Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 5Mb)

Notiziario Sezione di Torino Febbraio 1975



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   RELAZIONE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SEZIONALE TENUTASI IL 16 DICEMBRE


Argomenti trattati:
AMMISSIONE SOCI: è approvata l'ammissione di Maria Teresa De Paoli e Attilio Grossi.
DONO AGLI ALPIGIANI: viene deciso di tornare a San Damiano Macra non dimenticando i luoghi dove si era andati gl'anni passati.
SITUAZIONE SOCI VITALIZI E VITALIZI CHAPY: è stata discussa la situazione associativa di tali soci.
ATTIVITA' SOCIALE 1975: dopo la relazione sulla attività del 1974 viene discussa quella del 1975 decidendo di continuare sulla stessa falsariga.

Torna a inizio pagina


   RELAZIONE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SEZIONALE TENUTASI IL 28 GENNAIO


Argomenti trattati:
DONO AGLI ALPIGIANI: viene definito il programma della manifestazione.
AMMISSIONE SOCI: sono ammessi Maria Luisa Beneventani e Guido Ornato.
SITUAZIONE BIBLIOTECA E SEGRETERIA: il Presidente relaziona sui lavori di riordino eseguiti. Si richiama l'attenzione dei Soci sul fatto che non devono essere asportate le carte geografiche.
RALLY SCI-ALPINISTICO: discussione preparatoria sulla organizzazione del XII Rally.

Torna a inizio pagina


   QUOTE SOCIALI


Si invitano i soci per un cortese e sollecito pagamento della quota sociale 1975 scaduta con il mese di dicembre.
L'attività ha avuto inizio con le gite e manifestazioni in sede e con queste, anche le relative spese. Il sistema di pagamento è conosciuto da tutti, ma una visita in sede sarà sempre gradita.
Impegni, impegni, poco tempo a disposizione ecc. ... ecco gli impedimenti a volte troppo dilatati.
Un po' di buona volontà, unita ad un gesto di coscienza ed il problema può essere risolto nel modo migliore.

Torna a inizio pagina


   DONO AGLI ALPIGIANI


Domenica 16 p.v. un pullman carico di pacchi e di soci, si spera, partirà dalla sede - ore 7, 30 - per la visita agli alpigiani.
Anche quest'anno la zona sarà S. Damiano Macra, Pagliero e frazioni vicine (Val Maira).
Altre visite saranno ancora effettuate in seguito, in zone diverse: chi si fosse dimenticato di contribuire a questa iniziativa può rimediare per le successive.
La Messa sarà celebrata nella parrocchia di Pagliero prima del ritorno, oppure anche all'aperto, tempo permettendolo.
Organizzatori : Boggero Rosangela (tel. 77 3926)
Padre Onorato (tel. 89 00 83)
Rocco Luigi (tel. 77 01 03)

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   23 febbraio - COLLE BETTAFORCA (m 2676)


Tra le gite che si possono compiere in Val d'Ayas la salita al colle Bettaforca è forse la meta sciistica più classica. Lo scarso innevamento di quest'anno dovrebbe agevolare il tratto che da S. Jacques conduce a Resy.
Da questa frazione un terreno molto facile conduce al colle da dove,innevamento permettendo si potrà salire sino al Passo Inferiore della Bettolina (m.1896),aggirandone lo sperone sud. Il ritorno, che si può compiere sia dal Passo Inferiore della Bettolina che dal colle Bettaforca, sarà a discrezione dei direttori di gita.
Tempo occorrente sino al Passo della Bettolina 4 h. S. Messa sulla via del ritorno.
Direttori di gita Marchelli A. (tel. 65 28 85)
Palladino B. (tel. 59 12 64 - 58 42 05)
Ponsero P. (tel. 72 94 94)

Torna a inizio pagina


   9 marzo - TRAVERSATA PRAGELATO - SALBERTRAND


Da Pragelato mt. 1.508 per il Grand Puy al Col Lauson mt. 2.497 sullo spartiacque Susa-Chisone percorreremo pendii dolci e soleggiati.
L'altro versante sciisticamente più ben esposto vedrà i nostri soci scendere prima per gli ampi declivi fino alle Grange Seu mt. 1.771 poi per il famoso Gran Bosco fino a Salbertrand mt. 1.032 dove ci attenderanno la S. Messa, il pullman ed eventualmente la piola.
Come si nota il dislivello in discesa è molto superiore a quello della salita, il percorso è molto suggestivo ed incontaminato dalle folle. Siete invitati a partecipare numerosi!
Direttori di gita: Adami F. (tel. 66 23 83)
Ceriana R. (tel. 35 31 87)
Fresia L. (tel. 59 06 74)

Torna a inizio pagina


   23 marzo - MONTE FRIOLAND (m 2720)


