Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 4.9Mb)

Notiziario Sezione di Torino Novembre 1975



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   RELAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI TENUTASI IL 26 OTTOBRE


Relazione del Presidente
Le principali realizzazioni negli ultimi due anni sono state: pulizia dei locali della Sede, manutenzione ai bivacchi Pol e Rainetto, migliorie al rifugio Revi-glio, per il quale è stato deciso l'allacciamento all'Acquedotto Municipale. Ri-fugio S,Maria al Rocciamelone: un ringraziamento particolare a Piermassimo Ponsero per il lavoro svolto e un invito a tutti i soci a prestare la loro mano d'opera l'estate prossima. La biblioteca è ora completamente sistemata e in ordine.
Attività sociale: quest'anno si sono effettuate 28 gite con circa 600 presenze; unico neo: i partecipanti sono sempre gli stessi, malgrado le gite siano ac-cessibili a tutti: sono state realizzate inoltre 11 manifestazioni in Sede e 3 fuori.
Malgrado le intenzioni di due anni fa, di cercare di aprire un dialogo maggiore e più aperto fra tutti i soci e soprattutto cercare di evitare le polemiche che vi erano state, i risultati non sono stati molto incoraggianti. Si è avuta purtroppo una serie di vari episodi, alcuni piccoli, altri un po' meno, che alla fine hanno lasciato una certa amarezza.

Bilancio
Forneris fa notare che l'aumento del bilancio è dovuto all'incremento della attività della Sezione; illustra quindi brevemente le cifre. Il bilancio viene quindi approvato all'unanimità dall'assemblea.
Interventi dei Soci
Hanno riguardato essenzialmente il Reviglio (trattamento estivo, possibilità di un soggiorno invernale) e una eventuale modificazione della gita di chiusura.
L'Assemblea infine ringrazia il Presidente, il quale ricorda che il miglior ringraziamento sarebbe una maggiore partecipazione di tutti all'attività sociale.

Torna a inizio pagina


   RISULTATI DELLE VOTAZIONI


Eletti a Consiglieri della Sezione:
Bo Franco, Castagneri Piero, Rocco Giorgio, Ponsero Piermassimo, Adami Fiorenzo, Boggero Rosangela, Faletto Nino, Frigero Antonio, Rosso Pio, Milone Piero, Destefanis Giancarlo, P. Onorato Lovera, De Paoli Celestina, Ghiglione Franco.
Eletti a Delegati al Consiglio Centrale:
Bo Franco, Rosso Pio, Ravelli. Luigi, Milone Piero, Frigero Antonio, Merlo Bernardo, Castagneri Piero, De Paoli Mario, Morello Aldo, Viano Giuseppe, Adami Fiorenzo, Rocco Luigi, Ghiglione Franco, Boggero Rosangela.

Torna a inizio pagina


   INCARICHI SOCIALI


Nel corso del Consiglio Sezionale tenutosi il 26 ottobre sotto la presidenza del Consigliere Anziano Rosso sono stati nominati :
- Presidente Bo Franco
- Vice Presidente Milone Piero
- Cassiere Viano Giuseppe
- Vice Cassiere Castagneri Piero
- Economo Destefanis Giancarlo
- Segretario Rocco Giorgio - De Paoli Celestina
ed assegnati i seguenti incarichi :
- Biblioteca Adami Fiorenzo
- Notiziario e Rivista Destefanis Giancarlo
- Organizzazione visita agli Alpigiani Boggero Rosangela, De Paoli Celestina,
P. Lovera Onorato
- Commissione gite Faletto Nino, Palladino Bruno, Ponsero PierMassimo
- Ispettore Rifugi e Bivacchi Faletto Nino
- Manifestazioni in Sede Bo Franco, Rocco Giorgio

Si è deciso in conformità a quanto raccomandato dall'Assemblea del 26 ottobre di nominare cassiere Viano Giuseppe anche se non più rieletto Consigliere Sezionale.
Si sono accettate le dimissioni da Consigliere di Ghiglione Franco in considerazione delle ragioni di ordine personale che le motivano; in sua vece subentra il primo non eletto: Palladino Bruno.

Torna a inizio pagina


   RELAZIONE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SEZIONALE tenutasi il 15 OTTOBRE


Argomenti trattati
- RIFUGIO N. REVIGLIO
Dopo ampia discussione viene deciso di procedere all'allacciamento del Rifugio all'acquedotto municipale al fine di avere una fonte idrica che non geli durante l'inverno.
- BILANCIO SEZIONALE
Viene approvato il Bilancio Consuntivo per il 1975.

