Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 7.5Mb)

Notiziario Sezione di Torino Dicembre 1953



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Amici!


Rendere operante: "il fraterno affiatamento nella gioiosa comunanza della vita alpina" ecco il programma per il biennio 1954-1955, che la nuova presidenza del Consiglio Direttivo della Sezione di Torino si prefigge.
Da una osservazione molto superficiale, ciò può apparire una ben misera cosa, ma approfondendoci un pochino troviamo come la fraternità porta ad aiutarci reciprocamente sia nelle gite sociali, come nell'accordarci per altre più impegnative gite individuali, in uno spirito altruistico che deve poggiare più nel saper donare che nel ricevere.
Questo può anche intendersi verso i soci di altre Sezioni, che bisogna pur sempre considerare, e che veramente sono, membri della nostra famiglia montagnina.
Quanto sarebbe bello, simpatico e veramente sociale, sapere che cordate formate da soci di Torino con soci di Vicenza, Venezia, Verona ecc. hanno scalato vette e percorse vie classiche nelle rispettive regioni sotto la guida degli uni prima e degli altri poi!
Non sarebbe questa forma un reciproco necessario aiuto per ben conoscere i diversi gruppi di montagne, tutti veramente belli, ma tecnicamente molto differenti?
I soci attivi sanno quanto difficile sia questo "fraterno affiatamento nella gioiosa comunanza della vita alpina" perché se è facile manifestarlo verbalmente è difficile tradurlo in pratica, indipendentemente alle volte, da tutte le più buone volontà.
È per questo che abbiamo pensato di farne il punto base per il prossimo biennio e vogliamo sperare che con la cooperazione di tutti i soci si possano ottenere quei risultati a cui ardentemente aspiriamo e per i quali la nuova Presidenza Sezionale darà quanto è necessario per la sua realizzazione.
IL PRESIDENTE

Torna a inizio pagina


   ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA


I soci sono convocati in assemblea generale ordinaria presso la sede sociale il giorno: venerdì 11 Dicembre 1953 alle ore 21,15 con il seguente ordine del giorno:
- Comunicazioni del Presidente.
- Bilancio preventivo.
- Programma annuale 1954.
- Varie.

Torna a inizio pagina


   Consiglio Direttivo


In seguito alle elezioni avvenute nell'assemblea annuale del 30 ottobre u. s. vennero eletti membri del Consiglio Direttivo della sezione di Torino i seguenti Soci:

Sig. BERSIA Pier Luigi
Sig. RAINETTO Luigi
Sig. ROSSO Pio
Sig. CERRATO Oreste
Sig. MORELLO Dott. Aldo
Sig. MELIGA Geom. Oreste
Sig. BANAUDI Ing. Carlo
Sig. BENTIVOGLIO Ippolito
Sig. ANNOVAZZI Rag. Carlo Felice
Sig. FENOGLIO Evasio
Sig. MARTORI Francesco
Sig. MACAGNO Mario
Sig. VIANO Giuseppe
Sig. BIANCO Prof. Giuliana
i quali riuniti in adunanza l'11 novembre, nominarono per il biennio 1454-55:

Presidente: ROSSO Pio
Vice Presidente: BERSIA Pier Luigi
Cassiere: VIANO Giuseppe
Segretario: BENTIVOGLIO Ippolito
Bibliotecario: MAGGIOROTTI Rag. Enrico

Come Delegati al Consiglio Centrale risultarono:
Sig. MORELLO Dott. Aldo
Sig. ANNOVAZZI Rag. Carlo Felice
Sig. ROSSO Pio
Sig. BUSCAGLIONE Dott. Sergio
Sig. RAVELLI Ing. Luigi
Sig. VIANO Giuseppe
Sig. REVIGLIO Ing. Arch. Natale
Sig. CERRATO Oreste
Sig. BANAUDI Ing. Carlo
Sig. ROCCO Luigi
Sig. BERSIA Pier Luigi
Sig. MILONE Dott. Pier Antonio
Sig. MARTORI Francesco
Sig. BIANCO Prof. Giuliana

Nell'assemblea dei Delegati di tutte le Sezioni tenutasi in Milano il 29 novembre u. s. vennero eletti:

Presidente Centrale della Giovane Montagna:
Sig. REVIGLIO Ing. Arch. Natale - Sez. Torino
Vice Presidente: Sig. RAVELLI Ing. Luigi - Sez. Torino
Vice Presidente: Sig. PIEROPAN Gianni - Sez. Vicenza

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   Domenica 20 Dicembre - MADONNA DEL CATOLIVIER (m 2105)


Bellissima gita, panorama splendido sulle valli di Bardonecchia e sul sottogruppo Chaberton-Clotesse.
Ore 5,33 - S. Messa in S. Secondo
Ore 6,19 - partenza in treno da Porta Nuova
Ore 8,16 - arrivo a Oulx e proseguimento in sci
Ore 12 - arrivo in vetta - pranzo
Ore 14 - inizio discesa per Château e Beaulard
Ore 17,08 - partenza da Beaulard
Ore 19,95 - arrivo a Torino.
Equipaggiamento: sci e pelli di foca.
Costo: Andata-Ritorno festivo Torino-Oulx £ 600 circa.
Direttori di gita: Buscaglione Sergio e Rosso Pio.

