Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 6.5Mb)

Notiziario Sezione di Torino Aprile 1954



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Resurrexit!


Il monte fu scelto per la più grande, la più sublime realtà storica.
Sul monte i prediletti, con la Trasfigurazione, ebbero una visione di Paradiso.
Sul monte noi vediamo con più chiarezza l'opera del Creatore.
Nella ricorrenza della Santa Pasqua, a tutti i Soci ed Amici della " Giovane Montagna porge l'augurio più fervido
IL PRESIDENTE

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   DOME DE LA LAUZE m 3568 (Delfinato) - 1-2 maggio 1954


Il Delfinato è indubitabilmente una zona di grande attrattiva per l'alpinista, che ama la montagna per la sua maschia architettura, per la sua riposante solitudine, per la sua incontrastata bellezza.
I gruppi Meije, Rateau con gli altri vicinissimi: Barre des Ecrins, Pelvoux, sono il centro focale di questo incomparabile lembo delle Alpi.
Il Dome de la Lauze è il punto panoramico sciistico più interessante. La sua salita non presenta difficoltà particolari, ma richiede pur sempre un discreto allenamento e sicurezza nel manovrare gli sci.
Poter effettuare la gita in due giorni ci dà una relativa comodità così da poter sostare al Col Lautaret, a La Grave ed a Briançon, accontentando così anche il non sciatore che desidera solo visitare una zona magnifica.
PROGRAMMA
Sabato 1° Maggio - ore 6 ritrovo piazza Castello 'Palazzo Reale); ore 6,30 partenza in pullman per Clavières-Briançon -Col Lautaret (breve sosta), La Grave (m. 1474) - Pranzo. - In ore 4 circa salita al rifugio Evaristo CHANCEL (m. 2508).
Domenica 2 Maggio - ore 3,45 SS. Messa e partenza alle ore 4,30 per il Colle des Ruillans e Colle de la Lauze, in vetta alle ore 8 circa (m. 3568). - Partenza ore 9 e senza ripassare dal rifugio si scende al Chalet de Chaf Sachève indi a La Grave. - Ore 16 partenza per Briançon (breve fermata), indi a Torino con arrivo previsto per le ore 21.
DIRETTORI GITA : Beppe De Martini, Roberto Gillio.
Equipaggiamento : Pelli di foca, occhiali, guanti, materiali di emergenza.
Passaporto : Necessita il passaporto. - Per i non provvisti di passaporto individuale, se saranno almeno 8, verrà richiesto quello collettivo. - La presentazione dei documenti deve avvenire improrogabilmente entro martedì 20 aprile. - Per informazioni rivolgersi in sede.
Quota viaggio : Soci L. 1.500 - non Soci L. 1.700. - I posti sono limitati a 20.

Torna a inizio pagina


   CIMA BATTAGLIA m 2298 (Canavese) - 15-16 Maggio 1954


Dopo molti anni ritorneremo a questa attraente palestra di roccia degli Eporediesi, in un ambiente che ha per molti di noi sapore di novità. Ci faranno da guida Soci della Sezione di Ivrea, come la volta scorsa gli indimenticabili Parato e Riva, periti sul Monte Bianco.
Il programma, che prevede una larghezza di orari tale da fare gustare quasi una parentesi di ferie ai gitanti, è il seguente :
Sabato 15, ore 16,45 partenza da Porta Nuova. - Ore 19,29 arrivo a Quincinetto - Proseguimento per la frazione di Scalaro (m. 1413), cena e pernottamento.
Domenica 16, ore 5 S. Messa - Salita alla vetta, dal versante est, per due itinerari (arrampicatori ed escursionisti). - Ore 10 arrivo in vetta. - Ore 12 inizio della discesa. Raccolta di fiori. - Ore 18,22 partenza da Quincinetto con arrivo a Torino alle 21,04.
Direttori di gita : M. DE PAOLI, A. MORELLO
Equipaggiamento di media montagna - Quota viaggio L. 670.

Torna a inizio pagina


   PIC DE L'ETENDARD m 3468 (Savoia) - 22-23 Maggio 1954


E' la più bella ascensione invernale del Massiccio de la Grande Rousse.
Sabato 22 Maggio : ore 14,30 ritrovo in Sede, via Giuseppe Verdi 15 - ore 14,45 partenza in pullman per il Moncenisio - Modane - a Saint Sorlin d'Arves. Arrivo alle ore 19 circa, proseguimento per il Barrage des Lacs Bramant, arrivo ore 21,30, pernottamento.
Domenica 23 maggio : ore 3 sveglia. SS. Messa e partenza ore 4, in vetta alle ore 8, breve sosta. Inizio discesa ore 8; a S. Jean Maurienne alle ore 16-17. Arrivo a Torino ore 21.
Direttori gita : BEPPE DE MARTINI - ORESTE CERRATO - RICCARDO ORSOLANO.
Passaporto : Necessita il passaporto. Per i non provvisti di passaporto individuale, se saranno almeno otto, verrà richiesto quello collettivo. - La presentazione dei documenti deve avvenire, improrogabilmente, entro martedì 11 maggio. - Per informazioni rivolgersi in Sede.
Quota viaggio : Soci L. 1.600 - Non soci L. 1.800. - I posti sono limitati a 20.