Ai Soci
Mi avete riconfermato Presidente per i prossimi due anni, e... dovrei ringraziarVi. Il mio grazie invece, preferisco estenderlo non per questa rielezione, ma in anticipo, per l'aiuto e la collaborazione che gentilmente vorrete fornire in futuro.
L'attività sociale della Giovane Montagna può e deve ancora migliorare e,per questo, è importante l'aiuto di tutti i soci.
Cercando di fare insieme un piccolo e sincero sforzo, potremo potenziare sempre più questa nostra Società, alla quale ci siamo avvicinati un giorno, con passione comune ed amicizia.
Molte sono le cose da portare a termine nei prossimi mesi : il rifugio S. Maria al Rocciamelone, la collaborazione nell'attività scolastica con gite e proiezioni di film o diapositive, lavoretti vari al Rifugio N. Reviglio, la sistemazione dei libri, dono della famiglia Muratore, nella biblioteca e tante cosette ancora.
Si è detto, durante l'Assemblea dei Soci del 24/10 u.s., di avere sempre un dialogo aperto e sincero con un pieno mutuo rispetto delle idee altrui : non dimentichiamo, perché in questo modo la nostra vita sociale potrà dare a tutti, attimi di vera amicizia e godimento spirituale.
Ai Consiglieri e Delegati che ci hanno lasciato, il nostro grazie più sincero, per la collaborazione fornita negli anni scorsi.
Un cordiale benvenuto ai Consiglieri nuovi eletti, Celestina De Paoli, Piero Milone, Bruno Palladino, Pier Massimo Ponsero e Giorgio Rocco che, unitamente "ai vecchi consiglieri" daranno la loro leale collaborazione per una Giovane Montagna unita e sempre più rivolta a quell'ideale che ci accomuna tutti, indistintamente.
IL PRESIDENTE

Torna a inizio pagina


   NOTIZIE IMPORTANTI


a) Il primo avviso è indirizzato a tutti per un pagamento sollecito delle quote del 1976. Con il prossimo mese di Gennaio, la Sezione dovrà far fronte a spese di un certo tono e sarebbe auspicabile che tutti quanti, si rendessero conto di quanto richiesto. Grazie.
Soci ordinari : L. 3.500 - Soci aggregati : L. 2.000
b) Per quanti invece, avessero intenzione di soggiornare nelle vacanze natalizie, al rifugio N. Reviglio, si invita a dare il proprio nominativo e relative intenzioni al Presidente della Sezione.

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   24 novembre - MONTE BELLAVARDA (m 2345)


Caratteristica cima che domina tutta la Val Grande di Lanzo - eccellente punto panoramico sul Gran Paradiso.
Bellissima gita neve permettendo per i più allenati, per i meno giovani il Santuario del Ciavanis o il colle delle Paglie offre un'ottima alternativa.
Partenza da Torino ore 7
per Chialamberto e Lanzo m. 1200
per la vetta ore 3, per il Santuario ore 1, 30 - 2
S. Messa durante la gita o al ritorno, previsto per le ore 20. Direttori di gita:
LOVERA Onorato (tel. 89.00, 83)
CASTAGNERI Piero (tel. 67. 91. 91)

Torna a inizio pagina


   14 dicembre - COL BEGINO (m 2308)


Il calendario gite 1975 indica nel Col Begino la prima sci-alpinistica della stagione '75-'76. E' forse prematuro, per mancanza di materia prima, essere certi della sua realizzazione, ma nella speranza di un innevamento discreto, si provvede a dire due parole su questa conosciutissima gita.
Si sale da Bousson (m.1431) al Lago Nero (m.2014) e di qui al Col Begino (m.2308) in un ambiente molto interessante e sicuro. Il Colle si apre fra la Cima Fournier e il Monte Corbioun.
La discesa è facile e l'itinerario è particolarmente adatto quale gita di istruzione allo sci-alpinismo.
La partenza potrà essere effettuata verso le 6,30 ed il viaggio compiuto, se-condo il numero dei partecipanti, in auto o con il pulmann,
La S. Messa potrà essere celebrata durante la gita o nella chiesetta di Bousson.
Direttori di gita: Bolla Guido (tel. 341.185)
Gasparini Cesare (tel. 713,765)

Torna a inizio pagina



PROSSIME SERATE IN SEDE


   28 novembre ore 21,15 nei locali della Sede


Proiezione dei film:
GIOVENTU' SUL BRENTA di S. Casara
In questa pellicola viene onorata la figura del grande alpinista Paul Preuss, autore di alcune vie di roccia fra le più difficili del Gruppo del Brenta. Opera antologica su un gruppo dolomitico celebre in tutto il mondo.
LA PARETE di L. Brandler
L'uomo invecchia, ma le montagne sono sempre giovani. Questa constatazione è alla base delle considerazioni di Wulf, alpinista solitario respinto dalla Roda di Vael nell'ultimo appuntamento.

