Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 5.8Mb)

Notiziario Sezione di Torino Ottobre 1974



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   RELAZIONE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SEZIONALE TENUTASI IL 1 OTTOBRE


Argomenti trattati:
AMMISSIONE NUOVI SOCI: sono state approvate le domande d'ammissione dei soci: Bertoglio Valerio, Bo Sergio e Negro Viretti Carla.
CONSUNTIVO ECONOMICO 1974: è stato discusso ed approvato il bilancio consuntivo.
ASSEMBLEA DEI DELEGATI E MANIFESTAZIONI IN SEDE : sono stati definiti i pro-grammi per l'Assemblea dei delegati, per il Concorso fotografico e della gita di chiusura che si effettuerà alla frazione Crò di S. Pietro Val Lemina.
QUOTE SOCIALI : viene deciso di proporre all'assemblea dei soci l'aumento delle quote sociali.

Torna a inizio pagina


   RELAZIONE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SEZIONALE TENUTASI IL 14 OTTOBRE


Argomenti trattati :
BILANCI CONSUNTIVO E PREVENTIVO : sono stati discussi ed approvati i bilanci che verranno presentati alla Assemblea dei Soci.

Torna a inizio pagina


   RELAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI TENUTASI IL 25 OTTOBRE


RELAZIONE del PRESIDENTE
Il Presidente relaziona ampiamente sulla attività svolta.
Innanzitutto ringrazia quanti hanno dato il loro aiuto per la pulizia della sede e per il riordino della biblioteca.
L'attività alpinistica quest'anno è stata notevole, sono state effettuate 21 gite con un totale di 650 partecipanti, purtroppo si sono avuti due infortunati che sono stati soccorsi direttamente dagl'altri soci.
I bivacchi sono in buone condizioni; per quello al Rocciamelone si informa la Assemblea dell'esistenza di un progetto della Curia e della Sezione dell' ANPI di Susa per riparare e sistemare la Cappella ed il rifugio.
Viene fatto il punto sulle manifestazioni per il 60° di fondazione della Sezione che culmineranno con l'Assemblea dei Delegati che si svolgerà a Torino il 16 - 17 novembre.
APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO e PREVENTIVO
L'Economo illustra i bilanci che nonostante un disavanzo sono da ritenersi soddisfacenti. Frigero relaziona sulla gestione del Rifugio Reviglio. Il Presidente
informa l'Assemblea sull'aggiornamento dei massimali delle assicurazioni della Sede e del Rifugio. I bilanci sono approvati all'unanimità.
QUOTE SOCIALI
Viene proposto di aumentare le quote sociali a : L. 3.500.= per i soci ordinari L. 2.000.= per i soci aggregati
Dopo ampia discussione la proposta viene approvata a grande maggioranza.

Torna a inizio pagina


   INVITO


Durante l'assemblea dei soci, è stata discussa e messa ai voti, la proposta per un adeguato aumento delle quote sociali. I motivi possono essere vari : i principali sono rappresentati dall'incremento continuo delle spese in tutti o quasi i settori della nostra attività e da un maggior contributo sulle quote al Consiglio Centrale perché possa mantenere in vita la nostra Rivista.
Nei prossimi giorni sarà compilato il programma gite e quello relativo alle manifestazioni. In essi sarà mantenuta la possibilità per tutti, di svolgere una proficua attività.
E' necessario però, un maggior attaccamento alla Sezione, sotto forma di una presenza viva, di un rapporto diretto fatto di opinioni ed idee sensate.
A fine novembre, la Segreteria sarà in grado di ritirare le quote sociali 1975.
E l'invito è questo : le spese iniziano da Gennaio, la rivista ed il notiziario sono ricevuti dai soci dallo stesso mese e la coscienza di ognuno direbbe di effettuare il versamento nei primi tre mesi dell'anno.
Sarà possibile questo ?
IL PRESIDENTE

