Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 2.7Mb)

Notiziario Sezione di Torino Settembre 1980



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   ESTIVO AL N. REVIGLIO


Nella ormai passata stagione estiva, ad un pessimo mese di luglio, piovoso e freddo, è subentrato un agosto eccezionale che ha permesso la realizzazione di numerose escursioni ed ascensioni di rilievo.
Il soggiorno è stato aperto con la settimana dei ragazzi, autogestita con la collaborazione di alcuni genitori che hanno lavorato sodo riportando un ampio successo.
L'affluenza è stata notevole nel mese di agosto, scarsa in luglio dovuta in parte alle condizioni atmosferiche. Alle numerose escursioni realizzate nelle valli adiacenti, con puntate in Valgrisenche e nel Gran Paradiso, sono seguite diverse ascensioni quali il Dente del Gigante, l'Aiguille de Rochefort, M. Dolent, Gran Paradiso, Aig. du Midi per la cresta e per lo sperone Frendo, la Tour. Ronde per la via normale e per le pareti nord ed ovest (canalone Gervasutti), Petit Mont Blant, les-Pyramides Calcaires, l'Aig. du Peigne per la via Contamine, la Granta Parei, un tentativo al M. Bianco stroncato dal maltempo sul Colle delle Aig. Grises, .....
Anche i principali Rifugi e Bivacchi sono stati oggetto di visita da parte dei nostri Soci, presenti al Reviglio.
L'attività è stata buona e, positive sono state le due gite organizzate dalla nostra Sezione con la collaborazione della Guida FILAFERRO e di alcuni nostri Soci. 14 partecipanti al Dolent, tutti in vetta, fra i quali alcuni giovanissimi e dove P. Onorato ha celebrato la S. Messa in cima. Sfortunato invece il tentativo al M. Bianco, fallito causa il maltempo.
L'iniziativa delle gite organizzate con guida e relativa modica spesa per i partecipanti, già sperimentata alcuni anni or sono, ed ora riproposta, può rappresentare nel tempo un valido incentivo per l'attività alpinistica, durante il soggiorno estivo.
Le 8 settimane di vacanze effettuate nel solito ambiente di amicizia e serenità dello Chapy, sono terminate il 24 agosto con la partenza dei Soci più affezionati e la chiusura della Casa in attesa delle solite visite di lavoro autunnali, preparatorie alla stagione invernale.
Da ricordare infine la posa di una lapide a ricordo di Federico Bozzo da parte degli amici della Sezione di Genova, sulle Pyramides Calcaires, ad un anno esatto dalla scomparsa. Notevole la partecipazione di soci ed amici, riuniti da P. Onorato in una S. Messa toccante e suggestiva.
Franco BO

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   COLLE DELLE TRAVERSETTE - 21 Settembre - (2950 m) - PIAN DEL RE


La gita si svolge in una vallata, dal punto di vista naturalistico, aspra e selvaggia, scavata in scisti cristallini e serpentini (le note pietre verdi del Monviso).
Dal Pian del Re (2.020 m.), che si raggiungerà con auto private, parte una mulattiera che sale rapidamente sino ad un primo pianoro. Poco oltre il sentiero, sempre ben segnalato, con alcune serpentine supera una balza rocciosa, raggiungendo il Pian Mait, sul quale incombono le cime del Granero, della Meidassa e delle Rocce Fourion. Superata una casermetta si perviene ad un bivio: a destra un piccolo sentiero porta al Passo Luisas ed. alla Meidassa, a sinistra si risalgono alcuni sfasciumi e portandosi ai piedi di una parete di roccia si raggiunge la galleria ben conosciuta come Buco di Viso (necessaria una pila per passare nell'altro versante). Dalla parte francese un sentiero porta al Colle (3 ore dal Pian del Re-).-Discesa per la stessa via di salita.
Appuntamento in Sede alle ore 6.30.-
Direttori di Gita : Bolla (tel. 34.11.85)
P.Onorato (tel. 95.86.08)
Valle (tel. 32.46.02)

Torna a inizio pagina


   DENTI D'AMBIN - 27-28 Settembre - (3371 m - 3353 m - 3365 m) - RIF. VACCARONE (2743 m)


