Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 6.1Mb)

Notiziario Sezione di Torino Giugno 1951



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.







ATTIVITÀ PREVISTA


   GITE SOCIALI - PUNTA FOURÀ - m 3411 (Ceresole) - 16-17 giugno 1951


Sabato 16 - Partenza in torpedone dalla sede alle ore 15,30. Arrivo a Ceresole (m. 1613) ore 19. Proseguimento per i Chiapili di Sopra (m. 1776). Cena e pernottamento.
Domenica 17 - Sveglia alle ore 3 - S. Messa - ore 4 partenza: per il lago Gias del Ben (m. 2799) al colle Feranda (m. 2926) ed al colle della punta Fourà (m. 3124) in ore 4. Di qui alla vetta in altre 2 ore.
Inizio della discesa alle ore 12 e partenza da Ceresole alle 18 con con arrivo a Torino alle 21.
Direttori di gita : O. Meliga e A. Morello.
Quota di iscrizione : L. 1200 oltre pernottamento.
Iscrizioni entro martedì 12 c. m.
La gita, oltre all'interesse intriseco ed alla magnifica zona in cui si svolge, tra il Gran Paradiso e le Levanne, è da considerarsi efficace prova di allenamento all'alta montagna e raccomandabile tanto agli esperti quanto ai principianti.

Torna a inizio pagina


   BARRE DES ECRINS - m 4103 (Delfinato) - 29-30 giugno e 1 luglio 1951


Venerdi 29 - S. Messa alla Chiesa di S. Secondo alle ore 6 indi partenza immediata in torpedone per Oulx - Monginevro - Briançon. Arrivo alle ore 10, breve sosta - Arrivo a Font Froide (m. 1720) alle ore 13 - Pranzo. Partenza alle ore 15 per il rifugio Glacier Blanc (m. 2520). Cena; pernottamento a franchi 70 per i soci C.A.I. e 250 per i non soci.
Sabato 30 - Sveglia alle ore 2 e partenza per la vetta accompagnati da una guida del C.A.F. - Salita in ore 6 e discesa in ore 4 al rifugio, ove si pernotterà la seconda volta.
Domenica 1 - Discesa ad Ailefroide per la S. Messa - Partenza in torpedone alle ore 11 - Pranzo a Briançon - Possibilità di supplementare giro turistico. Ritorno a Torino in serata.
Direttori di gita: G. Reviglio e O. Meliga.
Necessità di iscrizioni impegnative entro il 15 corrente per chi deve avere il passaporto collettivo ed entro il 19 per chi ha il passaporto individuale. Quota di partecipazione L. 1500.
Equipaggiamento di alta montagna (ramponi e lanterna).

Torna a inizio pagina


   Seguono


14-15 luglio MONTE LERA - m. 3355 (Usseglio)
28-29 luglio BECCA DI CIAN - m. 3321 (Valtournanche).

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   30 ACCANTONAMENTO ALPINO in ENTRÈVES (Aosta) - 15 Luglio - 26 Agosto 1951


