Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 8.8Mb)

Notiziario Sezione di Torino Ottobre 1952



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   ACCANTONAMENTO 1952


ENTRÉVÈS? Il suo aguzzo e bianco campanile - per ora ancora circondato dalle vecchie case di sassi - affiancato dall'efficente "Castello? quadrato e sobrio nelle sue linee medioevali, si adagia là dove la Dora di Val Veny e la Dora di Val Ferret tumultuanti si incontrano e si sposano.
I due rivoli d'acqua hanno formato sino ad oggi la marea della mondanità e dell'urbanesimo coi suoi equivoci, seppure eleganti divertimenti; marea che già ha raggiunto Courmayeur e sta salendo oltre.
Le vaste distese erbose che circondano ed allontanano queste case di sassi dall'arteria principale che sale su alla funivia della Palud, danno a questa zona una tranquillità che i vicinissimi colossi alpini, rendono più profonda e goduta.
Noi sentiamo e vogliamo vivere questa semplicità, questa purezza, questa potenza della montagna e non possiamo pensare di turbare tutto questo educativo sentire, con altre basse divagazioni che non si addicono costì. L'accantonamento della Giovane Montagna è stato organizzato per l'alpinismo.
Ecco perché amiamo Entrèves e pensiamo che altri lo amino come noi.
Entrèves deve essere preparazione e punto di partenza per la vita alpina vissuta oltre i quattro mila dai giovani; riposo e nostalgia degli anni che hanno visto, per la conquista delle maggiori vette, la spregiudicatezza giovanile degli uomini ormai avanti negli anni.

I primi fortunati "Montagnini? giunsero ad Entrèves a metà luglio con tempo e condizioni di montagna che favorivano qualsiasi ascensione. Ecco allora i frutti della lunga preparazione, raccolti su pareti e creste diventate classiche per la loro difficoltà e per l'impegno che impongono per il raggiungimento della mèta.
Il pretendere queste ideali condizioni della montagna sino alla seconda metà di agosto, era poi un eccessiva pretesa la nostra? Egoisticamente pensiamo di no. Eppure questa logica e limitata aspirazione non si è realizzata. Al 14 di agosto le condizioni cominciarono a peggiorare e continuarono su questa falsa strada sino a tutto il 21, regalandoci oltre mezzo metro di neve sui versanti settentrionali e occidentali a partire da quota 3300. Gli sci avrebbero assolto molto bene il loro compito!
Praticamente le grandi ascensioni per noi erano terminate. Dopo una bellissima giornata, il 22, ricominciò a piovere ed a nevicare, cosicché domenica 24 agosto giorno di chiusura dell'accantonamento raggiungemmo i pullman taciturni umidi e freddolosi.

Ecco pertanto l'attività alpinistica desunta del libro dell'Accantonamento :
6 Luglio - Aiguille della Brenva mt. 3281 - Via Boccalatte 34 - Bentivoglio Ippolito.
7 Luglio - Traversata Aiguille du Diable senza Isolee - Mont Blanc du Tacul mt. 4249 - Barbi Cesare - Salasco Mario.
7 Luglio - Traversata Aiguille d'Entreves - Aiguille de Toula mt. 3604 - Bentivoglio Marilù - Bentivoglio Ippolito.
11 Luglio - Dente del Gigante mt. 4014 - parete sud 5° Ascensione - Barbi Cesare - Salasco Mario.
17-18 Luglio - Grandes Jorasses mt. 4206 - Cresta des Hirondelles - Barbi Cesare - Salasco Mario.
17-18 Luglio - Aiguille Croux mt. 3257 - Cresta N. - Bentivoglio Marilù - Bentivoglio Ippolito.
22 Luglio - Tour Ronde mt. 3798 - via normale - con guida - Panissero Lidia - Mangini Eugenio (sez. Genova)
24 Luglio - Dente del Gigante mt. 4014 - con guida - Panissero Lidia - Mangini Eugenio (sez. Genova)
24 Luglio Dente del Gigante mt. 4014 - Montagna Euro - Ridella Felice ( sez. Genova).
24-25 Luglio - Monte Bianco mt. 4810 - Conti Enrico - Mongiardini Giuliano - Montagna Euro - Noli Giorgio - Ridella Felice (sez. Genova).
26 Luglio - Aiguille du Midi mt. 3843 - Panissero Lidia - Mangini Eugenio (sez. Genova).
29 Luglio - Punta des Hirondelles 3491 - Macagno Mario - Poggio Claudi.
29-30 Luglio - Grandes Jorasses mt. 4206 - via normale con guida - Mangini Eugenio (sez. Genova).
1 Agosto - Grandes Jorasses mt. 4206 - via normale - Bentivoglio Marilù - Bentivoglio Ippolito.
1 Agosto - Arrivo ad Entreves dopo una settimana Alpinistica nel gruppo del Gran Paradiso i consoci : Castelli Faustina - Morello Maria Teresa - Cordero di Montezemolo - Morello Aldo.
4 Agosto - Piramide du Tacul mt. 3468 - via Ottoz - Bentivoglio Marilù - Bauchiero Nando - Bentivoglio Ippolito - Meliga Oreste.
5 Agosto - Dente del Gigante mt. 4014 - Bentivoglio Marilù - Bentivoglio Ippolito.
4-5 Agosto - Aiguille Noire du Peteret m. 3773 - cresta sud - Bianciotto Giuseppe - Genero Dino - Macagno Mario.
6 Agosto - Mont Blanc du Tacul mt. 4249 - Capietti Vittoria - Ghiglione Franco - Rosso Pio.
8 Agosto - Torrione d' Entreves mt. 3124 - Cresta Est - Castelli Faustina - Coda Rita - Lisa Costanza - Bauchiero Nando - Cellino Enrico - Ghiglione Franco.
11 Agosto - Piramid du Tacul mt. 3468 - via Ottoz - Gillio Roberto - Macagno Mario.
11 Agosto - Grandes Jorasses mt. 4206 - via normale - Maffei Mario - Rainetto Luigi - Bernardi Umberto.
11 Agosto - Aiguille della Brenva mt. 3281 - via 34 - Bauchiero Nando - Meliga Oreste.
13 Agosto - Dente del Gigante mt. 4014 - Parete Nord - Macagno Mario - Fornelli Lino.
16 Agosto - Torrione d'Entreves mt. 3124 - Cresta Est - Marchisio Irma - Marchisio Sergio.
17 Agosto - Dente del Gigante mt. 4014 - Marchisio Irma - Marchisio Sergio.
22 Agosto - Tour Ronde mt. 3798 - via normale - Lisa Costanza - Lisa Maria Teresa - Marcon Elviat - Oberti Anna - Solera Giovanna - Cellino Ernesto - Cerrato Oreste - Maffei Mario - Rainetto Luigi - Rosso Pio - Solera Giorgio - Solera Lodovico.
23 Agosto Petit Mont Blanc mt. 3434 - Cellino Enrico - Bianchi Giorgio - Cecchi Giorgio.

