Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 9.5Mb)

Notiziario Sezione di Torino Giugno 1953



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   LE GITE SOCIALI


Ciò che l'alpinista singolarmente compie nelle gite sociali ha un valore tecnico inferiore a quanto compie l'alpinista senza l'ausilio della società? Domanda che potrebbe anche essere superflua. Le difficoltà sono quelle che sono, sia nell'uno come nell'altro caso e seppure sotto un certo aspetto il numero rappresenti un relativo aiuto morale, per qualche gita impegnativa invece questo fattore è negativo per motivi complessi.
Neanche la cosiddetta "gita individuale" è poi veramente tale. Essa ha sempre una costituzione collettiva, se vogliamo ridottissima, due, tre, quattro persone, ma pur sempre una collettività che si aiuta reciprocamente. Sotto questo aspetto la gita sociale acquista maggiore importanza in quanto l'aiuto da portare è più vasto e più pressante poiché non sempre tutti i partecipanti sono adeguatamente preparati.
La gita sociale ombreggia le capacità individuali e nasconde la personalità, riduce le possibilità tecniche spettacolari, ma valorizza la tecnica più complessa e più elevata necessaria per la collettività e nel contempo nobilita le persone che guidano ed aiutano la comitiva.
La prossima gita nel gruppo del Brenta nelle Dolomiti ci offre la opportunità di dimostrare praticamente la possibilità di ottenere buoni risultati tecnici, anche socialmente, in un ambiente dove le innumerevoli vette e i numerosi percorsi per raggiungerle possono essere motivi di grande soddisfazione sia che si percorrano collettivamente come individualmente. Nell'uno e nell'altro caso sarà fattore determinante la nostra scelta, secondo le nostre possibilità.
IL PRESIDENTE

Torna a inizio pagina


   GITA INTERSEZIONALE NEL GRUPPO DEL BRENTA (DOLOMITI) - 27 - 28 - 29 Giugno 1953


Sabato 27 Giugno
Ritrovo in sede (Via G. Verdi, 15) alle ore 14,15.
Ore 14,30 Partenza in autopullman per Milano - Brescia - Salò - Gardone. - Breve sosta. Indi seguendo la gardesana occidentale e la Val Sarca a Castel Toblino, arrivo ore 20,30. - Cena.
Ore 21,30 Proseguimento per Trione di Trento e Pinzolo. - Arrivo ore 22,30 circa. Pernottamento in albergo.

Domenica 28 Giugno
Sveglia ore 4,30. - S. Messa ore 5.
Partenza alle 6 in autopullman per Madonna di Campiglio (1522), indi a piedi per la Vallesinella al Rif. Casinei (1803 ore 2) al Rif. Brentei (2120) e per la Bocca di Brenta (2552) al Rifugio Pedrotti (2491) in ore 2,30. Arrivo ore 12.
Nel pomeriggio gite facoltative a:
- M. Daino (2685 ore 1, salita elementare). Panorama su tutto il Gruppo.
- Croz del Rifugio (2613 - ore 1 II°).
- Cima TOSA (3173 - ore 2,30 II°).

Lunedì 29 Giugno
Sveglia ore 4,30 - S. Messa ore 5.

- Comitiva A (rocciatori)
Partenza ore 5,30 per:
Campanil Alto (2937 - ore 2 II°)
Campanil Basso (2877 - ore 3 IV°)
Torre di Brenta (3008 - ore 2,30 II°)
Ritorno al Rifugio Pedrotti per le ore 11, e discesa a Madonna di Campiglio in ore 4 seguendo lo stesso itinerario di salita.

- Comitiva B (alpinisti allenati)
Partenza ore 7. Seguendo il Sentiero degli Orsi alla Bocca di Tuckett (2656). Discesa al Rif. Tuckett (2271) e per il Rif. Graffer (2250) a Madonna di Campiglio. (Ore 6,30 totali).

- Comitiva C
Partenza ore 7, per la Bocca di Brenta al Rif. Tuckett. Riunione con la comitiva B, e discesa a Madonna di Campiglio.