Al nostro accantonamento estivo possono partecipare, in ordine di precedenza, i soci della Sezione di Torino e loro famigliari conviventi, nonché i soci delle altre Sezioni della Giovane Montagna. Per i non soci, la loro accettazione è limitata ai posti eventualmente ancora disponibili e la loro domanda deve essere controfirmata da un socio che si assume la responsabilità della presentazione. Compatibilmente con le possibilità del momento si ospiteranno inoltre alpinisti di passaggio, soltanto se soci della Giovane Montagna.
Iscrizioni - Le iscrizioni all'accantonamento sono subordinate alla presentazione della unita domanda e si ricevono esclusivamente in sede il martedì e venerdì (ore 21-23) accompagnate dalla quota di iscrizione oltre ad un anticipo da scalarsi sulla quota di partecipazione. L'anticipo verrà restituito in caso di impossibilità ad intervenire. L'accettazione delle domande di iscrizione è riservata alla Presidenza.
Quota - Soci: iscriz. L. 500 - ogni turno L. 8000 - Non soci: iscriz. L. 1000 - ogni turno L. 9000 - Anticipo per tutti L. 2000 per turno.
I turni si inizieranno esclusivamente di domenica (cena) e termine-ranno alla domenica successiva (pranzo). Non è consentito anticipare l'arrivo e ritardando non si ha diritto ad alcun rimborso.
La iscrizione ad uno o più turni dà diritto :
- al trasporto gratuito dei bagagli dal nostro deposito in Courmayeur (calzolaio Wevey) fino all'accantonamento - all'alloggio, con pernottamento su brandine, corredate di materasso, cuscino e due coperte (provvedere personalmente lenzuola - federe - tovaglioli) - alla mensa, con cucina familiare ottima, ed ai viveri al sacco per le gite . alla partecipazione alle gite collettive organizzate a cura della Direzione . all'uso del materiale cartografico e bibliografico in dotazione, da consultarsi soltanto nei locali dell'accantonamento;
N.B. - Per il turno dal 15 al 22 luglio la quota di partecipazione sarà diminuita di L. 500.
S. Messa - Per quest'estate è assicurata in Entrèves la Messa quotidiana.
Viaggio - La spesa di viaggio è a carico di ogni singolo.
Ascensioni - Oltre alle gite collettive i partecipanti sono liberi, nei limiti di ragionevole prudenza, di effettuare l'attività alpinistica che meglio desiderano, s'intende, sotto la loro personale responsabilità. E' fatto obbligo di informare di volta in volta la Direzione circa. l'itinerario ed il periodo di assenza. Chi si allontana dall'accantonamento per lunghe gite dovrà provvedere a raccogliere il suo bagaglio onde evitare dispersioni.
Direzione - La Direzione dell'Accantonamento è affidata alla Presidenza della Sezione di Torino. Direttore dell'accantonamento è il Signor FRANCESCO MARTORI. Tutti i partecipanti hanno il dovere di collaborare con la Direzione secondo necessità.

Torna a inizio pagina


   30 ACCANTONAMENTO ALPINO in ENTRÉVES (Aosta)


Alla Sezione di Torino della GIOVANE MONTAGNA
Via Giuseppe Verdi 15
30° ACCANTONAMENTO ALPINO in ENTRÉVES (Aosta)
15 Luglio - 26 Agosto 1951
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il sottoscritto .
abitante in .....
domanda di partecipare all' Accantonamento di Entrèves
dal ....al?
Dichiara di osservare lo statuto sociale ed i regolamenti in vigore, nonché le disposizioni della Direzione dell'Accantonamento. Dichiara inoltre di tener sollevata la «Giovane Montagna» da ogni responsabilità per infortuni in proprio e danni arrecati a terzi.
Versa la quota d'iscrizione di L.
la quota d'anticipo di L. .
e si impegna di versare la differenza della quota all'arrivo all'accantonamento.
Torino, ?
Firma del Socio presentatore..IL RICHIEDENTE
(per i non soci) (con firma del padre per i minori di età)
P.S. - L'ordine di precedenza è stabilito in base alla data di presentazione del presente modulo. Qualunque schiarimento chiederlo solo ed esclusivamente in sede il martedì e il venerdì (ore 21-23).
Le iscrizioni, con precedenza ai soci, si chiudono al 6 luglio 1951

Torna a inizio pagina


   MOSTRA E CONCORSO FOTOGRAFICO


Fotografi di montagna, preparatevi !
In autunno sarete chiamati a raccolta.
L'invito sarà esteso anche ai soci delle altre Sezioni.

Torna a inizio pagina


   SETTIMANA ALPINISTICA


I soci che si interessano a questa iniziativa sono convocati in sede per mercoledì 20 alle ore 21.
Torna a inizio pagina