Scarica notiziario originale
(formato pdf 8.1Mb)
Notiziario Sezione di Torino Ottobre 1969
ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.
VITA SEZIONALE
RELAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
tenutasi il 26 settembre
Il Presidente Marchisio ha illustrato brevemente l'attività sezionale di quest'ultimo anno, ponendo particolarmente l'accento su alcuni punti che dopo la relazione finanziaria provvisoria fatta dall'economo Annovazzi, sono stati dibattuti ampiamente dai numerosi soci intervenuti. Programma gite e Rocciamelone sono stati gli argomenti maggiormente trattati e sviscerati a fondo al fine di dare indicazioni ben precise al nuovo Consiglio Sezionale circa la aspettative dei soci per l'attività futura. Dopo la discussione l'Assemblea ha nominato il Comitato Elettorale ed hanno avuto inizio le votaziani per l'elezione deí Consiglieri della Sezione e dei Delegati al Consiglio Centrale per il biennio 1970-1971.
Risultati delle votazioni:
- Eletti a Consiglieri della Sezione: Boggero Rosangela, Frigero Silvio, Donato Carlo, Marchisio Giovanni, Ceriana Roberto, Casassa Ernesto, Rainetto Luigi, Ghiglione Franco, Castagneri Pietro, Annovazzi C. Felice, Viano Giuseppe, Morello Aldo, Valentino Loris, Forneris Giovanni.
- Eletti Delegati al Consiglio Centrale: Morello Aldo, Donato Carlo, Rosso Pio, Marchisio Giovanni, Ravelli Luigi, Merlo Bernardo, Bersia P. Luigi, Rainetto Luigi, Annovazzi C. Felice, Milone Piero, Viano Giuseppe, Frigero Antonio, Rocco Luigi, Boggero Rosangela, De Paoli Mario, Valente Orsola.
-
Nella prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo della Sezione, sotto la presidenza del Consigliere anziano Viano, sono stati nominati:
- Presidente: Marchisio G.
- Vice presidente: Rainetto L.
- Cassieri: Viano G., Castagneri P.
- Economo: Annovazzi C. F.
ed assegnati i seguenti incarichi:
- Commissione Rifugio N. Reviglio: Morello A., Casassa E., Boggero R., Rainetto L., Castagneri P.
- Notiziario e Rivista: Donato C., Marchisio G.
- Commissione gite: Casassa E., Valentino L., Ghiglione F., Ceriana R.
- Organizazzione visita Alpigiani: Boggero R.
- Ispettori rifugi e bivacchi: Valentino L., Palladino B., Marchelli A.
- Scuola di sci: Rainetto L.
- Manifestazioni in sede: Ceriana R., Marchelli A.
- Commissione lavori Rocciamelone: Marchisio G., Forneris G.
- Rapporti con il Consiglio Centrale: Morello A.
- Biblioteca: Gasparini C., Bolla G.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ PREVISTA
19 ottobre - Santuario di Prascondù m 1321 - Valle di Ribordone
Ridente ed esuberante di vegetazione, la valle di Ribordone è la più orientale delle vallate che si aprono sulla sinistra della Val dell'Orco. Oltre l'ultimo centro abitato (Talosío, m. 1225) la strada sale leggermente sino al Santuario dove si venera la Madonna di Loreto, in comunanza con il più noto santuario marchigiano dove la tradizione vuole che sia stata portata, dopo varie peregrinazioni, la casa di Maria, madre di Gesù, per sottrarla ai saraceni.
La località si presta allo scopo di questa gita che è quello di far trascorrere ai partecipanti una giornata di serenità e di distensione fra amici, con il corroborante di un buon pranzetto.
Programma:
ore 6,30 ritrovo dì fronte a S. Secondo;
ore 9,- arrivo al Santuario; S. Messa;
ore 13,- pranzo.
Il ritorno a Torino è previsto per le ore 20 circa.
Quote: viaggio L 1.000, pranzo L. 2.200. Prenotazioni impegnative, particolarmente per il pranzo.
Direttore di gita: Frigero Antonio.
Torna a inizio pagina
FUNZIONE RELIGIOSA AL MONTE CAPPUCCINI Domenica 9 novembre - ore 10
Eccoci, come tutti gli anni, al gioioso appuntamento spirituale per concludere degnamente la nostra attività annuale. Mentre i monti si preparano a ricevere il candido manto invernale che di già smaniamo di ricamare con i nostri sci, il richiamo della manifestazione sociale di ringraziamento e di suffragio per i nostri defunti ci offre l'occasione di incontrare vecchi soci, indaffarate mamme che tramandano ai figli l'alto concetto morale e spirituale della montagna, amici con i quali abbiamo salito i monti e che ora doveri familiari e impegni di lavoro tengono lontano dall'attività alpinistica. Presenziate numerosi a questa riunione che ci affratella in Dio e rinvigorisce il nostro spirito comunitario. Seguiranno i
FESTEGGIAMENTI SOCI ANZIANI
nello spirito della « fedeltà e riconoscenza »
In occasione del 2° Congresso della Giovane Montagna tenutosi i primi di novembre dello scorso anno a Spiazzi di Monte Baldo si era deciso di conferire un segno di riconoscenza ai soci che avevano dimostrato con lunghi anni di associazione la loro fedeltà al nostro Sodalizio.