Ore 16 precise: Partenza in autopullman per la Val di Sole, Passo del Tonale, Ponte di Legno, Edolo, salita al Passo dell'Aprica - ore 18 circa. Breve sosta, indi discesa a Sondrio. Cena. Ore 20,30, seguendo la Valtellina al Lago di Como, a Lecco e per Milano a Torino.
Se l'arrivo a Torino avverrà dopo il termine del servizio tramviario, anziché effettuare una sola fermata in Piazza Castello, l'autopullman seguirà il seguente percorso cittadino con fermate varie:
Corso G. Cesare - P. Palazzo - P. Castello - Via Garibaldi - Piazza Statuto - C. Francia - C. Racconigi - P. Sabotino - V. Dante di Nanni - C. Vittorio - Porta Nuova - Corso Stupinigi.
QUOTA VIAGGIO: Soci £. 2600 - Non Soci £. 2800.
PERNOTTAMENTO: A Pinzolo £. 500 circa. Al Rif. Pedrotti tariffa CAI.
ISCRIZIONI: In sede da venerdì 12 c. m. con versamento di acconto di £. 1000. Assegnazione dei posti all'atto dell'iscrizione.
N. B. Il presente programma non è impegnativo. I direttori di gita potranno apportarvi tutte le variazioni che ritengano opportune per il buon andamento della gita. Si raccomanda vivamente la puntualità, in modo particolare rispetto all'ora di partenza da Madonna di Campiglio per il ritorno a Torino.
DIREZIONE GITA Morello - Bersia - Buscaglione.

Torna a inizio pagina


   32 ACCANTONAMENTO ALPINO in ENTRÈVES [Aosta] - 12 Luglio - 30 Agosto 1953


Al nostro accantonamento estivo possono partecipare, in ordine di precedenza, i soci della Sezione di Torino, e loro famigliari conviventi, nonché i soci delle altre Sezioni della Giovane Montagna. Per i non soci, la loro accettazione è limitata ai posti eventualmente ancora disponibili e la loro domanda deve essere controfirmata da un socio che si assume la responsabilità della presentazione. Compatibilmente con la possibilità del momento si ospiteranno inoltre alpinisti di passaggio, soltanto se soci della Giovane Montagna.
Iscrizioni - Le iscrizioni all'accantonamento sono subordinate alla presentazione della unita domanda e si ricevono esclusivamente in sede il martedì e venerdì (ore 21-23) accompagnate dalla quota di iscrizione oltre ad un anticipo da scalarsi sulla quota di partecipazione. L'anticipo verrà restituito in caso di impossibilità ad intervenire. L'accettazione delle domande di iscrizione è riservata alla Presidenza.
Quota - Soci in regola con la quota annuale iscriz. £. 500 - ogni turno £. 8500 - Non soci: iscriz. £. 1000 - ogni turno £. 9500 - Anticipo per tutti £. 2000 per turno.
I turni inizieranno esclusivamente di domenica (cena) e termineranno alla domenica successiva (pranzo). Non è consentito anticipare l'arrivo e ritardando non si ha diritto ad alcun rimborso.
L'iscrizione a uno o più turni dà diritto:
- al trasporto gratuito dei bagagli dal nostro deposito in Courmayeur (calzolaio Wevey) fino all'accantonamento
- all'alloggio, con pernottamento su brandine, corredate di materasso, cuscino e due coperte (provvedere personalmente lenzuola - federe - tovaglioli)
- alla mensa, con cucina famigliare ottima, e ai viveri al sacco per le gite alla partecipazione alle gite collettive organizzate a cura della Direzione
- all'uso del materiale cartografico e bibliografico in dotazione, da consultarsi soltanto nei locali dell'accantonamento.

