Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 4.8Mb)

Notiziario Sezione di Torino Settembre 1971



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Triste annata l'attuale per la nostra Sezione


Triste annata l'attuale per la nostra Sezione, che ha perso, con molti altri Soci, due dei più validi collaboratori della Direzione: Rainetto ed Annovazzi. Entrambi ci hanno lasciati all'improvviso dopo avere per anni, silenziosamente ma costantemente ricoperto incarichi di fiducia che i Soci hanno Loro sempre rinnovato e che sono tuttora vacanti.
Il vuoto da Loro lasciato richiede infatti da parte di tutti riflessione nella scelta dei nuovi consiglieri da chiamare a dirigere la Sezione e da parte degli eletti un impegno nell'assunzione di quelle responsabilità che sono onere ed onore, ma anche un dovere verso coloro che ci hanno preceduti nella conduzione della Sezione per mantenere viva questa nostra Giovane Montagna che vuol trovare nella fraterna amicizia fra i suoi membri e nell'attuazione adeguata al tempo presente dei principi statutari, le sue caratteristiche distintive dalle altre molte associazioni alpinistiche.
L'invito è perciò ad un amichevole dibattito fra vecchie e nuove leve non limitato alle assemblee annuali, ma che può e deve prolungarsi in tutto il corso dell'anno attraverso gli eletti al Consiglio Sezionale ed al Consiglio Centrale affinché la loro parola sia portavoce delle idee di tutti coloro che in essi hanno riposto la loro fiducia.
Gli argomenti che l'assemblea di ottobre tratterà e che lasciamo all'iniziativa di tutti i Soci, saranno quindi la base su cui il nuovo Consiglio dovrà operare per il proseguimento di quegli scopi sociali che si possono sintetizzare nella vecchia ma sempre valida definizione: "Alpinismo Cristiano".

Torna a inizio pagina


   ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI


in Sede - Venerdì 8 OTTOBRE 1971 - ore 21,15
I Soci sono convocati in assemblea straordinaria (deliberata dal Consiglio Sezionale nella sua riunione dell'8/9/1971) per deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO
- Relazione del Presidente.
- Approvazione bilancio consuntivo.
- Formazione O. D. G. per l'Assemblea Ordinaria da tenersi in novembre.
- Dimissioni del Consiglio Sezionale.
- Elezioni del Nuovo Consiglio Sezionale e dei Delegati al C.C. per il biennio 1971/73.
- Varie.

Modalità per il voto
1) Hanno diritto al voto tutti i Soci della Sezione in regola con la quota 1971.
2) A tutti i soci la scheda viene fatta pervenire allegata al presente notiziario e dovrà essere ritornata compilata al Comitato Elettorale.
3) Il Seggio Elettorale rimarrà aperto la sera di venerdì 8 e nel pomeriggio di sabato 9 ottobre dalle ore 14 alle 16. Seguirà lo scrutinio.
4) Verranno eletti
n. 14 Consiglieri della Sezione
i Delegati al Consiglio Centrale nella proporzione 1 ogni 25 Soci (o frazione di 25) in regola con la quota (alla data odierna i Soci in regola sono 278 ed i Delegati da eleggere 12),
5) Alla bacheca della Sede da venerdì 10 ottobre verranno esposti il Bilancio consuntivo 1971 ed il numero dei Delegati eleggibili.

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   2-3 ottobre - ROCCA DI MIGLIA m 2746


E' una delle vette più note e frequentate della Valle Stretta. Sorge sulla cresta spartiacque che dalla Rocca di Thurres si estende sino alla Testa del Cane.
Nonostante la qualità di roccia non troppo salda, la salita per la cresta Sud-Est non riveste particolari difficoltà, Il panorama che si gode dalla vetta, le tinte che in questa stagione rendono ancor più bella la Valle Stretta, rappresentano fattori positivi perché la gita possa essere apprezzata da tutti.
La Direzione, a modifica di quanto stabilito precedentemente, propone la realizzazione della gita con partenza al sabato e pernottamento al rifugio 3° Alpini. Sarà questa un'occasione per trascorrere insieme la serata fra amici, in lieta compagnia.
La gita si effettuerà con mezzi propri. S. Messa sulla via del ritorno. Si raccomanda di prenotarsi in tempo, per i posti in macchina e per telefonare al custode il numero dei partecipanti (per il pernottamento), con tempestività.
Programma
Sabato 2/10 - La partenza sarà effettuata da S. Secondo dopo le ore 15. Il rifugio può essere raggiunto in macchina e questo potrà facilitare quanti per impegni di lavoro dovranno raggiungere la meta più tardi, anche nella tarda serata.
Domenica 3/10
ore 5, 30 - Sveglia.
ore 6 - Partenza dal rifugio per il Piano di Miglia, Colle Etroit du Vallon e per la cresta S.E. in vetta verso le 10.
ore 11- Partenza per il rifugio con arrivo verso le 14.
ore 16 - Partenza per Bardonecchia. S. Messa e ritorno a Torino verso le 20.
Direttori di gita: Bo Franco (tel. 610.893 - 573.083) - Frigero S. (tel. 376.151)
N.B. - Munirsi di documento d' identità o passaporto.

