Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 5.1Mb)

Notiziario Sezione di Torino Giugno 1952



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   PRENDIAMO FIATO


In montagna si usa fare così. Dopo una tirata di due o tre ore a traverso pascoli ubertosi, poi sempre più poveri, infine a traverso a roccioni e ciaplere, si sente il bisogno di prendere fiato. Non disdegnando poi di volgere lo sguardo verso il basso e provare così una prima soddisfazione: quella di aver lasciato dietro di noi 700 o 1000 metri più in basso la asfaltata e levigata strada del fondo valle. In questa breve pausa di meritato riposo, l'occhio e la mente corrono alla via che si deve ancora percorrere ed idealmente tracciamo il cammino sull'erta ghiacciata e sull'apicco roccioso prima della Vetta.
Subito dopo riprendiamo il cammino verso la meta prefissa con maggior sicurezza sia fisica che morale.
È necessario che noi facciamo così anche per la nostra attività sociale. Non attendiamo la fine dell'anno, quando forse, le involontarie manchevolezze hanno già segnato troppo profondamente e chiaramente i punti neri sul quadro della nostra attività.
È bene che questo primo consuntivo di metà anno sia fatto insieme a tutti i soci della Sezione, in modo che dalla chiara discussione e dall'apporto della collaborazione personale, la Presidenza possa attingere quegli energetici, più o meno efficaci, per proseguire il cammino verso la mèta : portare i soci al godimento delle bellezze alpine.
Per realizzare questo scambio di idee faccio invito a tutti di trovarci in assemblea straordinaria VENERDÌ 27 giugno, parleremo del passato, del presente e di quanto ancora dovremo fare.
Il Presidente

Torna a inizio pagina


   VENERDÌ 27 GIUGNO 1952 - ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI


- Attività passata e prossime gite sociali
- Campeggio Entrèves e Settimana Alpina
- Varie - Manifestazione Cittadina del 9 novembre

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   28 - 29 giugno - UJA DI CIARDONEY m 3325


Vedere programma sul precedente Notiziario
Torna a inizio pagina


   12 - 13 luglio - CASTORE m 4230 (Gruppo Monte Rosa)


Sabato 12 luglio ore 14 precise, ritrovo in sede. Partenza per S. Jacques m 1676. Arrivo ore 18 e proseguimento immediato per il rifugio Mezzalama m. 3036.
Domenica 13 luglio ore 2 sveglia S. Messa ore 3 partenza, per il ghiacciaio di Verra in vetta. Partenza da S. Jacques ore 19. Arrivo a Torino previsto per le ore 23-
Equipaggiamento alta montagna: occhiali, lanterna, picozza, ramponi, corda.
DIRETTORI DI GITA: L. Rainetto e Buscaglione.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   17 - 18 maggio MONTE SOMMEILLER m 3330


Questa è sempre una bellissima gita primaverile in sci anche se quest'anno la carenza di neve ci abbia imposto un più lungo percorso cogli sci sulle spalle invece di tenerli ai piedi.
Il tempo propizio ha mantenuto la neve in ottime condizioni per tutta la giornata, permettendo così una veloce e sicura volata sino alle grange di Valfroide.
Partecipanti; 18 di cui 12 in vetta. Direttori di gita: Banaudi e Cerrato.

Torna a inizio pagina


   RADUNO INTERSEZIONALE al MONTE PASUBIO - 31 - maggio 1 - 2 giugno


La relazione di questa simpatica manifestazione sarà data nel prossimo "Notiziario,,. Per ora si può dire che essa è pienamente riuscita per merito dei direttori di gita: Ravelli, Morello, Bersia. Si erano uniti a noi 10 soci della Sezione di Pinerolo e 3 soci della sezione di Cuneo. Partecipanti: 43.
Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   NUOVI SOCI


È stata accettata la domanda a socio della Sig.na Mattalia Mariangela. Porgiamo il benvenuto e l'augurio di una proficua attività alpinistica.
Torna a inizio pagina


   IN FAMIGLIA


Si sono uniti in matrimonio i nostri consoci:
Oreste Macciotta e Maria Carla Orlandi
Auguri vivissimi

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   ATTIVITÀ ALPINISTICA


18 maggio - Parete dei Militi - via Gervasutti - (Valle Stretta) scalata dal socio Maccagno con Fornelli Piero - CAI Uget "Alta Montagna,,.
1 - 2 giugno - Traversata delle Guide (Alpi Marittime) compiuta dai soci : Maccagno, Massaglia, Poggio.
1 - 2 giugno - Dalla Capanna Bètemps alla Cima Jazzi socio Bauchiero Fernando - alla Cima Brioschi i soci: Martinacci P., Meliga O , Gillio, Battistoni, Costantino.