Torna a inizio pagina


   ASSEMBLEA DEI DELEGATI 1974 Torino 16 -17 novembre


PROGRAMMA
Sabato 16: ore 16,30 Ritrovo dei partecipanti in Piazza S. Carlo (lato sede Istituto Bancario S. Paolo)
ore 17 Salone dei Congressi dell'Istituto San Paolo - conferenza del socio Gianni Pieropan e proiezione dei films "RITORNO AI MONTI" di E. Pertl e " LA PARETE " di L. Brandler, premiati al Gran Premio Città di Trento 1974 (22°festival internazionale del cinema di montagna).
ore 19 Trasferimento dei partecipanti a Villa Lascaris di Pianezza. Sistemazione e cena.
ore 21,30 Inizio dei lavori dell'Assemblea dei Delegati.
Domenica 17 ore 8,30 Colazione
ore 9,30 Partenza per la SACRA DI S. MICHELE (m. 962)con visita dell'imponente Abbazia posta sulla sommità rocciosa del M. Pirchiriano.
Celebrazione della S.Messa verso le ore 11,30.
ore 12,30 Partenza per Villa Lascaris.
ore 13 Pranzo.
ore 16 Scioglimento del raduno.
Quote Pensione completa L. 6.500.= (cena, pernottamento, colazione
e pranzo)
Cena L. 2.500.=
Pranzo L. 3.000.=
Per la domenica 17, un pulmann in partenza alle 8,30 dalla sede, sarà a disposizione dei partecipanti, per raggiungere Villa Lascaris e la Sacra S. Michele con rientro a Torino verso le ore 16 del pomeriggio.

Torna a inizio pagina


   CONCORSO FOTOGRAFICO


28 partecipanti con 39 opere in bianco-nero e 118 diapositive, rappresentano il consuntivo del Concorso fotografico il cui programma di attuazione può essere così in-dicato :
= 8 novembre ore 21,15 =
Inaugurazione con esposizione delle opere in bianco-nero. Pubblicazione della classifica dei due settori.
= 15 novembre ore 21,15 =
Proclamazione dei vincitori con proiezione di tutte le diapositive presentate al concorso.
Le opere in bianco-nero saranno esposte in sede, anche nei giorni 12, 19 e 22 novembre dalle 21 alle 23.

Torna a inizio pagina


   PERSONALE DI PITTURA ALPINA dei SOCI NELLO E MICHELANGELO CAMBURSANO


Nelle sere dell'11/14/18/22 ottobre scorso si è tenuta in sede una personale di pittura dei nostri soci Nello e Michelangelo Cambursano, Nelle 41 opere esposte risaltava il tocco geniale e la sensibilità dell'artista, espressa in un'armonia di colore perfetta; erano scorci panoramici sulle Alpi della Valle d'Aosta, in modo particolare i dintorni del nostro Rifugio N. Reviglio e altri della Valle di Susa.
Il notevole afflusso e l'interesse dimostrato dai visitatori soci e non soci feli-cemente inaugura le manifestazioni per celebrare il Sessantennio della GIOVANE MONTAGNA.
P. Castagneri

