Scarica notiziario originale
(formato pdf 3Mb)
Notiziario Sezione di Torino Febbraio 1967
ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.
PROSSIME SERATE IN SEDE
Venerdì 24 Febbraio ore 21,15
il signor Carlo Tagliafico, del Gruppo Speleologico del CAI UGET, proietterà il documentario « mondo sotterraneo » costituito da diapositive sonorizzate. Si tratta di una proiezione veramente bella ed interessante che ha già riscosso i più alti apprezzamenti. Si consiglia di non perdere l'occasione per assistervi.
Torna a inizio pagina
Venerdì 10 Marzo ore 21,15
il socio Massimo Ponsero proietterà scelte diapositive aventi per oggetto lo sci-alpinismo.
Torna a inizio pagina
Venerdì 31 Marzo ore 21,15
proiezione di films sonorizzati.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ PREVISTA
Punta Fontanafredda (m 2512) e Punta Falinere (m 2762) - 26 Febbraio - Chamois
Direttori di gita: Chiantor - Pari.
Sostituisce, per ragioni organizzative-logistiche, la gita alla Cima Lessiè indicata nel calendario e non è meno bella e interessante di questa. Chamois è costituito da diverse caratteristiche borgate, la Ville - Corgnola - Crepin, disseminate su un soleggiato altipiano, è fornito di una seggiovia che raggiunge il lago di Lod (m. 2018) e di una sciovia che prosegue ancora sul percorso della gita scialpinistica alla Punta di Fontanafredda (m. 2512). Pertanto anche i « pistaioli » potranno divertirsi serenamente.
Programma:
ore 6,- S. Messa a S. Secondo.
ore 6,50 Partenza in pullman per Buisson di dove, in funivia, a Chamois e inizio gita.
ore 12,30 Arrivo in punta, pranzo al sacco ed eventuale proseguimento per la vicina punta Falinere, discesa su Chapois.
ore 20,- Arrivo previsto a Torino.
Chi intende fare la gita sci-alpinistica, non dimentichi le pelli di foca.
Quota viaggio: L. 1.100 - 1.250, più funivia.
Torna a inizio pagina
CIMA FLASSIN (m 2772) - da St. Oyen - Valle del Gran S. Bernardo 11 - 12 Marzo
Direttori di gita: Ceriana - Chiantor.
Ritorniamo verso questa meta con la speranza che il tempo non ci sia nemico per la terza volta, infatti nelle due precedenti edizioni si dovette rinunciare causa una troppo abbondante nevicata. Alla Cima Flassin si perviene dopo essere saliti per comodi pendii alle grange Flassin e di qui al Colle omonimo. La vetta è raggiungibile in breve. Di lassù si gode un ottimo panorama. Anche i meno allenati potranno partecipare in quanto le grange Flassin si trovano a circa metà percorso e potranno costituire un comodo punto di sosta. Programma:
Sabato 11, ore 15,- Ritrovo in sede e partenza in pullman.
ore 18,30 Arrivo a St. Oyen, sistemazione in albergo.
Domenica 12, ore 5,- Sveglia.
ore 6,- Partenza.
ore 11,- circa Arrivo in vetta, pranzo e discesa.
ore 17,- circa Partenza da St. Oyen per il ritorno.
ore 20,- circa Arrivo a Torino.
Quota viaggio: L. 1.400 - 1.600 - pernottamento L. 1.000.
Torna a inizio pagina
ROSA BIANCHE (m 3346) - 26 - 27 Marzo
La gita si svolge nella incantevole zona del Verbier, tra il Gran San Bernardo e Martigny. È in corso l'organizzazione di questa gita e il programma dettagliato verrà reso noto in sede.
Torna a inizio pagina
COURBASSERE (m 1531) -Valle di Lanzo - 2 Aprile
Direttori di gita: Marchisio G. - Clerici V.
Le Courbassere sono due acuminate piccole vette rocciose visibili a NE di Ala di Stura, estreme propaggini della cresta S-SE del monte Plu. La piccola Courbassera (m. 1531) e la grande, massiccia, ma di qualche metro più bassa. Oltre alle brevi salite a queste due punte, si possono eseguire istruttivi passaggi sulle rocce circostanti.
Programma:
ore 7,- S. Messa a S. Secondo.
ore 7,50 Partenza in pullman.
ore 9,- Arrivo ad Ala di Stura e proseguimento per la base delle Courbassere. Esercitazione sui passaggi di roccia.
ore 12,30 Pranzo al sacco.
ore 14,- Proseguimento delle esercitazioni con salita alle vette.
ore 18,- Partenza per il ritorno.
Quota viaggio: L. 850 - 1.000.
Torna a inizio pagina
MANIFESTAZIONI INTERSEZIONALI
16 Aprile - Rally Sezioni Occidentali - organizzato nella zona del Gabiet a cura della Sezione di Ivrea;
29 - 30 Aprile e 1° Maggio - Gita intersezionale all'Adamello, m. 3554, che verrà tempestivamente programmata.
Più avanti nel programma gite avremo:
Torna a inizio pagina
ROCCA PROVENZALE (m 2402) - 14 Maggio 1967
Partenza da Chiappera, m. 1622, borgata di Acceglio (val Maira) sulla quale sovrasta la gran lama affilata della rocca sormontata da una croce. L'aspetto è ostico ed il dislivello notevole ma l'arrampicata è facile, pur non essendo banale perché si tratta di roccia ottima con discreta esposizione.
