordi, dunque, quelli dell'anno sociale testè decorso : anno di intensa attività, che se anche non ha portato frutti di completa maturità, segna però un buon passo in avanti.
Quasi ogni domenica del passato inverno partì un nostro pullman per i campi di neve ed i nostri giovani, nella gara sociale di discesa svoltasi al Sestriere, si sono dimostrati all'altezza dei migliori delle Sezioni consorelle.
Le nostre gite sociali si sono concluse sulle vette con la quasi tota-lità degli iscritti ed abbiamo visto i nostri soci cimentarsi come non mai sull'eccelsa palestra del Monte Bianco e salire, tra l'altro, in vetta al Grépon ed alla Dent du Requin per la via Mayer e Dibona.
Parallelamente a questo, ecco la nostra Sezione in testa, come numero di partecipanti, al pellegrinaggio giubilare e nella sottoscrizione per il dono al Santo Padre: l'altarino da campo che porterà il nostro nome in qualche remota terra di missione.
Bilancio - Osserviamo a questo proposito, in sede di consuntivo, che per alcune voci si sono superate le cifre stabilite nel preventivo : sono stati rinnovati i locali della sede, sono stati eseguiti gli indispensabili restauri al Rifugio S. Maria in vetta al Rocciamelone, l'accantonamento d'Entrèves è stato dotato di impianto di doccia con acqua calda; nonostante l'entità delle spese, gli introiti della gestione dei nostri accantonamenti (invernale ed estivo) hanno permesso di chiudere il bilancio con un margine di attivo.
Questo margine non deve indurre, però, a troppo rosee previsioni per l'avvenire chè, tra l'altro, non disponendo di un bilancio patrimoniale, non possiamo annualmente segnare al passivo l'importo delle quote d'ammortamento: ciò consiglia di tenere una riserva per manutenzione e rinnovo del materiale soggetto a consumo o deperimento.
Programma per l'anno venturo. Il programma gite è ormai redatto in forma quasi definitiva e si propone, tra l'altro, di preparare la massa dei nostri soci alle difficoltà medie dell'alta montagna, nonchè di far loro conoscere le località più attraenti delle nostre montagne e vallate.

In linea di masgima, si è inoltre deciso, ove se ne presenti l'oppor-tunità, di ricorrere all'aiuto di guide del luogo, per alleviare in parte le responsabilità dei direttori di gite.
Una piccola commissione sarà altresì incaricata dell'aggiornamento del regolamento gite e dello stesso regolamento sezionale, rimasto invariato da circa 30 anni e meglio conosciuto per tradizione, piuttosto che per diretta conoscenza del testo.
Si cercherà di dare un maggiore impulso e sviluppo alla biblioteca, all'attività culturale e varia, alla fotografia ed alla cinematografia.
Bilancio preventivo. Secondo l'impostazione del preventivo per il 1951, appaiono accresciuti gli stanziamenti per notiziari e circolari, sovvenzioni gite, biblioteca ed attività culturali e varie. Anche per le spese d'affitto dei locali della sede è previsto un aumento. È da notare che mancheranno quest'anno i proventi dell'accantonamento invernale, poichè gli accordi stipulati con la gestione dell'Albergo Clotès non ci lasciano alcun margine; restano solo i proventi (probabili) della gestione dell'accantonamento di Entrèves, indispensabili d'altronde per pareggiare le uscite ordinarie, cui non soccorre completamente l' introito delle quote sociali.
E quì si innestano due legittime lagnanze su fatti che influiscono dannosamente sull'andamento sociale. La prima lagnanza è per i soci che non adempiono al loro dovere di pagare tempestivamente la quota sociale, esponendo la sezione all'alternativa di cancellarli dai ruoli contro loro intenzione o, nel caso contrario, di fare inutili spese per riviste e circolari; la seconda, per la troppo scarsa collaborazione nella organizzazione sezionale, quasi tutta a carico di pochi vecchi soci.
Proponimento di tutti deve essere che anche su questi due punti il prossimo anno segni un netto progresso.
Tesseramento per l'anno 1951. A conclusione della relazione tenuta dal Presidente e della discussione che ne è seguita sul programma di opere e di attività per il prossimo anno, è stato proposto da un gruppo di soci ed approvato a stragrande maggioranza l'aumento, in misura di L. 200, della quota sociale per l'anno 1951, che risulta così di L. 1000. (La quota per i soci aggregati resta di L. 500, come per l'anno decorso.)
Si rammenta ai soci che per ovvie ragioni d'ordine amministrativo e contabile le operazioni di tesseramento devono risultare concluse alla data del 31 gennaio 1951. La puntualità nell'esecuzione di questo loro fondamentale dovere sociale sarà particolarmente apprezzata, perchè essa permetterà, tra l'altro, di predisporre con precisione la tiratura della nostra rivista.
Soci morosi. Mentre si rinnova l' invito ai soci morosi di voler regolare prontamente la loro posizione per l'anno 1950, si rammenta che, a norma di regolamento, le eventuali dimissioni per il 1951 saranno valide solo se presentate entro il 31 dicembre del corrente anno.
Soci vitalizi. Se intendono ricevere la rivista si ricordino di far pervenire il loro contributo, che viene confermato in L. 300 per il corrente anno, eventualmente a mezzo c/c postale 2/885.

