Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 20Mb)

Notiziario Sezione di Torino Aprile 1955



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   PRIMAVERA


Alla carenza di neve dell' anno scorso, quest' inverno hanno fatto riscontro abbondanti nevicate in alto, che ancor oggi testimoniano l'entità non comune delle precipitazioni. A seguito delle slavine che hanno ostacolato il traffico su alcune strade di montagna, il nostro calendario gite ha dovuto subire delle modifiche per le quali non abbiamo certamente avuti dei vantaggi sociali. Pur tuttavia si possono considerare buoni i risultati a tutt'oggi ottenuti.
La condizione della neve prolunga la stagione sciistica, se non proprio sulle piste, certo per le ascensioni sci-alpinistiche. Queste però impongono la necessità di portarsi in alto, al rifugio, fin dal sabato sera e per noi soci della Giovane Montagna questo rappresenta un trabocchetto per tener fede ai postulati per cui è stata fondata la nostra Associazione e che per questi postulati dobbiamo lavorare e dare il buon esempio.
Con tutto ciò non è detto che non sia possibile effettuare bellissime gite, anche individuali, osservando questo dovere ; si tratta solo di predisporre il tutto in modo che il divertimento non soffochi la fiamma che deve alimentare la sensibilità del nostro spirito perché sia sempre pronto a reagire al materialismo ed all'egoismo che da tutte le parti avanza.
Le nostre prossime gite sociali sciistiche nel gruppo del Monte Rosa e la Punta Calabre in Val di Rhémes sono mete che fanno onore a qualsiasi sciatore alpinista e le effettueremo senza tralasciare i nostri doveri.
Riprenderemo poi intensamente l'attività estiva con la punta Sauffi nelle Alpi Marittime, per rimetterci in efficienza e salire sul Pizzo Badile, al Pelvoux ed oltre i quattromila.
Attività questa necessaria se si vuol svolgere, in seguito, le gite più impegnative nel gruppo del Monte Bianco, partendo dal nostro accantonamento di Entréves, che quest'anno incomincerà ad essere più accogliente, mentre si attende la casetta nostra
IL PRESIDENTE

Torna a inizio pagina


   QUOTE SOCIALI 1955


Sollecitiamo i Soci a voler regolarizzare la loro posizione nei confronti della cassa sociale.
Soci Ordinari . L. 1300
Soci Aggregati . L. 500
Il versamento può essere fatto sul Conto Corrente n. 2885 intestato alla "Giovane Montagna".

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   23 - 24 - 25 aprile - Capanna Betemps - CIMA JAZZI m 3818


COMITIVA A
SABATO 23 - Ritrovo alle ore 12,15 presso la CIT, via Bruno Buozzi ;
Ore 12,30 partenza in autopullman per Cervinia, arrivo ore 16,30. Proseguimento per il Plateau Rosà e discesa in sci per il ghiacciaio del Theodulo e quindi alla Capanna Betemps, in ore tre (m. 2800). Pernottamento.
DOMEN. 24 - Sveglia alle ore 4. SS. Messa alle ore 4,15. Partenza alle ore 5 per la Cima Jazzi (m. 3818), arrivo ore 9,30 circa. - Ritorno alla capanna e pernottamento.
LUNEDI' 25 - ore 9 partenza per il Colle Theodulo. Arrivo alle" ore 13 e discesa a Cervinia. - Ritorno a Torino per le ore 20,40 in autopullman.
COMITIVA B:
DOMEN. 24 - ore 5,30 SS. Messa nella Chiesa di S. Secondo ;
ore 6,15 partenza in autopullman per Cervinia, arrivo ore 9,30. Proseguimento per il Plateau Rosà e discesa in sci per il ghiacciaio del Theodulo e quindi alla Capanna Betemps in ore 3. Pernottamento.
LUNEDI' 24 - Sveglia alle ore 4 ; partenza ore 4,30 per la Cima di Jazzi. -Discesa al Gorner See e risalita al colle Theodulo in ore 4,30.
Con la Comitiva A rientro a Torino per le ore 20,40.
Per tutte e due le comitive : equipaggiamento di alta montagna, pelli di foca, occhiali da sole, lanterna o pila, parti di ricambio per sci ed una corda ogni tre partecipanti.
Necessita il passaporto individuale.
Quota viaggio L. 1600. Sconto G. U. sulla funivia. Pernottamento alla Betemps. - Franchi svizzeri 5 per ogni pernottamento.
Importante. - I direttori di gita si riservano di apportare al presente programma tutte le variazioni che le condizioni del tempo lo richiedessero. Nel caso della impossibilità di risalire al colle del Theodulo, il ritorno potrà essere effettuato scendendo a Zermatt con rientro a mezzo ferrovia (costo previsto L. 4050).
Direttori di gita : Comitiva A : Gino Rainetto - Comitiva B : Pio Rosso.