Alcune altre ascensioni come quelle al Petit Dru, all'Aiguille Noire du Peuterey, alla Tour Ronde, furono ostacolate dal cattivo tempo imponendo la ritirata dopo che già era stata superata, la parte più monotona dell'ascensione. La realizzazione al prossimo anno!
La partecipazione delle Sezioni di Verona e Genova, alla nostra maggiore manifestazione sociale, la posa della Croce - ricordo all'inizio della affascinante cresta Sud dell'Aiguille Noire du Peuterey in memoria di Gian Paolo Fenoglio ed Angiolino Lingua periti lo scorso anno, ha realizzato un avvenimento che nella sua muta eloquenza ha profondamente toccato il cuore di tutti i cinquanta partecipanti.
Dopo aver accennato all'attività esclusivamente alpinistica, non dobbiamo tacere dell'attività escursionistica che seppure meno brillante non è stata tuttavia avara di intime e sentite soddisfazioni.
La partecipazione all'accantonamento dei soci delle Sezioni di Pinerolo, Genova ed Ivrea ha conferito a questa nostra annuale manifestazione quel carattere intersezionale che può essere un ambito premio per tutte le sezioni. Arrivederci!

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   Domenica 9 novembre al MONTE DEI CAPUCCINI


Nella raccolta e francescana Chiesa alle ore 10,30 la nostra Sezione farà celebrare l'annuale funzione religiosa di ringraziamento e propiziatoria per la prossima attività alpinistica, nonché a suffragio di tutti i caduti della montagna.
Sono state invitate le società alpinistiche Torinesi, perché desideriamo riunire tutti gli alpinisti per ricordare nella spiritualità coloro che sulla montagna:
fattosi sera Gesù disse loro: prepariamoci a passare all'altra sponda.
Questo è stato scritto sulla Croce che ricorda i nostri caduti della Noire.

Torna a inizio pagina


   GITA DI CHIUSURA - Domenica 12 Ottobre 1952


Ore 7 - Messa in Duomo.
Ore 7,30 - Partenza in autopullman per il Santuario di Crea - Arrivo ore 9,30 circa - Visita al Santuario.
Ore 10,30 - Per Asti - Breve fermata, indi ad Alba - Per le ore 13 pranzo al "Gallo d' Oro ?
Visita alla città.
Ore 16,30 - Ritrovo per il ritorno
Visita al Castello di Pollenzo ed arrivo a Torino per le ore 20.
Quota viaggio - Soci L. 850
Non Soci L.950
Quota pranzo L. 800

Antipasto assortito
Minestra in brodo oppure pastasciutta
Carne con contorno
Frutta 1/2 litro di vino

DIREZIONE GITA: Bersia Pier Luigi - Buscaglione Sergio - Martori Francesco.