Torna a inizio pagina
CIMA BATTAGLIA (m 2299) - 28 Maggio 1967
Da Quincinetto (all'imbocco della valle di Aosta) è opportuno andare a pernottare nelle baite di Scalaro, alpeggio situato a m. 1413. Bella scalata per la cresta NE. Palestra molto frequentata dalla Sez. di Ivrea.
Torna a inizio pagina
PUNTA FOURÀ (m 3411) - 11 Giugno 1967
Prima vetta importante della parte occidentale del gruppo del Gran Paradiso ed eccezionale punto panoramico. Dal Colle del Nivolè (ove si può anche pernottare all'Albergo Savoia ed al rifugio Città di Chivasso) al facile colle della punta Fourà in due ore e di qui alla punta in altri 90 minuti. Di qui divertente traversata alla punta Mare Persia.
Torna a inizio pagina
Cresta Savoia (m 3108) - 24 - 25 Giugno 1967
Dalle Terme di Valdieri, m. 1368, al rifugio Questa, m. 2388, alle Portette, per il pernottamento, e di qui in pochi minuti all'attacco della cresta N del Caire di Prefuns (Savoia). Chi vuole evitare questa via accademica, può salire al Caire Prefuns, m. 2840, per il passo Mangiola.
Torna a inizio pagina
Becca di Cian (m 3320) e Dome de Cian (m 3355) - 8 - 9 Luglio 1967
Da Mean (Valtournanche) al lago di Cignana per il pernottamento. Salita alla Becca pel colle di Fort (placche Rey) oppure pel colle di Cian sopra il ghiacciaio la Roisetta. Dal colle di Cian si può salire anche al Dome per facile cresta.
Torna a inizio pagina
PROSSIME SERATE IN SEDE
21 Febbraio ore 21
In vista della partecipazione sezionale al Rally sci-alpinistico 1967 (15 - 16 Aprile) si terrà in sede una riunione dei soci interessati alla manifestazione per gli opportuni accordi. Rivolgiamo un caldo invito a presenziare numerosi.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
VISITA AGLI ALPIGIANI - Domenica 9 Aprile
Fissare la data per questa nostra manifestazione di solidarietà è relativamente facile, ed è stato fatto. Un po' meno facile stabilire la località poiché purtroppo sono ancora tante, anche solo nell'ambito della Provincia di Torino, le comunità di alpigiani che vivono in condizioni estremamente disagiate ed arrivare a tutte, come si vorrebbe, non rientra nelle nostre possibilità. Comunque, la scelta verrà fatta quanto prima, vagliando attentamente le diverse situazioni al fine di portare il nostro modesto aiuto laddove maggiore appare il bisogno.
Intanto occorre predisporre tutto. Raccogliere i fondi, acquistare il materiale, confezionare i pacchi e poi... portarli. Sarà ciò cosa più facile o più difficile delle due predette? Dipende da come i soci sentono questa manifestazione che non vorremmo fosse considerata un pallino » di qualcuno e mania di pochi affetti dal complesso del pauperismo, ma vista sotto la luce della sua alta finalità e del suo spirito di fraternità, che ormai appare del tutto superfluo illustrare dopo quanto è stato detto e fatto negli anni scorsi. Dipende dalla generosità e dall'entusiasmo dei soci, in sostanza dall'amore che sentono verso gli alpigiani più abbandonati dalla società, cristianamente considerandoli parte integrante del nostro prossimo.
Se abbonderanno questi sentimenti, e non ne dubitiamo, non mancheranno pacchi ben forniti e portatori (portatori di pacchi e di una calda parola di incoraggiamento). Ora attendiamo... i fatti concreti e poi seguirà il programma per la giornata del 9 Aprile.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ SVOLTA
SOGGIORNO INVERNALE AL RIFUGIO NATALE REVIGLIO (6 - 7 - 8 Gennaio)
Trenta partecipanti, tutti soddisfatti del breve soggiorno, a temperatura siberiana, ai piedi del Monte Bianco nella nostra bella casa. Le piste del Checrouit sono a tutti note, ma quale incanto la Val Ferret, bianca e solitaria, quale rivelazione la pista che scende Mont Frety e che nel tratto basso è veramente facile e divertente (Vallone di Rochefort - Chapy - La Palud). Senza contare poi la succulenta pastasciutta e la polenta condita apprestataci da Padre Mario, che si era gentilmente unito alla nostra comitiva e che ha celebrato la Messa nella nostra cappelletta ed al quale rinnoviamo qui un vivo ringraziamento.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
SCUOLA DI SCI A BARDONECCHIA
Anche quest'anno, benché le condizioni della montagna non fossero ottime, la scuola di sci ha avuto buon successo. Non si sono potute fare le lezioni fuori pista, come programmate, per la scarsità di neve, ma grazie alla dedizione dei maestri della scuola sotto la direzione del sig. Piero Bosticco i risultati sono stati soddisfacenti; vorremmo però che il corso di sci fosse servito a preparare i nostri soci per le gite sociali sci-alpinistiche.
Torna a inizio pagina
QUOTE SOCIALI 1967
Si rammenta il rinnovo della quota sociale 1967 a quei soci che ancora non vi hanno provveduto.
Torna a inizio pagina
LUTTI
Ricordando i recenti lutti che hanno dolorosamente colpito i soci Marocchino Efisio e Musso Angelo, per la perdita delle loro Mamme, eleviamo la nostra fervida preghiera di suffragio chiedendo al Signore il cristiano conforto per i cari amici e le loro famiglie.
Torna a inizio pagina