Torna a inizio pagina


   GITA SOCIALE IN VAL GARDENA E CORTINA D'AMPEZZO


Sabato 2 gennaio:
Partenza dalla Sede in pullman ore 14,45 per Milano, Brescia ecc. A Trento, arrivo ore 21 circa; pernottamento in albergo.
Domenica 3 genn.:
Sveglia ore 6, SS. Messa ore 7, partenza ore 7,30 per Bolzano e Chiusa, indi per la Val Gardena a Ortisei, Selva e Plan. Arrivo ore 11,30 circa - pranzo. Nel pomeriggio in slittovia al Ciampinoi (mt. 2255) discesa in sci a Pian de Gralba (mt. 1850) Salita in seggiovia a Piz Seteur (mt. 2100) indi in sci salita al passo Sella, in ore 1 (mt. 2214) Discesa in sci a Selva di Val Gardena. Proseguimento in seggiovia per il Passo Gardena (mt. 2121). Pernottamento in Rifugio.
(In caso di cattivo tempo direttamente da Selva a Passo Gardena in seggiovia). Discesa facoltativa a Selva per la Valle di Antercepis e ritorno a Passo Gardena per il pernottamento.
Lunedì 4 gennaio:
Sveglia ore 7, discesa a Selva Gardena indi in Pullman a Ortisei. In funivia all'Alpe di Siusi; Mattinata a disposizione.
Discesa per le ore 14 a Ortisei indi in pullman a Chiusa, Bressanone, e per la Val Pusteria a Dobiacco ed arrivo a Cortina per le ore 18. Sistemazione in due gruppi presso gli accantonamenti delle Sezioni di Vicenza e Venezia della Giovane Montagna. (Eventualmente a richiesta: Traversata in sci dal Passo Gardena a Cortina in ore 6-7 attraverso Corvara in Val Badia, Pralongià, Passo di Val Parola, Passo Falzarego, Pocol e Cortina).
Martedì 5 gennaio:
Permanenza a Cortina e gita facoltativa al Passo Tre Croci e Misurina.
Mercoledì 6 genn.:
Sveglia ore 6, partenza ore 7 per Venezia - arrivo ore 10 circa. Permanenza a Venezia sino alle ore 14. Partenza in pullman per il ritorno ed arrivo a Torino per la mezzanotte.
DIREZIONE GITA: BERSIA P. L. - BUSCAGLIONE S. - MELIGA O.
Le iscrizioni si aprono VENERDÌ 4 DICEMBRE ed avranno termine improrogabilmente VENERDÌ 11 c. m. - La gita si effettuerà soltanto se verrà completato il pullman. I posti sono limitati a 20.
QUOTA VIAGGIO: £. 4750 Soci G. M. - £. 5250 non soci.
Assegnazione dei posti all'atto dell'iscrizione con versamento di un anticipo di £. 2000.
Pernottamenti in Rifugio e a Cortina a £. 500 circa. - I Rifugi e gli accantonamenti a Cortina hanno servizio di alberghetto.
Equipaggiamento: sciistico con pelli di foca.
La direzione della gita si riserva di apportare al presente programma tutte le variazioni che si ritengono necessarie per il buon andamento della gita stessa.

Torna a inizio pagina


   Domenica 10 gennaio 1954 - PUNTA MULATTIERA (m 2467)


Direttori gite: Cerrato - Orsolano.
Vedere Programma dettagliato in Sede.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   ACCANTONAMENTO INVERNALE SAUZE D'OULX - (Rifugio Clotes - m 1710)


Per la stagione invernale 1953-1954 l'accantonamento è fissato al Rifugio Clotes che si adatta molto bene alle nostre necessità.
I posti sono limitati a 28 persone: parte in lettini e parte in castelli a due posti, divisi in tre camerate. Il locale è riscaldato.
Gerente del rifugio è il Sig. Faure Giuseppe.
Le iscrizioni devono effettuarsi nel MODO PIÙ ASSOLUTO A TORINO onde evitare spiacevoli contestazioni.
La quota di pernottamento, con lenzuola, è di lire 325 per i soci in regola con la quota sociale 1954.
Le iscrizioni nominative, per le vacanze natalizie, si aprono l'11 dic. 1953 e solo nei giorni di: martedì e venerdì. Sono incaricati i consoci Martori e Rainetto.
Dal 20 dicembre al 29 febbraio 1954 sarà celebrata nella Chiesa di Sauze d'Oulx, alle ore 8,45, una S. Messa per gli sciatori in arrivo con i primi treni.