Nella giornata di sabato si raggiunge il rif. Vaccarone, seguendo uno dei numerosi itinerari di accesso. In ordine, dal più breve al più lungo, essi sono i seguenti : dal colle del Piccolo Moncenisio (2.184 m.) in circa 3 ore; dalle Grange della Valle (1.840 m.) in circa 3 ore 45 min.; dalla Grangia del Guy (Chiomonte, 1.366 m.) attraverso i Quattro Denti di Chiomonte, in circa 4 ore; dalla fraz. Molaretto (1.150 m.) in val Clarea risalendo il vallone di Tiraculo, in 5-6.
Il giorno seguente risalito il Ghiacciaio dell'Agnello e passati dal ghiacciaio del Muttet lo si attraversa verso NNE fino a raggiungere il "nodo di confine" 3.326 m. (2h).
Di qui iniziano le difficoltà di roccia, che si mantengono sul II e III grado, aggravante però dalla mediocre qualità della roccia (a tratti pessima) e dalla grande esposizione in cui si arrampica. La traversata dei tre Denti richiede dalle 2 alle 3 ore, dal Meridionale al Settentrionale. Si ritorna poi al "nodo di confine" per cenge e per ripidi pendii di sfasciumi o- neve.
Oltre alla normale attrezzatura da arrampicate, e consigliabile avere i ramponi ed almeno 1 piccozza ogni due o tre persone.
Direttori di gita : Ponsero
G.Rocco (tel. 749.0103)
R.Rosso (tel. 352.561)

Torna a inizio pagina


   GUGLIA ROSSA - 12 ottobre - (2548 m) - BARDONECCHIA


- Località di partenza : Rifugio III° Alpini (1.790 m.) - in auto da Bardonecchia
- Dislivello : 758 m.
- Tempo di salita : ore 2,30
Bella e caratteristica piramide rocciosa ben visibile da tutta la conca di Bardonecchia. Buon panorama dalla vetta che si raggiunge senza particolari difficoltà.
Dal rifugio, dopo aver superato un costolone coperto di conifere, si porta al Lago di Thures (2.189 m.) situato nei pressi del colle omonimo. Da questo punto è possibile raggiungere la cima con due itinerari diversi, entrambi facili.
Dal lato in ore 1,30.
Partenza dalla Sede alle ore 6,30.
Direttori di gita : Barbi (tel. 77.57.33)
Bo (tel. 30.95.088)

Torna a inizio pagina


   ASSEMBLEA DEI DELEGATI - 18-19 Ottobre - Venezia


L'assemblea dei Delegati '80 si svolgerà nella splendida città Lagunare, ospiti dei simpaticissimi amici veneziani, ai quali inviamo il nostro anticipato ringraziamento.
A questo importante incontro possono partecipare tutti i soci ed amici.
Sarà cura della Segreteria indicare in bacheca i dettagli della manifestazione in tempo utile per le eventuali prenotazioni.

Torna a inizio pagina


   COLLE VACCERA - 26 ottobre - (1462 m) - GITA DI CHIUSURA


La località, che si raggiunge via Pinerolo - Torre Pellice - Angrogna, è molto bella e si presta al nostro programma : un incontro fra soci ed amici al termine della attività estiva.
In bacheca sarà tempestivamente comunicato il programma completo con la quota di partecipazione.

Torna a inizio pagina


   MONTE DEI CAPPUCCINI - 9 novembre


Consueto doppio appuntamento al Monte dei Cappuccini : S. Messa di ringraziamento e di ricordo per i nostri Scomparsi e premiazione dei Soci ventennali e cinquantennali.
Questa riunione di soci ed amici risulta essere negli anni passati ed in quelli più recenti, un simpatico e cristiano modo di vedersi e tra scorrere un paio d'ore insieme, in amicizia e serenità,
S. Messa alle ore 10 e premiazione dei Soci al termine della funzione.
Invitiamo pertanto i sottoelencati soci a presenziare alla riunione.
- per i 50 anni - per i 20 anni
BENNA Paolo
MILONE Piero
PAUTASSO Andrea BOLLA Adelaide
CASASSA Ernesto
DE PAOLI Celestina
DE PAOLI Giorgio
FARO' Anna
GUIDA Franca
LOVERA padre Onorato
PROSERPIO Laura