Torna a inizio pagina


   RIFUGIO NATALE REVIGLIO SOGGIORNO ESTIVO 1974


Con le solite difficoltà per il reperimento del personale e con la preoccupante ascesa dei prezzi ha avuto inizio il soggiorno estivo 1974.
Gradita sorpresa per tutti è stata l'adozione delle tovaglie di carta sui tavoli, che danno un tono più accogliente e festoso al salone.
Utilissimo anche il posteggio nel vasto prato affittato a tale scopo, che evita il difficile percorso sulla stradina tortuosa e sconnessa.
Un plauso va anche al gruppo di volonterosi che, guidati da un Consigliere particolarmente esperto ed instancabile, ha provveduto a diserbare, spianare e recintare il gioco da bocce, da tempo in condizioni pietose.
Il tempo magnifico, le belle giornate colme di sole e di azzurro, hanno favorito le moltissime gite, escursioni ed ascensioni. I soci, nei vari turni hanno svolto una buona attività come risulta dal libro gite, ove alcuni hanno descritto le loro imprese.
La maggiore attività dei soci si è avuta anche per la presenza di alcuni Consi-glieri molto attivi, che sull'esempio del Presidente, hanno stimolato i soggiornanti organizzando gruppi e comitive, indirizzandole e guidandole alle mete più appropriate.
Sono stati raggiunti quasi tutti i rifugi e bivacchi della vasta zona, sono state effettuate gite ed escursioni, alcune cordate hanno realizzato ascensioni classiche nel Gruppo.
Utilissima si è dimostrata la guida compilata dal Presidente, per la conoscenza degli itinerari per gite ed escursioni con partenza dal R. Reviglio.
Anche quest'anno un folto gruppo di soci delle varie Sezioni sono saliti al bi-vacco Gino Rainetto, ove P. Onorato ha celebrato la S.Messa ricordando l'Amico carissimo.
La presenza di P. Onorato nel periodo di maggior affollamento e il tempo costantemente bello hanno permesso di celebrare la S. Messa festiva all'aperto.
Nelle varie domeniche sono stati ricordati in particolare gli Amici che ci hanno lasciati ed il cui ricordo è tuttora vivo nell'animo dei soci più anziani.
Le care figure di Reviglio, Martori, Pol, Maggiorotti, Banaudi, Rainetto ed Annovazzi, sono state rievocate con brevi e commosse parole dall'Amico Ravelli a tutti noi, riuniti attorno all'Altare di Dio in uno scenario di incomparabile bellezza.
Dopo il 15 Agosto pareva di dover avviarci verso la settimana di chiusura con la consueta calma e tranquillità, ma vennero graditissimi due gruppi di Amici da Venezia e Mestre, portando così il numero dei presenti sino all'ultimo giorno sulla cinquantina.
Immediato il loro inserimento fra gli amici presenti ed a sera dopo cena, fra una bevuta e l'altra, le possenti voci guidate da Bepi Bona si spiegavano nei canti
bellissimi ed a volte commoventi del vastissimo repertorio.
L'ultima settimana è stata caratterizzata anche dalla presenza di molti giovani delle varie Sezioni. La loro generosa spontaneità e schiettezza si è manifestata il penultimo giorno quando, chi scrive, fece presente, in tono alquanto sommesso, la necessità di eseguire alcuni lavori di riordino e pulizia per facilitare le operazioni di chiusura del rifugio. Immediatamente una dozzina di ragazze e ragazzi hanno fatto catena per il trasporto della legna e poi via, via la pulizia a fondo di tavoli, sgabelli, pavimento, vetri, porte, finestre e davanzali..... era un gioioso e vivacissimo maneggiare di scope, scopini, stracci ecc. ecc.
Grazie cari Giovani di Venezia, Mestre, Genova, Torino, Vicenza , per quelle tre ore bellissime vissute con voi svolgendo lavori umili, ma tanto utili.
La Giovane Montagna continuerà con voi il suo cammino.
Ora tutto è buio e silenzio al Rifugio. Le finestre chiuse danno un senso di tristezza infinita come di occhiaie vuote. I bei prati fioriti hanno già visto la prima neve. Non resta a noi che attendere la prossima estate.
A. Frigero

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   24 Novembre


La gita in programma era fissata alla Rocca del Lago, bella vetta sovrastante il Passo di Desertes.
La neve caduta non permetterà di realizzarla, ma in sua sostituzione, sceglieremo una meta più adatta alle condizioni.
La scelta sarà fatta una decina di giorni prima, appunto per verificare le possibilità di riuscita per l'una o l'altra meta.
Direttori di gita
Bo Franco (396874)
Dstefanis Giancarlo (593550)

