Scarica notiziario originale
(formato pdf 8.3Mb)
Notiziario Sezione di Torino Settembre 1978
ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.
VITA SEZIONALE
Torino 5 settembre 1978
A questo Notiziario è stato allegato un foglietto che riteniamo possa essere molto utile. Ritagliando lungo il tratteggio si ottiene un libretto con le principali norme per il pronto soccorso. Mentre si ringrazia il Corpo Nazionale Soccorso Alpino che ha provveduto alla stampa e divulgazione dell'opuscolo, auguriamo ai nostri Soci di averlo sempre nel sacco, ma di non doverlo mai adoperare.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ PREVISTA
24 settembre - BIVACCO C. GASTALDI (2460 m) GRESSONEY TRINITÈ
Questo bivacco, inaugurato nel 1950, è posto nei pressi del lago di Netchio su di un ripiano roccioso prospiciente la parete Nord del monte Ciampono, componente della dorsale che, partendo dalla Piramide Vincent, scende a formare la Punta Straling, il Corno Bianco e il Corno Rosso.
Al bivacco C.Gastaldi, di proprietà del C.A.I. di Gressoney, si può accedere direttamente da Gressoney Trinité seguendo un comodo sentiero (nr. 4 e 3) di circa 3 ore. Sfruttando la seggiovia della P. Jolanda la fatica si riduce di mezz'ora, seguendo il sentiero che passa dalla diga del Gabiet.
Ritrovo in Sede per la partenza fissata per le ore 6, 30. S. Messa in loco o sulla via del ritorno. Gita raccomandabile a tutti per la sua bellezza ed interesse panoramico.
Direttori di gita: Padre Onorato (tel. 958.67.08) Enrico Rocco (tel. 770.103)
Torna a inizio pagina
8 ottobre - GITA SOCIALE DI CHIUSURA
È in corso la scelta della località dove potrà essere effettuato questo incontro.
Appena possibile sarà affisso in bacheca il programma dettagliato con le quote relative a viaggio e pranzo.
La direzione di questa gita è affidata al Consiglio Sezionale.
Torna a inizio pagina
15 ottobre - LAGO LILLET (2765 m) traversata COLLE NIVOLET - CERESOLE
Poco sotto al Colle di Nivolé si stacca una strada di caccia (nr. 550) che, dopo aver costeggiato a valle il lago omonimo, con lungo percorso di costa e con vista sempre molto interessante (specialmente sul Gruppo delle Levanne) porta al Colle della Terra (2911 m), posto fra il Mare Percia e la Punta Rocchetta. Poco sotto al Colle, il lago Lillet.
Siamo in una zona notevolmente bella con possibilità di vista di camosci, stambecchi e marmotte (è da tenere presente che la zona dove si svolge la nostra gita, è posta nel Parco del Gran Paradiso).
La discesa sarà effettuata su Ceresole attraverso altre strade di caccia. Partenza dalla Sede alle 6,30 con possibilità della S. Messa in loco. Gita per tutti, giovani ed adulti.
Direttori di gita: Barbi (tel. 303.512)
Padre Onorato (tel. 958.67.08 )
Torna a inizio pagina
21-22 ottobre - VERONA: ASSEMBLEA DEI DELEGATI
L'annuale appuntamento dei delegati al Consiglio Centrale e simpatizzanti vari (tutti i Soci possono intervenire) è stato fissato nella bella città di Verona.
Anche per questa gita verrà comunicato in tempo utile un programma dettagliato.
Il viaggio sarà effettuato in treno dato il comodo collegamento con la nostra città.
Torna a inizio pagina
5 novembre - MONTE DEI CAPPUCCINI
L'incontro di novembre ai Cappuccini rimane nel tempo una delle iniziative più simpatiche, umane e spirituali della nostra Associazione.
Simpatica perché si ritrovano amici di un tempo, umana e spirituale in quanto il ricordare chi ci ha preceduti e ringraziare Colui al quale dobbiamo molto (nella vita di tutti i giorni ed in montagna), rappresenta un modo di vivere cristiano e positivo.
Come da qualche anno a questa parte, dopo la S.Messa che sarà officiata alle 10, si procederà alla consegna delle medaglie e distintivi ad un gruppo di amici, da lunghi anni soci della nostra Associazione.