Torna a inizio pagina


   31 ACCANTONAMENTO ALPINO in ENTRÈVES [Aosta] - 13 Luglio - 24 Agosto 1952


Al nostro accantonamento estivo possono partecipare, in ordine di precedenza, i soci della Sezione di Torino e loro famigliari conviventi, nonché i soci delle altre Sezioni della Giovane Montagna. Per i non soci, la loro accettazione è limitata ai posti eventualmente ancora disponibili e la loro domanda deve essere controfirmata da un socio che si assume la responsabilità della presentazione. Compatibilmente con la possibilità del momento si ospiteranno inoltre alpinisti di passaggio, soltanto se soci della Giovane Montagna.
Iscrizioni - Le iscrizioni all'accantonamento sono subordinate alla presentazione della unita domanda e si ricevono esclusivamente in sede il martedì e venerdì (ore 21-23) accompagnate dalla quota di iscrizione oltre ad un anticipo da scalarsi sulla quota di partecipazione. L' anticipo verrà restituito in caso di impossibilità ad intervenire. L'accettazione delle domande di iscrizione è riservata alla Presidenza.
Quota - Soci in regola con la quota annuale iscriz. L. 500 - ogni turno L. 8500 - Non soci : iscriz. L 1000 - ogni turno L. 9500 - Anticipo per tutti L. 2000 per turno.
I turni si inizieranno esclusivamente di domenica (cena) e termineranno alla domenica successiva (pranzo). Non è consentito anticipare l'arrivo e ritardando non si ha diritto ad alcun rimborso.
La iscrizione ad uno o più turni dà diritto
- al trasporto gratuito dei bagagli dal nostro deposito in Courmayeur (calzolaio Wevey) fino all'accantonamento
- all'alloggio, con pernottamento su brandine, corredate di materasso, cuscino e due coperte (provvedere personalmente lenzuola, federe, tovaglioli)
- alla mensa, con cucina familiare ottima, ed ai viveri al sacco per le gite
- alla partecipazione alle gite collettive organizzate a cura della Direzione
- all'uso del materiale cartografico e bibliografico in dotazione, da consultarsi soltanto nei locali dell'accantonamento;
N.B. - Per il turno dal 13 al 20 luglio la quota di partecipazione sarà diminuita di L. 500.
S. Messa - Per quest'estate è assicurata in Entrèves la Messa quotidiana.
Viaggio - La spesa di viaggio è a carico di ogni singolo.
Ascensioni - Oltre alle gite collettive i partecipanti sono liberi, nei limiti di ragionevole prudenza, di effettuare l'attività alpinistica che meglio desiderano, s'intende, sotto la loro personale responsabilità. È fatto obbligo di informare di volta in volta la Direzione circa l'intinerario ed il periodo di assenza. Chi si allontana dall'accantonamento per lunghe gite dovrà provvedere a raccogliere il suo bagaglio onde evitare dispersioni.
Direzione - La Direzione dell'Accantonamento è affidata alla Presidenza della Sezione di Torino.
Direttore dell' accantonamento è il Signor FRANCESCO MARTORI.
Tutti i partecipanti hanno il dovere di collaborare con la Direzione secondo necessità.

Torna a inizio pagina


   SETTIMANA ALPINISTICA - 20 - 27 luglio 1952


Vorremmo sempre piú conoscere le nostre montagne: a questo desiderio si ispira, con le altre manifestazioni della nostra attività sociale, anche la nuova iniziativa che viene ora lanciata e cioè la Settimana Alpinistica.
E veniamo al concreto! Si tratterebbe per questa volta (per questa prima volta) di una rapida visita a colli, vette e rifugi dell'alto aostano, alla testata delle valli che si aprono a sud della Dora Baltea. Diamo qui il programma di massima e su tale programma saranno chiamati a pronunziarsi gli stessi partecipanti, nell'assemblea straordinaria appositamente convocata, con riserva però sempre, da parte della direzione, di apportarvi quelle modifiche che si renderanno indispensabili e preventivamente e, durante il corso della manifestazione.
1° giorno Ceresole, Alpi di Broglio (m. 2387)
2° giorno Rifugio Vittorio Emanuele (m. 2732)
3° giorno Gran Paradiso (m. 4061)
4° giorno Pont - Rifugio Benevolo (m. 2285)
5° giorno Rifugio M. Bezzi (m. 2284)
6° giorno Rifugio Scavarda (m. 2908)
7° giorno Testa di Rutor (m. 3486) La Thuile (m. 1441)
8°giorno Entrèves
Iscrizioni entro il 10 luglio, accompagnate dalla quota di L. 500 che sarà tenuta valida anche come quota di iscrizione all'accantonamento di Entrèves, per qualsiasi turno.
A. Morello

Torna a inizio pagina