Scarica notiziario originale
(formato pdf 5.1Mb)
Notiziario Sezione di Torino Giugno 1962
ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.
VITA SEZIONALE
RADUNO INTERSEZIONALE DOLOMITI ORIENTALI CORTINA D'AMPEZZO
29 - 30 GIUGNO - 1° LUGLIO 1962
Cortina, 1224 m sul livello del mare, costituisce un centro turistico dei più importanti. È posto in mezzo ad una grande conca a fondo ondulato e circondato da cime dolomitiche bellissime, alpinisticamente di grande impegno. Diverse ascensioni sono possibili anche ad alpinisti di normale capacità, mentre innumerevoli si presentano le escursioni per coloro i quali amano la montagna con le sue elementari difficoltà ed in queste ascese trovano gioia e soddisfazione.
Tutte le Sezioni della Giovane Montagna saranno presenti a questo per noi eccezionale raduno in quanto l'organizzazione, curata dalla sezione di Venezia, ci permette di trascorrere anche economicamente alcune giornate in unione a cari amici e compiere alcune ascensioni fra le più importanti, come: Tre Cime di Lavaredo, Tofane, Cinque Torri, Croda da Lago, Monte Cristallo. Le attrattive del Passo Falzarego e Passo Tre Croci saranno le mete di passeggiate distensive e di lieti ricordi.
Programma:
Giovedì 28 giugno:
Ore 24: Ritrovo in Piazza Castello (Piazzetta Reale) e partenza alle ore 0,30 in autopullman per Milano, Bergamo, Brescia (autostrada), Salò. Quindi al sorgere del sole, percorrendo la Gardesana Occidentale a Riva e Trento con arrivo previsto per le ore 7. S. Messa e visita della città.
Venerdì 29 Giugno:
Ore 9: partenza da Trento per Bolzano, Ponte Gardena, Ortisei e Passo Sella. Sosta per il pranzo (rifugio con esercizio di ristorante). Nel pomeriggio al Passo Pordoi, Passo Falzarego, e discesa a Pocol di Cortina, 1540 m. Arrivo previsto per le ore 17. Sistemazione all'Hotel Tofana, cena e pernottamento.
PROGRAMMA ALPINISTICO
A - ZONA TRE CIME
Pocol Rif. Auronzo (2320 m) in pullman - ore 1,30.
Ascensione 1) - Cima Grande di Lavaredo - 2999 m (via comune) 2° grado ore 4 dal Rifugio.
Ascensione 2) - Cima Ovest - 2973 m (via comune) 2° grado ore 4 dal Rif.
Ascensione 3) - Paterno - 2746 m (via comune) l° e 2° grado ore 2,30 dal Rifugio.
Escursione 4) - Giro del Rif. Auronzo 2320 m - Locatelli 2438 m - Comici 2235 m e ritorno al Rif. Auronzo (ore 5,30)
B - ZONA TOFANE
Ascensione 5) - Tofana di mezzo 3243 m (via ferrata) - Pocol 1541 m - Rif. Duca d'Aosta 2060 m (seggiovia) - Rif. Pomedes alla cima ore 4. Ritorno per il Rif. Cantore 2545 m (via comune) a Pocol ore 4.
Ascensione 6) - Tofana di Rozes - 3225 m (via comune) 1° grado da Pocol al Rif. Cantore ore 3 - dal Rif. alla cima ore 2,30.
C - ZONA CINQUE TORRI
Escursione 7) - Pocol 1541 m - Rif. Cinque Torri 2137 m ore 2,30 - Rif. Nuvolao 2575 m ore 1,15 - Passo Giau 2236 m ore 1 - Ritorno a Pocol ore 3.
Ascensione 8) - Torre Grande 2366 m 1° grado (via comune) ore 0,45 dal Rifugio Cinque Torri.
