Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 3.3Mb)

Notiziario Sezione di Torino Novembre 1958



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   FUNZIONE RELIGIOSA al Monte dei Capuccini - Domenica 16 novembre 1958 ore 10


In detto giorno la nostra Sezione promuoverà l'annuale funzione religiosa di ringraziamento e di propiziazione per la prossima attività alpinistica, nonché a suffragio di tutti i Caduti della montagna.
È questa una manifestazione che caratterizza Io spirito della Giovane Montagna. Essa vuol anche essere una fraterna unione, che la pratica dell'alpinismo suscita in coloro che sotto qualsiasi vessillo sociale affrontano le difficoltà della montagna.
Rivolgiamo perciò caldo invito a tutte le Associazioni alpinistiche Torinesi a voler ricordare, con noi, Coloro che percorrendo le aspre vie del monte con la eguale nostra inesausta e pura passione, nella immensità e nella purezza delle altezze, chiamati da Dio, hanno continuato l'ascesa.

Torna a inizio pagina


   AIUTO FRATERNO AGLI ALPIGIANI


In Sede sono già pervenuti i primi doni che alcuni soci, fatti esperti dalle precedenti manifestazioni, ci hanno anticipato per facilitare l'integrazione di quanto può mancare, affinché i pacchi risultino utili per i nostri amici veramente bisognosi.
DOMENICA 14 dicembre 1958
sarà la quarta volta che ci porteremo nelle borgate alpine e nella semplicità montanara doneremo quel poco che si è potuto mettere insieme elevandolo a simbolo della fraternità.
Settanta sono i pacchi, per un valore unitario non inferiore alle lire tre-mila, che nell'anno trascorso abbiamo distribuito, e siamo certi che i nostri soci vorranno, per il prossimo egual periodo, superare questo limite, poiché essi conoscono quanto reali siano le necessità e quanto grande sia la gioia dei bambini e degli anziani, quando ricevono questo nostro piccolo sacrificio.
Chiediamo ai soci di compiere ancora qualche rinuncia e li invitiamo a tenersi in collegamento colla Presidenza per prendere visione del programma dettagliato onde poter essere con noi nel giorno della distribuzione.

Torna a inizio pagina


   ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI


È indetta presso la sede Sociale, via Giuseppe Verdi, 15.
VENERDÌ 28 Novembre 1958, alle ore 21,30
Ordine del giorno:
- Relazione annuale
- Rendiconto finanziario gestione 1957-58
- Discussione
- Gite sociali
- Varie.
Il Presidente: Rosso Pio

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   MONTE CORNOUR 2868 m - 5 ottobre 1958


L'intensa pioggia del sabato non ha fatto rinunciare alla gita nella poco conosciuta Val Germanasca, dove una vecchia strada militare recentemente riattata ha permesso ai 23 partecipanti di raggiungere con comodo mezzo i 2500 metri della conca Cialancia.Di qui per buon sentiero si salì alla Porta Cialancia e, attraversata in quota una vasta zona di pietrame, si giunse alla base del Cornour. La neve caduta il giorno prima ed il leggero strato di ghiaccio formatosi sulle facili roccie, resero più interessante l'ultima parte della gita, richiedendo un'attenzione continua data l'esposizione della via di salita. Raggiunta la vetta tra le nebbie che salivano dal versante della Val Pellice, trattenute in cresta dal leggero vento che spirava dalla Val Germanasca, si poté ammirare il panorama sulla vasta conca dei 13 laghi ed elevare una preghiera ai piedi della croce eretta dieci anni fa dalla Sezione di Pinerolo della Giovane Montagna.
Gita svoltasi con piena soddisfazione di tutti i partecipanti, anche se tra una cosa e l'altra non si consumò il pranzo che alle sei del pomeriggio in quel di Perosa Argentina.
Sergio Buscaglione

Torna a inizio pagina


   PANORAMICA ZEGNA - 19 ottobre 1958


Qualche anno fa, eravamo partiti da Torino convinti di percorrere questa bella strada che da Trivero, salendo con ripidi tornanti a quota 1200, e mantenendosi poi in leggera salita sotto la cresta della montagna, offre un ottimo panorama sul fondo valle operoso e ricco di verdi pascoli, di pinete, abetaie, ed a quota più modesta di famigliari castani e frutteti.
Allora, a Biella, l'insistente pioggia ci aveva consigliati di non proseguire. Dirottammo così alla Certosa di Pavia e quindi a Milano! Come chiusura di una buona attività alpinistica annuale non potevamo giurare che la nuova méta fosse brillante.
L'azzurra giornata odierna ed il panorama ammirato a Bielmonte, punta di massima elevazione, ci hanno ricordato che la Certosa di Pavia, in quella giornata di pioggia, era stata una buona soluzione, confermandoci che sui monti, a maggior nostro godimento, si può salire non oggi, ma anche domani.
Questo angolo del biellese, ignoto alla quasi totalità dei partecipanti, è stato particolarmente ammirato dai 26 gitanti, che hanno espresso il desiderio di ritornare, semmai, nel mese di maggio, quando la fioritura trasforma l'alpestre paesaggio in un policromo canto di gloria al Creatore.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   Commissione Gite


È convocata in Sede MARTEDÌ 18 novembre per elaborare il programma gite 1958.
Sono invitati anche i Soci che intendono collaborare, affinché le manifestazioni risultino piacevoli ed attraenti.

Torna a inizio pagina



SERATE IN SEDE


   Venerdì 10 ottobre


abbiamo ammirato, rivivendo alcuni attimi delle nostre gite sociali, belle fotografie a colori che i nostri soci: Betemps, Buscaglione, Chiantor, Daviso, Ponzio e Rainero, hanno scattato sulla montagna dove il soggetto è sempre interessante e piacevole.
Torna a inizio pagina


   Martedì 21 ottobre


invece, abbiamo applaudito con calore il nostro Buscaglione che ha saputo con circa 200 belle fotografie scattate in Rhodesia, portare a nostra conoscenza la vecchia e la nuova Africa, che con le attuali grandi opere si sta trasformando per inserirsi nella attività mondiale, portando le sue grandi risorse naturali.
Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   IMPORTANTE


In questi giorni il signor BEVIONE Giuseppe è stato incaricato della esazione delle quote sociali a domicilio.
Le stesse saranno maggiorate di L. 200 per spese di esazione.
Si raccomanda agli interessati di predisporre perché in loro assenza i famigliari provvedano per il pagamento.
Viene ricordato l'obbligo del pagamento della quota per tutti i soci della Sezione che non hanno presentato tempestivamente le loro dimissioni.

Torna a inizio pagina


   RIFUGIO REVIGLIO


Le offerte per il RIFUGIO REVIGLIO si possono versare al Cassiere Giuseppe VIANO in Sede nelle sere di martedì e venerdì - o sul conto corrente postale intestato alla
" Giovane Montagna - N. 2 /885

Torna a inizio pagina