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   MANIFESTAZIONI PER IL 60ESIMO


A chiusura delle manifestazioni per la celebrazione del 60° anniversario della fondazione della nostra Sezione verrà organizzata, nel mese di dicembre, in un locale cittadino una serata di proiezioni di film o di diapositive di nostri Soci e di Canti di montagna con la partecipazione del Coro Alpino CAI-UGET. Il programma della serata verrà esposto in sede al più presto possibile.
Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   31 agosto - 1 settembre - BREC DE CHAMBEYRON (m 3389)


Soltanto il desiderio di rivedere le montagne dopo le ferie balneari può spingerci sotto l'incipiente temporale fino a Saluzzo dove in un diluvio carichiamo alla stazione l'ultimo compagno.
Come spesso accade la costanza riceve il premio insperato, in Val Maira un buco di sereno ci accompagna, alla Chiappera finisce e di nuovo al bel tempo supplisce la buona volontà. La salita al Rifugio di Stroppia è assai suggestiva e il vento ha ormai vinto le nubi. Dopo molto tempo siamo di nuovo un bel gruppo, e la cena frugale è molto allegra.
Domenica.
Settembre pazzerello, il vento freddo del mattino ce lo conferma.
Una lunga camminata fino al colle di Stroppia dove, mentre un gruppo attacca la via normale del Brec, l'altro più saggiamente sale in cima alla Tete de la Frema (m. 3142) assai più facile e breve.
Dal bivacco Barenghi in riva al sereno lago di Stroppia un gruppo salito più tardi dal Rifugio si unisce a coloro che tornano dalla Tete de la Frema, per attendere quelli del Brec, che ripiegano per la neve che rende insidiosa la parte finale della salita.
Tutti assieme torniamo al Rif. di Stroppia e di qui alla Chiappera, dove alcune bottiglie provvidenziali rimettono in sesto le corde vocali per una allegra cantata. Per evitare eventuali code post-feriali si decide per un sollecito rientro a Torino.
C. Gasparini

Torna a inizio pagina


   14 -15 settembre - M. ROCCIAMELONE (m 3535)


La realizzazione di una salita, ritenuta a torto modesta dal punto di vista alpinistico e non più di moda, dipende a volte non soltanto dalle condizioni atmosferiche, ma anche in gran parte dalla volontà di portarla a compimento secondo un programma stabilito in precedenza.
Il Rocciamelone ne è un esempio tipico: pochi iscritti all'inizio, entusiasmo
non molto elevato per la solita conosciutissima vetta. Poi, pian piano, la lista si allunga sino a raggiungere un numero cospicuo: 38.
32 partecipanti, in vetta accolti dall'amico Pier Massimo Ponsero che in compagnia della figlioletta e del padre ha trascorso la notte sulla cima: è questo un risultato più che positivo della gita.
La vetta, con la S. Messa, celebrata da Padre Onorato, è stata anche raggiunta dalla piccola Carola Rainetto, che forse risulterà essere la più giovane fra tutti i salitori.
Giornata fredda con tempo bello, anche se disturbato da nebbie vaganti.
La cima è stata raggiunta secondo gli itinerari indicati nel programma e nessun incidente ha turbato lo svolgimento.
Unico neo: il pernottamento al rifugio Tazzetti, dove l'affluenza è sempre molto massiccia. Non si è però patito molto freddo ... causa la presenza di 60 persone, sparsi un po' ovunque.
F. Bo

Torna a inizio pagina


   28 - 29 settembre - P. BASEI (m 3338) - P. BOUSSON (m 3337) - P. GALISIA (m 3346)


Una imprevista ed abbondante nevicata, ha fatto fallire la gita in programma, che per l'interesse e la bellezza della zona, verrà riproposta nel 1975.
F. Bo

Torna a inizio pagina


   13 ottobre - MONTE SAREZZA (m 2828)