Torna a inizio pagina


   MONTE CIVRARI - 16 Novembre - (2302 m) - NIQUIDETTO


Gita di carattere escursionistico, permette di raggiungere da Niquidetto (Colle del Lys) in circa 3 ore di discreto sentiero la vetta del Monte Civrari.
Buon punto panoramico situato sulla catena montuosa tra la Val di Susa e la Val di Viù, lo sguardo spazia verso il M. Viso, Rocciamelone, la Ciamarella ed altri ancora, verso il basso la Val di Viù e il Colle del Colombardo con la sua cappella costruita nel 1694, la pianura verso Torino, tutto questo nebbia permettendo.
Programma :
. Partenza dalle sede alle ore 7.30
. S. Messa sulla via del ritorno o durante la gita.
Direttori di gita : Valle R. (tel. 32.46.02)
Zenzocchi C. (tel. 63.06.05)

Torna a inizio pagina


   LE COURBASSERE - 30 Novembre - (1531 m) - ALA DI STURA


Una passeggiata di fine novembre in una delle più frequentate palestre di roccia della provincia di Torino. Possibilità per tutti, rocce e massi per ogni genere di impegno, dai primi "passi" di arrampicata alle massime difficoltà.
Appuntamento in Sede alle 7.00.
Direttori di gita : Barbi (tel. 77.57.33)
B. Palladino (tel. 58.42.05)

Torna a inizio pagina



PROSSIME SERATE IN SEDE


   25 Settembre ore 21.15


Roberto Rosso presenta una serie di diapositive sull'attività alpinisti ca svolta in questa stagione.
Torna a inizio pagina


   23 Ottobre ore 21.15


Piero Ghiglione presenta una serie di diapositive dal titolo "Viaggio nel paese degli Incas - Perù ed Ecuador".
Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   P. CHALANSON - 21-22 Giugno


Nebbia e nuvole basse. Ogni tanto una schiarita lascia intravvedere un pallido sole . Così una quindicina di partecipanti raggiunge nel pomeriggio il rif. Gastaldi, seguendo il tracciato della via invernale. Con Alberto proseguo fino al Pian Gias dove piantiamo la tendina.
Il mattino promette abbastanza bene, rimane solo qualche sottile nube d'alta quota in lontananza. Alla base del pendio Sud-Ovest forniamo le cordate e, superata la crepaccia terminale su un ponte di ghiaccio, risaliamo il ripido pendio di neve dura. Sulla vetta ci raduniamo e, dopo un meritato riposino, scendiamo per sfasciumi e rocce sul versante Est, fino a toccare il ghiacciaio della Ciamarella. Qui la neve è ormai cotta dal sole e con non poca fatica ritorniamo al Pian Gias.
Ogni tanto una nuvola ci priva del tepore del sole, ma quando le nebbie che salgono dal basso ci hanno quasi raggiunti decidiamo che ormai, per oggi, di sole ne abbiamo preso a sufficienza.
GIORGIO ROCCO

Torna a inizio pagina


   UJA DI MONDRONE - 5-6 Luglio


Il maltempo che imperversa da più giorni e la notizia che il rifugio Benevolo è ancora chiuso fanno cancellare dal programma la prevista gita alla Granta Parei.
I pochi convinti di andare in montagna ad ogni costo decidono per la cresta dell'Ometto all'Uja di Mondrone. Sabato pomeriggio saliamo così con le tendine fino nei pressi delle rovine delle baite Le Piane. Ben presto la nebbia ci avvolge. Accendiamo un bel fuoco ed è già buio quando ci raggiungono Bruno, Roberto e Gianni.
Radunati intorno al fuoco, la sera passa veloce e ben presto è ora di andare a dormire.
Piove per tutta la notte e al mattino siamo immersi nella nebbia . Una fugace schiarita ci illude per qualche minuto.
Rinunciato al programma originale, arrampichiamo sulla cresta Est, fino ad uscire sul sentiero della via normale. Fa anche freddo e quindi scendiamo rapidamente.
A metà pomeriggio riprende a spiovigginare, ed è solo il preludio della pioggia battente che ci accompagna per la discesa.
GIORGIO ROCCO

Torna a inizio pagina



SERATE IN SEDE


   12 Giugno - PROIEZIONE DI FILM DELLA CINETECA CAI


Con un'affluenza di soci a dire il vero un po' scarsa sono stati proiettati i film :
"Glace extrème : face Nord"
"Più alto il cielo"
Speriamo per il futuro in una maggiore adesione dei Soci alle iniziative della Sezione.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   VITA SEZIONALE


Nel mese di agosto è scomparso improvvisamente il PAPA' delle nostre socie Bruna e Claudia Barbero. La Sezione trasmette alla famiglia vivissime condoglianze.
Torna a inizio pagina