Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 8.1Mb)

Notiziario Sezione di Torino Aprile 1958



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   RESURREXIT!


ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA!
Questo è l'augurio che la Presidenza rivolge a tutti i soci per la S. Pasqua.

Torna a inizio pagina


   "Fraterno aiuto" agli ALPIGIANI


In una delle prossime domeniche, che verrà tempestivamente segnalata in sede, i soci della nostra Sezione saliranno a Maffiotto, un buon raggruppamento di case, a 1400 metri, distante tre ore di cammino da Borgone.
Desidereremmo ardentemente una partecipazione numerosa. La méta posta sulla sinistra orografica della Valle di Susa, è soleggiata e ridente, ma la povertà delle risorse locali ha allontanato una gran parte degli abitanti scesi al piano nella ricerca e nella speranza di formarsi quel benessere che tutti, anche i nostri forti montanari, dovrebbero poter godere.
Il nostro gruppo " Fraterno aiuto agli Alpigiani raggiungerà i pochi anziani che pur conducendo una vita grama, per amore, non si staccano dalle loro terre!
Dobbiamo dimostrare che apprezziamo la loro volontà ed i loro sacrifizi e così nell'occasione della Pasqua di Risurrezione porteremo quanto i soci avranno fatto pervenire in sede. Tutto accettiamo: indumenti, lana, tabacco, zucchero, caffè, ecc.
La gioia che già abbiamo provato nei nostri precedenti incontri di Pavaglione e Foresto, certamente si ripeterà, perché quei volti, segnati dalla fatica, si rischiareranno in un sorriso che si imprimerà nel nostro cuore facendolo vibrare intimamente ed ancora suggerendoci di donare, donare sempre di più.

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   Traversata CLAVIÈRES-BEAULARD - 30 marzo 1958


Interessante gita sciistica attraverso ai Colli: Trois Frères Mineurs, Des Acles ed il Passo della Mulattiera. Si raggiunge Beaulard con una lunga e bella discesa. Dislivelli: in salita metri 1315, in discesa metri 1930.
PROGRAMMA: Comitiva A e B:
ore 5,30 - S. Messa nella Chiesa di S. Secondo;
ore 6 - partenza in autopullman per Clavières, arrivo ore 9 circa.
Comitiva A:
Inizio salita al Colle Trois Frères Mineurs - ore 2,30 - e discesa ai Châlet des Acles - Pranzo.
ore 14 - salita al Passo della Mulattiera e quindi discesa a Beaulard.
Comitiva B:
Attività sciistica nella zona di Clavières ed eventualmente a Montgènevre.
ore 17,30: partenza da Clavières portandosi a Beaulard per riunirsi con laComitiva A.
ore 18.30: partenza per Torino con arrivo previsto per le ore 20,30.
ATTENZIONE. - È necessaria la Carta d'Identità o il Passaporto.
Quota viaggio L. 1000 per i soci; L. 1100 per i non soci.
Equipaggiamento per la Comitiva A: alta montagna pelli di foca - occhiali da sole.
Direttori di gita: Riccardo Orsolano - Oreste Cerrato.

Torna a inizio pagina


   PUNTA D'ARBOLA 3235 m (Val Formazza) 6-7 aprile 1958


La punta d'Arbola, con il Blindenhorn, il Basodino e I' Hosandhorn completa il diadema sciistico dell'alta Val Formazza. Di tutte le vette è la più classica, come ascensione sci-alpina, anche se attualmente non è la più frequentala.
Con il nuovo rifugio dei Sabbioni, un po' piccolino, la salita è resa più agevole e certamente gli alpinisti sciatori prenderanno spunto da questo fatto per frequentare una zona di grande interesse.
PROGRAMMA:
Domenica 6 aprile - ore 5,30 S. Messa nella Chiesa di S. Secondo;
ore 6 partenza in autopullman per Ponte Val Formazza ed arrivo alle ore 11.
Proseguimento a piedi per Riale, fiancheggiando la grandiosa cascata del Toce, arrivo alle ore 18,30. Pranzo;
ore 15 partenza per il rifugio dei Sabbioni ed arrivo alle ore 18.
Lunedì 7 aprile - ore 5 sveglia, partenza ore 5,30, in vetta ore 9.
Dalle ore 10.30 alle ore 12,30 permanenza al rifugio dei Sabbioni.
Discesa a Ponte Val Formazza e partenza alle ore 16,30. Rientro previsto a Torino verso le ore 23.
Equipaggiamento: alta montagna - pelli di foca - occhiali da sole. - Negli ultimi metri per raggiungere la vetta sono utili i ramponi.
Direttori di gita: Rosso Pio - Bersia Piero.
Iscrizioni: - in Sede accompagnate dalla quota di L. 2300 per i soci; L. 2500 per i non soci. - II pernottamento è escluso.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   QUOTE SOCIALI 1958