Mentre Crissolo è ormai snaturata dal cemento, basta salire al Borgo per ritrovare un autentico paese di montagna, e noi ci saliremo per raggiungere le dolci ondulazioni del Briccas che le stanno proprio di fronte. Presto toccheremo il Colle delle Porte (m. 2264) che mette in comunicazione la Valle del Po con la Val Luserna. La parte più caratteristica della gita è il percorso della lunga cresta che conduce alla vetta, che pur non presentando difficoltà di rilievo, a causa dell'isolamento della vetta, offre delle impressioni assai particolari.
Sperando che la neve non manchi all'appuntamento, la partenza è fissata per le ore 6 precise in corso Stati Uniti angolo corso Re Umberto.
La S.Messa sarà celebrata a Crissolo al termine della gita.
Direttori di gita: Gasparini C. (tel, 71 37 65)
Forneris G. (tel. 76 15 52)
Destefanis G. ( tel. 59 35 50)

Torna a inizio pagina


   25-26-27 aprile - TRE GIORNI DI SCI-ALPINISMO


L'inverno quanto mai incostante ed avaro di neve, rende prematuro il localizzare la zona dove potrà realizzarsi questa tre giorni di sci-alpinismo.
Ma nell'attesa di un prossimo abbondante innevamento, possiamo fare un pensierino ed esternarlo in sede, per metter giù un programma di base.
Numerose sono le località interessanti ed adatte allo scopo: la difficoltà maggiore sarà quella di sceglierne una che sia bella, non troppo distante ed economicamente ... valida.
Il programma sarà esposto in sede non oltre il 10 aprile, allo scopo di raccogliere per tempo le partecipazioni, anche per una eventuale prenotazione in qualche rifugio od albergo della zona prescelta.

Torna a inizio pagina


   6 aprile - XII RALLY SCI-ALPINISTICO


Domenica 6 aprile p.v. avrà luogo il XII° rally sci-alpinistico la cui orga-nizzazione è stata affidata alla nostra Sezione.
Si è iniziato in sede ad esaminare le eventuali località dove potrebbe essere realizzato un percorso confacente al regolamento. Nulla ancora di deciso: tutto da vedere: quello che resta da dire per ora, è un invito a quanti sono in grado di fare qualcosa, di fornire la massima e concreta collaborazione (non solo verbale).
Sono molte le cose da fare in un rally (organizzazione e tracciato del percorso) e pochissime, sempre le solite, le persone che si danno da fare.
Cerchiamo quindi di venire in sede con tanta buona volontà per dare una mano. Non sarà rifiutata.

Torna a inizio pagina



PROSSIME SERATE IN SEDE


   28 FEBBRAIO


ore 21,15 nel locale del Teatro ROSMINI presentazione del libro della nostra socia Carlottina Rocco " SEUGN SENSA PIANA?" edito per il 60° anno della Giovane Montagna. - Presentazione di Camillo Brero e Vincenzo Pich della compagnia " Ij Brandé ".
Il programma dettagliato della serata verrà inviato a tutti i soci.

Torna a inizio pagina


   21 MARZO


ore 21,15 nei locali della sede
SERATA CINEMATOGRAFICA
con proiezione dei film:
RALLYES SCI-ALPINISTICI di L. Bolzoni
(pellicola che documenta la grande realtà dei Rally sci-alpinistici che hanno luogo in primavera in molte località dell'arco alpino. Dal celebre "Mezzalama", a quello dell'Adamello, Val Formazza, Trofeo "Trelatetè" ecc. )
ACQUE SELVAGGE di P. Pasquier
(documentario insolito e realizzato con molta abilità e riferito ad una difficile discesa di un torrente alpino, in un ambiente di spettacolari effetti)

Torna a inizio pagina



SERATE IN SEDE


   20 dicembre


L'amico Enzo Clerici, da anni operante nelle missioni del lontano Kenya, ha presentato una serie di stupende diapositive su quella parte dell'Africa dove la natura e l'uomo sono ancora, almeno in parte, intatti dalla invadente civiltà.
Durante la serata, e nei giorni successivi, è stata raccolta una cospicua somma che sarà utilizzata nell'acquisto di magliette, calze, pantaloni ecc... per i piccoli negri della missione, ai quali Enzo dedica da tempo, una commovente attenzione.
Un grazie, a tutti quelli che hanno voluto essere presenti in questa occasione di amicizia al prossimo, anche se molto distante da noi.

Torna a inizio pagina


   10 gennaio


Si è voluto iniziare l'attività sociale in sede del nuovo anno, con una serata dedicata ad un Amico sempre presente nei nostri cuori: Gino Rainetto.
Con la collaborazione di Mario Palladino, sono stati proiettati alcuni films, in
parte inediti, che Gino aveva curato durante l'effettuazione di gite sociali.
Non c'è bisogno di un commento particolare a questa serata: resta il fatto che siamo riusciti, nonostante tutto, ad essere almeno per una serata, in compagnia del nostro caro Gino.
Un augurio possiamo invece fare a questa nostra pagina di vita sociale: che Gino resti vicino a noi, nella nostra attività, quale esempio ai giovani ed ai meno giovani.