D - ZONA CRODA DA LAGO
Ascensione 9) - Becco di Mezzodì 2602 m (via comune) 2° grado da Pocol al Rif. Palmieri 2042 m ore 2, dal Rif. alla cima ore 2.
Equipaggiamento :
Per le ascensioni su roccia: oltre all'equipaggiamento ed attrezzatura individuale, ogni Sezione deve avere propri capicordata muniti di corda, moschettoni, cordini, ecc.
Per le escursioni su sentiero: equipaggiamento normale, ogni Sezione dovrà avere il suo capogruppo.
Direzione delle gite e delle ascensioni :
La Sezione organizzatrice assegnerà per ogni ascensione su roccia un accompagnatore che indicherà la via ed un capo comitiva che ne curerà l'organizzazione. Per le escursioni su sentiero la Sezione organizzatrice assegnerà un capo gita.
Avvertenze:
Nella scelta delle ascensioni, escursioni e degli itinerari le singole Sezioni devono assumere ogni responsabilità relativa alla idoneità dei partecipanti alle manifestazioni. Il numero delle cordate per ogni gita sarà stabilito dalla Direzione del Raduno.
La buona riuscita di tutte le gite è affidata ad ogni partecipante, se questi si atterrà alle disposizioni dei direttori di gita, dei capi cordata e dei capi comitiva.
La Sezione organizzatrice si riserva la facoltà di ogni opportuna variazione ai programmi in relazione alle condizioni della montagna e declina ogni responsabilità per eventuali danni alle persone e Cose per tutta la durata del Raduno.
Domenica l° luglio: Escursioni libere e visita a Cortina d'Ampezzo.
Ore 12,30: pranzo quindi saluto ai convenirti.
Ore 15: partenza per Pieve di Cadore, Ponte nelle Alpi, Vittorio Veneto, Treviso, Vicenza - Breve sosta in città, indi per autostrada a Torino. Arrivo previsto per le ore 24.
Iscrizioni - In sede con versamento di acconto di L. 2000.
Direzione gita:
Rainetto Luigi - Donato Carlo.
Quota viaggio: con 33 partecipanti L. 4.200 - La quota può ridursi con un maggior numero di partecipanti.
NOTA - Si invitano i soci a volersi iscrivere con cortese sollecitudine onde dar modo alla Sezione di impegnarsi sia per il pullman, che per la sistemazione all'Hotel Tofana.
Torna a inizio pagina
ACCANTONAMENTO ESTIVO LUGLIO - AGOSTO 1962 RIFUGIO NATALE REVIGLIO
Chapy di Entrèves ( Courmayeur )
La nostra bella, confortevole casa ci attende. Già le prime prenotazioni sono pervenute alla Segreteria della Sezione e l'invio a tutti i soci dell'allegato foglio illustrativo porterà le notizie necessarie per disporre nel miglior modo le nostre prossime vacanze.
La tranquillità del sito « tutto fiorito », pur così vicino alla dinamica Courmayeur al piede della grandiosa bastionata Est del Monte Bianco, è un'attrattiva che avvince ed in qualsiasi modo mai ci fa rimpiangere le giornate trascorse, anche con tempo poco favorevole, se non per la nostalgia di ritornare ancora.
Alpinisticamente la zona non ha bisogno di essere commentata. La più alta vetta di Europa e le alte vette, siano di .ghiaccio o di granito, con le loro innumeri difficoltà che variano ad ogni cambiar architettonico della loro mole, possono assorbire per anni ed anni la nostra attività alpinistica procurandoci sempre nuove emozioni e più concrete soddisfazioni.
L'esperienza insegna come sia necessario formulare un augurio: il mese di agosto non faccia l'« imbianchino », non tessa per l'occasione una bianca coltre nevosa di invidiabile spessore, propizia, sì, ma... solo per i mesi invernali.