Il Cassiere è a disposizione dei Soci nelle sere di martedì e venerdì dalle ore 21 alle 23 per il pagamento della quota sociale 1958:
Soci Ordinari L. 1500
Soci Aggregati L. 700

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   LUNELLE di LANZO 1400 m - 20 aprile 1958


È la seconda gita di roccia, anche se conosciutissima è pur sempre interessante specialmente se la neve ancora ricopre parte delle roccie, come l'abbiamo trovata due anni or sono.
Programma dettagliato in Sede.

Torna a inizio pagina


   CAPANNA BETEMP - ZERMATT - M. ROSA 25-26-27 aprile


La zona non ha bisogno d'illustrazione, essa continua ad essere ampiamente descritta per le sue attrattive: turistiche, sciistiche di alta montagna ed alpinistiche, come poche altre zone possono vantare.
PROGRAMMA:
Venerdì 24 aprile: ritrovo alle ore 6,30 nella piazzetta Reale; partenza in autopullman per Cervinia. Arrivo ore 10. Proseguimento in funivia (corsa prenotata) per Plateau Rosà (3480 m), discesa in sci al Rifugio del Theodulo. - Pranzo. - Discesa in sci sul ghiacciaio del Theodulo sino a quota 2560. Risalita per il ghiacciaio del Gorner alla Capanna Betemp (M. Rosa Hutte), 2802 m, in ore 3 circa. - Sistemazione nella capanna, cena, pernottamento (posti prenotati).
Sabato 26 aprile:
Comitiva A - Sveglia ore 5,30 - Partenza ore 6,30 per il passo dello Stokhorn (3115) in ore 2,30; eventuale risalita alla Cima di Jazzi (3818), indi discesa a Zermatt (1620) per il ghiacciaio di Findelen. - Sistemazione in albergo turistico. Cena, pernottamento.
Comitiva B - Sveglia ore 4,30 - partenza ore 5,30 - Dalla capanna Betemp (2802) risalendo il ghiacciaio del M. Rosa al Silber Sattel (4490), colle tra la punta Dufour e la Nordend in ore 5 circa. - Ritorno alla capanna Betemp - Pernottamento.
Domenica 27 aprile:
Comitiva A - Partenza alle ore 7 in funivia per lo Schwarzsee (2589), indi in sci per il Furggletscher. - Risalita al Col del Theodulo (3322) in ore 3 - Sosta per il pranzo. - Nel pomeriggio discesa a Cervinia per le ore 16,30. - Ore 17 S. Messa. - Partenza in autopullman per il ritorno alle ore 17,45.
Comitiva B - Partenza alle ore 5 per il Colle del Lys (4156) risalendo il ghiacciaio del Grenz in ore 5. Discesa alla Capanna Gnifetti (3647). - Sosta per il pranzo. - Nel pomeriggio discesa al Lago del Gabiet ed a Gressoney la Trinité (1627) - S. Messa ore 17. - In corriera da Gressoney a Pont S.t Martin. - Riunione alla Comitiva A.
Rientro a Torino previsto per le ore 21,30.
EQUIPAGGIAMENTO: di alta montagna con sci, pelli di foca, occhiali da neve e, per la comitiva B, picozza, ramponi e corda.
QUOTE: viaggio A. R. Torino-Cervinia L. 2000 - viaggio Gressoney-Pont S.t Martin L. 280.
PERNOTTAMENTO: alla Capanna Betemp Fr. Sv. 5; a Zermatt Fr. Sv. 6 circa.
FUNIVIE: Cervinia Plateau Rosà L. 960 - Zermatt-Schkwarzsee Fr. Sv. 8, salvo riduzione.
PASSAPORTO: è indispensabile il passaporto individuale.
ISCRIZIONI: in Sede da venerdì 11 aprile. Posti limitati a 20. Posti disponibili per il viaggio Torino Cervinia e ritorno per i soci che intendono soggiornare al Breuil o fare base al Rifugio Theodulo per i 3 giorni. Dovranno provvedere individualmente alla sistemazione.
DIREZIONE GITA: Comitiva A - Orsolano R.: Comit. B - Rainetto L.
Manifestazioni effettuate