L'edizione 1978 premierà i Signori :
per 50 anni di sodalizio: CAMBURSANO Nello
CAMBURSANO Rina
CASTAGNERI Giovanni
per 20 anni: BRUNETTI Antonio
BRUNETTI Maria Rosa
BETEMPS Jolanda
Alla simpatica riunione sono invitati tutti i Soci ed amici vari.
Torna a inizio pagina
12 novembre - S. BESSO (2019 m) CAMPIGLIA SOANA
È l'ultima gita di questa stagione, che sarà realizzata in uno dei luoghi più suggestivi della Val Soana.
Da Campiglia Soana (1350 m) seguire la strada di caccia nr. 626 che attraverso le grange Pugnon e Randoneto porta in 2 ore scarse al Santuario di S.Besso. Siamo ritornati nel Parco Nazionale del Gran Paradiso al cospetto dell'imponente Rosa dei Banchi, zona faunistica di prim'ordine, che presenta indubbio interesse naturalistico e fotografico.
Partenza dalla Sede alle 7,30 con possibilità della S. Messa in loco o sulla via del ritorno.
Direttori di gita: Bolla (tel. 341.185)
Castagneri (tel. 679.1 91)
Torna a inizio pagina
3 dicembre - TESTA DEI FRÀ (2818 m) MORGE
Anche se il notiziario viene spedito in settembre, quindi abbastanza in anticipo all'inverno, è opportuno non dimenticare le gite in sci di calendario.
La Testa dei Frà, prima gita in programma e con neve permettendo, è un facile e raccomandabile itinerario invernale posto fra le vette della Testa di Serena e la P. Falita.
Da Morge (1625 m) il dislivello è di circa 1200 metri e la gita può essere effettuabile anche in traversata con discesa nella comba di Vertosan.
Appuntamento solito in corso Re Umberto angolo Corso Stati Uniti, con la possibilità della S.Messa sulla via del ritorno. Partenza alle ore 6.
Direttori di gita: Adami (tel. 662. 383)
M. Palladino (tel. 591.264 )
Torna a inizio pagina
17 dicembre - GRAN CIMA (3023 m) - CHAMPOLUC
La Gran Cima, 3023 m, quotata ma non nominata sulla tavoletta IGM "Gressoney" - il nome, di origine probabilmente locale, è stato attinto da una vecchia guida sci-alpinistica della valle d'Ayas - offre una poco nota, ma suggestiva salita invernale in un ambiente tranquillo dominato, alle spalle, dalla mole del Cervino. Dal Crest m 1985, raggiunto con gli impianti di risalita di Champoluc, la salita inizia ... in discesa; ci si deve difatti portare in località France 1960 m circa da dove, costeggiando il Rio di Cuneay, si risale seguendo la mulattiera per dolci pendii alla omonima località, disabitata durante l'inverno. Di qui piegando leggermente a destra in un rado bosco su terreno un poco più ripido si tocca l'alpe Pian Long 2176 m dove inizia l'amplissimo pendio progressivamente più ripido - per superare in sci questo tratto occorrerà una neve ben assestata.
L'esposizione esattamente a nord è comunque una promessa di discesa eccezionale - che conduce allo spalto che nasconde il piccolo lago Perrin 2685 metri. Da qui non resta altro che seguire il vallone delimitato da bastionate rocciose che sale verso la cima; piegando progressivamente a sinistra e percorrendo infine una crestina si raggiunge la cima 3023 m - ore 4 - 4,30 dal Crest - in magnifica posizione dominante sulla valle di Gressoney. Davanti a noi in primo piano la catena dal Cervino al Rosa.
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita, su pendii in qualche breve tratto ripidi, sempre ottimamente esposti - nord e solo a brevi tratti ovest. Ritornati in località France ci si immette direttamente sulle pisfe del Crest e con un'ultima comoda discesa si rientra a Champoluc m 1568, e possibilmente in piola. Gita non difficile, con la prospettiva di una lunga discesa - quasi 1 500 metri - su terreno sempre buono e, almeno si spera, con neve da favola.
Dislivello in salita: 415 +1063.