Nota: I Direttori di gita si riservano la facoltà di apportare al presente programma tutte le variazioni che ritengano opportune per il buon andamento della gita stessa.
Le iscrizioni alla gita saranno ritenute valide solo se accompagnate dal versamento di almeno L. 850

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   7 Settembre - M. Rocciamelone m 3538


Salire al Rocciamelone al termine o quasi dell'attività alpinistica annuale, dovrebbe essere, per i nostri soci il pellegrinaggio ideale, alla cara Madonna in ringraziamento per la protezione avuta nella felice attuazione delle nostre ascensioni, e rinnovare a Lei l'impegno della nostra fedeltà richiedendoLE il continuo ausilio.
L'affluenza di partecipanti a tale gita fu così numerosa ( N° 69 - di cui 44 soci e 25 non soci) che ben due torpedoni partirono sabato 6 settembre, dalla sede sociale per Margone.
Già altra comitiva di 40 persone era in marcia per il Tazzetti; anche se il pernottamento in detto rifugio si svolge quasi sempre in condizioni di super -affollamento, decisamente 110 persone sono troppe, perciò una ventina di nostri partecipanti si fermarono a Malciaussia.
La permanenza nel rifugio toccava i limiti dell'adattabilità onde altri 11 soci preferirono proseguire direttamente per la vetta, che nonostante il vento ed il freddo intenso, raggiunsero alle 2,30 sistemandosi nel rifugio Santa Maria.
La ristrettezza dello spazio impedisce la descrizione e relative considerazioni, sul pernottamento effettuato dal grosso della comitiva al rifugio Tazzetti, notiamo però che se è pacifico che non si può chiedere ospitalità in un rifugio e pretenderne I' esclusiva, è altrettanto positivo che coabitare con certe comitive è impossibile, poiché se siamo sempre disposti a sopportare i disagi di un affollamento, non lo siamo per l'inciviltà e la volgarità di persone che profanano la montagna.
Altro che pellegrinaggio ideale..!
La totalità dei gitanti raggiunse la vetta nella mattinata, e verso le ore 10 Don Franco Martinacci, celebrò la S. Messa nella Cappella ai piedi della Vergine, che tutti confortò col SUO materno sguardo.
La giornata fredda e nuvolosa, non invitava alla permanenza in vetta, ed alla spicciolata tutti ritornavano presto al rifugio e direttamente a Malciaussia dove c'era un po' di sole. In orario perfetto partenza da Margone e poscia a Torino alle ore 21.
G. VIANO

Torna a inizio pagina


   21 Settembre - MONVISO m 3841


Il classico nome del Monviso ha attirato 36 partecipanti alla ultima gita estiva programmata per il 1952 ed una magnifica giornata ha permesso a 28 di essi di raggiungere la vetta; i rimanenti 8 si sono ripromessi una prossima rivincita.
In vetta la calma giornata di sole ci ha permesso di ammirare a lungo il vastissimo panorama dalle Alpi Marittime al Monte Bianco e fino al lontano gruppo del "Rosa? panorama veramente grandioso se pure alquanto misero nei primi piani.
C. BANAUDI

Torna a inizio pagina


   ATTIVITÀ ALPINISTICA


19-20 Luglio - AIGUILLE DE LESCHAUX m. 3759 - Beppe De Martini.
26-27 Luglio - ROCHERS - GORNOUS m. 2978 - Traversata dal colle della Rognosa - Nando Bauchiero - Oreste Meliga.
14 Settembre - MONTE PLU - via De Albertis - Fornelli - Nando Bauchiero - Mario Maccagno.
Luglio Settembre - DENTI DI CUMIANA - via accademica - Rainetto Luigi - Solera Giovanna - Solera Giorgio - Solera Lodovico - Marucco Adriana - Oberti Anna - Ponzio Rina - Ponzio Sandra - Nando Bauchiero - Maffei Mario.
Dall'1 al 22 Agosto - Il socio Bruno Barra ha effettuato le seguenti ascensioni : I Torre del Sella - III Torre del Sella - parete ovest - II Torre del Sella - via diedro - Glik - Punta di Murfreid - via della morte. Il socio Roberto Barra - I Torre del Sella.
Dall'11 al 22 Agosto - Il socio Giuseppe Reviglio ha effettuato le seguenti ascensioni: Punta Marmotta - I cima Venezia - Punta Cevedale - Marmolada - via normale.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   NUOVI SOCI


Il consiglio direttivo ha ratificato l'accettazione delle domande a socio presentate a tutto Settembre :
Reviglio Anna Maria - Reviglio Paolo - Mainardi Teresa - Musso Giovanni Cermelli Gemma - Astrua Protto Laura - Sepedè Ugo - ad essi il benvenuto e l'augurio di una proficua attività alpinistica.

Torna a inizio pagina


   IN FAMIGLIA


Si sono uniti in matrimonio
Umberto Buonomano e Lena Canova
Capretti Luigi e Spataro Raffaella
Auguri vivissimi.

Torna a inizio pagina


   DIPLOMI


Nella sessione estiva ha conseguito il diploma in ragioneria la signorina Maria Giuliana Marcon.
Torna a inizio pagina


   LUTTI


È mancata la Mamma del consocio Protti Riccardo. Sia di conforto la nostra preghiera.
Torna a inizio pagina