Torna a inizio pagina


   CALENDARIO GITE 1951


21 gennaio - Pila, mt. 1884 - Colle del Drin, mt. 2555 (Aosta)
4 febbraio- M. Jafferau, mt. 2785 (Bardonecchia)
11 Gare Sociali: Clotès, mt. 1730 (Oulx)
17 18 » M. Génevris, mt. 2533 - Colle Assietta, mt. 2472 (Oulx)
18-19 » « Coppa Angeloni Folgaria (Rovereto)
4 Marzo - Maire Cros, mt. 2444 (Limone P.)
17-18-19 - Blindenhorn, mt. 3375 (Svizzera)
31 marzo e 1° Aprile - Breithorn, mt. 4165 15 aprile - Picchi del Pagliaio, mt. 2150 (Giaveno)
28-29 = - P. Valletta, mt. 3384 (Balme)
6 maggio - Gita intersezionale a Portofino Vetta, mt. 450 (Genova)
20 » - M. Plu, mt. 2201 (Ceres)
2-3 giugno - Argentera, mt. 3297 (Valdieri)
17 » - M. Colombo, mt. 2848 (Ronco Canavese)
29-30 giugno - l ° luglio - Barre des Ecrins, mt. 4103 (Delfinato)
15 luglio - M. Lera, mt. 3355 (Usseglio)
29 » - Becca di Cian, mt. 3321 (Valtournanche)
Mese di agosto - Entrèves - Accantonamento estivo.
9 sett. - Torre d'Ovarda, mt. 3075 (Balme)
29 » - M. Mars, mt. 2616 (Oropa)

Torna a inizio pagina


   Accantonamento Invernale a Villa Clotès (m 1730)


Grande successo d'iscrizioni ha già avuto l'accantonamento predisposto per la Stagione sciistica sopra Sauze d'Oulx, in una delle località più rinomate per l'ottima qualità della neve e la larga possibilità di escursioni e discese di ogni genere e di ogni difficoltà. Si consigliano i Soci interessati di affrettarsi ad effettuare le prenotazioni aperte fino ad esaurimento delle disponibilità.
Torna a inizio pagina


   FUNZIONE RELIGIOSA


Domenica 17 dicembre, al Monte dei Cappuccini alle ore 10, la nostra Sezione farà celebrare l'annuale funzione religiosa propiziatoria per la prossima attività alpinistica ed in suffragio dei caduti della montagna. La S. Messa sarà officiata dal nostro Don Zuretti. I Soci sono vivamente invitati ad intervenire numerosi.
Torna a inizio pagina



PROSSIME SERATE IN SEDE


   Martedì 19 dicembre 1950 alle ore 21,30


presso la Sede Sociale, sarà proiettato il film « Ski de France » di Marcel Jchac, che tanto interesse destò già in occasione della precedente proiezione. I Soci sono cordialmente invitati ad assistervi.
Torna a inizio pagina