Torna a inizio pagina


   Domenica 8 maggio - OROPA - MONTE MUCRONE m 2337


La conca di Oropa non ha bisogno di presentazione. Il suo celebre Santuario circondato da vette che formano un magnifico belvedere sulle maggiori vette del Monte Rosa, è conosciuto in tutto il mondo per merito dei biellesi dinamici ed operosi.
L'inizio di maggio è un'epoca la più propizia per salire lassù, poiché la fioritura della primavera è in pieno sviluppo e la varietà dei colori con gli aromatici e caldi profumi, sono attrattive per tutti. La mostra dei presepi aperta in questi giorni al Santuario sarà ancora un motivo di curiosità e di istruzione.
DOMENICA 8 maggio :
ore 5,30 SS. Messa nella chiesa di S. Secondo. - Ore 6 partenza in autopullman ed arrivo ad Oropa alle ore 8,30 ; proseguimento in funivia al Lago del Mucrone. Quindi in vetta al piede della Croce del Mucrone.
Partenza da Oropa alle ore 18,30, arrivo a Torino alle ore 21 circa.
Quota viaggio Soci L. 950 - non Soci L. 1000 ; iscrizione in sede sere di martedì e venerdì.
Direttore di gita : Rosso Roberto.

Torna a inizio pagina


   14-15 maggio - PUNTA CALABRE m 3446


La gita ci permette di visitare la bellissima Valle di Rhèmes Nòtre Dame, ed adatta per sciatori e non sciatori.
Pernottamento al Rifugio Benevolo.
Direttori di gita; De Martini, Oreste Cerrato e Riccardo Orsolano. Vedere il programma, l'orario ed ogni schiarimento in Sede.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   Casa Alpina "NATALE REVIGLIO"


Dopo ampia discussione del problema in tutti i suoi aspetti ed attento esame del progetto di massima per la realizzazione della Casa Alpina, è stato deliberato che :
- La casa sarà intitolata al nostro compianto Presidente Centrale Ing. Arch. Natale Reviglio, come riconoscenza doverosa di tutti noi e dei suoi particolari amici che da Lui, in qualche modo hanno beneficiato della sua complessa e disinteressata opera.
- Essa dovrà soddisfare alle esigenze attuali della nostra Associazione, che svolge attività alpinistica senza spingersi ad estreme forme sportive, che non sono nei nostri programmi.
Il costo dell'opera, valutata in alcuni milioni, comporta un impegno sociale grave, per cui è necessario stabilire già in partenza i capisaldi per una chiara e sicura riuscita, a cui tutti siamo chiamati a dare la massima attività a garanzia dei finanziamenti che si renderanno necessari per la realizzazione.
Si rivolge perciò invito a tutti i Soci di volere nella loro particolare possibilità dare quel granello o quel macigno, che servirà a sostanziare i desideri e le speranze della gran parte dei giovani montagnini.
Intanto il questionario, a suo tempo inviato a tutti i Soci, fa il suo corso e la cifra già sottoscritta, pur non essendo ancora determinante, ha un valore morale elevato desunto anche dalle annotazioni lette sui questionari ritornati; eccone alcune:
Da anni mi limito a pagare la quota annuale e non frequento l'associazione. - Sono lieto di poter versare un piccolo contributo per l'esito della iniziativa. - (L. 1.000).
-- Attualmente le mie condizioni finanziarie non mi permettono di più. Se però al momento del versamento potrò far di più lo farò volentieri. --- (L. 5.000).
-- Volentieri avrei preso parte a questa bella iniziativa, ma purtroppo non posso appoggiarla.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   ROCCA SELLA m 1509 - 27 marzo 1955


Non si può dire la gita di apertura della stagione estiva sia stata un successo. Dieci i partecipanti. Ciò potrebbe portarci alla conclusione che l'inizio delle gite a carattere estivo alla data del 27 marzo sia prematuro. Troppo intensa è ancora l'attività sciistica in questo periodo e ancora insufficiente è l'attrattiva primaverile della montagna. Occorrerà prendere nota dei risultati e provvedere per l'anno prossimo.
A parte queste considerazioni negative, la gita si è svolta in un ambiente di schietta amicizia, anche se qualche partecipante era la prima volta che si trovava in nostra compagnia. Con reciproca comprensione l'affiatamento è stato buono.