Torna a inizio pagina


   24 dicembre


Nella sera della vigilia di Natale ci siamo trovati in buon numero in sede, per raggiungere più tardi la Basilica di Superga, attesi dall'amico Padre Onorato. Dopo la S. Messa di mezzanotte abbiamo trascorso alcune ore di sana allegria, con la collaborazione di panini e panettoni vari.
Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   15 dicembre - DORMILLOUSE (m 2908)


Lo scarso innevamento ci consiglia di abbandonare il programmato M. Giulian per questa classica conosciutissima gita.
I soci in inizio di stagione sciistica non sono ancora abbastanza infuocati, per cui pochi sono gli iscritti, ma qualche ripensamento fa sì che ci troviamo in tredici a Rhuilles con cielo terso e buona volontà.
La lunga salita e la mancanza di allenamento adeguato si fa sentire, la comitiva si sgrana e non tutti raggiungono la cima.
Tuttavia il magnifico percorso e la bella discesa ci fa ritrovare soddisfatti e accaldati a fondo valle a confabulare su favolosi programmi futuri.
F. Adami

Torna a inizio pagina


   12 gennaio - Colle TROIS FRERES MINEURS (m 2586)


Cominciare con una sostituzione il programma gite per il 1975 non è molto incoraggiante, ma la decisione è obbligata dalla persistente carenza di zone innevate.
Così la luminosa giornata che inizia ci trova nel pittoresco vallone del Rio Secco, sopra Clavières. La salita assai adatta ai nostri neofiti è presto conclusa. La sosta, nel sole primaverile, è piacevolissima. Sul Colle ci raggiungono diverse comitive, che hanno scelto la nostra stessa meta, si incontrano vecchie conoscenze e si fa salotto, sala da pranzo e qualcuno anche camera da letto.
La piacevole discesa su una neve leggermente troppo dura è interrotta solo per seguire le strane evoluzioni di un folle solitario che scende il pendio, assai ripido, del vicino Pic Lausin.
A San Giorio sono tutti d'accordo: la piola in cui ceniamo sarà citata in appendice ad ogni gita in Val di Susa.
C. Gasparini

Torna a inizio pagina


   26 gennaio - COL DE BUFFERE (m 2420)


Le ultime nevicate scorse e non uniformi ci suggeriscono di abbandonare la gita in calendario (Punta Midia) per dirigerci dove la neve caduta precedentemente assicuri un certo fondo.
Sul pullman ci ritroviamo in 17 diretti a Nevache che raggiungiamo dopo un passaggio di frontiera reso difficoltoso da un portafoglio dimenticato. A Nevache troviamo Carletta e Loris e ciò tranquillizza i superstiziosi cui la quantità dei partecipanti sembrava poco favorevole.
Calzati gli sci cominciamo a seguire le tracce lasciate dai diversi fondisti che frequentano la locale scuola di sci da fondo fino a raggiungere il ponticello che ci permetterà di risalire la ripida pineta sottostante l'ampio vallone che conduce al colle.
La splendida giornata invita a camminare e il Colle viene raggiunto da 16 dei partecipanti e tre super allenati continuano risalendo per 300 metri la cresta alla destra e dando poi esibizione di stile nella discesa su neve farinosa.
Il ritorno a Torino è reso lunghissimo dalle code che intralciano il viaggio dal Monginevro a Susa.
G. Destefanis

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   IN BIBLIOTECA


" DAL MONVISO AL SEMPIONE "
di R.Aruga e C.Poma
Un invito allo sci-alpinismo, questo è il motivo di fondo di questa nuova pubblicazione del C.D. A. di Torino che è il frutto di lunghi anni di paziente ricerca dei due autori.
La nuova scelta degli itinerari, presentata con l'impostazione ormai classica delle analoghe pubblicazioni austriache e francesi, ed il livello veramente elevato delle fotografie fanno di questo libro un'opera che non può mancare nella biblioteca di nessun sciatore-alpinista.
Anche se il prezzo sembra un po' elevato, nessun timore: è possibile ottenere un forte sconto rivolgendosi in sede direttamente a Guido Bolla o alla sua abitazione (tel. 341 185).
E' possibile inoltre per tutti richiederlo alla Sezione di Torino che provvederà all'invio delle copie richieste.
"DAL MONVISO AL SEMPIONE " 105 itinerari in sci a cura di R.Aruga e C.Poma - Ediz. C.D.A. di Torino - prezzo di copertina L. 7.500
F. Bo

Torna a inizio pagina


   IN FAMIGLIA


Annunciamo con i più sentiti rallegramenti
la nascita di Silvia, figlia di Anna Vidili Vendramin
il matrimonio di Maria Teresa Morello.

Torna a inizio pagina


   LUTTI


Sono mancati:
la Madre di Laura Cartotto il Padre di Giuliana Bianca, il Padre di Franco Ghiglione
Partecipiamo commossi al dolore dei famigliari elevando preghiere di suffragio.

Torna a inizio pagina