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   COPPA FRANCESCO MARTORI


Ogni periodo presenta le sue caratteristiche. Così quest'anno la disputa della II " Coppa Francesco Martori è stata caratterizzata dal buon numero dei concorrenti con una più limitata partecipazione di soci che avrebbero potuto dare un più vivo risalto coreografico alla gara.
Questo l'abbiamo constatato a Sportinia dove gli incaricati locali avevano tracciato la pista cioè infisse solo 32 porte sul conosciutissimo percorso che partendo dallo scilift del Triplex, toccando il piloncino arriva nella conca della vecchia capanna Kind.
Venerdì 28 febbraio invece, la sede sociale era stipatissima per applaudire i vincitori che noi riteniamo un po' tutti i concorrenti, in quanto personalmente sono riusciti in una loro particolare vittoria, anche se questa non li ha portati al possesso della coppa. Uno solo in questo caso è stato il vincitore: Bruno Barra, che ha dimostrato buona classe e forte volontà agonistica. Beppe Toso ha ceduto per un soffio ed i 2/5 di secondo testimoniano che la disputa per il possesso della Coppa Martori è veramente di alto interesse, non solo tra il precedente ed il nuovo detentore, ma ancora tra altri concorrenti che la mancata abitudine alle gare li ha privati di una affermazione non immeritata: Cauda Aldo, Cellino Ernesto, occorrerà tenerli d'occhio il prossimo anno.
CLASSIFICA:
1° Barra Bruno in 3' 11" 4/5
2° Toso Beppe in 3' 12" 1/5
3° Giacotto Fausto in 3' 16" 1/5
4° Cavalchini Guglielmo in 3' 24" 4/5
5° Ferrero Franco in 3' 27"
6° Marucco Bruno in 3' 27" 1/10
7° Cellino Alberto in 3' 29" 2/5
8° Ghiglione Franco in 3' 43" 9/10
9° Cauda Attilio in 3' 56" 2/5
10° Rosso Roberto in 3' 20" 3/5
11° Marocchino Efisio in 4' 25" 2/5
NON classificati: Cauda Aldo, Cellino Ernesto, Gianotti Luigi, Cellino Enrico, Bozzetta Francesco.
- Quest'anno. ancora come per gli anni scorsi, hanno svolto la loro gara sul nostro percorso, i soci del Circolo Sportivo dell'Azienda Tramvie Municipali confermando così l'amicizia che ci lega col simpatico gruppo.
- Un vivo ringraziamento ci è gradito rivolgere al nostro Presidente Centrale, alla Famiglia Martori, alla Ditta Levrino, corso Peschiera, ed al CSI per i premi offerti, che hanno così arricchito la gara di apprezzati ricordi.
- A tutti i soci che hanno dato la loro collaborazione per il buon svolgimento della gara giunga il nostro grazie.

Torna a inizio pagina


   MONESI - 16 febbraio 1958


Monesi è stata una rivelazione! Il viaggio lunghetto, quattro ore di pullman, aveva tenuto lontano anche chi normalmente frequenta le gite sociali. Con le superlative descrizioni fatte dai più entusiasti, forse gli assenti si sono già ricreduti.
Però non bisogna pensare che i direttori di gita prima delle ore 9,30 fossero sicuri nella riuscita, poiché la mancanza della neve aveva creata la psicosi della caravella S. Maria, e forse come Cristoforo Colombo i malcapitati direttori già pensavano ad un violento pronunciamento e conseguente volo dal finestrino del pullman! Ma alle ore 9,45 il grido di: neve! neve! echeggiò potente e giulivo in modo che rinfrancati i poverini ripresero il tono autoritario e si diedero da fare, prendendo tutti i provvedimenti necessari per la buona riuscita della gita.
È stata veramente una bella giornata, non solo per le ottime discese, ma sopratutto perché ai piedi della statua del Redentore, a 2166 metri, ci siamo trovati, con gli amici montagnini di Cuneo, Genova con i loro presidenti Duvina e Rigalza, ed elevammo la nostra preghiera di propiziazione, di ringraziamento per noi e di suffragio per i nostri morti.
Ecco con una succinta preparazione un raduno ligure-piemontese ben riuscito. Alla sera prima della partenza oltre cento gitanti si scambiavano i saluti e si auguravano un arrivederci veramente desiderato.