La segreteria è a disposizione di tutti i soci per qualsiasi informazione. È bene dare la propria adesione non all'ultima ora perché potrebbero anche verificarsi delle sorprese non gradite.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ PREVISTA
16 - 17 GIUGNO - ESERCITAZIONE SU GHIACCIO - GHIACCIAIO DEL MULINET
Dopo il bizzarro andamento delle condizioni atmosferiche il programma dettagliato sarà affisso in sede, si pregano perciò i soci interessati a voler mantenersi in contatto con i direttori di gita per le disposizioni in merito.
Dir. gita: Rosso Pio - Rainetto L.
Torna a inizio pagina
21 - 22 LUGLIO - PIC DE NEIGE CORDIER 3630 m (Delfinato)
È in fase preparatoria l'organizzazione di questa bella gita che si svolge nel vicino Delfinato, rivolgersi in sede per tutte le informazioni.
Direttori gita:
Depaoli Mario - Clerici Vincenzo.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ SVOLTA
ESERCITAZIONE SU ROCCIA ALLA "SBARUA" - 15 APRILE 1962
Numeroso il gruppo dei partecipanti, ben disposti gli istruttori con a disposizione oltre tutto il materiale occorrente, anche la Cinepresa per filmare i tratti più interessanti della esercitazione, ma è bastata la neve, una grigia e fredda giornata per far naufragare tutte le buonissime intenzioni. Per un'altra volta!...
Torna a inizio pagina
ROCCA SELLA 1509 m - 29 APRILE 1962
Riuscita ottima, numerose sono state le cordate che hanno scalato il crestone roccioso superando gli interessanti passaggi e numerosi ancora i partecipanti che sono saliti per la via normale e fra questi ricordiamo con soddisfazione quattro giovanissimi, figli di due nostri soci, che promettono bene.
Torna a inizio pagina
COL DES PORTES 2900 m - 5 - 6 MAGGIO 1962
Questa gita, che si svolgeva su pendii posti al Nord, la data di effettuazione è risultata già troppo avanzata. Purtuttavia essa ha avuto esito positivo, sia per le condizioni del tempo, come della neve risultata di buona sciabilità; però aveva già raggiunto un limite alquanto elevato, quota 1850.
Al colle è mancato il godimento del tiepido sole primaverile e la visione delle vette circostanti, perché vaporose nubi importune nascondevano quanto ci avrebbe maggiormente allietati.
Confortevole l'albergo di Cervières ove abbiamo pernottato e lasciato alle ore 4 del mattino, con ritorno alle ore 12,30 per il pranzo.
La S. Messa vespertina celebrata nella Chiesa del Monginevro, ci ha trovati in raccolta preghiera, realizzando così anche oggi lo spirito sociale della Giovane Montagna che ci vuole uniti non solo con la corda « manilla », ma ancora nella preghiera.
Torna a inizio pagina
LUNELLE - 13 MAGGIO e PUNTA FRANCESETTI - 19 - 20 MAGGIO
invece l'inclemenza del tempo non ha permesso la loro effettuazione.
Torna a inizio pagina
SERATE IN SEDE
PROIEZIONI IN SEDE
Ringraziamo di cuore Don Pietro Giacobbo che con la proiezione ed il commento del film « Lourdes, paese dell'anima » ci ha fatto ammirare gli aspetti umani - spirituali che in questa città giornalmente si possono ammirare. Con l'aiuto poi di Maria Immacolata che ha scelto qui la sua dimora, noi possiamo dare all'anima una realtà, per cui più facile è arrivare a Dio senza smarrirsi in questa valle tenebrosa illusoria, ma pur sempre ricca di fiori e di benefiche acque che cantano l'inno di gioia al Creatore.
Torna a inizio pagina
PROSSIME SERATE IN SEDE
VENERDÌ 22 GIUGNO 1962 in Sede alle ore 21,30
Diapositive a colori : « VITA SOCIALE DI IERI E DI OGGI »
Presenterà: Pio Rosso
Torna a inizio pagina