Come è noto, la sezione di Torino lo scorso anno ha già affettuato, il giorno stesso della funzione al Monte Cappuccini, una prima consegna, per vari motivi parziale, dello speciale distintivo di Socio Anziano .... Completeremo quest'anno la consegna con una manifestazione alla quale invitiamo caldamente, in particolare, i soci elencati in appresso. L'invito, ovviamente, è rivolto anche a tutti gli altri soci!
Elenco dei soci attualmente in forza alla sezione di Torino, la cui data di iscrizione è compresa negli anni dal 1940 al 1948 e che hanno quindi venti e più anni di ininterrotta appartenenza alla G. M.:
Banchio Francesco (Padre Fedele)
Bianco Giuliana
Barbi Cesare
Bongiovanni Teresa
Barra Bruno
Buscaglione Sergio
Capietti Vittoria
Capìetti Rocco Elena
Capretti Luigi
Castagneri Giovanni
Castagneri Pietro
Castelli Rossetti Faustina
Cauda Aldo
Cerrato Oreste
Fenoglio Barra Donatella
Marchisio Sergio
Marocchino Sola Adele
Mascarello Fantone Paola
Meliga Oreste
Milano Marchisio Irma
Milone Franco
Orsolano Riccardo
Proserpio Ernesto
Rainetto Luigi
Ravelli Luigi
Reviglio Giuseppe
Robatto Renzo
Rocco Carlottina
Rossetti Ernestina
Rossetti Luigina
Rossetti M. Clotilde
Solera Rainetto Giovanna
Solera Lodovico
Tencone Attilio
Villata Ravelli Lina
Dopo la funzione nella chiesa dei Cappuccini, nel sottostante salone della « palestra del CAI », avverrà la consegna dei distintivi. Seguirà un aperitivo d'onore offerto dalla Sezione ed un pranzo sociale concluderà la riunione.
Si ricorda che le prenotazioni per il pranzo sono forzatamente limitate a 60 posti e che dovranno essere comunicate non oltre martedì 4 novembre al segretario Frigero Silvio od al consigliere Ceriana Roberto, accompagnate da L. 1.000 in conto della quota prevista in L. 2.200 pro capite.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
PROGRAMMA GITE 1970
Sotto l'egida dell'apposita commissione, martedì 28 ottobre si terrà la prima riunione per la stesura del calendario gite per il prossimo anno. Si ricorda che a queste riunioni possono partecipare tutti i soci, sia per proposte che per accollarsi responsabilità di direzione di gite. La collaborazione dei soci è anzi molto gradita e utile ed a tal fine invitiamo i soci stessi a proporre delle gite (sci-alpinistiche ed alpinistiche) servendosi dell'apposito tagliando in calce al presente notiziario, da far pervenire in sede - anche a mezzo posta - entro venerdì 24 ottobre.
Torna a inizio pagina
ASSEMBLEA DEI DELEGATI AL CONSIGLIO CENTRALE
15-16 novembre a Moncalieri
I delegati ed i soci della sezione di Torino sono invitati all'annuale Assemblea, durante la quale sarà eletto il nuovo ufficio di Presidenza Centrale. Sarà un'ottima occasione per passare due giorni in allegria coi soci delle altre sezioni sorelle. In sede sarà possibile visionare il programma della manifestazione.
Torna a inizio pagina
PROSSIME SERATE IN SEDE
Venerdì 24 ottobre - ore 21,15
proiezioni di diapositive concernenti l'attività individuale e sociale dell'anno.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
AIUTO FRATERNO AGLI ALPIGIANI
Ancora di quest'anno saliremo a visitare gli amici montanari; ne diamo avviso anticipato al fine di raccogliere e preparare pacchi sostanziosi. Nel prossimo notiziario sarà precisata la data e la località prescelta; comunque « chi ha tempo non aspetti tempo » ripete il vecchio adagio, pertanto mettiamoci sollecitamente in contatto con la consigliera Boggero Rosangela, preposta a questa complessa ed onerosa organizzazione.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ SVOLTA
Rifugio N. Reviglio - raduno intersezionale - soggiorno estivo
Il 31 maggio ed i 1° e 2 giugno, per l'annuale gita intersezionale, sono affluiti al rifugio oltre 200 soci, che hanno invaso anche tutte le case di La Palud, messe a disposizione dalla famiglia Lumignon (Albergo della Funivia) con spirito di ospitalità e di compren-sione. I pasti però furono consumati tutti al rifugio e tutti alla meglio furono sfamati per merito delle nostre cuoche (le Lucie) che hanno fatto miracoli.