Torna a inizio pagina


   17 ottobre - Gita di chiusura alle CINQUE TERRE


Come vuole la tradizione, la gita di chiusura deve essere una cosa un po' diversa dall'ordinario e deve servire a raccogliere anche quei Soci forse non più in grado di effettuare "le scalate".
Proponiamo pertanto alla Vostra attenzione una gita
IN TRENO - AL MARE
Ci recheremo a visitare quelle magnifiche plaghe, in cui le automobili non hanno ancora messo piede, ove le montagne erte sul mare lasciano lo spazio per la coltivazione di quel pregiato vino pieno di sole a tutti noto per le sue qualità "medicinali".
Il periodo scelto si presta assai bene (tempo permettendo) ad una passeggiata da paese a paese inerpicandosi per comodi sentieri sui promontori a picco e tuffandosi nelle solitarie baie ove si annidano Monterosso - Vernazza - Corniglia - Manarola e Riomaggiore.
Il programma dettagliato non è ancora al momento possibile, mancando tuttora il nuovo orario ferroviario, ma sarà di massima il seguente
- Partenza da P. Nuova ore 6,30 circa ed arrivo a Levanto (o La Spezia) intorno alle 10,15.
- Primo avvicinamento a mezzo treno o a mezzo battello alle Cinque Terre.
- Gita a piedi o in battello.
- S. Messa e pranzo (al sacco o in ristorante, ancora da decidere).
- Partenza ore 18 circa ed arrivo a P. Nuova ore 22 circa.
Costo del biglietto A.R. con posti prenotati circa L. 3.000, Programma dettagliato in Sede dopo il 3 ottobre 1971.
Prenotazioni necessitano inesorabilmente entro martedì 12 ottobre (causa ferrovie), presso Coniugi Forneris - tel. 659.643.

Torna a inizio pagina


   7 novembre - MANIFESTAZIONE AL MONTE DEI CAPPUCCINI


ore 10 - Funzione religiosa
L'estate è trascorsa, restano in calendario ancora tre gite, compresa quella intersezionale, e poi anche il programma gite 1971 sarà terminato. Così un altro periodo di attività sociale si chiude e nuovamente arriva il giorno dell'annuale appuntamento al Monte dei Cappuccini. Nella funzione religiosa un momento di riflessione, di ringraziamento per l'attività che si è potuta svolgere, una comunità spirituale formata dai Soci di oggi nel ricordo dei Soci di ieri, il presente legato al passato in continuità degli ideali della Giovane Montagna e nel proponimento di esservi fedeli anche in avvenire.
Alle ore 10, S. Messa celebrata da Padre Lever, Uniti nella preghiera ricorderemo i Soci ed i familiari che ci hanno lasciati; tanti, in questi ultimi dodici mesi !

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   Festeggiamenti Soci cinquantennali


Cinquanta anni di ininterrotta appartenenza ad un sodalizio costituiscono un rispettabilissimo traguardo! La nostra Sezione può vantare alcuni Soci che hanno raggiunto (e anche oltrepassato) questo traguardo e ad essi vogliamo dare un segno di riconoscimento alla loro esemplare fedeltà e manifestare la nostra simpatia unita alle nostre felicitazioni. Per far ciò, quale migliore occasione dell'annuale incontro al Monte dei Cappuccini?
Pertanto, dopo la funzione nella Chiesa dei Cappuccini ci riuniremo nel sottostante salone della "Palestra del CAI" per consegnare a questi Soci una medaglia ricordo e per festeggiarli.
Seguirà un pranzo sociale, in loco.
Mentre invitiamo tutti i soci a partecipare a questa "festa di famiglia" che intendiamo sottolineare, ricordiamo che per il pranzo i posti sono forzatamente limitati a n. 60. Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 2 novembre in Sede od all'incaricato Roberto Ceriana (tel. 353.187) - Quota pro capite L. 2.800.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   4-5 settembre - Rocciamelone m 3538


Partiti in ordine sparso da Torino su macchine dei soci partecipanti, ci riuniamo a sera al Rifugio Tazzetti, La luna piena invita a salire, e verso le 22 quattro volenterosi partono. Li rivedremo al mattino, in rifugio, poco prima di partire per la vetta... occupati in operazioni gastronomiche... Il resto della comitiva lascia il Rifugio Tazzetti verso le sei ed arriva in vetta alle dieci.
La S. Messa, celebrata da P. Nave, ci riunisce tutti, e con noi i molti saliti anche da Susa. E' bello, pregare quassù. Ricordiamo "Lice", che l'anno scorso era con noi qui, salito tutto solo da Usseglio.
Scendiamo. Nella bella conca il lago occhieggia e Malciaussia ci attende. I soliti saluti e via, verso Torino. Giornata splendida di sole e d'azzurro. Partecipanti 14.

Torna a inizio pagina


   19 settembre - Monte Granero m 3171


La comitiva, quasi ... al completo, alle ore 9 si ritrova al Pian del Re. Ci contiamo e siamo ancora in 21 a salire il ripido sentiero che porta al Colle Luisas, La giornata splendida ci invita a rallentare il passo per godere appieno lo scenario inaspettatamente imponente della cresta delle Traversette e della Meidassa e quando raggiungiamo il colle sono le 12,30. Mentre quattro soci salgono verso la punta Meidassa, cinque cordate con parecchi partecipanti percorrono la cresta est del Monte Granero giungendo quasi tutti in vetta. Il ritorno è molto veloce anche perché si sta avvicinando un temporale ed alle 18,30 siamo tutti di ritorno al Pian del Re dove ci salutiamo, ripartendo alla volta di Torino.
Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   LUTTI


Sono mancati
- i Genitori della socia Laura Ruffino in Proserpio
- il Papà della socia Rosalba Gambino in Bersia.
Rinnoviamo le nostre sincere condoglianze ed eleviamo una fervida preghiera di suffragio.

Torna a inizio pagina