Dislivello in discesa: 14 55 fino a Champoluc.
Direttori di gita: Marchelli (tel. 650. 58. 85)
Ponsero
Torna a inizio pagina
24-25 dicembre - NATALE
È diventata una simpatica consuetudine quella di trovarsi insieme la sera del Natale per lo scambio degli auguri, assistere alla S.Messa e sedersi a tavola.
Anche se quest'anno la vigilia coincide con la domenica, non sussistono difficoltà ad effettuare questa iniziativa.
In bacheca della Sede verranno comunicati, in tempo, tutti i dettagli.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ SVOLTA
14 maggio 1978 - M. TERRA NERA 3088 m
Alle 4 sulla piazza di Thures eravamo una ventina; chi aveva dormito a Bousson, chi era salito da Torino. Tempo bellissimo, con grande disappunto dei cani locali per la rumorosa adunata.
Salita regolarissima, direttamente da Thures a causa della neve e frana che ostruivano la carrozzabile per Rhuilles. L'abbondante innevamento consente il per corso, pittoresco, della gorgia del torrente (per qualcuno molto umida). Colazione in pieno sole al limite del lariceto, con ricongiungimento del gruppetto di amici che avendo fatto una gita, in loco, il giorno precedente ha pernottato nelle baite di Thuras. Segue poi un lungo tratto con notevole dislivello, mentre qualcuno giura che il prossimo pendio è proprio l'ultimo sotto la punta.
In vetta panorama noto ma stupendo, -10° C con cielo sereno e vento debole.
La discesa è delle migliori e da tutti apprezzata, escluso il cane di Emilio, che impressionato dai pendii e illuso di essere più sicuro, scende nello zaino del padrone: imprudente!
Controllato che il numero dei partenti coincida col numero degli arrivati, e scritto questo resoconto, il direttore di gita, soddisfatto, saluta.
Cesare Gasparini
Torna a inizio pagina
SERATE IN SEDE
15 GIUGNO
Incontro con gli amici del Club Alpino, Andrea Castellero e Dino Rabbi, che hanno offerto ai presenti (locali affollatissimi) una serata di notevole interesse fotografico.
La montagna è apparsa bellissima in una stupenda carrellata di diacolor basate sui vari aspetti che la esaltano.
Le stagioni con i suoi colori, l'uomo nel duro lavoro di sopravvivenza, l'habitat ed infine l'alpinismo e lo sci-alpinismo hanno rappresentato i temi svolti dai nostri amici.
Magnifiche le foto, commento musicale validissimo, il tutto accompagnato da spiegazioni sobrie e chiare.
Serata riuscitissima con sinceri applausi di soci ed amici presenti.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ PREVISTA
17 dicembre - MADONNA DELLA BASSA (1157 m) traversata Valdellatorre-Rubiana
Le gite previste del 24.9, 15.10 e 12.11 p.v. sono comuni all'attività sociale della Sezione. Le relazioni sono poste in quella parte del Notiziario. Per il mese di dicembre è prevista la gita
17 dicembre - MADONNA DELLA BASSA (1157 m) traversata Valdellatorre-Rubiana
che programmata lo scorso 15 gennaio, non è stata realizzata a causa delle notevoli nevicate in quel periodo.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ SVOLTA
21 maggio - MONTE PRAMAND (2087 m) - ULZIO
Domenica mattina ci siamo trovati, anche se un po' umidi, in Via della Consolata. Siamo partiti alla volta del Monte Pramand in Valle di Susa.
Dopo circa un'ora di viaggio accompagnato da una "soleggiatissima" giornata, ci siamo incamminati anche se un po' a malavoglia, sotto la pioggia.
Abbiamo così raggiunto, dopo circa un'ora di cammino, un gruppo di grange molto pittoresco. Dopo un leggero spuntino noi ragazzi abbiamo preparato i canti per la Messa che Padre Onorato ha celebrato nella chiesetta del 1767 che si trova tra le grange della borgata.
Dopo pranzo, prima di ritornare al pullman, ognuno ha fatto le proprie esplorazioni ed è stato scoperto un vecchio forno, ed è stato anche possibile ammirare un magnifico panorama che si sarebbe mostrato indubbiamente migliore se proprio in quel momento ci fosse stata la nebbia che saliva a poco a poco e la pioggia che stava tornando a cadere. - Quindi si è deciso di scendere al pullman per tornare a Torino, anche se più presto del previsto.