Torna a inizio pagina


   MONTE ORSIERA m 2878 - 6 Giugno 1954


Questa bellissima gita adatta per arrampicatori e per gli escursionisti sarà effettuata dal versante di Fenestrelle, più comodo e pittoresco che non il versante della Valle di Susa. Tempestivamente verrà reso noto il programma dettagliato.
Torna a inizio pagina


   27 - 28 - 29 GIUGNO


Gita intersezionale nel gruppo del GRAN PARADISO
Grivola, Gran S. Pietro, Rocca Viva, Herbetet, Gran Sertz,
Punta Ceresole, Becca di Gay, Gran Paradiso, ecc.
PRENOTATEVI PER 'TEMPO

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   CHENEIL m 2105 - 19-20-21 Marzo


E' una di quelle zone che un tempo non molto lontano erano mete di appassionati sciatori, ma sono ora trascurate perché non riuscirono a modernizzarsi con i traini meccanici e con una pubblicità resa molte volte indigesta,
Pochissimi i partecipanti. Pur ostacolati dal tempo poco favorevole raggiunsero egualmente la punta Acquefredde, da cui ebbero la percezione del magnifico panorama sul Cervino che , con tempo bello , si sarebbe potuto ammirare. Come da programma la permanenza ebbe termine al Breuil con una magnifica giornata di sole e di azzurro.

Torna a inizio pagina


   ROCCA SELLA m 1509 - 28 marzo


Decisamente sono ancora gli anziani, per non dire gli anzianissimi, a mettersi a capo delle cordate! I giovani non sentono più la bellezza di una arrampicata libera, anche se non troppo difficile? E' solo il tintinnio dei chiodi appesi alla cintola che inebriano e danno lo spunto per una salita di roccia?
Occorre ritornare sulla giusta via che conduce a quelle alte soddisfazioni provate quando le sole genuine forze personali dell'uomo in unione alla prudenza ed alla ragione riescono a vincere la verticalità della roccia. L'artificio deve, se mai, essere un'eccezione e non una regola.
E' stata una bella giornata sotto tutti gli aspetti ed un dolce ricordo sarà conservato nel cuore di tutti i partecipanti che vivamente ringraziano i direttori di gita.

Torna a inizio pagina


   PIC LOMBARD m 2908 - 3-4 aprile


E' un ripetersi il voler magnificare la bellissima comba dell'alta valle di Bousson dove si adagia la Capanna Mautino dello Sci-Club Torino! Quanto più la si frequenta, tanto più ci si appassiona.
Quando poi, dopo la SS. Messa celebrata dal carissimo Don Zuretti, in piena oscurità si è già in moto verso il Colle Bousson la cosa diventa suggestiva, ma supera tutte le emozioni quando al lume di tre torce a vento i venti partecipanti iniziano la discesa sulle grange Le Bourget poste in fondo alla Valle Cerveyrette.
La gioia di vivere quei momenti è stata certamente intensa. Passeranno anni ed anni, ma chi per la prima volta fu attore di quella magnifica cavalcata notturna, ricorderà sempre con chiarezza quei momenti di grande soddisfazione.
La gita è poi proseguita in una giornata completa di azzurro e la vertiginosa discesa della faccia nord-ovest del Pic Lombard ha dato allo sciatore quanto ancora egli desiderava.
I direttori di gita possono essere soddisfatti della riuscita pensando di non essersi prodigati invano affinché tutto avesse a svolgersi nel miglior modo possibile.

Torna a inizio pagina



SERATE IN SEDE


   GRUPPO FOTOGRAFI


Serata veramente istruttiva quella di venerdì 26 marzo ! Il Cav. Franco Manassero, Vice Presidente della Società Fotografica Subalpina, ha proiettato una serie di fotografie a colori di eccezionale bellezza : il soggetto, contenuto sempre nel particolare, L' inquadratura, i colori, fusi in armonica bellezza, resero perplessi gli osservatori e li tennero avvinti in modo tale che non osarono applaudire ad ogni quadro, quasi timorosi di dover in parte perdere la soddisfazione di gustare il veramente bello. Non è mancata però l'ovazione finale che ha manifestato all'artista tutta la nostra gratitudine.
I nostri soci fotografi hanno potuto rendersi ragione di che cosa sia e di come debba essere una fotografia artistica. E' intuitivo che la fotografia di alta montagna più difficilmente può essere completa in tutti i suoi attributi artistici, ma è indubitabile che il fotografo alpinista, sulla falsa riga dei quadri ammirati venerdì possa migliorare considerevolmente le sue riprese in montagna. I cieli movimentati, le luci, e la riduzione della vastità del paesaggio che con il suo fascino generalmente gioca il foto grafo, sono elementi essenziali ed indispensabili della fotografia perché essa possa essere classificata artistica. Queste cose sono state ben chiare in tutte le fotografie del Manassero, a cui rinnoviamo il nostro grazie.

Torna a inizio pagina



PROSSIME SERATE IN SEDE


   Per VENERDÌ 28 MAGGIO 1954 - ore 21,15


invitiamo in Sede i Soci ed amici ad assistere alla proiezione di fotografie a colori dei consoci: Efisio Marocchino, Silvia Artusio, Ernesto Proserpio, Pier Luigi Bersia.
Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   NUOVI SOCI


Il Consiglio Direttivo ha accettato le domande a socio presentate a tutto marzo Rosazza Ing. Piero - Massaglia Luigi.
Torna a inizio pagina


   IN FAMIGLIA


Il più bel fiore è sbocciato nella casa di Luciana e Luigi Vallico : Guglielmo.
Torna a inizio pagina


   LUTTO


E' stata ancora provata nell'affetto più profondo la sig.na Donatella Fenoglio con la morte di suo Papà, legato alla " Giovane Montagna ?, da un sentimento di viva ammirazione A Lei ed alla Mamma sua sia di conforto la nostra preghiera.
Torna a inizio pagina


   LAUREA


Al Socio Piero Gili vivissime congratulazioni per la conseguita laurea di Dottore in Ingegneria Meccanica.
Torna a inizio pagina