N.B. - Per i turni dal 12 al 19 luglio e dal 23 al 30 agosto la quota di partecipazione sarà diminuita di £. 500, e saranno effettuati se il numero degli iscritti raggiungerà un minimo di 12 persone.
S. Messa - Per quest'estate è assicurata in Entrèves la Messa quotidiana.
Viaggio - La spesa di viaggio è a carico di ogni singolo.
Ascensioni - Oltre le gite collettive i partecipanti sono liberi, nei limiti di ragionevole prudenza, di effettuare l'attività alpinistica che meglio desiderano, s'intende, sotto la loro personale responsabilità. È fatto obbligo di informare di volta in volta la Direzione circa l'itinerario e il periodo di assenza. Chi si allontana dall'accantonamento per lunghe gite dovrà provvedere a raccogliere il suo bagaglio onde evitare dispersioni.
Direzione - La Direzione dell'Accantonamento è affidata alla Presidenza della Sezione di Torino. Direttore dell'accantonamento è il Signor FRANCESCO MARTORI. Tutti i partecipanti hanno il dovere di collaborare con la Direzione secondo necessità.

Torna a inizio pagina


   32 ACCANTONAMENTO ALPINO in ENTRÈVES [Aosta] - 12 Luglio - 30 Agosto 1953


Alla Sezione di Torino della GIOVANE MONTAGNA
Via Giuseppe Verdi, 15

31° ACCANTONAMENTO ALPINO di ENTRÈVES (Aosta)
12 Luglio - 30 Agosto 1953
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il sottoscritto ___________________________________
abitante in _____________________________________
domanda di partecipare ali' Accantonamento di Entrèves
dal ____________ al ____________
Dichiara di osservare lo statuto sociale e i regolamenti in vigore, nonché le disposizioni della Direzione dell'Accantonamento. Dichiara inoltre di tener sollevata la «Giovane Montagna» da ogni responsabilità per infortuni in proprio e danni arrecati a terzi.
Versa:
- la quota d'iscrizione di £. _________
- la quota di anticipo di £. ___________
e si impegna di versare la differenza della quota all'arrivo all'accantonamento.
Torino, __________________
Firma del Socio presentatore (per i non soci)
________________________
IL RICHIEDENTE (con firma del padre per i minori di età)
________________________
P.S. - L'ordine di precedenza è stabilito in base alla data di presentazione del presente modulo. Qualunque schiarimento chiederlo solo ed esclusivamente in sede il martedì e il venerdì (ore 21-23).

Le iscrizioni, con precedenza ai soci, si chiudono il 3 luglio 1953

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   13 - 14 Giugno - CRISTALLIERA (m 2801)


Sabato 13 Giugno - ore 14,45 Ritrovo stazione Porta Nuova (biglietteria).
Ore 15,17 Partenza - Arrivo a Bussoleno ore 15,58. Proseguimento immediato per il rifugio del Gravio (m. 1500) arrivo ore 19,30. - Cena e pernottamento.
Domenica 14 Giugno - ore 3,45 sveglia e SS. Messa.
Ore 4,45 partenza per il colle Prà Reale:
- Comitiva A per la cresta Sud Est (accademica) in vetta alle ore 12 circa.
- Comitiva B per il versante Nord-Est in vetta alle ore 10 circa.
Partenza dalla vetta ore 13 - A Bussoleno ore 19,30.
Arrivo a Torino P. N. ore 20,23.
VIAGGIO A. R. festivo £. 320.
DIRETTORE GITA: Evasio Fenoglio.

Torna a inizio pagina


   11-12 Luglio - BARRE DES ECRINS - m 4101 (Delfinato)