Torna a inizio pagina
18 giugno - ROCCA PATANUA (2410 m) - MAFFIOTTO
Sole caldo all'inizio, nebbie fredde sul finale della gita hanno accompagnato la salita alla vetta della Rocca Patanua, raggiunta da un consistente numero di partecipanti.
Sulle rocce finali i ragazzi, legati in cordata per ovvi motivi di prudenza, si sono destreggiati con disinvoltura e sicurezza.
La S. Messa, celebrata da Padre Onorato nei pressi di Prarotto, ha suggellato la gita riuscitissima sotto tutti gli aspetti.
Torna a inizio pagina
PROSSIME SERATE IN SEDE
Giovedì 21 settembre - ore 21,15
Proiezione di diapositive del Socio Alfredo MARCHELLI
che illustrerà parte della sua attività svolta nello sci-alpinismo e nella realizzazione di alcune interessanti ascensioni.
Torna a inizio pagina
Giovedì 19 ottobre - ore 21,15
Serata di diapositive a cura del Socio Manlio VINEIS
Il tema è la montagna nei suoi molteplici aspetti: fauna - alpinismo e flora.
Torna a inizio pagina
Giovedì 16 novembre - ore 21,15
Serata di diapositive a cura dei Soci Maurizio OVIGLIA ed Enrico ROCCO
Attività sociale e singola, effettuata durante l'anno e nelle vacanze estive, illustrata nelle diapositive dei nostri due amici.
Torna a inizio pagina
Giovedì 21 dicembre - ore 21,15
Il programma di questa serata, ultima dell'anno, verrà comunicato nel corso dell'effettuazione della manifestazione del 16 novembre.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
CASA PER FERIE N. REVIGLIO
Relazione sull'andamento del soggiorno estivo e cenni sull' apertura Natale - fine d'Anno
Con il 20 agosto sono terminati i turni settimanali di vacanza al N. Reviglio, con tempo variabile e capriccioso e bruschi sbalzi di temperatura.
Ma tutto sommato è risultato un periodo abbastanza valido per l'effettuazione di interessanti gite ed escursioni in quota.
L'affluenza è stata inferiore agli anni scorsi, causa le condizioni incerte del tempo (neve nella prima decade di luglio!) ma oltremodo positiva per l'affiatamento registrato fra tutti i partecipanti provenienti dalle Sezioni di Cuneo, Pinerolo, Moncalieri, Padova, Genova, Venezia e Torino.
Sono state organizzate gite in comune fra i vari presenti con risultati interessanti e piacevoli.
Il soggiorno estivo è stato aperto con la partecipazione di un folto gruppo
dei nostri giovani, alcuni dei quali sono ritornati con i propri genitori, nei turni successivi.
Alcune serate hanno caratterizzato la vita della nostra casa con la partecipazione del dr. Bassi (due volte) per la proiezione delle diapositive relative alla spedizione dell'Annapurna III, delle Guardie di finanza Giancarlo Eccher e Giulio Filaferro con diapositive sulla loro attività, della consegna di un modesto ma gradito ricordo ai nostri amici Nello e Rina Cambursano per i loro 50 anni di associazione. Sempre in vetta alle classifiche la nostra Signora!! (si fa per dire).
Una grazie a tutti per la loro partecipazione e collaborazione alla conduzione della Casa. Ai Signori Accardo una cordiale stretta di mano per l'impegno profuso nelle arti culinarie.
Durante il soggiorno sono stati realizzati alcuni lavori (nelle giornate umide) di sistemazione della strada (grazie anche ai Sigg. Traverso), riordino dei locali del sottotetto ?
Con la gita al bivacco G. Rainetto è stata accertata la necessità di provvedere con particolare urgenza alla verniciatura, alla riparazione del muro di sostegno, alla sostituzione di alcune coperte, materassi e trasporto di attrezzatura varia.