Torna a inizio pagina


   19 dicembre ore 21,15 nei locali della Sede


Scelta di diapositive a ricordo di
GUIDO MURATORE
che testimoniano il suo grande amore per la montagna, la natura e le non comuni doti di fotografo dotato non solo di una ottima tecnica, ma anche di un notevole gusto artistico.
Le diapositive proiettate scattate negli anni '40 hanno un interesse storico in quanto illustrano montagne e ghiacciai che hanno subìto modifiche in questi anni e
una scalata sulla Piccola di Lavaredo di Emilio Comici.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   19 ottobre - ALA DI STURA - Gita di chiusura


Una bella e calda giornata - a dispetto delle previsioni e del brutto tempo precedente - ha favorito questa manifestazione sociale. Giunti ad Ala, P. Onorato ha celebrato la S. Messa nella Chiesa parrocchiale; quindi i 34 partecipanti si sono divisi: chi è rimasto in paese a fare il turista, chi è andato a passeggio nei boschi vicini. Alcuni si sono spinti fino in punta alle Courbassere, per il sentiero, guardando chi si stava esercitando in parete. Tutto questo nell'attesa che arrivasse finalmente l'ora di pranzo. Poi quattro passi giusto per riprendersi dopo la fatica gastronomica e verso l'imbrunire il rientro in città.
Giorgio ROCCO

Torna a inizio pagina


   4 novembre - MONTE DEI CAPPUCCINI


Una bella giornata di sole ha accolto un notevole gruppo di soci nel consueto appuntamento al Monte dei Cappuccini.
Alla S. Messa officiata da Padre Onorato è seguita la distribuzione dei distintivi ai Soci ventennali.
Un rinfresco alla buona ha completato il nostro incontro.
La scelta della data, può avere determinato l'assenza di un certo numero di Soci, perchè legata ad un "ponte" di 4 giorni. Per ovviare a ciò, sarà cura del Consiglio Sezionale, prevedere in altra data, sempre nel mese di novembre, l'effettuazione di questa cerimonia, che al di fuori di ogni retorica, è pur sempre di notevole importanza perchè legata al ricordo degli Amici che ci hanno lasciati.
La S. Messa ha voluto ricordare maggiormente i Soci scomparsi nel 1975 : Franco Morra, Anna Pochettino ed Alessio Nebbia.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   VITA SOCIALE


3 ottobre: E' doveroso prendere atto, nonostante le difficoltà e le fatiche per la realizzazione in genere di cortometraggi in montagna, dell'acquisita esperienza dei nostri amici Ceriana e Mario Palladino. " Ponte in Ubaye" è una pellicola che racconta una gita sociale di tre giorni, effettuata con gli sci nel massiccio dello Ubaye.
Molto interessante e piacevole la proiezione il cui sonoro accompagnava fedelmente le fatiche e ... i piaceri degli attori in causa.
Un grazie agli amici ed ai numerosi partecipanti.

Torna a inizio pagina


   BIBLIOTECA


Nella riunione del Consiglio Sezionale effettuata il 29/10 u. s. è stata affidata all'amico Fiorenzo Adami, la nostra biblioteca; egli, con i Consiglieri, è l'unico autorizzato ad aprirla ed a dare in prestito i libri.
Come già riferito nella Assemblea Generale dei Soci, la biblioteca della Giovane Montagna ha registrato un notevole incremento di opere, riviste e volumi di narrativa, dono della famiglia dello scomparso Guido Muratore, ex presidente del C.A.I. ed esponente di notevole livello nel campo della fotografia e della cultura alpina.
Sarà nostra cura sistemare questo eccezionale dono nel miglior modo possibi-le: per far ciò, sarà esteso un appello ai soci meno oberati da impegni, per un fattivo aiuto.
L'invito che si rinnova ai Soci e, scusate la monotonia, è di avere la massima cura delle opere e una maggior osservanza alla consegna dopo il periodo stabilito (20 giorni).
Le guide e le carte topografiche non possono essere date in lettura: fanno eccezione i direttori di gita per la preparazione e realizzazione delle gite stesse.
Si ricorda che a disposizione dei soci, oltre ai volumi di narrativa, ci sono le annate della Rivista Mensile e Bollettino del Club Alpino Italiano (dalla nascita ai giorni nostri) e riviste dei Club Alpini esteri (CAS - CAB - CAF ecc. ...) senza togliere niente a nessuno, gli articoli di quelle riviste, relazioni di
importanti ascensioni, le fotografie e i disegni allegati, sono di tutto rispetto e valore.

Torna a inizio pagina


   LUTTI


Alessio Nebbia
Era nostro Socio vitalizio dal 1918.
Pittore di fama, presentava la montagna attraverso bellissimi quadri e plastici di gruppi alpini di notevole precisione.
Apprezzato in Italia ed all'estero, ha chiuso la Sua operosa vita dopo una attività professionale tutta improntata al mondo della montagna. Alla famiglia le nostre più vive condoglianze e ricordo.

Torna a inizio pagina