II cattivo tempo ha però impedito alle nostre cordate di completare i programmi stabiliti, pur permettendo a coloro che non vi erano mai stati di prendere contatto con la zona e formulare propositi per tempi migliori.
I soci della nostra sezione, alcuni particolarmente, si sono prodigati con zelo perchè tutto procedesse nel migliore dei modi.
Dopo di che... chiusura e partenza, per ritornare lassù dal 29 giugno al 24 agosto. La cronaca di questo nostro consueto soggiorno estivo dovrebbe affidarsi particolarmente alla descrizione dell'attività alpinistica, che è stata particolarmente intensa e favorita da lunghi periodi di bel tempo. Non è però facile riassumere il libro del rifugio: ci basti dire di due principali vette, Grandes Jorasses e monte Bianco, salite rispettivamente da 12 e 22 dei nostri, anche se non tutti poterono completare appieno l'impresa.
La partecipazione dei soci all'accantonamento è stata invece inferiore al previsto (2036 presenze contro 2168 dello scorso anno). Perchè? Eppure non mancava il caldo in città ne la previsione di belle giornate, non frequenti in genere nel gruppo del monte Bianco, e la cucina, nonostante le difficoltà iniziali per reperire il personale, è stata ottima come non mai. Ma evidentemente molti le belle giornate sono andate a gedersele altrove, forse al mare, forse all'estero, trascurando l'inconfondibile fascino del monte Bianco.
Quest'anno quindi è andata così, ma la nostra casa sarà sempre aperta come lo è la casa paterna; sarà aperta ogni anno come nostro campo base particolarmente ai giovani che vorranno ancora e sempre accogliere il magico richiamo di quelle eccelse vette.
Torna a inizio pagina
GITE EFFETTUATE
Le condizioni del tempo e della montagna ci hanno costretti a molti tagli e variazioni del programma. Diamo una breve relazione delle gite effettuate da giugno in poi.
Torna a inizio pagina
8 giugno - Monte Plu
Un discreto numero di partecipanti. Dieci di essi suddivisi in 3 cordate, hanno fatto una bella e soddisfacente arrampicata. Gli altri sono saliti per sentiero.
Torna a inizio pagina
22 giugno - Rocca Castello
Nonostante la carenza di capi cordata, la buona volontà dei due presenti ha permesso che un gruppetto di partecipanti raggiungesse la vetta.
Torna a inizio pagina
6-7 settembre - Bessanese
II sabato, una quindicina di partecipanti raggiungono il rifugio Gastaldi. All'indomani però il tempo è decisamente brutto e la gita va... a valle.
Torna a inizio pagina
14 settembre - Rocciamelone
Piove! La speranza di un « miracolo » spinge i non pochi partecipanti sino a Susa. Continua a piovere e quindi la gita viene ufficialmente sciolta. Ma ci sono sempre gli irriducibili e così sette soci partono lo stesso per la Riposa. Di qui, visto che il tempo è meno brutto, in cinque si avviano verso la vetta, raggiunta poi in quattro dopo una marcia sulla neve in cui si affondava. La Madonnina del Flocciamelone ha così ricevuto anche quest'anno l'omaggio della nostra sezione grazie a questi quattro volenterosi.
Torna a inizio pagina
20-21 settembre - Punta Gastaldi
Un gruppo parte al sabato, come da programma, e pernottando al rifugio Gagliardone, raggiunge la vetta dal vallone di Vallanta con una salita resa alquanto impegnativa dalla presenza di neve.
Un altro gruppo parte la domenica mattina e raggiunge il Pian del Re intendendo fare la salita da questo versante. Due soci raggiungono la vetta per una salita di roccia fiancheg-giante all'incirca il canalone che adduce al passo Due Dita, trovando anche essi un percorso impegnativo causa l'innevamento. Gli altri partecipanti salgono sino sulla cresta posta tra la punta Roma e la Gastaldi, con una divertente arrampicata.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
IN FAMIGLIA
- Il 18 ottobre si uniranno in matrimonio nel Duomo di Mestre il socio Pierangelo Piovano con la socia della sezione di Mestre sig.na Margherita Osello. Felicitazioni ed auguri vivissimi.
La casa di Giampiero e Maria Teresa De Paoli è stata allietata dall'arrivo di Alessandro, primogenito. Felicitazioni!
Sono stati dolorosamente colpiti dalla perdita della mamma i soci Giuliana Bianco e Padre Lovera Onorato. Alle condoglianze uniamo la nostra preghiera di suffragio.
Torna a inizio pagina
ALLA COMMISSIONE GITE DELLA SEZ. DI TORINO DELLA G.M.
Gite proposte per il programma 1970:
FIRMA (facoltativa)
N.B. - Pregasi indicare se gita sciistica o alpinistica e, possibilmente, le eventuali diffi-coltà e l'epoca migliore per l'effettuazione.
Torna a inizio pagina