La neve copiosa, scesa a quote molto basse, ha fatto fallire la progettata salita al M. Sarezza. La stessa si è sdoppiata nelle due seguenti gite:
13 ottobre - RIFUGIO GEAT AL GRAVIO (m. 1400)
Il 12 maggio u. s. una valanga travolgeva al Monte Colmet gli amici Pocchiola e Meneghello della Seat di Torino. Marco Pocchiola, vice presidente della Se-zione del Club Alpino Italiano, era con Meneghello uno dei più validi ed appassionati alpinisti piemontesi.
A cinque mesi dalla Loro scomparsa, si è voluti ricordarli con una semplice cerimonia al rifugio Geat del Gravio, ai piedi del pilone eretto a memoria di tanti altri cari amici scomparsi.
In una giornata stupenda di sole, siamo saliti con altre centinaia di persone appartenenti alle varie Società alpinistiche piemontesi per unirci ai famigliari nel ricordo e nella preghiera.
F.Bo

Torna a inizio pagina


   CARRA SAETTIVA (m 1654)


Doveva essere la solita arrampicata in palestra e invece no! Grazie al fiuto di Cesare siamo finiti alla Carra Saettiva, una mini Sbarua a venti minuti da Indritti di Giaveno. La zona, non ancora sfruttata dal lato alpinistico, offre la possibilità di belle ed eleganti arrampicate, di varia difficoltà, su di una buona roccia granitica.
Il tempo bellissimo ha permesso a tutti di godere fino a sera la domenica.
A. Palladino

Torna a inizio pagina


   27 ottobre - GITA DI CHIUSURA - CRÒ DI S. PIETRO V.L.


Domenica sera, al ritorno dalla gita di chiusura, peraltro ottimamente riuscita, pensavo che il 1974 sarà ricordato dalla nostra Sezione, come un anno "NO" per la sfortuna che ci ha perseguitato dall'inizio anno.
Si era cominciato con un 13 di gennaio, poi un 17 di marzo e via via ci si era ormai abituati al ... gesso.
Lunghi mesi di tranquillità ed ecco che la bacchetta magica della sfortuna ha voluto lasciare il segno, in questa gita di chiusura. Una brutta caduta, quanto mai accidentale, ha colpito la nostra cara Jole Frigero, alla quale inviamo con una affettuosa stretta di mano, un CORAGGIO JOLE! per un presto ritorno fra di noi.
Un tempo stupendo ha favorito la realizzazione di questa gita al Crò, permet-tendo a tutti di compiere interessanti passeggiate. La S. Messa è stata celebrata da P. Onorato, vicino ad una piccola cappella posta sul colletto.
Molti i partecipanti (una cinquantina) ai quali si sono aggiunti altri cinque nostri amici provenienti dalla palestra di roccia di CARA PARENT (Indritti di Coazze), mentre, con figliolanza varia, sono saliti con noi i soci Destefanis, Forneris e Marchisio.
Gradita la visita dell'amico Gurgo, presidente della Sezione di Pinerolo.
F. Bo

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   BIBLIOTECA


Si avvertono i Soci che la biblioteca è stata riordinata e la raccolta dei libri - alcuni dei quali rari ed introvabili (leggerli per apprezzarli) - è a loro disposizione.
Questo non indifferente lavoro è stato svolto grazie alla collaborazione di alcuni Soci volenterosi; ora tutti i libri risultano foderati con copertine plastificate che permettono una miglior conservazione dei volumi.
La ricerca del testo desiderato è facilitata dall'istituzione e dall'aggiornamento di elenchi separati, suddivisi in : "libri di lettura" e "Guide".
Pertanto si invitano i Soci ad usufruire di questo abbondante materiale che la Sezione offre loro.

Torna a inizio pagina


   LUTTI


E? mancato il Padre della Socia Teresa Bongiovanni, al dolore dei famigliari ci uniamo con preghiera di suffragio.
Torna a inizio pagina