Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 17.7Mb)

Notiziario Sezione di Torino Ottobre 1955



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Sulla Grigna


Quest'anno la gita intersezionale ha avuto un duplice scopo : di commemorare il nostro Presidente centrale e di porgere l'occasione annuale di riavvicinamento dei soci di tutte le sezioni.
A proposito: quando sarà possibile realizzare pienamente il significato di questo vocabolo?
Devo invero ringraziare i soci della nostra sezione che nel cospicuo numero di quarantaquattro hanno risposto all'invito, non solo per raggiungere la vetta della Grigna, ma sopratutto per ricordare nell'ambiente veramente « Suo » il nostro indimenticato Natale Reviglio, che l'amico Dino Andreis di Cuneo ha fatto rivivere in mezzo a noi, svelandoci ancora quanto e come il suo animo sentisse la montagna, la vera montagna.
Questo sentimento della montagna mi pare rivivesse domenica, quando per mancanza di capi cordata i nostri giovani hanno rinunciato all'arrampicata che intimamente desideravano compiere e con gioia hanno risalito i diversi sentieri, ritrovandosi in vetta per la preghiera di ringraziamento e di suffragio.
Sì! la preghiera è stata principalmente per te, caro Reviglio, ma anche per: Roccati, Acquasciati, Bersia, Casassa, Fontana, Fino, Frassati, Pol per tutti i nostri cari che, anche se in questo momento non li nomino, formano con Te la eletta schiera.
Avrei desiderato che il numero degli anziani presenti a questa commemorazione fosse maggiore, perché essi sono coloro che più a lungo hanno vissuto le ore della montagna con Lui, quelle ore che così poeticamente Egli ci ha descritto in versi e che Dino Andreis non senza emozione ci ha ripetuto nella vasta sala dell'albergo di Taceno.
Ho pensato che veri impegni hanno ostacolato i desideri degli anziani e per questo penso a loro, come sempre, affezionati al vecchio glorioso vessillo sociale. Ci siamo ritrovati, infine, nella chiesa di Taceno per la S. Messa, con una folta schiera di genovesi, che l'amico Federici in poco tempo ha saputo riunire, infondendo alla Sezione di Genova una vitalità che solo possiamo ritrovare riandando al miglior passato. A tutti i genovesi, quindi, come agli amici delle altre sezioni che con sacrificio hanno voluto essere presenti, diciamo il nostro grazie più vivo, che è quello doveroso della Sezione a cui Natale Reviglio apparteneva.
IL PRESIDENTE

Torna a inizio pagina


   Assemblea Ordinaria dei Soci


In Sede Venerdì - 11 novembre 1955 - ore 21,15
I Soci sono convocati in Assemblea Ordinaria col seguente Ordine del giorno:

- Comunicazioni del Presidente;
- Rendiconto finanziario 1954-1955;
- Nomina del Comitato Elettorale;
- Votazione.

Torna a inizio pagina


   Membri del Consiglio Direttivo della Sezione di Torino


A norma dell'articolo n. dello Statuto Sociale, si comunicano i nomi dei membri del Consiglio Direttivo della Sezione di Torino scaduti dalla carica per compiuto biennio :
ROSSO Pio
BERSIA Pier Luigi
MORELLO dott. Aldo
BANAUDI ing. Carlo
ANNOVAZZI rag. Carlo Felice
MARTORI Francesco
VIANO Giuseppe
RAINETTO Luigi
CERRATO Oreste
MELIGA geom. Oreste
BENTIVOGLIO Ippolito
FENOGLIO Evasio
MACAGNO Mario
BIANCO prof. Giuliana
Cessano dalla carica i delegati al Consiglio Centrale :
MORELLO dott. Carlo
ROSSO Pio
RAVELLI ing. Luigi
BANAUDI ing. Carlo
BERSIA Pier Luigi
MARTORI Francesco
ANNOVAZZI rag. Carlo Felice
BUSCAGLIONE dott. Sergio
VIANO Giuseppe
CERRATO Oreste
ROCCO Luigi
MILONE dott. Pier Antonio
BIANCO prof. Giuliana

Torna a inizio pagina


   Rinnovo cariche sociali


1° Possono votare tutti i soci della Sezione, in regola con la quota sociale.
2° I delegati al Consiglio Centrale nella prossima assemblea intersezionale eleggeranno il Presidente Centrale e l'Ufficio di Presidenza.
3° La scheda allegata al presente Notiziario dovrà essere ritornata al Comitato Elettorale della Sezione, personalmente o inviata per posta.
4° Saranno ammesse allo scrutinio tutte le schede pervenute al Comitato Elettorale entro le ore 21,30 di martedì 15 novembre.

Torna a inizio pagina


   Funzione Religiosa


Domenica 6 novembre al Monte dei Capuccini alla ore 10,30 la nostra Sezione promuoverà l'annuale funzione religiosa di ringraziamento e propiziatoria per la prossima attività alpinistica, nonché a suffragio di tutti i caduti della montagna.
Sono particolarmente invitate le società alpinistiche Torinesi, affinché tutti uniti eleviamo la preghiera per coloro che sulla montagna terminarono il loro pellegrinare, raggiungendo la vetta eterna.