Torna a inizio pagina



SERATE IN SEDE


   IN SEDE


Venerdì 28 febbraio in occasione della premiazione dei concorrenti alla Coppa Martori abbiamo potuto ammirare un ottimo filmino girato dal nostro Bersia in occasione di gite sociali. La buona inquadratura e la giusta riproduzione dei colori, anche in alta montagna, hanno fatto rivivere nei partecipanti le belle soddisfazioni provate ed agli assenti è stata data la possibilità di ammirare almeno sullo schermo ciò che i più fortunati hanno vissuto. Anche le diapositive di Ezio Reinero e di Guglielmo Cavalchini sono state vivamente applaudite.
Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   A tutti i Soci ed amici della Giovane Montagna


Dopo una intensa attività alpinistica sociale, che ha impegnato consecutivamente ben quattro domeniche, pensiamo che soffermarsi un'istante nella nostra prediletta Chiesa al Monte dei Capuccini sia oltre che un riposo fisico, anche una grande gioia spirituale. La in alto, sulla vetta raggiunta, abbiamo forse percepito un dolce amorevole richiamo « Quando ti unirai intimamente a Colui a cui in questo momento riconosci la Sua grandezza, l'infinito Suo amore? ».
Ecco, domenica 13 aprile, come già abbiamo fatto l'anno scorso, rivolgiamo a tutti l'invito per la S. Comunione Pasquale.
Ci ritroveremo così uniti in preghiera nel luogo convocato, dove fummo rigenerati col Battesimo, dove « ci aggrappammo agli altari » quando più grande è stata la cattiveria umana e dove desideriamo ricevere l'ultimo augurio: « Parti anima cristiana, da questo mondo torna al tuo Autore ?».
Giovanissimi, ed anziani e giovani, nel vigor degli anni, il Monte dei Capuccini non è un'ardua inescalabile vetta, ma una méta che ci riempirà il cuore di letizia.
PROGRAMMA:
DOMENICA, 13 aprile 1958 - ore 10
CHIESA al MONTE DEI CAPUCCINI
SS. Messa con Comunione Pasquale, quindi Benedizione
- Seguirà un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.
- Nel pomeriggio ritrovo alle ore 15 in piazza Vittorio Veneto per la gita in collina.

Torna a inizio pagina


   Riepilogo delle OFFERTE pervenuteci per il RIFUGIO NATALE REVIGLIO


Sigg. Sorelle PONZIO
Sig. MARUCCO Giuseppe
Sig. PROSERPIO Ernesto
Avv. CALLIANO Piero
Sig.na GARELLO Paola
Sig. BOLLA Giuseppe
Sig. TENCONE Attilio (II vers.)
Sig.na MAINARDI Teresa
Sig.na PALLUAN Jolanda
Sig.na FINELLO Rita
Sig. ORSOLANO Riccardo
Sig.na GAIDO Vincenza
Sig.na MAGHENZANI Piera
Sig.na BISACCA Teresa
Sig. GIANOTTI Cleonio
Sig. AGHEMO Piero
Ditte:
PALMO e GIACOSA
Unione Cementi MARCHINO
NUOVI SOCI VITALIZI E BENEMERITI
Sig. MANFRINO ing. Renato - Sig. DENICOLA rag. Giovanni
Sig.na VASTAPANE Margherita
Importo totale L. 5.718.229

Torna a inizio pagina


   IN FAMIGLIA


Annunciano il loro matrimonio: GIOVANNI SARDO con LILIANA CORBELLINI
Auguri vivissimi.

Torna a inizio pagina


   LUTTI


Alla Signora Cartotto ed alla Sigg.ne Laura e Margherita, duramente provate per la improvvisa perdita dell'amatissimo MARITO e BABBO, sia di conforto la nostra preghiera e la nostra partecipazione al profondo dolore nella luce della Fede che ci sorregge e guida.
È mancato pure il PAPÀ del socio RAINERO EZIO - All'amico le più vive condoglianze della Sezione.

Torna a inizio pagina


   NUOVI SOCI


ZULIANI Pier Paolo - ZULIANI Laura - FERRERO Franco.
Torna a inizio pagina


   RIFUGIO REVIGLIO


Le offerte per il RIFUGIO REVIGLIO si possono versare al Cassiere Giuseppe VIANO in Sede nelle sere di Martedì e Venerdì - o sul conto corrente postale intestato alla
Giovane Montagna - N. 2/885

Torna a inizio pagina