È il punto culminante del gruppo Meije-Ecrins. Il suo versante Nord è costituito dal "Glacier Blanc", da cui si innalza la piramide terminale ghiacciata, larga e ripidissima. Dai suoi 4101 m. si ha una vastissima visione di tutte le maggiori vette delle alpi occidentali. È una delle più frequentate mete del Delfinato.
Sabato 11 - ore 14,30 partenza in torpedone dalla sede: per Oulx - Monginevro - Briançon - Ailefroide - Pré de Madame Carle, ore 19,30 - proseguimento per il Rifugio Glacier Blanc (m. 2520) arrivo alle ore 22.
Domenica 12 - ore 2 S. Messa. Ore 3 partenza per la Barre des Ecrins, accompagnati da una guida del C. A. F., in vetta alle ore 9,30. - Inizio della discesa alle ore 10, in 4 ore al rifugio. Ore 18 partenza da Pré de Madame Carle, breve fermata a Briançon. Arrivo a Torino (piazza Castello) alle ore 24.
Equipaggiamento di alta montagna: corda, piccozza, ramponi, lanterna, occhiali, guanti.
Iscrizioni: in sede da venerdì 3 luglio con versamento di acconto di £. 500.
Passaporto collettivo: per i non provvisti di passaporto individuale, se saranno almeno 8, verrà richiesto il passaporto collettivo. La presentazione dei documenti per il passaporto collettivo deve avvenire improrogabilmente entro venerdì 3 luglio p. v.; per informazioni rivolgersi in sede.
Quota di viaggio: Soci £. 1400 - Non Soci £. 1600.
DIRETTORE DI GITA: Oreste Cerrato.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   10 Maggio - BREITHORN


La conca del Breuil è sempre una grande attrattiva. L'incomparabile scenario del vicinissimo Cervino affascina sia colui che per la prima volta ammira il colosso, come chi, veterano del luogo, gioisce perché sempre scopre nuove bellezze.
Il vento impetuosissimo, che soffiò per tutta la giornata, specialmente sino alle ore 13, ha impedito il funzionamento della funivia cosicché è stato impossibile raggiungere la méta programmata. Pur tuttavia i gitanti, a seconda delle preferenze, raggiunsero: il Furgen, il colle del Theodulo ed il Plateaux Rosà, trovando nella discesa neve più o meno buona a seconda della diversa disposizione dei pendii. Alle ore 23 la numerosa comitiva era di ritorno a Torino sperando di essere più fortunata la prossima occasione.

Torna a inizio pagina


   24 Maggio - CAMPO DEI FIORI (Varese)


La gita del 24 maggio a Campo dei Fiori è stata favorita da un tempo magnifico. Qualche imprevisto ha ritardato alquanto l'arrivo alla méta ed ha, con vivo rammarico, tolto la possibilità di scendere a visitare il Sacro Monte di Varese e le relative cappelle votive: tutti i gitanti, però, hanno avuto modo di sparpagliarsi fra boschi e prati per godere della incantevole vista sui laghi, sulla pianura e sulle Prealpi. Campo dei fiori è veramente un punto panoramico degno della fama di cui gode. Al ritorno, raggiunta Lavano, è stata effettuata la traversata del lago Maggiore a bordo dell'apposito traghetto, che ha depositato gitanti e pullman sulla sponda piemontese del lago. Dopo la sosta a Pallanza, si è ripreso il viaggio che ci ha riportati, lungo il lago d'Orta e attraverso il Biellese verdeggiante, a Torino.
G. B.

Torna a inizio pagina


   31 Maggio - PARAVAS (m 2929)


Partecipanti 15, gita attraente, traversata dei torrioni interessante, quindi soddisfazione unanime, in perfetto cameratismo con altre comitive U.E.T. ed U.S.S.I. che ci avevano ceduta parte del torpedone. Partecipanti non molti, questa volta, e ci chiediamo se dobbiamo concludere che i giovani non hanno più voglia di camminare. Eppure la montagna bisogna praticarla in tutti i suoi aspetti: questo è l'insegnamento di un secolo di alpinismo!
A. M.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   IL FIORE PIÙ BELLO


è sbocciato nella casa di Maria Carla e Oreste Macciotta: PAOLO.
Torna a inizio pagina


   NUOVI SOCI


Il consiglio direttivo ha accettato le domande a socio presentate a tutto maggio: Sigg. Cisnetti Renato, Cossotti Luigina.
Torna a inizio pagina