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   Gita di chiusura a S. Nicolas (Valle d'Aosta) - 16 ottobre 1955


Salendo a Courmayeur tra Arvier ed Avise, sulla destra si fa ammirare quell'aguzzo bianco campanile che dal verde prativo lassù in alto s'innalza verso il cielo. Un desiderio abbiamo sempre coltivato: spostare i punti di vista, salire e da quei 1196 metri goderci la valle.
Questo faremo con la nostra gita.
PROGRAMMA :
Domenica, 16 ottobre, ore 6: S.ta Messa a S. Secondo; ore 6,30 partenza in autopullman per Aosta. - A Nus breve sosta per visita al Castello di Fénis. - Proseguimento per S. Nicolas ed arrivo alle ore 12 circa. Pranzo al sacco (facoltativo al ristorante). - Pomeriggio a disposizione e visita della Cappella ai Caduti, progettata dal nostro indimenticato architetto Natale Reviglio. - Partenza per il ritorno alle ore 17. Arrivo a Torino alle ore 20,30 circa.
Direttori gita : Morello Aldo - Martori Francesco.
Quota viaggio : Soci L. 1000, non soci L. 1050.
Iscrizioni : In Sede nelle sere di martedì e venerdì.

Prenotarsi per tempo

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   BALMENHORN (m 4167) 3-4 settembre


Anche noi, della Giovane Montagna, siamo saliti ai piedi del « Cristo delle Vette » in questo giorno, per rendere il dovuto omaggio come figli riconoscenti.
Completissimo il pullman di 31 posti. Ottimamente sistemati, nonostante la numerosa partecipazione, nell'alberghetto del Gabiet ripartimmo per la lunga sgroppata alle ore 3 del mattino.
Quasi tutti raggiunsero la meta e le brevi ore passate lassù rimarranno nella mente di quanti ebbero la fortuna di viverle, specialmente per quei soci che per la prima volta superavano i 4000 metri di altezza. Sotto un duplice aspetto questo è stato per noi un avvenimento importante: gli uni hanno dovuto ... pagare e gli altri ... bere.
Festoso il ritorno che si è concluso in piazza Castello alle ore 21,30.

Torna a inizio pagina


   ROCCIAMELONE (m 3538) 1-2 ottobre


I candidi raggi di uno splendido plenilunio che inonda la conca di Malciaussia accolgono i 36 gitanti all'inizio della mulattiera che, dopo aver costeggiato il lago, sale al ' Tazzetti '.
Giunti al rifugio, tutto a nostra disposizione, breve spuntino, qualche canto, e poi le cuccette ci accolgono per le poche ore di riposo.
Ben presto però il campanello della S. Messa ci raduna attorno al Celebrante. Dopo l' « Ite Missa est », rapida colazione ed a gruppi, mentre il sole sta sorgendo, la comitiva si avvia, per il colle della Resta, verso la vetta.
Anche quest'anno la Madonna del Rocciamelone ha accolto il nostro tradizionale omaggio in una gloria di sole e di sereno.
Il mezzogiorno ci sorprende in discesa lungo il crestone; una corsa verso il rifugio, una breve fermata per il pranzo, poi nuovamente giù in direzione del lago che occhieggia lontano.
Alle 18 siamo tutti sul pullman, alle ore 20,40 a Torino.
R. R.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   NUOVI SOCI


Il Consiglio Direttivo ha accettato le domande a socio presentate a tutto agosto :
Gianotti Luigi - Gianotti Luciano - Cornagliotto Ada - Ruffatti Giuseppe.

Il benvenuto e l'augurio di una proficua attività.

Torna a inizio pagina


   QUOTE SOCIALI 1955


Sollecitiamo i Soci a voler regolarizzare la loro posizione nei confronti della cassa sociale.

Soci Ordinari L. 1300
Soci Aggregati L. 500
ll versamento può essere fatto sul Conto Corrente n. 2/885 intestato alla " Giovane Montagna ....

Torna a inizio pagina


   Calendario gite


La commissione sta elaborando il nuovo calendario delle gite da effettuate nella prossima stagione.
E' un lavoro delicato e molto importante, ed i componenti la commissione, in animate sedute, stanno cercando la quadratura del circolo.Cerchiamo di aiutare questi volenterosi.
Si invitano i soci, che hanno proposte da fare, di trovarsi Martedì 18 ottobre, alle ore 21,15, in Sede per meglio riuscire nella scelta.

Torna a inizio pagina


   Tesseramento FISI


Al 31 ottobre scade la validità della tessera F.I.S.I. , che dà diritto a sensibili ribassi su numerose funivie e seggiovie, oltre essere il documento indispensabile per poter partecipare alle gare zonali e nazionali di sci.
I già tesserati sono pregati di ritornare con sollecitudine la vecchia tessera unitamente all'importo di L. 400, tassa di rinnovo, mentre i nuovi tesserati dovranno richiedere l' apposito modulo di domanda ai soci Bersia P. L. e Rainetto L., incaricati del gruppo Sci Club Giovane Montagna.
L'affiliazione della Sezione di Torino della Giovane Montagna alla Federazione dello Sci ha valore per tutta la Zona Occidentale , si invitano pertanto le Sezioni di Moncalieri, Mathi, Ivrea, Cuneo, Pinerolo, Genova e Novara a voler rivolgersi direttamente alla Sezione di Torino per l'eventuale richiesta della tessera FISI per i loro Soci che intendono svolgere attività agonistica.

Torna a inizio pagina