E se l'estate per il N.Reviglio è terminata, come periodo di vacanza, inizia ora il periodo di lavori consueti che si effettuano nell'autunno. E poi arriverà l'inverno, al quale rinnoviamo l'invito a tutti per le vacanze sulla neve.
Nel mese di ottobre sarà inviato a tutte le Sezioni il programma dettagliato.
Il prossimo anno sarà il "ventennio" per il Reviglio: occorre pensare ad un qualcosa di interessante per festeggiare degnamente il traguardo. E, questo, con l'aiuto di tutti.
Torna a inizio pagina
PROGETTO CA' D'ASTI - ROCCIAMELONE
Con l'inizio di luglio sono ripresi i lavori a Ca' d'Asti per la costruzione di tutte le solette e conseguente sistemazione degli interni. Se il tempo e la mano del buon Dio saranno dalla nostra parte è presumibile che nel mese di settembre si possa festeggiare il completo restauro del Rifugio più antico d'Italia.
Il maltempo di questi due anni, che ha impedito il proseguimento dei lavori in vetta al Rocciamelone, ha costretto (sia pure con eguale entusiasmo e sacrificio) il Comitato Promotore al restauro di Ca' d'Asti, rimandando al 1979 la realizzazione di quell'opera che tanti cari Amici con tanta passione hanno impostato nel 1975. - Soluzioni più idonee e pratiche hanno confermato la difficoltà di realizzare la teleferica di trasporto da Ca' d'Asti alla vetta, in relazione alla diversa impostazione sull'impiego del materiale per la copertura del tetto. Infatti il problema del tetto in vetta è stato risolto prospettando una copertura in acciaio inossidabile 18/10 dello spessore di 1,5 mm a prova di scarponi, piccozze e ramponi. La lamiera avrà la stessa dimensione delle tegole attuali (saranno agganciate l'un l'altra formando il medesimo disegno dell'esistente).
E un invito a quanti vorranno dare una mano, viene lanciato da queste nostro Notiziario.
Sono disponibili, in numero limitato, formelle di cm 12x12, dello stesso materiale e forma delle tegole originali che verranno posate in vetta. Ciascuna ha sulla facciata la serigrafia della Madonna del Rocciamelone con una scritta. L'offerta per una tegola è di L. 10.000.
Se qualcuno, poi, ha intenzione di andare in vetta, non dimentichi di passare al Rifugio di Ca' d'Asti, dove sono disponibili le tegole, per portarne lassù almeno una.
Con il prossimo notiziario verrà comunicata la situazione di quanto realizzato. Ma non dimentichiamo l'invito a collaborare!
Torna a inizio pagina
RIUNIONI DEL CONSIGLIO SEZIONALE
26 aprile - Sono state approvate le quote settimanali per il soggiorno estivo al N.Reviglio, contenendo l'inevitabile aumento a cifre modeste. Il Consiglio ha inoltre accettato le domande dei ragazzi GARELLI Andrea e GARELLI Claudia, quali soci della G.M.
30 maggio - In conseguenza dell'assenza ... giustificata di Giorgio Rocco dal Cons. Sezionale per servizio militare, si è provveduto ad affidare il Notiziario a Fiorenzo Adami, mentre Roberto Rosso sostituirà Giorgio nella Commissione Gite.
Si è poi discusso dell'Attività Giovanile, dove si è riscontrato una scarsa collaborazione ed interesse da parte di numerosi Genitori. L'attività deve essere migliorata anche come livello tecnico e culturale. Sono sospese per ora le domande di accettazione al Gruppo in oggetto in attesa di una adeguata riorganizzazione.
Sono stati ammessi quali Soci G.M. i Sigg.:
RAMELLA PAJRIN Franco
RAMELLA PAJRIN Carlotta
L'EPISCOPO Lucia
L'EPISCOPO Gianna.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
È scomparso un nostro caro e simpatico Socio: LISA Virgilio. Apparteneva alla Giovane Montagna dal lontano 1947.
Alla famiglia le nostre vivissime condoglianze
Nello scorso mese di giugno per un banale incidente di montagna è morto Guido GENZONE. Non ancora ventenne, era appassionato sincero della montagna apparteneva alla nostra Associazione da poco più di un anno. Gli amici sono vicini ai Genitori in questo triste momento.
Torna a inizio pagina