Torna a inizio pagina


   MOSTRA FOTOGRAFICA


Il 20 novembre u. s. è stata inaugurata la Mostra Fotografica Sezionale alla presenza del Cav. MANASSERO in rappresentanza del Presidente della Società Fotografica Subalpina, la gloriosa associazione che per prima in Italia ha radunato i dilettanti fotografi creando così una schiera di veri artisti dell'obbiettivo.
Era pure presente il nostro Presidente Centrale che ha ammirato unitamente ai numerosi intervenuti, il buon gusto e il senso artistico dei nostri soci espositori. Si tratta ora di affinare sempre più queste doti, studiandosi di ottenere quel perfezionamento che la presidenza sezionale ha ritenuto perseguibile con l'associare la sezione alla Società Fotografica Subalpina, in modo che i soci possano con questo avvicinamento realizzare quel miglioramento artistico che fa delle nostre fotografie non solo un ricordo documentato delle gioiose ore passate con gli amici, ma ancora un motivo di ricreazione nell'ammirare una bella fotografia.
57 riprese di montagna sono state presentate da 23 soci:
ARTUSIO Silvia, BRUNETTA Delfina, MELIGA Oreste, BANAUDI Carlo CAPRETTI Luigi, MORELLO Aldo, BARRA Bruno , CELLINO Paolo, PONZIO Sandra, BARRA Roberto, CERRATO Oreste, RAINETTO Luigi, BERSIA Pier Luigi, MARCHISIO Sergio , ROSSO Pio, BONFIGLIO Angelo, MAROCCHINO Efisio, ROSSO Riccardo, BOSCO Paolo, MATTALIA Maria Angela, TENCONE Attilio, BIANCO Sergio , VIANO Giuseppe, ai quali va aggiunta una giovane pittrice, Maria Ludovica BENTIVOGLIO con tre riuscitissime visioni di montagna.
La graduatoria delle migliori opere, che dovranno essere scelte per la prossima Mostra Intersezionale non sarà una Commissione a farla, ma bensì i visitatori stessi, a mezzo di referendum.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   Domenica 22 Novembre - CERVINIA


Anche quest'anno l'attività sciistica ha avuto inizio con una gita sociale al Breuil. Evasi dalle nebbie della pianura, lassù il tempo è stato particolarmente propizio; un bel sole ci ha accompagnati? nelle lunghe attese alle funivie, e nelle veloci discese con ottima neve.
48 partecipanti.

Relazione Gita
A Porta Nuova invece di un gruppo numeroso non vi era che una triade di amanti della montagna.
Il tempo, magnifico al mattino, faceva pensare a tutti coloro che avrebbero potuto godere di questa bella passeggiata.
Giunti in vetta innalzammo un ometto con una nicchia in cui vi collocammo una graziosa immagine della Madonna.
Al ritorno venne seguita la costa divisoria tra la Dora e il Sangone sino al colle Braida. Dopo una breve visita alla Sacra di Michele, scendemmo a Sant'Ambrogio, giungendo a Torino col treno delle ore 18,36.
Roberto Roseo (junior anni 101/2)

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   Funzione Religiosa al Monte dei Capuccini - Domenica 8 Novembre


Sempre molto commovente questa pia funzione, che ricordando i nostri Caduti ci richiama alla realtà dell'esistenza di una concezione spirituale della montagna che la rende più sublime, più grande e dove i nostri spiriti possono ancora attingere una parte di quell'alimento che deve aiutarci a percorrere le vie materiali della vita con la visione di un fine immortale. - Un grazie di cuore rivolgiamo ai Membri della Presidenza del CAI sez. di Torino presenti, alle Società torinesi USSI - GEAT - UET UGET che con le loro rappresentanze hanno dato un carattere torinese più generale alla funzione, che vorremmo che si estendesse maggiormente, affinché veramente totale fosse l'unione nostra nella preghiera, come comune è lo scopo delle nostre associazioni nell'attività alpinistica.
P. R.

Torna a inizio pagina


   QUOTE SOCIALI 1954


Il Cassiere è a disposizione dei soci nelle sere di martedì e venerdì dalle ore 21 alle ore 23 per il pagamento della quota sociale 1954.
Lire 1000 per i soci ordinari
Lire 500 per i soci aggregati.
Come da disposizione della Presidenza Centrale della Giovane Montagna il tesseramento deve completarsi entro il 31 gennaio 1954.
La Rivista sociale sarà inviata solo ai soci in regola di pagamento.
Per i soci Vitalizi il contributo Rivista per il 1954 è di lire 300.
Il conto corrente della Giovane Montagna porta il n. 2-885; potete fare il
versamento in qualsiasi Ufficio Postale.

Torna a inizio pagina