Torna a inizio pagina


   PUNTA FRANCESETTI m 3410 - 10-11 aprile


Anche questa è andata bene! è stata l'esclamazione del direttore di gita, mentre a Bonneval attendevamo il « Car » che ci riportasse a Modane.
Effettivamente quando, arrivando in questo sperduto paese posto al piede del Colle d'1seran, il custode candidamente ci disse di non aver la chiave del rifugio, già consegnata ad alpinisti francesi che non sarebbero più passati di qui, ebbimo la percezione di essere perseguitati dal fato. Era questa una gita già segnata, che alla data programmata non era stata effettuata perché numerose slavine bloccavano la strada. Oggi siamo passati affondati, per lunghi tratti, come in una trincea di neve che superava l'altezza del nostro pullman, mentre la larghezza era appena sufficiente per il suo passaggio.
Si decide di salire ugualmente, sperando La fortuna ci è stata amica. I francesi
non hanno fatto quanto era nel loro intendimento e sì godevano il caldo tepore della stufa accesa nel rifugio. 11 tempo è variabile: freddo, vento, nubi, sole. Così anche al mattino quando un po' presto iniziamo la marcia verso la vetta, che viene raggiunta verso le ore 8,30, il grigiore, il freddo, il vento e nere nubi ci precludono ogni gioia del panorama, rimanendo così solo un desiderio.
Solo più tardi il sole viene a riscaldarci ed a spingere qualcuno della comitiva a salire nuovamente sino al pianoro superiore del ghiacciaio des Evettes per poi godersi una bella scivolata sino al rifugio. Nuovamente tempo variabile nel primo pomeriggio, ma ormai poco importa e il rientro a Bonneval ci trova soddisfatti per la bella gita fatta.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   Rally internazionale sci-alpino coppa "Trappeur la Fruna" - 29-30 aprile - 1-2 maggio 1955


Anche quest'anno il " Club Alpin Français tramite il dott. Latarjet, che vivamente ringraziamo, vi ha rivolto l'invito alla partecipazione a questa grande manifestazione sci-alpinistica della amicizia montagnina.
Nel gruppo della Vanoise la nostra squadra amichevolmente salirà le vette programmate insieme con le altre formazioni alpinistiche Italiane, Francesi, Svizzere, nello spirito per cui è stata creata questa sagra dell' " Amitié ....
La classifica finale sarà una conseguenza del miglior comportamento tecnico ed altruistico che noi cercheremo di raggiungere.
Venerdì 6 maggio 1955
In Sede saranno proiettate fotografie a colori ed in bianco e nero scattate dai nostri Soci che nelle gite individuali e sociali, cercano di fissare nel miglior modo possibile, quanto la natura e le persone risvegliano nella loro sensibilità contemplativa.

Torna a inizio pagina


   Giovedì 12 maggio 1955 ore 21,15


In collaborazione con l'Associazione Piemonte-Svizzera la nostra Sezione organizza nel Salone della Camera di Commercio di Torino, Via Alfieri 15, una serata cinematografica con la proiezione di interessanti
Films Svizzeri a caratteri alpini
I Soci e famigliari sono invitati a questo nostro primo incontro con l'associazione, che con gli scambi colturali avvicina il Piemonte alla Svizzera.
INGRESSO LIBERO

Torna a inizio pagina


   Nuova sistemazione all'accantonamento di Entrèves


I responsabili della Sezione, allo scopo di migliorare, nel limite del possibile, il soggiorno ai soci frequentatori dell'accantonamento estivo hanno affittato un caseggiato di nuova costruzione con camere singole. Con questa soluzione vengono abolite le altre " dipendenze cioè il camerone ed i locali della casetta prospiciente al " Castello che si sono dimostrati poco idonei alla bisogna.
Con piacere portiamo a conoscenza di tutti i soci questa novità affinchè essi possano per tempo pensare alle ferie ed aderire a questa nostra annuale manifestazione , che non verrà meno alla proverbiale buona ed abbondante cucina.
Mentre si è provveduto per i locali, si è anche migliorato l'attrezzamento e già oltre dieci reti metalliche hanno sostituito altrettanti lettini di tela.
Pensando che ci possono essere dei soci che dispongono di materiale adatto per l'accantonamento, fuori uso per la città, saremmo a pregarli a voler farne cenno in sede e si provvederà per il ritiro.
Ringraziando già sin d' ora quanti concorreranno al miglioramento dell'accantonamento, diamo appuntamento ad Entrèves per questa estate.

Torna a inizio pagina


   IN FAMIGLIA


Si sono uniti in matrimonio i consoci :
Roberto Gillio con la sign.na Maria Angela Mattalia. Auguri vivissimi.
Il più bel fiore è sbocciato nella casa di
Agnese e Giovanni Giovanetti : VALERIA ANNA MARIA

Torna a inizio pagina


   LAUREA


Al Socio Bruno BARRA vivissime congratulazioni per la conseguita laurea in Ingegneria Elettrotecnica.
Torna a inizio pagina


   NUOVI SOCI


Il Consiglio Direttivo ha accettato le domande a socio presentate a tutto marzo :
Mattalia Francesco - Converso Angelo - Montecchi Maria - Cagnola Maria Luisa - Necco Anna.
Il benvenuto e l'augurio di una proficua attività.

Torna a inizio pagina